GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Donne che NON desiderano diventare mamme

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
nanà1977
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Donne che NON desiderano diventare mamme

Messaggio da nanà1977 » 14 nov 2007, 19:07

neanche io giudico la decisione di alcune donne di non diventare mamme ma dico solo...beate loro io mi sveglio con questo desiderio e mi addormento con lo stesso e credetemi il pensiero che forse non ci riusciremo a diventare genitori mi lacera l'anima.... :triste :triste :triste
Stiamo cercando di avere un bambino da settembre 2006...
I fivet settembre 2008 fallita...

terryp76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da terryp76 » 14 nov 2007, 19:23

Io ero una di quelle donne che diceva di non voler avere figli ma sol perchè mi vergognavo a dire che non riuscivo ad averne, a volte dietro un comportamento o determinate scelte si nasconde dell'altro perciò non credo sia giusto esprimere pareri.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 14 nov 2007, 23:22

Rugiada ha scritto:Care,

mi sono iscritta da poco e vorrei discutere con voi, se vi va, di questa "filosofia" di vita di cui in fondo siparla ancora poco. Ce ne sono di donne per cui la maternità non è uno scopo di vita e che anzi, non ne vogliono proprio sapere...e per questo vengono giudicate, additate in quanto egoiste, anomali...con problemi e chi più ne ha più ne metta.
a me non risulta. chi le addita? sono libere scelte di una persona o di una coppia.
o ancora ci sono altri motivi. che non sta a noi giudicare, a me giudicare.
personalmente se una coppia non vuole figli, non m'importa nulla. sono fatti loro. al limite "cavoli! almeno dormite" mi potrebbe scappare come battuta, forse..

Diversamente la penso però riguardo a persone che di figli ne hanno fatti/avuti e poi vanno a fare questi discorsi sul non volere figli. Ecco questo lo trovo crudele ed ipocrita (tipo i miei suoceri :pistole ). In questo quindi sono un po' più intollerante. :hi hi hi hi
questa non l'ho capita. e mi sono impegnata eh??
Ok...Vi saluto e spero di leggervi prossimamente. Buona giornata a tutte quante :bacio
si, anch'io spero di leggerti prossimamente e presto...

a proposito, un topic simile, ma non uguale, era stato postato mesi e mesi fa da una ragazza che poi malgrado le risposte simili a quelle scritte fin'ora in questo topic, era andata a "piangere" su un noto giornale nazionale (francesca ricordi??).
per me sto topic finisce a schifio.. :fischia :fischia
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Sarapago
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sarapago » 14 nov 2007, 23:36

grafab2001 ha scritto:Secondo me il desiderio di maternità è un vero e proprio istinto "primitivo", quindi faccio fatica a comprendere quelle donne che dicono che non vogliono avere figli....
A volte sono perfino portata a pensare che alcune donne DICONO che non vogliono o non hanno voluto avere figli, ma sotto sotto....il desiderio di maternità c'è!
Resta cmq il fatto che io non sono nessuno x giudicare le scelte altrui....
io non so se ci sia o meno sto istinto ma se anche ci fosse la situazione, emotiva, psicologia o materiale che una sta vivendo potrebbe prenderne il sopravvento ed oscurarlo a tal punto da renderlo inefficace, inoperante, di fatto inesistente. poi la vita continua, le cose cambiano con il tempo e delel volte l'isitno riesce a venire, in superficie anche se prima era oscurato, altre volte invecve no, rimane la' sotto sepolto da una miriade di altre cose.
e' sempre la solita storia? se qualcuno non la pensa come noi...sicuramente mente?
ma per favore!
.: Valentine :. .: Montréal - 19 febbraio 2006 :.
.: Nicole :. .: Utrecht - 23 settembre 2008 :.

shai
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da shai » 15 nov 2007, 9:37

ely66 ha scritto:
a proposito, un topic simile, ma non uguale, era stato postato mesi e mesi fa da una ragazza che poi malgrado le risposte simili a quelle scritte fin'ora in questo topic, era andata a "piangere" su un noto giornale nazionale (francesca ricordi??).
urca :urka :urka
La piccola Martina è nata il 3/10/2005 alle 19.43, 3150 kg per 49 cm
Dietolina°Invisibile*Om tare tuttare ture mama ayurjnana punye pushting svaha

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 15 nov 2007, 9:49

io in realtà non credo che la maternità sia qualcosa cui tutte istintivamente tendono. secondo me ci sono veramente donne che non ne sentono la necessità e fanno benissimo a non averne.
io sono sempre stata dubbiosa finora, anzi, in realtà ho continuato ad avere dubbi anche in gravidanza, quindi figuriamoci...

ecco, adesso sono felicissima e anzi penso già se mi sarà possibile il secondo ma sono veramente convinta che una donna sia, per prima cosa, una donna appunto, non una mamma, e merita il rispetto per qualsiasi scelta decida di fare.
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

mdamy
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da mdamy » 15 nov 2007, 12:47

SECONDO ME LA VOGLIA DI MATERNITA' AD UN CERTO PUNTO SCATTA, E' UNA CONSEGUENZA FELICE DELLA COPPIA,DELLO STARE BENE INSIEME E DEL VOLER COSTRUIRE QUALCOSA INSIEME, NONOSTANTE LE TANTE PAURE E DUBBI CHE POI CMQ TI ASSALGONO SIA IN GRAVIDANZA CHE DOPO. SE POI NON CI SENTE "PORTATE" MEGLIO SCEGLIERE DI NON DIVENTARE MAMME, CIO' NON VUOL DIRE ESSERE MENO!
HAI RAGIONE ROBBY, UNA DONNA E' PER PRIMA COSA UNA DONNA, PERO' SECONDO ME QUANDO DIVENTI MAMMA IL BINOMIO DONNA-MAMMA E' INSCINDIBILE NON CREDI?
Immagine

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 15 nov 2007, 14:53

ely66 ha scritto:
Rugiada ha scritto:Care,

mi sono iscritta da poco e vorrei discutere con voi, se vi va, di questa "filosofia" di vita di cui in fondo siparla ancora poco. Ce ne sono di donne per cui la maternità non è uno scopo di vita e che anzi, non ne vogliono proprio sapere...e per questo vengono giudicate, additate in quanto egoiste, anomali...con problemi e chi più ne ha più ne metta.
a me non risulta. chi le addita? sono libere scelte di una persona o di una coppia.
o ancora ci sono altri motivi. che non sta a noi giudicare, a me giudicare.
personalmente se una coppia non vuole figli, non m'importa nulla. sono fatti loro. al limite "cavoli! almeno dormite" mi potrebbe scappare come battuta, forse..

Diversamente la penso però riguardo a persone che di figli ne hanno fatti/avuti e poi vanno a fare questi discorsi sul non volere figli. Ecco questo lo trovo crudele ed ipocrita (tipo i miei suoceri . In questo quindi sono un po' più intollerante.
questa non l'ho capita. e mi sono impegnata eh??
Ok...Vi saluto e spero di leggervi prossimamente. Buona giornata a tutte quante
si, anch'io spero di leggerti prossimamente e presto...

per me sto topic finisce a schifio..

Ciao! :sorrisoo Premessa...Non so quotare quindi scusa se non riprendo punto per punto...Comincerò dalla fine.

:urka ...Perchè dovrebbe finire a schifio? :buuu Non ho davvero capito l'ultimo intervento, chiedo venia :fischia e non so a cosa ti riferisci...

Ah sì...riguardo i suoceri...che hanno avuto appunto mio marito e sua sorella, fanno la parte di quelli che ribadiscono (in presenza anche dei figli) che in un mondo del genere è assurdo avere figli... che in realtà non ne avrebbero voluti :domanda ...Lo so ...è talmente contorto come ragionamento che scritto su 2 righe appare ancora più assurdo. Diciamo che mi riferisco a persone che hanno avuto l'opportunità di esser genitori, ma poi ribadiscono che sia meglio non averne...ecco...questo lo trovo ipocrita e crudele.Se uno non li desidera davvero i figli, (e può capitare ci mancherebbe, ogni scelta è lecita e difendibilissima,) evita di procreare, visto che si può, volendo. Non so se mi son spiegata meglio. :x:

Recentemente ho letto anche un articolo in una rivista, in cui una donna con 3 figli ribadiva lo stesso concetto e .."che tanto una donna non ha bisogno della maternità per sentirsi più "donna". E ne fa 3??? Trovo sia una mancanza di sensibilità nei confronti sia dei figli che delle donne che, seppure desiderando tantissimo un figlio, non riescono ad averne. Questo intendevo. Ma è una mia sensazione personale e del tutto discutibile.

In sintesi...Chi si sente realizzata e DONNA senza figli va rispettata integralmente, nelle sue scelte e nelle sue decisioni, come una donna che invece ha l'istinto ed il dediderio di averne.

Ma non neghiamo che quando si sentono discorsi del genere, su donne che prediligono carriera o che dicono di non voler figli, che i pregiudizi ci sono eccome. Ancora oggi. Tutta questa tolleranza sulle decisioni di vita "diverse" non la vedo sempre, purtroppo. Se per tante persone le scelte "altrui" non importano un fico secco, per tante persone invece non è così. Lo leggo, lo sento e lo vedo, purtroppo.

Desideravo appunto approfondire questo aspetto con voi, sapere cosa ne pensate. Non sollevare polemiche :bacio .

Fra una donna che dice: "Desidero avere dei figli" e una che afferma "non ne voglio avere", mi spiace ma in genere è quasi sempre alla seconda che si domanda "Come mai?". Nel primo caso..pare scontata la scelta. nella soconda meno. Sbaglio?

Penso che veri motivi di un "non desiderio" siano del tutto personali e di varia natura. Non sta a nessuno giudicare le scelte altrui, mi pare a dir poco sensato e giusto.

Allora pongo la domanda in maniera diversa: la maternità è DAVVERO innata in ogni donna? Sarà una domanda trita e ritrita, ma io davvero non ho risposta. Credo di sì, ma non per forza. insomma...nì.

Molte di voi hanno già dato tante risposte interessantissime a riguardo e per questo ringrazio di cuore :cuore

Buon pomeriggio a tutte :bacio
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

Sarapago
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sarapago » 15 nov 2007, 15:23

Recentemente ho letto anche un articolo in una rivista, in cui una donna con 3 figli ribadiva lo stesso concetto e .."che tanto una donna non ha bisogno della maternità per sentirsi più "donna". E ne fa 3??? Trovo sia una mancanza di sensibilità nei confronti sia dei figli che delle donne che, seppure desiderando tantissimo un figlio, non riescono ad averne. Questo intendevo. Ma è una mia sensazione personale e del tutto discutibile.
non capisco il tuo commento a qsa cosa.
secondo me chi scriveva aveva deciso di fare tre figli non perche' volesse sentirsi piu' donna ma semplicemente perche' voleva tre figli! punto e basta. e perche' mai starebbe urtando la sensibilita' di chi non ha potuto avere figli? allora tutti qleulli che han figli urtano la sensibilita'di chi non ne ha? non ho proprio capito! il tuo intervento scusa.

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 15 nov 2007, 16:01

ricordo anch'io il topic quotato da ely.
era stato messo da una persona che ha raccolto un po' di pareri sul forum a proposito
della maternità/rinuncia alla maternità per poi inviare
un suo commento ad un giornale nazionale (mi sa che era italiano, ma poco importa).
il tenore della lettera che venne fuori era più o meno del tipo "possibile che
nel 2006 ci siano donne che pensano solo ai figli e alla famiglia?"
insomma, le mamme italiane non erano dipinte proprio in modo idilliaco.
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 15 nov 2007, 16:03

in ogni caso rugiada, non capisco il tuo dilemma.

cosa c'è da dire su una donna che NON vuole diventare madre.

spero che usi metodi anticoncezionali
eraVIP oraVIW

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 15 nov 2007, 16:04

lena69 ha scritto:ricordo anch'io il topic quotato da ely.
era stato messo da una persona che ha raccolto un po' di pareri sul forum a proposito
un suo commento ad un giornale nazionale (mi sa che era italiano, ma poco importa).
insomma, le mamme italiane non erano dipinte proprio in modo idilliaco
.
Scusami ma proprio non capisco.
pensare ai figli e alla famiglia ti fa diventare una persona da dipingere in un modo non proprio idilliaco? :domanda
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 15 nov 2007, 16:15

floddi ha scritto:
lena69 ha scritto:ricordo anch'io il topic quotato da ely.
insomma, le mamme italiane non erano dipinte proprio in modo idilliaco
.
Scusami ma proprio non capisco.
pensare ai figli e alla famiglia ti fa diventare una persona da dipingere in un modo non proprio idilliaco? :domanda

era il tenore della lettera che ne era venuta fuori.

successivamente qualcuna ha riportato la lettera su questo forum e l'ha ricollegata
al topic in questione
eraVIP oraVIW

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 15 nov 2007, 16:44

una donna è donna sia con che senza figli....
da donna-mamma però posso dire che chi non ha figli non sa quel che si perde!!!
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 15 nov 2007, 17:22

Sarapago ha scritto:
secondo me chi scriveva aveva deciso di fare tre figli non perche' volesse sentirsi piu' donna ma semplicemente perche' voleva tre figli! punto e basta. e perche' mai starebbe urtando la sensibilita' di chi non ha potuto avere figli? allora tutti qleulli che han figli urtano la sensibilita'di chi non ne ha? non ho proprio capito! il tuo intervento scusa.
infatti...Non hai capito ..o non mi son spiegata abbastanza bene io...possibilissimo.
Trovo incomprensibile e poco delicato da parte di chi LA SCELTA di avere figli l'ha GIA FATTA, ritornare poi sull'argomento ed affermare che non ha senso averne. Se li si fanno (e facendone 3 cavolo, ne sarai pur consapevole di cosa fai e perchè, o no?) non è per poi ribadire che in realtà NON ne volevi...che tanto il mondo è già sovrappopolato e che non ha senso procreare. (parole testuali)
Mi pare un controsenso, ipocrita e ripeto poco gentile anche nei confronti dei propri figli o di chi magari lotta per averne. Ci si dovrebbe assumere le proprie scelte a parer mio fino in fondo e non mettere in gioco vite per poi fare discorsi assurdi.
In sintesi: decidi di averne? Auguri e felicità :sorrisoo . Ritieni che non è il caso o non ne desideri? Auguri e flicità comunque :sorrisoo . Ognuno si realizza come meglio creda. Ma non è che si fanno figli, si fonda una famiglia di PROPRIA SCELTA e poi si fanno certi discorsi dicendo che è meglio non farne. Ognuno è libero di pensare quel che vuole, ma si può anche tacere ogni tanto.

Chiuso l'argomento :sorrisoo . Non era di questo che avrei voluto parlare, ma fa niente.

Buona serata :bacio
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 15 nov 2007, 17:35

lena69 ha scritto:in ogni caso rugiada, non capisco il tuo dilemma.

cosa c'è da dire su una donna che NON vuole diventare madre.

spero che usi metodi anticoncezionali

Oh ma infatti! E' questo il punto. Se non si desidera una maternità credo ci siano vari metodi per evitarlo. Il mio non è un dilemma o comunque non intendeva affatto esser interpretato per tale. Era un'interrogativo sul fatto di donne che non desiderano diventare mamme. Tutto qui. Che ci sono ANCHE questo tipo di donne e che non sono "meno" donne di chi è anche mamma e che non sono così ...strane. E avrei voluto sapere cosa ne pensavate.

L'annedoto sui suoceri era un'altra questione: di chi PUR AVENDO fondato una famiglia ed aver avuto figli fa certi discorsi sul "non procreare per questo e quest'altro motivo..."

Se non si vuole avere figli non ne si fanno. Non è un obbligo, non è una "legge".Come non è un dovere sposarsi ecc...se non ci si crede. Se li si hanno i figli, si suppone (salvo in rari casi, magari di violenza o altro) che li si voleva, soprattutto se poi ne seguono altri. non si dovrebbe poi però dire: "Ah, ma io non ne volevo" avendone magari già tre. Ma prendiamo in giro?

Non pensavo fosse così contorto il mio topic. chiedo venia se mi sono espressa male.

Personalmente credo che ognuno possa trovare appagamento, gioia ed equilibrio in mille modi. Un figlio non ti rende né migliore né peggiore, ma sicuramente ti cambia. Una scelta consapevole basata sul'amore reciproco dovrebbe essere alla base di tutto. Poi è tutto relativo ed ognuno è un universo a sè, misterioso ed insondabile. :sorrisoo

Sarapago
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sarapago » 16 nov 2007, 11:09

Rugiada ha scritto:
Sarapago ha scritto:
infatti...Non hai capito ..o non mi son spiegata abbastanza bene io...possibilissimo.
Trovo incomprensibile e poco delicato da parte di chi LA SCELTA di avere figli l'ha GIA FATTA, ritornare poi sull'argomento ed affermare che non ha senso averne. Se li si fanno (e facendone 3 cavolo, ne sarai pur consapevole di cosa fai e perchè, o no?) non è per poi ribadire che in realtà NON ne volevi...che tanto il mondo è già sovrappopolato e che non ha senso procreare. (parole testuali)
Mi pare un controsenso, ipocrita e ripeto poco gentile anche nei confronti dei propri figli o di chi magari lotta per averne. Ci si dovrebbe assumere le proprie scelte a parer mio fino in fondo e non mettere in gioco vite per poi fare discorsi assurdi.
In sintesi: decidi di averne? Auguri e felicità :sorrisoo . Ritieni che non è il caso o non ne desideri? Auguri e flicità comunque :sorrisoo . Ognuno si realizza come meglio creda. Ma non è che si fanno figli, si fonda una famiglia di PROPRIA SCELTA e poi si fanno certi discorsi dicendo che è meglio non farne. Ognuno è libero di pensare quel che vuole, ma si può anche tacere ogni tanto.

Chiuso l'argomento :sorrisoo . Non era di questo che avrei voluto parlare, ma fa niente.

Buona serata :bacio
se pero' metti un decimo dell articolo che hai in mente solo tu...e in piu' quoti solo la parte in cui láutrice dice che "che tanto una donna non ha bisogno della maternità per sentirsi più "donna", be per forza non si capisce dove vuoi arrivare.
'da quello che citavi sembrava solo che lei dicesse che non e' necessario aver figli per sentirsi donna.

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 16 nov 2007, 12:45

ely66 ha scritto:a proposito, un topic simile, ma non uguale, era stato postato mesi e mesi fa da una ragazza che poi malgrado le risposte simili a quelle scritte fin'ora in questo topic, era andata a "piangere" su un noto giornale nazionale (francesca ricordi??).
Eccolo qua:
forumoff/viewtopic.php?t=22591
e qui e' dove si parla della lettera:
forumoff/viewtopic.php?t=24896

Merito un premio? :fischia
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Susymaxi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Susymaxi » 16 nov 2007, 12:56

Se non altro io nella vita ammiro la coerenza, scegliere una cosa e portarla fino in fondo è sempre meglio che fare una cosa controvoglia e male...

Per esempio conosco un sacco di gente (uomini per lo più) dalla generiazione dei miei (70 anni) fino alla mia e più giovani ancora (30) assolutamente non tagliata per il matrimonio o per un rapporto fisso, che ad un certo punto si sposa (non convinta ovviamente) e rovina la vita non solo a se stessa, ma -peggio- al proprio partner e -peggio ancora!- ai propri figli. Ma dico io, chi gliel'ha fatto fare? Resta single, divertiti, non illudere nessuno e non far male a nessuno...

Penso lo stesso di uno che scelga di non fare il genitore... sempre meglio di chi lo fa controvoglia e male... o no?
Susy

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 16 nov 2007, 12:58

non ho letto le risposte ma io mi sentivo 100% donna sia prima che dopo la gravidanza. Dall'altro canto, diventare mamma è stata davvero la cosa piu GRANDE e ENORME che mi sia mai capitato e per me diventarlo era fondamentale, non per sentirmi piu donna di prima ma perché era un'esperienza che volevo vivere. Chi non prova questa esigenza resta 100% donna (se no, cosa sono??? mezze donne???) ma semplicemente non AGGIUNGE questa esperienza alla sua vita (poi ne aggiungerà altri che invece io non avrò)

certo mi da fastidio da sempre che altre mamme sentenziando che si diventa donna quando diventi madre... boh....forse per loro, ma per me non c'era questo legame... :sorrisoo
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”