GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

consigli? (MPR)

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: consigli? (MPR)

Messaggio da francesca74 » 15 nov 2007, 7:48

strumele,ho visto i link,li ho spulciati più e più volte

io non li considero attendibili,non più di quella scienza ufficiale che criticano,ma come dicevo prima,sono opinioni personali
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

sturmele
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sturmele » 15 nov 2007, 7:51

E quali sono le fonti attendibili? Io le vorrei tanto conoscere! Dammi qualche link o qualche libro se ne conosci. È una questione importante, si tratta della salute dei nostri figli e non mi va di prendere questa decisione sotto gamba...

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 15 nov 2007, 8:03

sturmele ha scritto:E quali sono le fonti attendibili? Io le vorrei tanto conoscere! Dammi qualche link o qualche libro se ne conosci. È una questione importante, si tratta della salute dei nostri figli e non mi va di prendere questa decisione sotto gamba...

strumele,siccome questo è un campo in cui abbondano i "pare che...","sembra che..." ecc, ogni genitore deve decidere a cosa credere

tu hai citato dei link,in particolare mednat,che si "vanta" di poter curare TUTTE (tutte??? pure il cancro?) con la medicina naturale
e hai citato la bibliografia
sono andata a cercare chi sono queste persone (ma lo avevo fatto già molto tempo fa,come ho detto,è un argomento già ampiamente trattato) che mi consigliano di non vaccinare,e con sorpresa scopro che tra loro non c'è nemmeno un medico

in particolare sono un laureato in scienze politiche (pignatta) una giornalista (benatti) ,una laureata in materie letterarie (rosa) e un laureato in scienze dell'informazione (ambrosi)

chiedo a te,perchè dovrei fidarmi di queste persone più che di un epidemiologo?
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

sturmele
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sturmele » 15 nov 2007, 8:20

Io non sono una contraria ai vaccini, tant'è che mio figlio ha fatto l'hexavac e non solo i vaccini obbligatori :sorrisoo Ma mi sto appunto chiedendo perché la medicina pubblica prima ti consiglia dei vaccini, mentre poi, dopo che è successo un qualcosa che non sanno spiegarsi, ritrattano.

Ho fatto anch'io il ragionamento che fai tu, ovvero questi bio-omeopati-naturalisti-contrari-ai-vaccini sono solo degli invasati? Sì, sono invasati, ma lo sono anche quelli che consigliano alla mamma di un bimbo di 3 mesi di fare un vaccino esavalente, quando il bambino in questione sta a casa e non ha fratelli maggiori. Ritengo che sia tu, che gli invasati abbiano in parte ragione. Tutto va preso con la dovuta cautela (ovviamente NON credo che TUTTO si curi con medicine naturali, infatti noi usiamo la tachipirina contro la febbre, ma uso anche rimedi omeopatici e/o naturali per le affezioni minori e non acute).

Lungi dal voler far polemiche, vorrei soltanto capire, perché non ci sono informazionid ettagliate, perché quando ho portato mio figlio a vaccinare, la dott.ssa dell'ASL non lo ha nemmeno VISITATO e la febbre gliel'ho dovuta misurare io stessa. Ritengo che questa sia ciarlataneria quanto quella del sito mednat.

Io sono alla ricerca di INFORMAZIONI SERIE E DOCUMENTATE. Chi ne ha, le condivida, per favore. Ecco perché propongo di creare un angolino sui vaccini, perché le informazioni pubbliche (v. il libricino ridicolo che dà l'ASL) non sono sufficienti.

Pensi che si possa fare, Francesca? Forse in questo modo le mamme e i papà si sentiranno un po' meno spaesati davanti alla decisione. Spero proprio di sì, altrimenti non mi offendo :sorrisoo

Buona giornata, scappo perché si è svegliato il piccolo terremoto :-D

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 15 nov 2007, 8:28

un angolo in cui si parla dei vaccini c'è già

purtroppo quello che ho potuto riscontrare io è che qualunque pubblicazione scientifica che smentisca le loro tesi ( a volte anche ...come dire...fantasiose) viene liquidata con "sono dati falsati dalle case farmaceutiche"

è un discorso molto lungo e ahimè non ho mai tempo di svilupparlo come vorrei (siete contente,vero? :hi hi hi hi )

non confondiamo l'imperizia di certi medici con la serietà di chi dedica la propria vita alla ricerca,il fatto che UN medico di una asl non faccia bene il proprio dovere,non significa che le medicine che somministra non siano sicure o siano inutili

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 15 nov 2007, 8:32

ti faccio un altro esempio che mi è venuto in mente mentre inviavo il messaggio

tu credi nell'omeopatia,tanta gente ci crede,in molti casi funziona

ma personalmente non credo nelle sue basi

sturmele
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sturmele » 15 nov 2007, 8:40

francesca74 ha scritto:un angolo in cui si parla dei vaccini c'è già
non confondiamo l'imperizia di certi medici con la serietà di chi dedica la propria vita alla ricerca,il fatto che UN medico di una asl non faccia bene il proprio dovere,non significa che le medicine che somministra non siano sicure o siano inutili
I tuoi figli sono stati visitati prima di fare il vaccino? Tutti quelli che io conosco no, forse è il Veneto che è fatto male...

sturmele
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sturmele » 15 nov 2007, 8:41

francesca74 ha scritto:ti faccio un altro esempio che mi è venuto in mente mentre inviavo il messaggio

Non è un po' off topic? :ahaha

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 15 nov 2007, 8:44

si,sono stati visitati,a ogni richiamo chiedevano l'anamnesi e gli effetti dei vaccini precedenti,alla mia richiesta di controllare che l'MPR non contenesse thimerosal,hanno tirato fuori il bugiardino e lo abbiamo letto insieme

credo poi che nessuna mamma porterebbe a far vaccinare un bambino con una malattia in corso,ma questo a prescindere da pro o anti vaccinisti

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 15 nov 2007, 8:45

Come non li visitano prima del vaccino?
da noi c'è sempre la mia pediatra insieme con l'infermiera, prima visita e poi fa il vaccino però so che non funziona dapperttutto così!
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 15 nov 2007, 8:46

sturmele ha scritto:
francesca74 ha scritto:ti faccio un altro esempio che mi è venuto in mente mentre inviavo il messaggio

Non è un po' off topic? :ahaha
ne hai parlato tu :sorrisoo

e le basi sono più o meno queste eh

gli antivaccinisti dicono : le evidenze scientifiche sono i sintomi riportati,esattamente come gli omeopati dicono "l'evidenza scientifica è che funziona"

però la ricerca scientifica non funziona così :sorrisoo

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 15 nov 2007, 9:45

Francesca74 mi trovo perfettamente d'accordo con te...... anche io sono del parere che le opinioni sono tutte da rispettare però quando si tratta di documentarsi la fonte da cui trarre le informazioni è fondamentale......
In ogni caso per ognuno di noi la decisione di eseguire una vaccinazione si basa sempre sulla domanda seguente: è più pericoloso fare la vaccinazione oppure rischiare di avere la malattia dalla quale ci si vuole proteggere? Se un vaccino viene utilizzato, la risposta è: “meglio fare il vaccino”. Per esempio, se pensiamo al vaiolo, malattia scomparsa dalla faccia della terra, nessuno oggi consiglierebbe la vaccinazione, perché il rischio di avere la malattia è uguale a zero. Quindi, anche un minimo rischio associato a questa vaccinazione è inaccettabile. Per altre malattie comuni, per esempio il morbillo o la pertosse, la probabilità di avere la malattia è più che concreta, vicina al 100% entro l’adolescenza e i rischi associati alla malattia sono enormemente maggiori rispetto a quelli associati alla vaccinazione.
Il morbillo è ancora oggi responsabile di un numero compreso tra le 30 e le 100 morti ogni 100.000 persone colpite, tra il 2000 e il 2002 sono morti nelle regioni meridionali, dove ancora purtroppo si sono verificate delle epidemie da morbillo ben 9 bambini.
Strumele io ti consiglio di leggere anche le informazioni del centro nazionali di epidiomologia a cui collaborano i più grandi esperti in materia a livello nazionale e mondiale.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 15 nov 2007, 9:53

Ciao,
volevo confermare cha anche da noi i bimbi vengono sempre visitati prima dei vaccini, in particolare nel mio consultorio ASL c'è una pediatra dolcissima e disponibilissima: ho scoperto dalla sua visita che stavano crescendo i dentini a Silvestro e mi sono premunita di Gengigel (..poi purtroppo con il mio piccolo lupo mannaro che cerca di azzannarmi non riesco a metterlo, ma questa è un'altra storia).

Ti fanno compilare un modulo in cui devi indicare lo stato di salute del bimbo in quel giorno, se ha avuto precedenti problemi con i vaccini e poi colgono sempre l'occasione per rilasciarti interessanti depliant con consigli sull'alimentazione, sui pericoli della casa ecc... Insomma, qui funziona abbastanza bene! :ok
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 15 nov 2007, 10:10

ile ha scritto:Come non li visitano prima del vaccino?
da noi c'è sempre la mia pediatra insieme con l'infermiera, prima visita e poi fa il vaccino però so che non funziona dapperttutto così!
presente :ok nessuno l'ha visitata
probabilmente davano per scontato dato che l'ho portata a fare il vaccino
che la bimba stesse bene..e cosi era fortunatamente..
ma fosse stato per loro.. :fischia
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 15 nov 2007, 10:18

Sicuramente io sono ossessionata dalle malattie, ma a ragione. Mio figlio Fabio ha avuto una brutta bronchite prima di compiere 3 mesi, e ad 11 mesi una broncopolmonite batterica ... eppure è stato allattato in modo esclusivo fino ai 6 mesi e ancora lo allatto. Insomma se entro in un ipermercato o un centro commerciale, dove si sa tra l'altro che i filtri dell'impianto di climatizzazione non vengono mai cambiati o puliti , ... se in mezzo a queste persone c'è ad esempio un batterio di pneumococco, quante probabilità ha mio figlio di prendersi una meningite? Non è solo l'asilo nido, pensateci ... ci sono un sacco di occasioni dove i nostri figli vengono assaliti da milioni di virus e batteri ... pensate un po' agli autobus ... a che ricettacolo di batteri con tutte quelle persone anziane che tossiscono in uno spazio ristrettissimo ... Ci sono anche molte persone che arrivano da altri paesi e possono essere portatori di malattie. Credete davvero che basti che un bambino non abbia fratelli e non vada al nido per essere al sicuro?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 15 nov 2007, 10:20

Da noi, ASL Monza, controllano che il bimbo sia stato visitato pochi giorni prima dalla pediatra.
Chiedono il riscontro documentale della visita, sinceramente non so cosa succeda se manca questo riscontro. :sorrisoo
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia

sturmele
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sturmele » 15 nov 2007, 14:25

Noto con piacer che in molte ASL i bambini vengono visitati. Visto che ho un appuntameno con la responsabile vaccini dell'ASL di Padova, glielo farò presente e chiederò di far "punire" colore che non seguono le procedure. Io infatti in quell'occasione avevo fatto una mezza polemica con la dott.ssa che mi disse "beh, se l'ha portato dalla pediatra qualche giorno fa, allora è tutto a posto, perché dovrei visitarlo?"

Grazie per avermi fatto capire che esistono dei criteri non uguali in tutta l'Italia.

Per quanto riguarda la possibilità di contrarre il morbillo, certo esistono, ma dato che ormai moltissimi bambini vengono vaccinati, il numero di casi di morte da morbillo sono calati molto. Tuttavia, va ricordato che il vaccino non proteggeal 100%, perché esistono diversi ceppi di morbillo.

Io personalmente ho fatto tutte le malattie infantili (pediatriche... non so come si chiamano in italiano), perché ce le passavamo tra me e mio fratello, ma ci sono altre persone che nonostante abbiano fratelli non hanno mai contratto certe malattie, invece i fratelli sì. Ecco perché probabilmente tutto dipende dal sistema immunitario, che varia da bambino a bambino.

Grazie ancora delle info!

Buona giornata a tutti

sturmele
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sturmele » 15 nov 2007, 14:54

Mi è stato consigliato di controllare una fonte ufficiale dell'OMS riguardo le statistiche sulle malattie in qestione. Ecco cosa ho trovato sul morbillo:

"What are the complications associated with measles?
Measles can be complicated by secondary ear infections, diarrhea, croup, and mild pneumonia. In some cases (about 1 out of 1,000) patients with measles develop inflammation of the brain tissue (encephalitis). Very rarely, a persistent measles virus infection can produce subacute sclerosing panencephalitis (SSPE), a disease in which nerves and brain tissue degenerate. In 2005, in EUVAC.NET countries, four cases were reported with encephalitis and, 13 deaths attributed to measles."
http://www.ssi.dk/graphics/euvac/fact_measles.html

Per chi non sapesse l'inglese riassumo solo i dati sulle conseguenze gravi della malattia:
In alcuni casi (ca. 1 su 1.000) i pazienti affetti da morbillo sviluppano un'infiammazione del tessuto cerebrale (encefalite). Molto raramente, un'infezione di virus del morbillo persistente può causare panencefalite subacuta sclerosante (SSPE), una malattia che comporta la degenerazione dei nervi e del tessuto cerebrale. Nl 2005 nei paesi EUVAC.NET, quattro casi di encefalite sono stati riportati e 13 morti attribuite al morbillo.

Forse un po' alla volta le informazioni si trovano... :yeee

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 15 nov 2007, 15:10

Sturmele...da noi (Vicenza) si usa andare dal pediatra la mattina stessa del vaccino...e se lui da l'OK si va a farlo :che_dici

è anche vero che al centro vaccinale poi nessuno chiede nessuna carta se la visita è stata eseguita o meno :domanda
Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 15 nov 2007, 17:09

Io ho sempre saputo che il morbillo fosse pericoloso comunque, sia per i maschi che per le femmine.. La rosolia è pericolosa per le femmine e la parotite per i maschi...

Chiara l'ha fatta 17 anni fa, erano forse i primi vaccini che facevano, ed è andato tutto bene.... La farò fare a Davide dopo le feste di Natale...
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”