GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ma quando finisco i terribili 2 anni??

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Ma quando finisco i terribili 2 anni??

Messaggio da paopao » 2 lug 2010, 9:07

So che si dovrebbe postare nella sezione dei bimbi fino a 3 anni, ma il mio i 3 anni li fà tra 2 settimane ed i capricci tipici dei terrible two ha ripresi a farli come ne avesse 2 e mezzo.
Vi prego, per le mamme che hanno avuto figli terribili, mi dite quando finiscono gli urli isterici?
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Ma quando finisco i terribili 2 anni??

Messaggio da Sofia74 » 2 lug 2010, 9:25

MAI :hi hi hi hi :fischia

No, dai, scherzo. Diciamo che sono fasi che vanno e vengono. Verso i 3 anni migliorano molto perchè sono più in grado di farsi capire e di comprendere a loro volta, ma i capricci e gli urli isterici sono sempre in agguato.........
Pazienza, tanta pazienza............
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 2 lug 2010, 9:52

da me verso il quarto compleanno :fischia
M06 E07 amori di mamma

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 2 lug 2010, 10:17

:perplesso perchè finiscono ???
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

modì
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da modì » 2 lug 2010, 10:56

Ciao Cinny, secondo me passano perchè maturando il bambino acquisisce una maggiore capacità di controllo dei propri istinti e poi si riesce a farlo ragionare maggiormente. Però il mio che ormai compie 4 anni ha ancora delle giornatine in cui è tutto un capriccio...
Volevo chiedere a chi ci è già passato: dopo i terrible two e i terrible three cosa mi aspetta? I quattro anni sono meglio?

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 2 lug 2010, 11:08

cinny78 ha scritto::perplesso perchè finiscono ???
Quelli dei due anni finiscono per dare posto alle impuntature dei 3 anni :impiccata:

Concordo anche con PEM; è vero intorno ai 4 anni ho notato anche io un certo miglioramento ... durerà????? :fischia
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

polpetta73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da polpetta73 » 2 lug 2010, 11:36

Noi siamo a 4 anni e mezzo ma non è che veda grossi miglioramenti...
L'ho scritto anche in un altro post....sicuramente è anche per la gelosia che prova nei confronti del fratellino....ma certi giorni, anzi molto spesso, è un'incubo ....

Ieri pomeriggio, lo prendo a scuola, e scene isteriche e pianti perchè voleva portarsi a casa l'asciugamano che invece di solito rimane a scuola. Boh ?? anche se gli spiego prima tranquillamente che non è possibile niente....scene da pazzi. alla fine lo trascino via piangente...
Poi scesi dalla macchina stesse scene isteriche perchè ho aperto la portiera prima al fratellino (era dal mio lato !!) che a lui....mezz'ora di pianto.

Stamattina appena sveglio frigne perchè voleva essere portato in braccio in salotto...frigne perchè voleva bersi il latte sul seggiolone (dove ormai c'era già il fratellino) e non sulla sua seggiolina (su cui cmq lo beve sempre), frigne perchè il latte gliel'ha portato il papà e non io...al che si è alzato, lo ha riportato in cucina e mi ha chiesto di riportarglielo...ma si può ?? a volte mi sembra pazzo....
ma anche i vostri fanno scene per ogni minima cosa ?

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 2 lug 2010, 12:04

polpetta, giornate o momenti come li descrivi tu ce li ho pure io, ma il mio ha quasi 3 anni..confidavo fosse solo l'età.
Evidentemente avere un fratello fà perdurare le crisi..pure da me gelosia imperante :triste :triste:
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 2 lug 2010, 13:19

si si...era in senso ironico..
anche Ale è già migliorato....ma di strada ce n'è tanta eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

poi ci sono quelle giornate che :impiccata: mio DIOOOOOOO aiuto !!
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 2 lug 2010, 13:57

mi veniva da rispondere "quando iniziano i terribili 3" poi ho letto che in pratica è quello che hanno scritto le altre.
Noi la fase terribili 2 non l'abbiamo passata, perchè mi sono semplicemente rifiutata di affibbiare ad un'età i suoi perenni capricci. I capricci, i puntigli, le scenate isteriche iniziano intorno ai 2 anni perchè cominciano a parlare, a farsi capire e ad esprimere desideri che magari neanche avevano. Prima dei 2 anni basta una palletta o un mazzo di chiavi per intrattenerli, man mano che crescono si evolvono nei giochi e chiedono sempre di piu'.
oserei dire "fanno il loro mestiere!"
a 3 anni sono ancora piu' comunicativi, cominciano a capire perchè gli neghi una cosa e magari riesci a convincerli con qualche stratagemma o ricatto a vestirsi, lavarsi e andare dove vuoi tu.
Però i capricci credo non passeranno mai, diventeranno diversi, più evoluti ma non passeranno.
ci sono periodi migliori periodi peggiori e ci saranno sempre, mettiamoci anche la stanchezza dopo un anno di asilo-scuola, il caldo. Insomma rassegniamoci!
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 2 lug 2010, 14:08

polpetta73 ha scritto: Stamattina appena sveglio frigne perchè voleva essere portato in braccio in salotto...frigne perchè voleva bersi il latte sul seggiolone (dove ormai c'era già il fratellino) e non sulla sua seggiolina (su cui cmq lo beve sempre), frigne perchè il latte gliel'ha portato il papà e non io...al che si è alzato, lo ha riportato in cucina e mi ha chiesto di riportarglielo...ma si può ?? a volte mi sembra pazzo....
ma anche i vostri fanno scene per ogni minima cosa ?
Certo che se c'è un fratellino più piccolo le cose si complicano un po', perchè molti capricci sono richieste di attenzione e tentativi di accomunarsi il più possibile con il più piccolo che derivano dalla gelosia.
Michele lo faceva costantemente da che Chiara ad un anno aveva iniziato ad interagire un po' di più. Quindi i suoi "terribili 3" si sono mischiati alle crisi di gelosia. Anche lui faceva scene tragiche per appropriarsi del seggiolone proprio quando dovevo metterci Chiara per farla mangiare ...
Pian piano ne siamo usciti, adesso i capricci li fa comunque ma come diceva FRANCYFEDE sono più evoluti.
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 2 lug 2010, 14:41

me lo sono chiesta anch'io :hi hi hi hi
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 2 lug 2010, 14:54

Per me è stato "peggio" dopo i tre anni. Perchè le impuntature sono più potenti da parte dei bimbi cresciutelli e meno gestibili per noi rispetto a quando era più piccolo. migliora però la comunicazione e la capacità loro di spiegarsi quindi non è stato un continuo di litigate. :sorrisoo

Streghettasaetta

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 2 lug 2010, 15:07

Verso i 3 e mezzo mio figlio si è calmato un po', però ogni tanto i periodi "caldi" tornano.
Quando sta covando l'influenza oppure dopo qualche giorno di malattia di solito è una lagna come quelle descritte da polpetta73 oppure semplicemente una giornata storta come capita a tutti.
Ora però è più facile relazionarsi e farsi capire anche se solitamente se non ripeto certe cose 3 o 4 volte fa finta di non sentire :che_dici non so quante volte ho già detto: "ti metti il pigiama per favore??" contando che tutti i giorni lo dico almeno 5 volte :perplesso .. direi che siamo quasi a quota 2000 :impiccata:
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

polpetta78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da polpetta78 » 2 lug 2010, 15:09

Dipende dal carattere del bimbo, dalle fase che attraversa, dall'ambiente che lo circonda.
In linea generale, a 4 anni c'è la grande esplosione, dopodichè le cose vanno migliorando verso i 5 anni..
Pazienza quindi!!!
L'importatnte è capire che ci sono dei capricci che sono formatiovi x il bambino, che sono necessari x la sua crescita, altri che richiedono da parte nostra una certa autorevolezza...ma i capricci li faccio anche da adulti!!!
Mamma di Mattia 20.03.07*Niccolò 04.02.10
in attesa di ..... Aurora (dpp 02/04/16)

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 2 lug 2010, 16:23

paopao ha scritto:So che si dovrebbe postare nella sezione dei bimbi fino a 3 anni, ma il mio i 3 anni li fà tra 2 settimane ed i capricci tipici dei terrible two ha ripresi a farli come ne avesse 2 e mezzo.
Vi prego, per le mamme che hanno avuto figli terribili, mi dite quando finiscono gli urli isterici?
Qui non sono ancora finiti............ :fischia :che_dici
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 2 lug 2010, 20:25

Mio figlio ha 5 anni ed è abbastanza... terribile.
Il problema è che non fa capricci ma delle scenate da primadonna in cui oltretutto cerca di tenere testa a noi e continua a risponderci per le rime... fino a quando non viene esiliato in camera.
Sicuramente è la gelosia perché settimana scorsa la sorellina è stata via con i nonni e lui era un altro bambino: obbediente, ragionevole, disponibile.
Gli ho detto che deve cercare di trovare una soluzione perché con la sorella ci dovrà stare ancora per molto tempo... ha risposto che l'unica soluzione è andare a vivere da solo :che_dici
QUindi con lui i 5 sono molto peggio dei 2, dei 3 e dei 4.
La bimba, invece, superati i 2 anni, è molto cambiata... in meglio.
Direi che dipende da bimbo a bimbo e dalla situazione.
"I bambini sono persone basse"

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 2 lug 2010, 21:35

Dipende dal carattere del bimbo, dalle fase che attraversa, dall'ambiente che lo circonda.
In linea generale, a 4 anni c'è la grande esplosione, dopodichè le cose vanno migliorando verso i 5 anni..
seeeeeeeeeeee :basta_che_credi:
poi arriva questo
non fa capricci ma delle scenate da primadonna in cui oltretutto cerca di tenere testa a noi e continua a risponderci per le rime...
:mi_sale_nervoso:
io ho risolto dando ultimatum. alla prima frignata posso passare sopra, alla seconda io sono la mamma e lei la nanerottola. non si discute, si fa come dico io.
devo uscire, non sta bene? ok, io vado e tu resti qui. dopo la prima volta che ha sentito girare la chiave ha capito che non scherzavo (non è vero ovviamente)
non ti vuoi vestire e io ho fretta? bon, vieni in mutande.
cioè ad un certo punto, basta eh???? :che_dici
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 2 lug 2010, 22:17

non ti vuoi vestire e io ho fretta? bon, vieni in mutande.
Noi l'abbiamo portato fino in ascensore senza scarpe (visto che non aveva voglia di infilarsele). Essendo uno che tiene molto alle apparenze, si è profuso in scuse ed è corso in casa a mettersele.
Il fatto è che, ovviamente, alla fine si piega e la fa finita... ma che due ppp....
"I bambini sono persone basse"

Paciu2005
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Paciu2005 » 3 lug 2010, 15:52

ciao
parlo per esperienza personale: se tuo figlio è uno che regolarmente ti sfida e te le fa sudare tutte ( e questa è la descrizione che la tata di mia figlia ha dato di lei dopo giorni 5 di nido all'età di 24 mesi) la fase dei "terribili anni" non passa mai. si attenua, questo sì, i momenti tosti si diradano ma che scompaiano del tutto mi viene da escluderlo. Ormai conosco la mia pupa, con l'andare del tempo io ho imparato a prevenire questi episodi - ma non sempre mi riesce . solamente mi dispiace vedere che sta contagiando anche il piccolo ( mesi 19). lui di carattere sarebbe una favola ma vedendo la sorella ha iniziato a "zoppicare". aiuto!!!!!!!!!!!!!!
un grosso in bocca al lupo
clau

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”