GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SECONDO FIGLIO:QUANDO COME PERCHE'-TOPIC UNITI

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: ...secondo figlio e suocera

Messaggio da rusc » 14 nov 2007, 17:50

Forse tua suocera ha paura che ricada su di lei anche l'accudimento del secondo...
In ogni caso io non vivrei mai all'ombra dei suoceri, come scrivi tu stessa.
A costo di mangiare pane e cipolla. L'autonomia e la libertà della mia famiglia prima di tutto.

Io mi concentrerei su quello innanzitutto: uscire dalla loro ombra. E poi fate tutti i figli che volete :sorrisoo
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

desca
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da desca » 14 nov 2007, 17:52

Grazie Grace, :incrocini per te...
febbrarina '09 - ometto 16.11.2005 (3.900 Kg x 51 cm.) - cucciola 03.02.2009 (4.160 Kg x 52 cm.)

chiccagenova
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: QUALE DIFFERENZA DI ETA' TRA IL PRIMO ED IL SECONDO?

Messaggio da chiccagenova » 14 nov 2007, 22:35

giadolina bella!!!
(un post serio? ma sei tu?! :prrrr )
io a marzo farò 37 anni. e se non mi decido a fare il secondo....
ma le paure sono mille.
ho l'ansia di trascurare kenny. che lui soffra. ho il timore di non riuscire ad essere all'altezza di due bimbi così piccoli.....
tante tante tante paure... tante che.... :che_dici ... lo stiamo facendo senza precauzioni!
e quel che sarà, sarà!!!
:urka

in bocca al lupo per te! :incrocini :cuore
KennyBrian...9 ottobre 2006...
OTTOBRINA DOCG®♥♥

mdamy
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da mdamy » 15 nov 2007, 10:57

mamma damy
come ti capisco! l'unica differenza e' che a me le battutine le fa mia madre( senza cattiveria x carita'); il problema e' che mi aiuta con Damy ed io + il socio lavoriamo fino alla sera ( ieri x esempio lo sono andata a recuperare che erano quasi le 21 e noi ancora dovevamo cenare naturlamente!).. capisco che da fuori venga giudicata la situazione con piu' obiettivita', secondo me dovete valutare voi se ce la fate e lo desiderate veramente, questa e' al cosa + importante!
ps il mio cucciolo Damiano ha gia' compiuto 2 anni ed anche a me verrebbe una certa voglia.. :emozionee
Immagine

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 15 nov 2007, 10:58

Io lo volevo subito il secondo, ma il ciclo mi è tornato tardi ed era irregolare .. tra Davide e Fabio ci sono 22 mesi e mi piace così.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

giadina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da giadina » 15 nov 2007, 11:08

chiccagenova ha scritto:giadolina bella!!!
(un post serio? ma sei tu?! :prrrr )
io a marzo farò 37 anni. e se non mi decido a fare il secondo....
ma le paure sono mille.
ho l'ansia di trascurare kenny. che lui soffra. ho il timore di non riuscire ad essere all'altezza di due bimbi così piccoli.....
tante tante tante paure... tante che.... :che_dici ... lo stiamo facendo senza precauzioni!
e quel che sarà, sarà!!!
:urka

in bocca al lupo per te! :incrocini :cuore
si chicca, ogni tanto rinsavisco.... :prrrr :prrrr

no che dici, tanti in bocca al lupo soprattuto a te che già stai provando! :bacio
ஜઈ∞* OTTOBRINA DOCG® *∞ઈஜ Monica, mamma di:
(¯`·.♥ ♫ GIADA 02/11/2006 ♫ ♥.·´¯) (¯`·.♥ ♫ MARTINA 14/01/2009 ♫ ♥.·´¯)

giadina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da giadina » 15 nov 2007, 11:09

la cosa che mi mette più ansia è quella di "spedire Giada" al nido nei mesi che intercorrano dalla nascita del secondo al compimento del suo 3° anno.
Mia madre non ce la farebbe a tenere tutti e due.
Mi sembrerebbe di scansarla per far posto all'altro, e questo non mi piace proprio. :che_dici
ஜઈ∞* OTTOBRINA DOCG® *∞ઈஜ Monica, mamma di:
(¯`·.♥ ♫ GIADA 02/11/2006 ♫ ♥.·´¯) (¯`·.♥ ♫ MARTINA 14/01/2009 ♫ ♥.·´¯)

desca
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da desca » 15 nov 2007, 11:18

Ieri sera ho discusso con mio marito, io mi butterei senza pensarci troppo, ma lui adesso ha paura, vuole aspettare, vorrebbe guadagnare di più e si sente addirittura inadeguato.
Io gli ho detto che secondo me guadagna abbastanza, molto più di altri che hanno due figli e ce la fanno benissimo... prende 2000 euro al mese e 550 li prendo io, abbiamo il mutuo e la rata della macchina, non riusciamo a risparmiare niente ma neppure muoriamo di fame come pensano i miei suoceri (che in due con l'affitto e una pensione si sentono in dovere di aiutarci :che_dici . e continuano a lamentarsi... Quindi per ora si aspetta, uffa!
febbrarina '09 - ometto 16.11.2005 (3.900 Kg x 51 cm.) - cucciola 03.02.2009 (4.160 Kg x 52 cm.)

mdamy
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: SECONDO BAMBINO...QUANDO???

Messaggio da mdamy » 15 nov 2007, 11:34

Damy ha due anni e a me piacerebbe cominciare a cercarne un altro ora.. pro' come dice floddy dipenda da tante cose, troppe :buuu
Immagine

mdamy
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

secondo figlio: scelta razionale o emotiva?(lunghetto)

Messaggio da mdamy » 15 nov 2007, 11:45

mi spiego:
damy ha 2 anni e da un po' che penso a quanto mi piacerebbe essere di nuovo in attesa :emozionee la cosa che ci frena di piu' e' il lavoro, poiche' siamo entrambi impegnati tanto ,spesso senza orari fino a tarda sera, ho una mia attivita' che gestisco principalmente da sola ( il pom.mi aiuta il maritozzo) , l'anno scorso avevo una dipendente che mi ha lasciato su 2 piedi nel bel mezzo dell'alta stagione ( d'estate si fa i botti) x cui damy e' stato parcheggiato dalle nonne dalla mattina alla sera.
ora va al nido ed il pom sta con le nonne ( a volte lo porto in ufficio con noi, ma me lo smonta e non mi fa lavorare !) da una parte vorrei fargli la compagnia,dall'altra mi sembra di togliergli del tempo (visto gia' che e' poco) oltre al fatto che finche' non trovo un aiuto valido non so proprio come fare.
x esempio fra poco abbiamo un day ospital (:incrocini) e l'ufficio rimarra' chiuso ,nessuno puo'lavorare al posto mio.
impensabile rinunciare all'attivita',ne' mio marito puo' lasciare il suo lavoro x dedicarsi completamente al ns ufficio ( almeno lui ha un posto fisso e stipendio sicuro!)
pero' a volte penso anche che il tempo vola! :buuu e che non sempre le cose cosi' pianificate poi vadano secondo i ns calcoli!
con damy e' andata bene dopo 2 mesi di ricerca e' arrivato il ns patato ..
e' che quando vedo tante mamme 2005 in attesa del secondo, mi piacerebbe proprio farne parte! :cuore
Immagine

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 15 nov 2007, 12:08

Il mio Davide già ci andava al nido, però inevitabilmente da quando ce ne sono due mia madre e i miei suoceri sono molto più presi dai nipoti ... anche ora che Fabio va al nido. Quando mio marito dice che vuole un altro figlio gli dico "vuoi vedere i nostri genitori svenuti?"
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

manugianni
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da manugianni » 15 nov 2007, 12:08

a me piacerebbe averli a 3 anni di distanza...
e quindi a gennaio, dopo controllini vari miei, riapriremo la caccia :incrocini :incrocini :incrocini

secondo me, sarebbe l'ideale: andre dovrebbe essere un po' + autonomo e meno faticoso e io spero di non avere mezza gravidanza come l'altra....
Emanuela mamma di Andrea nato il 22/11/05 e di Matteo nato il 26/03/09 (TC)

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 15 nov 2007, 12:12

noi lo stiamo già cercando e Francesco compirà 10 mesi lunedì prox :fischia
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: secondo figlio: scelta razionale o emotiva?(lunghetto)

Messaggio da Francesca77 » 15 nov 2007, 12:14

scelta razionale o emotiva?

entrambe

la razionalità ci vuole per essere cmq "responsabili" e non totalmente folli da mettere al mondo figli senza avere risorse per mantenerli ,ma daltr5a parte se si usa troppo il cervello ,dati gli standard di oggi ,nessuno farebbe il 2° figlio...figuriamoci poi il 3° e il 4°e oltre...
i sacrifici ci sono,è duro è vero,e credo che ognuno debba valutare per sè perchè solo lui conosce la propria situazione,ma posso dirti che organizzandosi,cercando di economizzare il + possibile e essendo disposti a sacrificare qlc di sè ,be' il 2° non è poi così impossibile...ed è vero ,almeno per quello che ho sperimentato io, che ogni bimbo si porta il proprio fagottino quando nasce.

io sono mamma di 4 pupi,unica fonte di reddito il marito a cui do una mano gestendo da casa l'ufficio ,aiuti pochi anche da parte dei nonni...sacrifici sì certo,ma ne vale la pena...i miei figli sono felici di avere fratelli e avere fratelli è bello anche perchè li aiuta a crescere meglio e ad avere stimoli incredibili.Per non parlare dell'amore che c'è in casa!

ho fatto questa scelta razionalmente ma anche emotivamente e non me ne sono mai pentita anche se a volta è dura!
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

desca
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da desca » 15 nov 2007, 12:19

Ciao mDamy, bhè, a quanto pare siamo proprio nella stessa barca... non sono la più adatta a consigliarti visto che ho mille dubbi come te... Ma che voglia avrei di buttarmi!!! :fischia

claire
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da claire » 15 nov 2007, 13:20

Noi ci siamo buttati.
Quel filosofo di mio marito dice che quando si tratta di avere dei bambini bisogna seguire il cuore, che poi le difficoltà si superano...
E poi mi dico sempre, se ce la fa Francesca77 con 4 vuoi che non ce la faccia io con 2??? :hi hi hi hi (quella donna è il mio mito)

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 15 nov 2007, 13:35

E' vero...entrambe le scelte contribuiscono.
Puoi stare li a riflettere, a valutare, a farti prendere gli spauracchi sul come farai, come ti organizzerai, come potrai....ma è pressocchè inutile. Prima cosa ti ci devi trovare dentro e allora vedrai la migliore strada da percorrere, secondo poi oggi hai e vivi una situazione, domani non è detto che sia la stessa. Puo' evolvere, migliorare o peggiorare, ma non puoi saperlo.
Valuta la voglia di averlo, di tutta la famiglia, la disponibilità e più o meno il momento giusto(sai vedendo anche la differenza di età tra i due ecc ecc) dopo di che, buttati.
Io pensavo anche che tanto, decidi poi provi poi resti incinta(chissà se subito o no) e poi comunque se ci pensi hai altri 9 mesi davanti, che pian piano organizzi e crei.
Se avete questo desiderio e la vita è una...c'è amore...se c'è disponibilità(poi per l'organizzazione in qualche modo farai, garantito) fatelo :emozionee
Miky
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

leo75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da leo75 » 15 nov 2007, 14:01

Io ho sempre desiderato avere una famiglia numerosa......... quindi è stata una cosa naturale!
Poi, con la seconda gravidanza c'è stata la grande sorpresa e, così da tre che eravamo, siamo diventati 5....................

Ne sono orgogliosa e felice! :emozionee :emozionee :emozionee
MAMMA DI UN BIMBO NATO NEL 2000 E DI 2 GEMELLE NATE NEL 2005

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 15 nov 2007, 14:28

non se la sente di curarlo?...meglio!
magari è la volta buona che questo cordone ombelicale si allenta un po'.

io un secondo figlio l'ho voluto e cercato, senza neppure che loro lo sapessero.
gli è preso un colpo all'inizio.
credo ne siano comunque felici, ma non mi interessa molto.

non toglieresti nulla a tuo figlio dandogli un fratello, anzi!
:ok

(poi tra qualche settimana ti dirò come va) :fischia
M06 E07 amori di mamma

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 15 nov 2007, 14:47

cara la decisione spetta a voi...... i consigli sono ben accetti ma alla fine siete voi che o vi sentite o non vi sentite. La bilancia pende da entrambe le parti e se voi siete per il sì gli aspetti positivi prevarranno mentre se uno dei due è titubante o poco convinto è ovvio che ci potrebbero essere 1000 motivi per rimandare o desistere. Praticamente ti ho fatto lo stesso ragionamento che ci siamo fatti io e mio marito quando parliamo del secondo..... a differenza vostra noi non lo abbiamo detto con nessuno che ci piacerebbe averlo, i consigli però arrivano lo stesso........
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”