GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
la moda dei nomi stranieri
- frangela
- Bronze~GolGirl®
Re: la moda dei nomi stranieri
forse siamo un po' colonizzati? 

Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.
-
- Master~GolGirl®
Personalmente, sono di vedute molto ampie e non mi sento di definire "paraculi" o ignoranti o "modaioli" coloro che scelgono un nome straniero per il proprio bimbo. Per cui, penso che ognuno abbia il diritto di chiamare il proprio figlio come crede...SENZA PERO' FARE QUEGLI STRAFALCIONI ORRENDI di cui si è parlato fino ad ora!
Questo mi sembra ovvio!
Sono per la società multiculturale in tutti i sensi e di certo, viceversa, non mi stupisco quando sento un bambino straniero che ha un nome italiano!
Non so come chiamerò mio figlio/a. Ci sono molti nomi italiani bellissimi, ma, ad esempio, io adoro i nomi francesi. Il francese è la lingua straniera che conosco meglio, ho parenti in Francia e trovo che i nomi francesi abbiano una dolcezza e una musicalità particolare.
Quando ne parlo in famiglia vengono sempre fuori delle discussioni tremende con i futuri nonni. Ma potrò chiamare mio figlio come mi pare?!
Poi, mettiamoci anche il fatto che io e mio marito siamo fermamente convinti di dare il doppio cognome...figuriamoci la baraonda! Mio padre è felicissimo...mio suocero si sente quasi offeso! :ahah :ahah

Non so come chiamerò mio figlio/a. Ci sono molti nomi italiani bellissimi, ma, ad esempio, io adoro i nomi francesi. Il francese è la lingua straniera che conosco meglio, ho parenti in Francia e trovo che i nomi francesi abbiano una dolcezza e una musicalità particolare.
Quando ne parlo in famiglia vengono sempre fuori delle discussioni tremende con i futuri nonni. Ma potrò chiamare mio figlio come mi pare?!

Poi, mettiamoci anche il fatto che io e mio marito siamo fermamente convinti di dare il doppio cognome...figuriamoci la baraonda! Mio padre è felicissimo...mio suocero si sente quasi offeso! :ahah :ahah
18/08/2011, alle ore 17.14, a 36+5, è nata la nostra meraviglia. Giada pesa 2.350g ed è lunga 48 cm. Il nostro sogno si è avverato!
- amu78
- Expert~GolGirl®
Mio marito si chiama ALEX, anche se in realtà è stato battezzato Alex Olindo perchè il prete non accettava i nomi stranieri...sua madre (artefice in toto di tale nome) lo chiama ALES perchè non sa promunciare la XBabbala ha scritto:ConcordoCabi ha scritto:Bè come dimenticare l'era dei Suellen, Pamela e via così...ma datemi atto che la maggior parte delle persone che fa certe scelte sono di un'ignoranza paurosa..
poi ci sono nomi stranieri molto belli e delicati che amo, ma nessuno dei nominati finora...difatti il 90% delle volte non sanno nemmeno pronunciare i suddetti nomi
tanto che spesso diventano MAICON, MISCE' E SCIANE'

Jak - 12 agosto 2009
-
- Master~GolGirl®
Se nascesse un maschio, uno dei nomi papabili sarebbe proprio Alex!amu78 ha scritto:
Mio marito si chiama ALEX, anche se in realtà è stato battezzato Alex Olindo perchè il prete non accettava i nomi stranieri...sua madre (artefice in toto di tale nome) lo chiama ALES perchè non sa promunciare la X!!!

18/08/2011, alle ore 17.14, a 36+5, è nata la nostra meraviglia. Giada pesa 2.350g ed è lunga 48 cm. Il nostro sogno si è avverato!
- tnt
- Expert~GolGirl®
Alti nomi curiosi: Elvio ed Elva. Li avevate sentiti? Forse Elvio, ma Elva....non so neanche se esiste, ora controllo, poi mi rimetto a divertirmi con le dichiarazioni dei redditi!

Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!
- tnt
- Expert~GolGirl®
...significano "giallo, biondo". Deludente!
Ma in effetti anche le persone che ho conosciuto con questi nomi non erano affatto speciali... 

Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
- PITA
- Master~GolGirl®
a me i nomi stranieri non dispiacciono, a patto che
1) si conosca il corretto spelling ( es maicol che robb'è? )
2) non cozzi troppo con il cognome ( es Liam Esposito nun se pò sentì )
1) si conosca il corretto spelling ( es maicol che robb'è? )
2) non cozzi troppo con il cognome ( es Liam Esposito nun se pò sentì )
Mamma di gnoma nata il 28apr2004
-
- Expert~GolGirl®
io di nome straniero adoro Deirdre, ma a parte non essere riuscita ancora a capire la pronuncia precisa, il significato non mi entusiasma, deriva da una leggenda gaelica e mi pare fosse qualcosa tipo "donna dal cuore spezzato, disperata ecc"
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x
- laurino71
- Original~GolGirl®
a proposito di marziani... io oltre a una Venere conosco anche un Saturno
e ovviamente diverse Luna e Maria Sole...

e ovviamente diverse Luna e Maria Sole...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori - De André
Emilia 16/02/09
Emilia 16/02/09
- babu71
- Gold~GolGirl®
un mio collega ha chiamato la figlia maristella
vai a capire perchè, da grande o la chiameranno solo mari o stella 

♪♫ Barbara ♪♫ (10/05/71) mamma di :
♀ Ilaria (24/07/02) ♂ Alessandro(11/07/06) ♂ Edoardo (13/10/08)
- ema1
- Platinum~GolGirl®
Maristella, bellissimo! 

"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- babu71
- Gold~GolGirl®
si si il nome in se non mi dispiace, molto particolare
però è come i nomi composti maria grazia maria rosa maria cristina, pochi alla fine sanno il nome completo perchè ci si presenta spesso omettendo qualcosa 

- dolceviola
- Gold~GolGirl®
A me ricorda la Maria Stella della riforma scolasticababu71 ha scritto:un mio collega ha chiamato la figlia maristellavai a capire perchè, da grande o la chiameranno solo mari o stella

. . • * ´¨` * • . ☆ Giordana ☆ . • * ´¨` * • . .
"A clean house is the sign of a broken computer."
"A clean house is the sign of a broken computer."
- babu71
- Gold~GolGirl®
dolceviola, a tutti qui in italia credo 

-
- Bronze~GolGirl®
oggi durante i titoli di coda di un programma su raiextra ho letto di uno che di nome faceva SPIRIDIONE!
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®
te lo sei segnata per utilizzarlo in caso sia maschio?Ransie ha scritto:oggi durante i titoli di coda di un programma su raiextra ho letto di uno che di nome faceva SPIRIDIONE!

Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- amu78
- Expert~GolGirl®
Pizzy...noi siamo di Mantova e qui le ssssssssssssss si sprecano. Per es. il nome Patrizia, da noi si trasforma in Patrisia, che è uno schifo
!!!
Un mio collega si chiama INGLANTE (detto Erio) e suo padre si chiamava ATLANTE!
Come ho scritto prima, mio marito di secondo nome fa OLINDO ( e ammetto che lui se ne vergogna molto), ma ho visto anche un LUTARCO!
Per ultimo ma non ultimo...il figlio di una mia amica (la cui primogenita si chiama ZOE, pronunciato ZOE) si chiama...udite! udite!...IAGO
!!!

Un mio collega si chiama INGLANTE (detto Erio) e suo padre si chiamava ATLANTE!
Come ho scritto prima, mio marito di secondo nome fa OLINDO ( e ammetto che lui se ne vergogna molto), ma ho visto anche un LUTARCO!
Per ultimo ma non ultimo...il figlio di una mia amica (la cui primogenita si chiama ZOE, pronunciato ZOE) si chiama...udite! udite!...IAGO

Jak - 12 agosto 2009
- ema1
- Platinum~GolGirl®
mmmmm Iago di Shakespeare! Piu che il nome in se', e il personaggio, che inevitabilmente il nome te lo ricorda, ad essere negativo.amu78 ha scritto:Per ultimo ma non ultimo...il figlio di una mia amica (la cui primogenita si chiama ZOE, pronunciato ZOE) si chiama...udite! udite!...IAGO!!!

"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- cipollina77
- Expert~GolGirl®
due compagni di classe di mia figlia:
- lenin
- gofràn (non so lo spelling)
- leprince
e poi ho incrociato un po di tempo fa un signore di nome: Santo Napoleone (ma i genitori cosa gli ha preso???)
Nel nido del piccolo invece c'è un Thioro (con accento sull'ultima o e mi suona molto dolce) ma anche un Rut (che è un personaggio biblico ma nel dialetto locale non si puo sentire...
).
- lenin
- gofràn (non so lo spelling)
- leprince
e poi ho incrociato un po di tempo fa un signore di nome: Santo Napoleone (ma i genitori cosa gli ha preso???)
Nel nido del piccolo invece c'è un Thioro (con accento sull'ultima o e mi suona molto dolce) ma anche un Rut (che è un personaggio biblico ma nel dialetto locale non si puo sentire...

C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012

- amu78
- Expert~GolGirl®
Rut
!?! :ahah dalle mie parti vorrebbe dire condannare il bimbo ad una vita di sfottò!!!

Jak - 12 agosto 2009