GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Bimba che tortura il gatto

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Bimba che tortura il gatto

Messaggio da MammaMAtteo » 1 lug 2010, 12:16

Ciao a tutte, come alcune già sapranno da 15gg ho a casa un gattino persiano di 3 mesi. Va tutto benissimo è un amore e mio figlio lo adora. Il problema è mia figlia di 20 mesi che lo prende in braccioo male e gli causa dolore, lo infila nella ciotola dell'acqua, lo tira su dal pelo e poi lo butta a terra.... insomma lo tortura davvero ed ho paura oltre che possa fargli del male che lui impari a detestarla con il passare del tempo. Io la sgrido in continuazione, le spiego che fa male... l'altra sera le ho dato il primo sculaccione sul pannolino perchè gli teneva farma la coda salendoci sopra con i piedi....! Il gatto è buonissimo e non si rivota mai contro la bimba... però davvero mi fa una pena infinita.

Come posso fare? Come faccia a far capire alla piccola che il gattino è un essere vivente e non un gioco? Secondo voi il gatto svilupperà un'avversione per lei?
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Bimba che tortura il gatto

Messaggio da Sofia74 » 1 lug 2010, 12:30

Addirittura un'avversione non lo so, ma sicuramente un pò di timore si.
Purtroppo non è neanche tanto colpa della bimba che ha cmq sempre 20 mesi, è piccolina, ma qualcosa bisogna fare..............
Forse potresti farti aiutare da Matteo che è già più grandino e sa che bisogna rispettare gli animali..............potresti dirgli di tenere d'occhio il micetto quando c'è nei paraggi la sorellina, spiegandogli il motivo, lo farai sentire responsabile.
Continua a spiegare alla piccola che non è un giocattolo, che trattandolo così gli fa male e lo fa piangere e non va bene. Armati di pazienza e di mille occhi per controllare bimba e micio.
E stai tranquilla che i persiani non si rivoltano mai e sono paciosi e tranquilli, ma hanno cmq diritto al rispetto.
Io credo che crescendo ancora un pochino le cose miglioreranno :sorrisoo
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 1 lug 2010, 12:49

Stalle dietro e magari studia qualche alternativa che faccia meno male. concedile di tirargli una pallina morbida, uno strofinaccio, un saltino sui cuscini invece di un lancio forte sul pavimento. con mio figlio facevo così e poi dopo il primo graffietto ha imparato le distanze :prr

Streghettasaetta

MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MammaMAtteo » 1 lug 2010, 12:55

Ragazze ci ho provato.. il fatto è che lei non vuole fargli male... lo stringe forte.... fortissimo... e poi lo fa saltare.. lo tratta come fosse un bambolotto. Mio marito invece dice che secondo lui lei è gelosa perchè fa peggio che mai quando lo vede in braccio a me! Possibile?
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!

pandistelle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pandistelle » 1 lug 2010, 12:56

Io esperienza con i gatti non ne ho.
Posso dirti che mio fratello aveva un cane e suo figlio piccolo lo torturava tutto il giorno. Lui stava buono buono e subiva. Non so se dipendesse dal fatto che fosse un cane, non so un gatto come si sarebbe comportato al suo posto, non so se semplicemente dipendesse solo dal carattere mansueto dell'animale.
Per fortuna, mai il cane ha mostrato "rancore" o aggressività nei confronti del bambino. Ribadisco, per fortuna, perchè sono pur sempre animali e se ne sentono tante di storie davvero tragiche.
Non per scoraggiarti, ma tutti in famiglia abbiamo cercato invano per mesi di far capire al bimbo che non doveva fargli male ... senza riuscirci. Quando sono piccoli temo sia davvero difficile, e mio nipote aveva 2 anni e mezzo.
:incrocini :incrocini e una :coccola al micetto! :ahaha
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!

pandistelle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pandistelle » 1 lug 2010, 12:58

A proposito, anche mio nipote non voleva fargli male, solo giocarci, tipo usare la sua coda come fionda o costringerlo sulla carriola portasabbia per il mare! :ahaha
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 1 lug 2010, 13:01

MammaMAtteo ha scritto:Ragazze ci ho provato.. il fatto è che lei non vuole fargli male... lo stringe forte.... fortissimo... e poi lo fa saltare.. lo tratta come fosse un bambolotto. Mio marito invece dice che secondo lui lei è gelosa perchè fa peggio che mai quando lo vede in braccio a me! Possibile?
Può darsi che no dosi la forza, è normale a 20 mesi, ma è anche normale che sia gelosa. Mio figlio lo era, non voleva che stesse in braccio a me e non voleva che toccasse i giochi suoi. Lo mandava via arrabbiato.

Streghettasaetta

MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MammaMAtteo » 1 lug 2010, 13:10

Quindi come mi devo comportare?

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 1 lug 2010, 13:24

MammaMAtteo ha scritto:Quindi come mi devo comportare?
Se la bambina non si sa controllare -anche compresibilmente, vista l'età- devi organizzarti in modo di non lasciarli mai da soli. Un gattino così piccolo ci vuole poco ad ammazzarlo, spero che tu te ne renda conto.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 1 lug 2010, 13:24

Io sono contraria a tenere in casa animali con bimbi così piccoli....per rispetto degli animali.
E' del tutto normale il comportamento di tua figlia, a 20 mesi i bimbi non riescono a dosare la forza, ma soprattutto non capiscono che gli altri possano provare dolore. Non colgono fino a fondo la differenza tra un peluche ed un animale in carne ed ossa. Può darsi che tua figlia sia gelosa, ma arrivare a far male di proposito per gelosia mi sembra troppo per 20 mesi. Non credo, tua figlia è solo piccola per gestire un gatto. Cerca di essere presente quando tua figlia gioca con il micetto. E' un cucciolo poverino e non sa scappare dalle grinfia di tua figlia. :sorrisoo
24.10.2007 - Per aspera ad astra

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 1 lug 2010, 13:31

R2D2 ha scritto:Io sono contraria a tenere in casa animali con bimbi così piccoli....per rispetto degli animali.
E' del tutto normale il comportamento di tua figlia, a 20 mesi i bimbi non riescono a dosare la forza, ma soprattutto non capiscono che gli altri possano provare dolore. Non colgono fino a fondo la differenza tra un peluche ed un animale in carne ed ossa. Può darsi che tua figlia sia gelosa, ma arrivare a far male di proposito per gelosia mi sembra troppo per 20 mesi. Non credo, tua figlia è solo piccola per gestire un gatto. Cerca di essere presente quando tua figlia gioca con il micetto. E' un cucciolo poverino e non sa scappare dalle grinfia di tua figlia. :sorrisoo
Quoto tutto. Io capisco che tua figlia e' una bambina piccola e non capisce, ma quando ho letto ci sono rimasta male, forse sono di parte e esagerata, forse perche amo troppo i gatti. Quando e nata Era io avevo gia in casa la mia gatta, che ha vissuto ancora con noi per due anni. Beh, la mia gatta era una "tigre" perche era davvero feroce, la mia paura era che la gatta facesse del male ad Era ( mai successo.. gli animai sono dei piccoli esseri intelligentissimi) e non il contrario. Nel caso contrario non l'avrei sopportato.

Ma la tua gattina e piccolina.. poverina, e quoto zzz. Basta poco per farle realmente del male. Oramai la gatta vive con voi, non si puo tornare indietro, quindi l'unica cosa da fare e di non lasciare che tua figlia la tocchi, se non in tua presenza e con molto controllo da parte tua, ovviamente spiegando che dev'essere sempre gentile, una carezza sulla testa e basta.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 1 lug 2010, 13:37

ema1 ha scritto:
R2D2 ha scritto:Io sono contraria a tenere in casa animali con bimbi così piccoli....per rispetto degli animali.
Quoto tutto. Io capisco che tua figlia e' una bambina piccola e non capisce, ma quando ho letto ci sono rimasta male, forse sono di parte e esagerata, forse perche amo troppo i gatti. Quando e nata Era io avevo gia in casa la mia gatta, che ha vissuto ancora con noi per due anni. Beh, la mia gatta era una "tigre" perche era davvero feroce, la mia paura era che la gatta facesse del male ad Era ( mai successo.. gli animai sono dei piccoli esseri intelligentissimi) e non il contrario. Nel caso contrario non l'avrei sopportato.

Ma la tua gattina e piccolina.. poverina, e quoto zzz. Basta poco per farle realmente del male. Oramai la gatta vive con voi, non si puo tornare indietro, quindi l'unica cosa da fare e di non lasciare che tua figlia la tocchi, se non in tua presenza e con molto controllo da parte tua, ovviamente spiegando che dev'essere sempre gentile, una carezza sulla testa e basta.
Ema, ti quoto in tutto e per tutto. Non lasciare mai che tua figlia si avvicini al gatto.
Io pure ho un gatto (6 anni e mezzo) e una figlia che lo adora (22 mesi), ma lei con lui è bravissima e se vedo che eccede nelle manifestazioni di affetto, la sgrido. Eccome se la sgrido!!!
Lui è buonissimo e non le ha mai fatto male, ma lei deve imparare a non schiacciarlo.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da squinsy » 1 lug 2010, 13:56

Scusate, non ho letto tutti gli interventi, ma volevo portare un'esperienza...
A mio marito, per un compleanno (in età da elementari), è stato regalato un persiano (costicchiato parecchio).
Mia cognata, al tempo piccina ma già più grande di Camilla, trattava il gatto un po' come descritto in questo post.
Nell'arco di tre mesi il gatto, per quanto pigro e tranquillo, si è "ribellato" diventando nervoso, incostante e una volta ha graffiato il braccio di mia cognata attaccandola.
Il gatto è poi stato portato in campagna da una famiglia che poteva tenerlo in giardino ma essendo diventato diffidente non si avvicinava mai più di tanto alle persone.
Io direi di cercare di correggere i comportamenti della bimba finchè è possibile, per quanto difficile vista l'età.
Ottimo il consiglio di supervisionare il gioco della bimba col gatto e farsi aiutare dal fratello più grande!
Mi son voluta la bicicletta, ma mi hanno dato un tandem:
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 1 lug 2010, 14:01

Io credo ci sia un'avversione o una gelosia di fondo a far scatenare la bimba. E' vero che è piccola e a 20 mesi non si dosa bene la forza, ma credo siano in grado di capire la differenza tra una carezza data con troppa veemenza e uno scappellotto volontario. Forse il problema è che essendo nuovo in casa il gattino è un po' al centro dell'attenzione, ed è pure normale visto quanto riescono ad essere appiccicosi i micetti; potreste provare a "ignorare" il gatto in sua presenza, o a dare maggiore attenzione a lei quando vedete che sta per puntare il gatto.

La mia bimba è nata che in casa avevamo già 3 gatti, 3 adulti ok. Lei da quando ha iniziato ad interagire col mondo si è diretta subito verso di loro, 2 la evitavano, una era più paziente; sicuramente a volte gli avrà dato fastidio, ma non ha mai avuto l'intenzione di fargli del male. Giusto la settimana scorsa dopo 38 mesi di convivenza ha esasperato la gatta che le ha fatto un micro graffio di protesta, e le stava bene! C'è rimasta parecchio male è scoppiata a piangere dicendo "kirke è arrabbiata", però almeno ha capito che quando la gatta miagola perché lei esagera deve ascoltarla.
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MammaMAtteo » 1 lug 2010, 14:06

In realtà quello che dite io o sto già facendo anche perchè proteggere il gattino è ovviamente una priorità. Mi chiedevo se voi aveste qualche consiglio su come " educare" la bambina allo stare con un animale!

Il resto è ovvio!

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 1 lug 2010, 14:12

Mik ma tu hai dei gatti adulti che sanno difendersi da soli. Per difendersi non dico per forza graffiare, ma anche starsene per il fatti propri sul frigorifero se è il caso.Un micetto di 3 mesi non credo che si sappia difendere o scappare, deve essere tenuta sotto controllo la bimba.
Poi certo dipende dal carattere del micio e del bimbo. E quando il bimbo è un piccolo Attila son guai. Ti faccio il mio esempio: mia madre ha una gatta, la cui unica differenza da un peluche è il fatto che la gatta fa finta di respirare, è una mummia, non un felino. Mia figlia vorrebbe prendere in braccio la gatta, stritolarla, tirarle la coda, il peli, le orecchie, metterla nel forno, nella piscinetta e via dicendo...Insomma devo guardare a vista mia figlia per non far fare una brutta fine alla gatta (che è pure grande, 7 anni, ma troppo buona).

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 1 lug 2010, 14:13

Per me non è tanto una questione di educazione, se adesso è arrabbiata agisce d'impulso. Probabilmente capisce che sbaglia, ma in quel momento non le interessa. Prima di educarla io smorzerei un attimo la gelosia, e poi ripartirei da zero. In fondo è come per i fratellini arrivati, non è che quello grande non sia educato se lo volesse prendere a mestolate in testa, sa che un mestolo sulla testa fa male, ma in quel momento è la rabbia che comanda tutto
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da squinsy » 1 lug 2010, 14:13

La bimba la si può educare alla convivenza con il gatto con molta pazienza e tempo, proprio come stai facendo...
Purtroppo non ci sono pozioni magiche o incantesimi, la bimba deve maturare in sè l'idea che si tratta di un essere vivente, che può soffrire se trattato in certe maniere ma che risponde con tanto affetto se trattato in altre.
Mi son voluta la bicicletta, ma mi hanno dato un tandem:
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 1 lug 2010, 14:15

MammaMAtteo ha scritto:In realtà quello che dite io o sto già facendo anche perchè proteggere il gattino è ovviamente una priorità. Mi chiedevo se voi aveste qualche consiglio su come " educare" la bambina allo stare con un animale!

Il resto è ovvio!
Accompagna la mano di tua figlia nelle carezze al gattino, spiegale sempre che il gatto non è un peluche e soprattutto guarda a vista tua figlia. Crescendo capirà, per adesso è piccola.

MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MammaMAtteo » 1 lug 2010, 14:23

Mik io credo che sia come dici tu.. perchè certe volte lei è dolcissima con il gattino... lo accarezza, lo bacia, lo imbocca... certo quando lo prende in braccio lo stringe un po' ma lui non miagola... poi ad un certo punto scatat qualche cosa... e allora gli fa male.
Secondo me a 20 mesi sono in grado di capire se fanno male o meno!

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”