GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
mamma, ho un'idea!
- Ari
- Platinum~GolGirl®

mamma, ho un'idea!
cosa fare quando a portare i segni di una pancia che non c'è più sono i nostri figli?
a sara manca il suo fratellino.
ne parla quasi quotidianamente.
e io non so più che cosa dirle e a stento trattengo le lacrime davanti a lei.
mamma, dov'è il mio fratellino?
è in cielo con gli angioletti.
mamma, ho un'idea! compriamo un ombrello con gli occhi come quello della pimpa e poi voliamo in cielo a riprendere il mio fratellino.
mamma, ho un'idea! prendiamo una ruspa e facciamo una grande montagna di terra, così arriviamo in cielo e ci riprendiamo il mio fratellino.
le ho detto che quando qualcuno va in cielo non si può più andarlo a prendere, mai più.
ma non si convince e continua a fare progetti su quando il suo fratellino tornerà.
e questa cosa come la risolvo?
a sara manca il suo fratellino.
ne parla quasi quotidianamente.
e io non so più che cosa dirle e a stento trattengo le lacrime davanti a lei.
mamma, dov'è il mio fratellino?
è in cielo con gli angioletti.
mamma, ho un'idea! compriamo un ombrello con gli occhi come quello della pimpa e poi voliamo in cielo a riprendere il mio fratellino.
mamma, ho un'idea! prendiamo una ruspa e facciamo una grande montagna di terra, così arriviamo in cielo e ci riprendiamo il mio fratellino.
le ho detto che quando qualcuno va in cielo non si può più andarlo a prendere, mai più.
ma non si convince e continua a fare progetti su quando il suo fratellino tornerà.
e questa cosa come la risolvo?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- gloria
- Expert~GolGirl®

Re: mamma, ho un'idea!
eh già immagino che sia proprio dura da risolvere
non so che dire... anche per loro penso che sia proprio una grande sofferenza che vorremmo con tutto il cuore evitare loro

non so che dire... anche per loro penso che sia proprio una grande sofferenza che vorremmo con tutto il cuore evitare loro
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!
- simosimo78
- Master~GolGirl®

ciao Ari, ho seguito la tua storia e mi dispiace moltissimo di quello che hai passato
ho un figlio della stessa età della tua, quest'inverno abbiamo avuto un lutto (anche se non paragonabile al tuo) e lorenzo rimase molto scioccato, ne parlava sempre con tutti. anche io gli avevo detto che era su una stella in cielo e lui tutti i giorni col naso all'insù che diceva "mamma io non la vedo..."
ma poi piano piano gli è passata, forse l'ha metabolizzato dentro di sè.
x loro sono i primi incontri con qualcosa che non è "reale" come la morte, anche di un fratellino che non hanno mai conosciuto
quello che ti posso dire è che penso che passerà da solo, anche se posso immaginare il dolore che provi ogni volta che la piccola ne parla.
un abbraccio
ho un figlio della stessa età della tua, quest'inverno abbiamo avuto un lutto (anche se non paragonabile al tuo) e lorenzo rimase molto scioccato, ne parlava sempre con tutti. anche io gli avevo detto che era su una stella in cielo e lui tutti i giorni col naso all'insù che diceva "mamma io non la vedo..."
ma poi piano piano gli è passata, forse l'ha metabolizzato dentro di sè.
x loro sono i primi incontri con qualcosa che non è "reale" come la morte, anche di un fratellino che non hanno mai conosciuto
quello che ti posso dire è che penso che passerà da solo, anche se posso immaginare il dolore che provi ogni volta che la piccola ne parla.
un abbraccio
(¯`°♥♥♥♫.ღ Lorenzo amore della mamma 15/07/06 ♥Angioletto 7/4/09♥Arianna cucciola della mamma 11/01/11ღ.♫♥♥♥°´¯)
♥ Mamma innamorata ♥
♥ Mamma innamorata ♥
- Kylie
- Bronze~GolGirl®

ciao ari io ero "solo" di 6 settimane ma eravamo talmente felici che angy già lo sapeva che era in arrivo un fratellino.....anche io gli ho detto che è in cielo e la magra consolazione è che lei prega affinchè il fratellino torni con noi...
me lo nomina spesso.... pensa ai nomi da dargli....io spero arrivi presto davvero, ma se nn fosse così, nn so, cercherò di parlarne il meno possibile affinchè dimentichi...un abbraccio
me lo nomina spesso.... pensa ai nomi da dargli....io spero arrivi presto davvero, ma se nn fosse così, nn so, cercherò di parlarne il meno possibile affinchè dimentichi...un abbraccio
♥♥*****✫ Angelica&Adelaide✫****♥♥
Completa..mente felice con le mie civettine socio ragù e arancina!
Completa..mente felice con le mie civettine socio ragù e arancina!
- tic tac77
- Master~GolGirl®

Anche Cristiano l'altro giorno mi ha toccato la pancia e mi ha detto "QUI' C'E' GINEVRA?"....
eh si, perchè mio marito, un pome gli aveva accennato che "la sorellina si chiamerà Ginevra" e lui ha memorizzato subito... 
Emanuela, mamma di Cristiano nato il 05/01/07 3880 gr per 52 cm e di Giulia nata il 14/10/2011 3810 gr per 53 cm
GENNARINA 07 OTTOBRINA 11 FOTINE (mondo psw cristiano)
GENNARINA 07 OTTOBRINA 11 FOTINE (mondo psw cristiano)
- nanachan
- Platinum~GolGirl®

Ari... 
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
- ricarouge
- Expert~GolGirl®

Ari purtroppo ti capisco...anche i bambini hanno bisogno di tempo per elaborare il lutto e lo fanno ovviamente a modo loro, da parte tua c'è bisogno soltanto di tanta pazienza. Ogni volta che ti chiederà del fratellino dovrai spiegargli che non torna più, magari potrete disegnarlo insieme per sentirlo più vicino oppure potete trovare un vostro "rito", leonardo per esempio saluta le nuvole! E' molto positivo che ne parli, non sono d'accordo con kylie che dice di parlarne meno in modo da dimenticare, non parlandone il bambino si crea un suo perchè, spesso sbagliato, ma soprattutto potrebbe pensare che sia il solo a soffrire questa perdita. Invece bisogna condividere il dolore, dire che anche a noi manca tanto, ma che speriamo arriverà un altro fratellino, che sarà UN ALTRO, ma ci vuole tempo e pazienza.
So che il mio caso è diverso perchè leonardo ha conosciuto niccolò, ma spiegare che arriva UN ALTRO secondo me è importante anche in caso di aborto perchè i bambini imparano a vivere la "separazione" con accettazione (si soffre per molto tempo ma poi il dolore si attenua) senza bisogno di cercare un "sostituto", anche perchè la mamma è felice anche soltanto per la LORO presenza, non c'è bisogno di un altro fratellino per far tornare la felicità, ma il fratellino arriverà quando la felicità sarà già tornata da noi e saremo pronti ad accoglierlo.
Quindi da parte nostra solo tanta tanta pazienza
So che il mio caso è diverso perchè leonardo ha conosciuto niccolò, ma spiegare che arriva UN ALTRO secondo me è importante anche in caso di aborto perchè i bambini imparano a vivere la "separazione" con accettazione (si soffre per molto tempo ma poi il dolore si attenua) senza bisogno di cercare un "sostituto", anche perchè la mamma è felice anche soltanto per la LORO presenza, non c'è bisogno di un altro fratellino per far tornare la felicità, ma il fratellino arriverà quando la felicità sarà già tornata da noi e saremo pronti ad accoglierlo.
Quindi da parte nostra solo tanta tanta pazienza
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara
- Ari
- Platinum~GolGirl®

grazie ragazze e grazie rica come sempre
infatti sara spesso si rabbuia e dice che le manca tanto il suo fratellino. quando ce lo dice noi rispondiamo in automatico che manca molto anche a noi.
il fatto di dirle che arriverà un altro fratellino non lo posso fare, perché come sai luca è restio a ritentare (anche se si è ammorbidito al riguardo).
piuttosto sono un po' preoccupata perché la prossima settimana sara starà in vacanza dai miei suoceri, che non hanno molto tatto riguardo a questo argomento, e quindi non so come affrontare la cosa con loro (mia suocera mi ha detto che non mi devo colpevolizzare, ma che evidentemente il mio utero non funziona come dovrebbe e di evitare assolutamente di riprovare ad avere una nuova gravidanza
, mio suocero ha espresso lo stesso concetto, ma con parole meno delicate
).
infatti sara spesso si rabbuia e dice che le manca tanto il suo fratellino. quando ce lo dice noi rispondiamo in automatico che manca molto anche a noi.
il fatto di dirle che arriverà un altro fratellino non lo posso fare, perché come sai luca è restio a ritentare (anche se si è ammorbidito al riguardo).
piuttosto sono un po' preoccupata perché la prossima settimana sara starà in vacanza dai miei suoceri, che non hanno molto tatto riguardo a questo argomento, e quindi non so come affrontare la cosa con loro (mia suocera mi ha detto che non mi devo colpevolizzare, ma che evidentemente il mio utero non funziona come dovrebbe e di evitare assolutamente di riprovare ad avere una nuova gravidanza
- fed+brugnomo
- Silver~GolGirl®

(mia suocera mi ha detto che non mi devo colpevolizzare, ma che evidentemente il mio utero non funziona come dovrebbe e di evitare assolutamente di riprovare ad avere una nuova gravidanza, mio suocero ha espresso lo stesso concetto, ma con parole meno delicate
![]()
).
Ari, mi dispiace davvero...
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)
- fulminata76
- Master~GolGirl®

Ari mi spiace.
Quando ho avuto l'aborto ad Asya abbiamo detto che le nonne si sentivano sole in cielo e hanno voluto qualcuno che facesse loro compagnia. Glielo abbiamo detto subito appena usciti dalla stanzetta dell'ecografia. Mi ha visto piangere, mi ha chiesto 2 volte in 2 occasioni diversi del suo fratellino (per lei era un maschietto)..... ha visto le lacrime spuntare e me tergivestare. Non ha più chiesto nulla.
Prova a dirle che non è ancora il momento perchè scenda dal cielo, che quando sarà pronto scenderà da solo.................
Ma una curiosità se non sono indiscreta: tuo marito davanti alle domande della bimba come si pone? Non parla del riprovare?
Quando ho avuto l'aborto ad Asya abbiamo detto che le nonne si sentivano sole in cielo e hanno voluto qualcuno che facesse loro compagnia. Glielo abbiamo detto subito appena usciti dalla stanzetta dell'ecografia. Mi ha visto piangere, mi ha chiesto 2 volte in 2 occasioni diversi del suo fratellino (per lei era un maschietto)..... ha visto le lacrime spuntare e me tergivestare. Non ha più chiesto nulla.
Prova a dirle che non è ancora il momento perchè scenda dal cielo, che quando sarà pronto scenderà da solo.................
Ma una curiosità se non sono indiscreta: tuo marito davanti alle domande della bimba come si pone? Non parla del riprovare?
Fulminata76 - Asya 03/08/2005 e Aurora 21/07/2011
- SUSAN80
- Expert~GolGirl®

ARI, ti capisco benissimo....Emma ancora mi chiede....al mare ha visto un sacco di piccolini....e continuava a farmi delle scenate per sapere dove era il suo fratellino....e io a dirle, ma sei fortunata hai Nicho....ma lei no, si ricorda della mia pancia...di chi c'era dentro....me la baciava sempre
E'mlto materna come bimba....
Quando sono andata in ospedale a partorire, le ho detto che andavo via per lavoro 2 giorni, al rientro ha capito subito che c'era qualcosa che non andava....(non per la pancia, non era grossa....) ma dal fatto che nessuno più ne parlava....su consiglio mi era stato detto di non dirglielo e di aspettare che fosse lei a chiedere.....il giorno dopo subito mi chiese dov'era finito il fratellino. Le ho detto che il piccolo non era pronto....che era tornato su con gli angioletti a giocare...e che sarebbe ritornato più forte un giorno....
Anche adesso che ho appena scoperto di essere di nuovo incinta (dovrei essere a 7+3)....non le ho detto niente....cercherò di aspettare il più possibile....un altra volta non so come la prenderebbe....
Quando sono andata in ospedale a partorire, le ho detto che andavo via per lavoro 2 giorni, al rientro ha capito subito che c'era qualcosa che non andava....(non per la pancia, non era grossa....) ma dal fatto che nessuno più ne parlava....su consiglio mi era stato detto di non dirglielo e di aspettare che fosse lei a chiedere.....il giorno dopo subito mi chiese dov'era finito il fratellino. Le ho detto che il piccolo non era pronto....che era tornato su con gli angioletti a giocare...e che sarebbe ritornato più forte un giorno....
Anche adesso che ho appena scoperto di essere di nuovo incinta (dovrei essere a 7+3)....non le ho detto niente....cercherò di aspettare il più possibile....un altra volta non so come la prenderebbe....
- SUSAN80
- Expert~GolGirl®

ARI, per quanto riguarda i tuoi suoceri NO COMMENT, sono semplicemente "ignoranti"....
Spero con tutto il cuore che tuo marito con il tempo si ammorbidisca del tutto....ognuno ha i suoi tempi....

Spero con tutto il cuore che tuo marito con il tempo si ammorbidisca del tutto....ognuno ha i suoi tempi....
-
campanara80
- Expert~GolGirl®

SUSAN80 ha scritto:ARI, per quanto riguarda i tuoi suoceri NO COMMENT, sono semplicemente "ignoranti"....
Spero con tutto il cuore che tuo marito con il tempo si ammorbidisca del tutto....ognuno ha i suoi tempi....![]()
quoto in pieno.
Campanara80: barotta sangue misto con la Romagna nel cuore e... un libro sempre in borsa!
Se di ognuno il vero affanno si vedesse in fronte scritto, quelli che invidia fanno ci farebbero pietà.
Se di ognuno il vero affanno si vedesse in fronte scritto, quelli che invidia fanno ci farebbero pietà.
- Ari
- Platinum~GolGirl®

dice che anche a lui manca il fratellino, ma che non possiamo andare a riprenderlo.fulminata76 ha scritto:Ma una curiosità se non sono indiscreta: tuo marito davanti alle domande della bimba come si pone? Non parla del riprovare?
in effetti tecnicamente è vero e se dovessi avere un altro bimbo non sarebbe il suo fratellino che ora non c'è più.
inoltre secondo luca è sbagliato darle false speranze, perché aldilà del riprovarci o meno, non è detto che io riesca mai a portare a termine un'altra gravidanza, quindi non ha senso illuderla.
cioè la sua filosofia è: prepariamoci al peggio, che se invece va meglio c'è tempo per festeggiare.
- orata
- Master~GolGirl®

Carissima,
ognuno ha il proprio modo di metabolizzare questo lutto... e l'unica cosa che veramente aiuta è il tempo.
Io ad esempio (ho avuto 3 aborti in 11 mesi) non ho mai pianto davanti a loro, ho sempre tergiversato sull'argomento. Arianna che ormai ha 5 anni e capisce benissimo ha "CHIUSO IL CERCHIO" ha saputo dell'esistenza della "sorellina" così lei ne era convinta e ha seguito tutto l'iter, la mia degenza in ospedale, il mio riposo... e così fino al momento che sono guarita e sono tornata a stare bene. Insomma ha inteso bene della sua presenza nella mia pancia, dei problemi che ci possono essere, della morte della sorellina. Punto il cerchio è chiuso. Non ne abbiamo più parlato a lei come una cosa drammatica ma come un fatto della realtà successo e terminato. Quando ha giochi che non usa più o vestiti piccoli le dico che li metto in uno scatolone in solaio per la sorellina quando un giorno se Gesù vorrà ce la rimanderà, altrimenti andranno ai bimbi poveri.
Insomma è giusto che loro sappiano quello che è successo ma che non venga fatto un dramma da portarsi sempre sulle spalle, è giusto chiiudere il cerchio e continuare con la vita di sempre o addirttura con cose nuove.
Ad esempio potresti pensare di prenderle un animaletto da accudire in modo che lei scarichi questa sua voglia di fare da mammina. Potresti iscriverla ad unospazio gioco estivo dove potrà stare con altri bimbi, stare serena insomma restare bambina.
Lo so è difficilissimo per noi genitori tenerci tutto dentro ma secondo me non è giusto che i nostri figli portino sempre sulle spalle questo dolore, hanno tutto il diritto di vivere da bambini.
Scusate ma questo è solo il mio parere, nella mia situazione, nel mio contesto. Ma forse un aiuto ve lo potrà dare.
ognuno ha il proprio modo di metabolizzare questo lutto... e l'unica cosa che veramente aiuta è il tempo.
Io ad esempio (ho avuto 3 aborti in 11 mesi) non ho mai pianto davanti a loro, ho sempre tergiversato sull'argomento. Arianna che ormai ha 5 anni e capisce benissimo ha "CHIUSO IL CERCHIO" ha saputo dell'esistenza della "sorellina" così lei ne era convinta e ha seguito tutto l'iter, la mia degenza in ospedale, il mio riposo... e così fino al momento che sono guarita e sono tornata a stare bene. Insomma ha inteso bene della sua presenza nella mia pancia, dei problemi che ci possono essere, della morte della sorellina. Punto il cerchio è chiuso. Non ne abbiamo più parlato a lei come una cosa drammatica ma come un fatto della realtà successo e terminato. Quando ha giochi che non usa più o vestiti piccoli le dico che li metto in uno scatolone in solaio per la sorellina quando un giorno se Gesù vorrà ce la rimanderà, altrimenti andranno ai bimbi poveri.
Insomma è giusto che loro sappiano quello che è successo ma che non venga fatto un dramma da portarsi sempre sulle spalle, è giusto chiiudere il cerchio e continuare con la vita di sempre o addirttura con cose nuove.
Ad esempio potresti pensare di prenderle un animaletto da accudire in modo che lei scarichi questa sua voglia di fare da mammina. Potresti iscriverla ad unospazio gioco estivo dove potrà stare con altri bimbi, stare serena insomma restare bambina.
Lo so è difficilissimo per noi genitori tenerci tutto dentro ma secondo me non è giusto che i nostri figli portino sempre sulle spalle questo dolore, hanno tutto il diritto di vivere da bambini.
Scusate ma questo è solo il mio parere, nella mia situazione, nel mio contesto. Ma forse un aiuto ve lo potrà dare.
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)
- Ari
- Platinum~GolGirl®

scusa, non capisco...orata ha scritto:Lo so è difficilissimo per noi genitori tenerci tutto dentro ma secondo me non è giusto che i nostri figli portino sempre sulle spalle questo dolore, hanno tutto il diritto di vivere da bambini.
dove hai letto che io tolgo a mia figlia il suo diritto di essere bambina?
in quale modo farei questa cosa?
io mi tengo tutto dentro, nel senso che lei non mi ha mai visto piangere e le ho sempre parlato di quello che è successo nel modo più sereno possibile.
è lei che di sua spontanea volontà ritira fuori l'argomento, perché evidentemente non ha ancora elaborato quello che è successo.
oltretutto tua figlia ha 5 anni, la mia non ne ha ancora compiuti 4 e le cose le recepisce in maniera diversa.
semplicemente lei non si è rassegnata all'idea che un fratello potrebbe non averlo mai e non vedo come un animaletto possa essere un surrogato di fratello (tanto più che anche se abbiamo il cane, lei continua a chiedere di suo fratello).
- fulminata76
- Master~GolGirl®

Orata hai ragione, ma non credo che la soluzione del cucciolo sia praticabile. Non credo che la voglia dei bimbi di confrontarsi e giocare con un un altro bambino sia paragonabile ad un cucciolo. Mia figlia quando parlava delle sue amichette con fratelli / sorelle poi non mi diceva "mamma prendimi un cane" ma "mamma quando anch'io avrò un fratellino o una sorellina".
Ari sul darle false speranze sono daccordo, ma non è neanche detto che per forza sia una cosa che si deve ripetere. E che cavolo non può sempre piovere. I dottori che possibilità danno che possa risuccedere?
Ari sul darle false speranze sono daccordo, ma non è neanche detto che per forza sia una cosa che si deve ripetere. E che cavolo non può sempre piovere. I dottori che possibilità danno che possa risuccedere?
- Ari
- Platinum~GolGirl®

i dottori dicono che è stata sfortuna e, da statistiche, le possibilità che ricapiti quella malformazione è di 1:35fulminata76 ha scritto:Ari sul darle false speranze sono daccordo, ma non è neanche detto che per forza sia una cosa che si deve ripetere. E che cavolo non può sempre piovere. I dottori che possibilità danno che possa risuccedere?
però io sono poliabortiva: questa era la quarta gravidanza che non sono riuscita a portare a termine.
- fulminata76
- Master~GolGirl®

ecco abbiamo scritto la stessa cosa....
Ari credo che orata si sia confusa con me..... io ho pianto davanti a mia figlia. Sono stata debole ma non sono riuscita a trattenermi. Poi credo che per sua figlia sia diverso perchè lei ha già un fratello.
Ari credo che orata si sia confusa con me..... io ho pianto davanti a mia figlia. Sono stata debole ma non sono riuscita a trattenermi. Poi credo che per sua figlia sia diverso perchè lei ha già un fratello.
- SUSAN80
- Expert~GolGirl®

Anche EMma non mi hai mai vista piangere...e quando è stato affrontato il discorso....è stato fatto serenamente con il sorriso sulle labbra...Quando ne parla...e dice che è in cielo...lo dice serenamente.
Ha momenti quando vede tanti piccolini....tipo in vacanza.....che chiedeva a mo di capriccio dove fosse il suo fratrellino....Ma sono momenti....la distrai e passa....e le spieghi che magari un girono tornerà.
Ogni bimbo ha un suo modo di reagire e metabolizzare l'accaduto....
Purtroppo il mio aborto è avvenuto a pancia visibile...e quindi Emma era consapevole della presenza di un bimbo....
Nicho forse perchè più piccolo di un anno....non ha mai chiesto nulla....niente.
Qui penso che nessuno voglia sobbarcare di un peso il proprio figlio....anzi si vorrebbe proteggerli in tutti i modi....evitandogli qualsiasi dispiacere.
Ha momenti quando vede tanti piccolini....tipo in vacanza.....che chiedeva a mo di capriccio dove fosse il suo fratrellino....Ma sono momenti....la distrai e passa....e le spieghi che magari un girono tornerà.
Ogni bimbo ha un suo modo di reagire e metabolizzare l'accaduto....
Purtroppo il mio aborto è avvenuto a pancia visibile...e quindi Emma era consapevole della presenza di un bimbo....
Nicho forse perchè più piccolo di un anno....non ha mai chiesto nulla....niente.
Qui penso che nessuno voglia sobbarcare di un peso il proprio figlio....anzi si vorrebbe proteggerli in tutti i modi....evitandogli qualsiasi dispiacere.