GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Annullamento matrimonio religioso

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Nane
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Annullamento matrimonio religioso

Messaggio da Nane » 30 giu 2010, 23:10

Ciao a tutte. Mi sono sposata a Maggio 2007, ho lasciato mio marito a Gennaio 2008 :urka

Le cose non andavano bene....io avevo molt dubbi e ho fatto la cavolata di sposarmi ugualmente!

il 13 giugno 2008 ho avuto ludienza in tribunale x la separazione. Quindi tra poco meno di un anno potrò avviare le pratiche x il divorzio.

Ora vorrei richiedere l'annullamento del matrimonio alla sacra rota per mancato consumo del matrimonio.

Volevo sapere tempi, costi e procedure!!!

Grazie mille a chi mi darà info utili!!!!

:bacio
Marco nato il 22/03/2009 alle 14:22...3,250 kg x 51 cm! *Marzolina '09*
La sua sorellina Chiara è arrivata il 19/12/2010 alle 14:25...2,950 kg x 48 cm! *Dicembrina '10*

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Annullamento matrimonio religioso

Messaggio da sbu » 30 giu 2010, 23:15

qua c'è una discussione in merito, prova a vedere se dice qualcosa di utile
forum/viewtopic.php?f=19&t=20382" onclick="window.open(this.href);return false;
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 1 lug 2010, 15:38

Potrei chiedere a mia zia.....ha ottenuto l'annullamento dalla sacra rota circa due anni fà...e a maggio di quest'anno si è sposata con il padre di sua figlia...

Credo che abbia speso circa 20.000.000 di vecchie lire (a testa).....e una burocrazia infinita :che_dici

Mi informo meglio se vuoi :ok
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 1 lug 2010, 17:22

tempi: lunghi
costi: escludendo la parcella dell'avvocato, se non hai soldi le pratiche per il solo annullamento possono anche costare relativamente poco
procedure: c'è un processo da affrontare
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Nane
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Nane » 1 lug 2010, 17:40

Saretta78 ha scritto:Potrei chiedere a mia zia.....ha ottenuto l'annullamento dalla sacra rota circa due anni fà...e a maggio di quest'anno si è sposata con il padre di sua figlia...

Credo che abbia speso circa 20.000.000 di vecchie lire (a testa).....e una burocrazia infinita :che_dici

Mi informo meglio se vuoi :ok
Te ne sarei grata!

Grazie :bacio
La sua sorellina Chiara è arrivata il 19/12/2010 alle 14:25...2,950 kg x 48 cm! *Dicembrina '10*

Nane
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Nane » 1 lug 2010, 17:43

kik ha scritto:tempi: lunghi
Immaginavo :che_dici
kik ha scritto: costi: escludendo la parcella dell'avvocato, se non hai soldi le pratiche per il solo annullamento possono anche costare relativamente poco
Ho qualcosa da parte....ma penso che basti x l'avvocato....e poi non voglio avere un "favore" sborsando del denaro.....vorrei arrivarci il più "legalmente" possibile!
kik ha scritto: procedure: c'è un processo da affrontare
E x quello 0 idea di cosa di debba fare :che_dici :perplesso

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 1 lug 2010, 18:04

Nane ha scritto:
Ho qualcosa da parte....ma penso che basti x l'avvocato....e poi non voglio avere un "favore" sborsando del denaro.....vorrei arrivarci il più "legalmente" possibile!
certo,
intendevo infatti che i costi sono commisurati alle possibilità di chi ne fa richiesta. Non è che solo i ricchi possano permettersi di ottenere l'annullamento.

Nane ha scritto:
kik ha scritto: procedure: c'è un processo da affrontare
E x quello 0 idea di cosa di debba fare :che_dici :perplesso
dovrete portare dei testimoni a Vs. favore che confermino quanto da voi dichiarato e saranno anch'essi sentiti
e indagheranno sul perché e sul percome del vostro matrimonio bianco
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 1 lug 2010, 20:39

eeehhhh...
dall'avvento di Benedetto XVI non più così facile

prima era relativamente semplice, bastava portare dei testimoni che dicessero alcune specifiche cose e pagare circa 5 o 6 milioni.

Poi si sono accorti che era come fare la spesa al vaticano,e il papa ha chiuso i rubinetti
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 1 lug 2010, 20:40

Nane ha scritto:Ciao a tutte. Mi sono sposata a Maggio 2007, ho lasciato mio marito a Gennaio 2008 :urka

Le cose non andavano bene....io avevo molt dubbi e ho fatto la cavolata di sposarmi ugualmente!

il 13 giugno 2008 ho avuto ludienza in tribunale x la separazione. Quindi tra poco meno di un anno potrò avviare le pratiche x il divorzio.

Ora vorrei richiedere l'annullamento del matrimonio alla sacra rota per mancato consumo del matrimonio.Volevo sapere tempi, costi e procedure!!!

Grazie mille a chi mi darà info utili!!!!

:bacio
la vedo molto dura su questa base
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 2 lug 2010, 13:25

helzbeth, perchè???

Mia zia è stata sposata due anni e il matrimonio è stato annullato proprio per questo motivo...

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 2 lug 2010, 14:10

Saretta78 ha scritto:helzbeth, perchè???

Mia zia è stata sposata due anni e il matrimonio è stato annullato proprio per questo motivo...

NO DICO MA VERAMENTE SI RIESCE A DIMOSTRARE DI NON AVER CONSUMATO IL MATRIMONIO?? :che_dici
CIOE' PER ME LA DONNA DOVREBBE ESSERE ANCORA VERGINE PER DIMOSTRARE CIO'.... E LA VEDO DURA...MA TUTTO è POSSIBILE...

NOI SIAMO STATI TESTIMONI PER NOSTRO CUGINO PRESSO LA SACRA ROTA L'ANNO SCORSO
L'AVVOCATO PRESSO IL VICARIATO DI ROMA CI HA FATTO DELLE DOMANDE CIRCA IL "NOSTRO SAPERE" SULLA NATURA DEL RAPPORTO, NON INTIMO OVVIAMENTE, TRA LA COPPIA CHE DI FATTO ERA GIA' SEPARATA DA TANTI ANNI...

L'ANNULLAMENTO DA PARTE DI NOSTRO CUGINO è STATO CHIESTO SULLA BASE DEL FATTO CHE NEL MOMENTO DELLA DECISIONE DI SPOSARSI EFFETTIVAMENTE NON ERANO SICURI E CONVINTI DEL PROPRIO ATTO E CHE LA SUA EX MOGLIE NON GLI AVEVA DICHIARATO LA VOLONTA' DI NON AVERE FIGLI...

PER ALTRO, FIGLI =0, E' VERISSIMO PERCHE' LA SUA EX MOGLIE MI HA CHIESTO DUE ANNI FA L'INDIRIZZO DI UNA CLINICA DI ROMA PER ABORTIRE UN FIGLIO DEL NUOVO COMPAGNO...

IO ONESTAMENTE HO TACIUTO QUESTA COSA PERCHE' ELLA MI FECE GIURARE AL TEMPO DI NON DIRE CIO' A NESSUNO (NON LO SA NEANCHE MIO MARITO)
IL SUO ANNULLAMENTO RELIGIOSO SAREBBE AVVENUTO ALL'ISTANTE, TANTO + CHE NOSTRO CUGINO è AVVOCATO E SI SAREBBE FIONDATO A PESCE SU QUESTA COSA...
PERO' NON ME LA SONO SENTITA...

ONESTAMENTE NON SONO MOLTO "AFFIATATA CON LA CHIESA" ED ONESTAMENTE A ME è SEMBRATA L'UDIENZA UNA VERA PAGLIACCIATA :x: :x:

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 2 lug 2010, 14:23

alessandra72 ha scritto:

NO DICO MA VERAMENTE SI RIESCE A DIMOSTRARE DI NON AVER CONSUMATO IL MATRIMONIO?? :che_dici
CIOE' PER ME LA DONNA DOVREBBE ESSERE ANCORA VERGINE PER DIMOSTRARE CIO'.... E LA VEDO DURA...MA TUTTO è POSSIBILE...
bè, per dimostrare di essere vergini basta una visita medica eh?
Ciò detto il discorso è un altro
Tu puoi giurare il falso e mentire come meglio ti pare per ottenere quello che vuoi,
il punto è, per loro, che tu staresti eventualmente mentendo davanti a Dio, non ai giudici, e questo tanto gli basta
Per loro, a tempo debito, tu dovrai fare i conti con "qualcun altro".
Se poi uno non crede.... però a quel punto ci si potrebbe sempre domandare cosa si sia sposato a fare in chiesa

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 2 lug 2010, 14:27

kik ha scritto:
alessandra72 ha scritto:

Tu puoi giurare il falso e mentire come meglio ti pare per ottenere quello che vuoi,
il punto è, per loro, che tu staresti eventualmente mentendo davanti a Dio, non ai giudici, e questo tanto gli basta
Se poi uno non crede.... però a quel punto ci si potrebbe sempre domandare cosa si sia sposato a fare in chiesa

INFATTI MI ASPETTO CHE, IN CASO DI RICHIESTA DI ANNULLAMENTO MATRIMONIO PER NON AVER "CONSUMATO ", VENGA RICHIESTA LA PERIZIA MEDICA...

PIENAMENTE CONCORDO SUL FATTO CHE SE "NON CREDI E MENTI" BEH VERISSIMO IL "CHE TE SEI SPOSATO A FA' IN CHIESA"....
IO INFATTI NON MI SONO SPOSATA.... PER ESEMPIO...

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 2 lug 2010, 14:27

scusate, vorrei solo puntualizzare una cosa :sorrisoo ... quello che viene comunemente chiamato "annullamento" non è un atto con cui la Chiesa cancella il sacramento del matrimonio, (che come ogni altro sacramento è eterno e incancellabile) ma è un "riconoscimento di nullità": cioè la Chiesa riconosce ufficialmente, dopo attente e lunghe verifiche, che quel matrimonio non è mai stato valido a causa di impedimenti o cose taciute PRIMA della cerimonia. Quindi riconosce la nullità, non annulla il matrimonio.... ecco perchè poi si può accedere alle nuovamente alle nozze, perchè quel sacramento non c'è mai stato.

scusate se ho fatto la puntigliosa :hi hi hi hi
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 2 lug 2010, 14:33

sì Rusc, lo sappiamo

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 2 lug 2010, 14:38

alessandra72 ha scritto:
kik ha scritto:
alessandra72 ha scritto:

INFATTI MI ASPETTO CHE, IN CASO DI RICHIESTA DI ANNULLAMENTO MATRIMONIO PER NON AVER "CONSUMATO ", VENGA RICHIESTA LA PERIZIA MEDICA...
ma potrebbe aver avuto rapporti prima del matrimonio e comunque non necessariamente col futuro marito
E' solo la verginità che è dimostrabile
Per il resto, una deve giurare

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 2 lug 2010, 14:51

kik ha scritto:ma potrebbe aver avuto rapporti prima del matrimonio e comunque non necessariamente col futuro marito
E' solo la verginità che è dimostrabile
Per il resto, una deve giurare

VERO... :sorrisoo
MI PERDO SEMPRE LA PARTE DEL "PRIMA" CIOE' LA VITA CHE UNA PERSONA PUO' AVER VISSUTO "APPUNTO PRIMA DI AVER CONTRATTO MATRIMONIO CON LA PERSONA CON LA QUALE SI STA SEPARANDO"...

E' DIFFICILE PER ME ACCETTARE LA RICHIESTA E TANTO PIU' IL RICONOSCIMENTO DELL'ANNULLAMENTO DI UN MATRIMONIO RELIGIOSO.... DATO IN BASE A QUESTE MOTIVAZIONI... PERO' è COSI' CHE FUNZIONA PER CUI MI ADEGUO...

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 3 lug 2010, 16:22

alessandra72, mia zia quando si è sposata con l'uomo in questione,non era mica vergine :domanda

Cornelia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Cornelia » 7 lug 2010, 19:30

Noi c'eravamo informati 4 anni fà il costo era abbastanza alto
e dovevi portare anche dei testimoni, mio marito si è divorziato 10 anni fà
e non c'erano figli in mezzo quindi la motivazione più credibile era
quella riportata da alessandra72 cioè che nel momento che hanno deciso
di sposarsi non erano proprio convinti.
La procedura era lunga e il costo alto quindi abbiamo lasciato perdere
sempre meglio in tasca a me che a loro.
Le mie bambine giocano su una stella
E' arrivato Gabriele 14/04/2011

CiKaBaR°Endometriosine°La Kessler delle ICSINE

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 7 lug 2010, 20:57

io ho speso 5 milioni delle vecchie lire per l'acconto all'avvocato, avevo fatto mettere nell'atto che ha preparato che lui, il mio ex marito, non voleva avere figli e quindi il matrimonio per la Chiesa è nullo.

Ma sono rinsavita per tempo e mi sono resa conto che non me ne importava poi così tanto come avevo creduto, anzi per meglio dire non me ne importava proprio nulla di nulla e così ho interrotto tutto.

Sono felicissima della mia scelta :sorrisoo
anche se ci ho smenato 5 cucuzze :che_dici
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®

E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”