GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

la moda dei nomi stranieri

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: la moda dei nomi stranieri

Messaggio da Ciuk » 1 lug 2010, 18:24

marisetta ha scritto: Poi ci sono nobi biblici che sembrano stranieri ma che mi piacciono pure: tipo efrem oppure gionata (ma non jonathan)
:emozionee
Anche io prediligo nomi italiani. Però devo dire che Jonathan sembra più diffuso di Gionata e infatti molti ci mettono la ENNE finale e devo specificare SENZA H nè J... Dovrebbe invece essere il contrario... Ma come dicono molte, stiamo andando verso una società multiculturale quindi qualche nome straniero in più sicuramente farà capolino e fra qualche anno ci sembrerà normale, come adesso sentiamo come "nostrani" nomi come Nicole e Michelle.

Invece nomi come Oceano non mi piacciono? Ma esisteva già o è una news di questi ultimissimi anni?

Io se avessi avuto una bimba l'avrei chiamata Ilde come un'amica dell'epoca universitaria, che mi è rimasta nel cuore!
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 1 lug 2010, 20:36

a me non danno fastidio i nomi stranieri, salvo che stiano bene al cognome

Jonathan Cucuzza 'nze pò sentì

Come i cugini del mio ex marito (nati in Australia): Elvis e Gennaro

che poi, ovvio non si poteva sapere, Elvis era moooolto italiano e Gennaro mooooooolto australiano :ahaha
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 1 lug 2010, 20:47

ci610 ha scritto:chiedo a quelle che hanno dato o daranno nomi stranieri ai propri figli:
ci pensate mai a quante volte il povero criaturo dovrà fare lo spelling del suo nome? che sfrangicamento di cocomeri!
ripeto. il fidanza lo fa tranquillamente e non gli pesa affatto.
mio padre l'ha fatto e non gli è mai pesato.
Io con nome italiano faccio spelling sempre, e non mi pesa affatto.
perdo 10 secondi. Ma almeno ho un nome mio. e non di 800 persone.

E sono felice che i miei abbiano scelto questo nome per me.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 1 lug 2010, 20:54

dimenticavo: non mi piacciono invece i nomi deformati, con lettere cambiate per diventare "unici"

quando in fondo lo si è solo sulla carta scritta

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 1 lug 2010, 20:54

Cippi71 ha scritto:eh già :urka pure io ho un'amica che ha il cognome "diverso" da quello del padre, perchè a lei hanno messo una C in meno (che invece nel cognome del padre è una doppia C ) :x:
bè...allora non son casi tanto rari... :perplesso mia nonna ha il cognome diverso dalle sue due sorelle. Loro fanno RadicE e lei RadicI. Però una volta anche una di loro due aveva lo stesso che il suo...quindi daccapo; una RadicI e due RadicE. Ora, la più giovane avendo 87 anni ed avendo passato anni a chiedersi chi avesse il cognome giusto, alla fine non sanno neppure più quale sia quello scritto correttamente :che_dici
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 1 lug 2010, 20:56

Rugiada ha scritto:
Cippi71 ha scritto:eh già :urka pure io ho un'amica che ha il cognome "diverso" da quello del padre, perchè a lei hanno messo una C in meno (che invece nel cognome del padre è una doppia C ) :x:
bè...allora non son casi tanto rari... :perplesso mia nonna ha il cognome diverso dalle sue due sorelle. Loro fanno RadicE e lei RadicI. Però una volta anche una di loro due aveva lo stesso che il suo...quindi daccapo; una RadicI e due RadicE. Ora, la più giovane avendo 87 anni ed avendo passato anni a chiedersi chi avesse il cognome giusto, alla fine non sanno neppure più quale sia quello scritto correttamente :che_dici
almeno lì hanno sbagliato solo una lettera: i parenti della mia amica si chiamano SQUIZZATO, lei si chiama SCOIZZATO

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 1 lug 2010, 20:59

helzbeth ha scritto:
Rugiada ha scritto:
almeno lì hanno sbagliato solo una lettera: i parenti della mia amica si chiamano SQUIZZATO, lei si chiama SCOIZZATO
:urka
apperò! fantasiosi... :perplesso
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 1 lug 2010, 21:20

topinaf ha scritto:io però parlo di episodi avvenuti nel 2007...quando veniva confuso consuelo :che_dici
Il fatto che fosse mia bisnonna pare tanti anni fà...ma è morta quando io avevo 22 anni :fischia
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 1 lug 2010, 21:22

ishetta ha scritto:
Saretta78 ha scritto:Ricordo la mia carissima bisnonna che rifiutava i nomi maschili come Andrea....

Il nostro vicino di casa si chiamava così e lei continuava a chiamarlo AndreO...e noi sempre a correggerla fino al giorno in cui ci ha detto "Ma è maschio,si dice AndreO!" :ahaha :ahaha :ahaha

Povera :emozionee aveva 97 anni....non conosceva certi nomi....
beh ma Andrea mica è un nome moderno. Sant'Andrea è il fratello di San Pietro, insomma c'ha la sua età pure Andrea :ahah :ahah :ahah
Campagna e pochissimi vicini....oltre ai santi(mia nonna bisa non era molto di chiesa :fischia ).....non ne conosceva nessuno di Andrea....e nemmeno lo aveva mai sentito,non era nemmeno mai andata a scuola

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 1 lug 2010, 21:22

helzbeth ha scritto:dimenticavo: non mi piacciono invece i nomi deformati, con lettere cambiate per diventare "unici"

Un esempio?? NOn ho capito :domanda

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 1 lug 2010, 23:05

Saretta78 ha scritto:
helzbeth ha scritto:dimenticavo: non mi piacciono invece i nomi deformati, con lettere cambiate per diventare "unici"

tipo GAJA, che ha lo stesso suono ma con il quid della lettera diversa... :che_dici

in ogni caso io non sono contro i nomi stranieri. ribadisco che personalmente non mi piacciono e non chiamerei mio figlio/a con un nome straniero. di Antonio e Teresa che conosco qui dove vivo ci sono solo i miei 2, quindi mi fa felice aver scelto questi nomi italiani, tradizionali, un po' desueti ma non complicati. come non ho mai conosciuto coetanee che si chiamassero come me, e la cosa non mi dispiaceva affatto :sorrisoo
credo comunque che più che i nomi stranieri siano i nomi "di moda" a non piacermi per nulla, tipo Shackira :x: :x: :x:
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 1 lug 2010, 23:07

marghe ha scritto:
Saretta78 ha scritto:

tipo GAJA, che ha lo stesso suono ma con il quid della lettera diversa... :che_dici

in ogni caso io non sono contro i nomi stranieri. ribadisco che personalmente non mi piacciono e non chiamerei mio figlio/a con un nome straniero. di Antonio e Teresa che conosco qui dove vivo ci sono solo i miei 2, quindi mi fa felice aver scelto questi nomi italiani, tradizionali, un po' desueti ma non complicati. come non ho mai conosciuto coetanee che si chiamassero come me, e la cosa non mi dispiaceva affatto :sorrisoo
credo comunque che più che i nomi stranieri siano i nomi "di moda" a non piacermi per nulla, tipo Shackira :x: :x: :x:

....e lo hai pure scritto male :ahah

almeno...mi pare :perplesso

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 1 lug 2010, 23:26

sì, mi sa che c'è una C in più... Shakira, credo... ma mi fa cagher lo stesso! :ahah :ahah :ahah :ahah
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

sabides22
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sabides22 » 2 lug 2010, 9:15

marghe ha scritto:
sabides22 ha scritto:... infine e poi chiudo conosco delle persone con nomi "italiani" (passatemi le virgolette) davvero poco usuali ...alcuni mi piacciono altri...non posso neanche dire di no ma non mi convincono (...non finiscono di piacermi, come si dice in alcune parti d'italia!):
Valnea
Selenia (questa bimba è stata per 9 giorni senza nome perchè i genitori si son presi tutto il tempo utile a decidere)
Violester
Saviana
Annarì (scritto così eh!)
ma sono nomi veri???? :domanda
Annarì è mia cognata, anche lei ogni volta a specificare che non è Annarita!
Violester e Valnea sono due ragazze del mio paese ... Valnea io per anni l'ho chiamata Vannea :fischia ,non avevo capito il vero nome! A proposito di nomi strani, al paese c'è anche un ragazzo che si chiama Erri (i genitori lo pronunciano esattamente così come sta scritto, quindi non so se derivi da qualche nome straniero) :domanda, e qui dove abito ora, ho una vicina di casa che si chiama Iara (è un nome di qualche paese dell'est, non ricordo quale), quando ci siamo conosciute si è presentata dicendoci subito "Iara senza la c, è un nome dell'est"!

Comunque, io che vivo nel nord est ho un tipico e normalissimo cognome veneto che finisce con N, non so più quante volte o dovuto specificare che dopo non ci va la I o la O, cosa che capita mi chiedano qui nel nord est eh, non a Roma! Oppure, al contrario di quanto detto da alcune di voi, mia cugina Sabina deve sempre specificare che non è Sabrina! O Gianna, che continuano a dirle "Ah, Giovanna!!" e lei "No, non è un diminutivo, mi chiamo Gianna". Insomma, Italiano o straniero che sia il nome, son ca$$i per chiuque pare!! :impiccata:
Figli si nasce, genitori si diventa...

sabides22
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sabides22 » 2 lug 2010, 9:18

:dizionario HO dovuto :dizionario
Figli si nasce, genitori si diventa...

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 2 lug 2010, 9:38

In effetti Gianna sarebbe originariamente diminutivo di Giovanna

Mio padre era Gianni per tutti, ma si chiamava Giovanni, questo lo capisco come "intoppo"

Qui ho avuto un cliente, bel tipo trentenne, di nome TITI

Io l'ho solo guardato, lui ha tirato fuori la carta d'identità :ahaha (si vede che era abituato)
Io darei 2 randellate ai genitori

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 2 lug 2010, 9:40

gianna è anche un nome. e anche giannina credo lo sia.
M06 E07 amori di mamma

soleluna79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da soleluna79 » 2 lug 2010, 9:43

Lo zio di mio padre si chiamava EneA, ma 84 anni fa l'impiegato dell'anagrafe ha pensato bene che EneA non potesse essere un nome maschile visto che finiva per A e lo ha registrato come EneO.
Non vi dico i casini perchè lui ha sempre avuto su tutti i documenti (INPS, tessera sanitaria, patente, etc.) il nome Enea e mo so cacchi perchè all'anagrafe non esisteva nessun EneA, ma EneO ed indovinate chi si sta smazzando tutta la burocrazia per mettere a posto carte ed eredità? :fischia
"Riassumendo: il Labrador è un cane buonissimo. Dolcissimo. Golosissimo. Inconsapevole della sua pesantezza. Più che un cane, è una meringa con le zampe."

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 2 lug 2010, 9:44

pem ha scritto:gianna è anche un nome. e anche giannina credo lo sia.
ora sì, ma lo sono diventati dopo

Io ho una zia Giannina ed uno zio Faustino

ma è più che comprensibile che si pensi non sia il nome registrato

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 2 lug 2010, 10:05

una del mio paese ha chiamato la bimba ANNIKA...mai sentito in vita mia :domanda
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”