GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
la moda dei nomi stranieri
- ema1
- Platinum~GolGirl®
Re: la moda dei nomi stranieri
helz.. Ema non e' il mio nome... e solo un nick. L'ho scelto perche nel periodo che mi sono registrata stavo leggendo Madame Bovary e l'ho scritto alla albanese con una sola m. 

"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- Cippi71
- Master~GolGirl®
all'asilo di mia figlia, invece e per fortunaMelissa ha scritto: All'asilo è un pullulare di nomi stranieri da parte di mamme e papà italiani, nomi come Brian, Jennifer, Aroon, Mathias, Michael

come ELisabetta, Maria, Chiara, Elisa, Sara, Sofia, Michela
Giovanni, Marco, Vincenzo, Nicola, Luca
addirittura ci son 2 bimbi cinesi (figli di genitori cinesi) che si chiamano Michele e Simone

Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
- Cippi71
- Master~GolGirl®
ahhh mi sa che in tutto l'asilo, il nome più "strano" ce l'ha mia figlia
EMA però adesso sono curiosisssssima
di sapere il tuo nome 

EMA però adesso sono curiosisssssima

Gollina dal 09/2004 -
- squinsy
- Platinum~GolGirl®
Mio padre si chiamava Walter, con un cognome italianissimo, ma che suona bene.
Io ho sempre adorato un nome straniero per maschietto, e ho avuto la fortuna di trovare un marito a cui piaccia lo stesso nome, nonostante non ci avesse mai pensato prima.
Mio marito ha un nome straniero, cognome italiano che finisce per consonante, e se quando avremo figli arriverà un maschietto quello che ci piace sarà il suo nome.
Non è per fare i fashion nè per fare gli alternativi. Ci piace. E negli ultimi anni sta entrando molto in uso anche tra le famiglie italiane (ne conosco 2, entrambi italianissimi).
Idem per la femminuccia: abbiamo trovato un "accordo" su due nomi, sempre stranieri, semplicemente perchè ci piace.
Io ho sempre adorato un nome straniero per maschietto, e ho avuto la fortuna di trovare un marito a cui piaccia lo stesso nome, nonostante non ci avesse mai pensato prima.
Mio marito ha un nome straniero, cognome italiano che finisce per consonante, e se quando avremo figli arriverà un maschietto quello che ci piace sarà il suo nome.
Non è per fare i fashion nè per fare gli alternativi. Ci piace. E negli ultimi anni sta entrando molto in uso anche tra le famiglie italiane (ne conosco 2, entrambi italianissimi).
Idem per la femminuccia: abbiamo trovato un "accordo" su due nomi, sempre stranieri, semplicemente perchè ci piace.
Mi son voluta la bicicletta, ma mi hanno dato un tandem:
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno
- starry67
- Active~GolGirl®
le mie due bimbe hanno nomi italianissimi ma, se avessi avuto un maschietto mi sarebbe piaciuto molto JOSHUA, la versione italiana per me non è così bella. Così come Aaron lo trovo molto meglio del nostro Aronne.
quello che non mi piace è italianizzare un nome straniero, tipo GIANPIERRE o il famoso MAICOL citato prima.
quello che non mi piace è italianizzare un nome straniero, tipo GIANPIERRE o il famoso MAICOL citato prima.
stay hard, stay hungry, stay alive if you can
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007
- Cippi71
- Master~GolGirl®
SQUINSY anche a me piacciono dei nomi stranieri
per es mi piaccino tantissimo Aurely (pron Orelì) o Maryam
ma non mi sono neanche lontanamente sognata di metterli a mia figlia
non dico che i nomi stranieri siano brutti a prescindere, anzi, ce ne sono di molto belli
ma nel giusto contesto
mi piacciono, ma la cosa finisce là, non è che li metto ai miei figli.
possibile che non ci sia un nome italiano che vi piaccia ?
non dico che i nomi stranieri siano brutti a prescindere, anzi, ce ne sono di molto belli
ma nel giusto contesto
Gollina dal 09/2004 -
-
- Basic~GolGirl®
Io ripeto il concetto: nomi italiani che mi piaccioni ce ne sono eccome, ma non suonano bene nel contesto.Cippi71 ha scritto:SQUINSY anche a me piacciono dei nomi stranieri
ma nel giusto contesto
Ma mi chiedo: perché è così importante per te mettere un nome italiano a tua figlia?
Voglio dire, perché chiudere la porta a dei bei nomi solo perché sono stranieri? In fondo Daniel è solo la traduzione francese/tedesca/ingelse/spagnola di un nome di origine ebraica e pertanto non di origine latina...
Antonella + Tomas = Daniel (28.10.06, 3.780Kg, 54.1 cm alla 42+2) + Patrick (18.11.12, 3.910 Kg, 53.5 cm, alla 40+6)
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Ma anch'io mi stavo chiedendo il perchè del GaJa?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- fulminata76
- Master~GolGirl®
Cippi71 ha scritto:brava EMA, mi ero dimenticataema1 ha scritto:Io sono in linea con il discorso di Cippi. Preferisco un nome "tradizionale" anche se vecchiotto o diciamo fuori moda ( nel caso di Maria Immacolata) che un nome come Shakira, Anastascia e simili.
Poi c'e anche un altra cosa che a me da fastidio, molto, e qui viene usata spesso. Scegliere un nome "tradizionale" e trasformarlo aggiungendo lettere o togliere lettere per renderlo piu moderno.![]()
coma la GaJa citata poco sopra![]()
ma dico, che bisogno c'è di modificarlo (storpiarlo) con la J ?
per essere originali ? per essere fighi? per farsi notare ? per "esteralizzarlo" ?
non andava bene GaIa ??? noooo GaJa
Io ho chiamato mia figlia ASYA. Ci piaceva il nome ma ancora di più con la y. Nè per essere strani, mè per farci notare nè per esterizzarlo. Ci piaceva e basta.
Fulminata76 - Asya 03/08/2005 e Aurora 21/07/2011
- fulminata76
- Master~GolGirl®
Syria è belissimo.... avremo forse scelto questo nome se fosse stata un'altra femmina.syriailaria ha scritto:ely66 ha scritto:
uhuuu... ma sei tu. ah beh, se mi accorgevo, mettevo altro. molto altro
DIVERTENTE ELY...HIHIHHIHI..GRAZIE...
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
Ero convinta di aver risposto, e invece non l'ho fatto
Non sono simpatizzante dei nomi stranieri, soprattutto quando questi rappresentano solo una moda del momento, anche un po' pacchiana (mi riferisco ai nomi tipo Brooke, Shakira, oppure quei nomi stranieri più comuni ma storpiati perchè i genitori non si sono neanche presi la briga di verificare come si scrivono). Ma non ho nulla in contrario ad un nome straniero se dietro c'è una scelta pensata, profonda (ad es. la nascita all'estero, un genitore straniero) e ripeto lo si sappia almeno scrivere..
Non sono nemmeno contraria a nomi ormai desueti ma che hanno un loro significato. Saranno nomi fuori moda, ma con una storia che ha le radici nella nostra tradizione. Non vedo perchè si debba ridere conoscendo una Carmelina o Immacolata. Io preferisco questi a Shakira o Kevin, che nulla hanno in comune con la nostra terra.
(ma quanto sono patriottica)

Non sono simpatizzante dei nomi stranieri, soprattutto quando questi rappresentano solo una moda del momento, anche un po' pacchiana (mi riferisco ai nomi tipo Brooke, Shakira, oppure quei nomi stranieri più comuni ma storpiati perchè i genitori non si sono neanche presi la briga di verificare come si scrivono). Ma non ho nulla in contrario ad un nome straniero se dietro c'è una scelta pensata, profonda (ad es. la nascita all'estero, un genitore straniero) e ripeto lo si sappia almeno scrivere..
Non sono nemmeno contraria a nomi ormai desueti ma che hanno un loro significato. Saranno nomi fuori moda, ma con una storia che ha le radici nella nostra tradizione. Non vedo perchè si debba ridere conoscendo una Carmelina o Immacolata. Io preferisco questi a Shakira o Kevin, che nulla hanno in comune con la nostra terra.
(ma quanto sono patriottica)

24.10.2007 - Per aspera ad astra
- fulminata76
- Master~GolGirl®
R2D2, ma non ho capito perchè ci deve essere una scelta "profonda"
dietro... e non ho capito che cosa vuol dire per voi scelta profonda.
Ma dei genitori avranno il diritto di mettere il nome che più piace loro al figlio?
Ma dei genitori avranno il diritto di mettere il nome che più piace loro al figlio?
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
E' ovvio che ogni genitore ha diritto di scegliere il nome che più piace al proprio figlio, ci mancherebbe.fulminata76 ha scritto:R2D2, ma non ho capito perchè ci deve essere una scelta "profonda"
Ho scritto scelta profonda perché il nome te lo porti dietro tutta la vita, credo sia giusto pensarci bene prima di mettere un nome solo per una moda momentanea. Poi finisce che fra quattro anni il nome di tuo figlio non ti piace più perchè fuori moda.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- Vampirya
- Original~GolGirl®
Secondo me NO, perchè poi deve portarselo in giro il bimbo mica i genitori eh... Ma parlo di nomi ridicoli anche in abbinamento con il cognome, se è un nome particolare è una cosa diversa.fulminata76 ha scritto: Ma dei genitori avranno il diritto di mettere il nome che più piace loro al figlio?
Noi l'abbiamo chiamato Elia perchè mi sono detto "se lo chiamo Luca quando siamo al parco si girano in mille" morale non ci sono Luca a Noli ma 3 Elia e al parco quando chiami si girano in mille (genitori dei bimbi compresi)

Nico voleva inventarsi il nome perchè in un libro dei nomi c'erano dei trucchetti per crearselo e alla fine si era inventato Iwin perchè "vincente" ovviamente bocciato!

Ultimamente sogno spesso di avere 2 gemelline e di chiamarle Elena ed Elisa, così con Elia facciamo il terzetto XD
Vampy, il patato Elia (3.120 kg* 49 cm) 29/11/2006 10.11 e il patatone Luca (3.140kg* 48 cm) 11/09/2012 9.54
- squinsy
- Platinum~GolGirl®
Cippi non era mia intenzione attaccare i tuoi interventi, ho semplicemente detto la mia, tanto che non ho neanche letto tutte le pagine, non vorrei la prendessi male.
A me piacciono anche nomi italiani desueti, ma buona parte non piacciono al marito e quelli che gli piacciono non accordano col cognome.
Trovo ridicolo l'esempio di una mia parente che ha chiamato il figlio Gianfilippo per fare la donna di gran classe, ma forse non ha pensato che questo bimbo ha uno zio di nome Filippo e un nonno di nomme Gianni....
A me piacciono anche nomi italiani desueti, ma buona parte non piacciono al marito e quelli che gli piacciono non accordano col cognome.
Trovo ridicolo l'esempio di una mia parente che ha chiamato il figlio Gianfilippo per fare la donna di gran classe, ma forse non ha pensato che questo bimbo ha uno zio di nome Filippo e un nonno di nomme Gianni....

Mi son voluta la bicicletta, ma mi hanno dato un tandem:
- stè
- Platinum~GolGirl®
fulminata76, perché ASYA ti piace di più di ASIA
Il suono è lo stesso quindi da quel punto di vista non cambia niente, lo trovi più bello "visivamente"?

є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008
- Piorellino
- Gold~GolGirl®
Me lo domandavo anche iostè ha scritto:fulminata76, perché ASYA ti piace di più di ASIAIl suono è lo stesso quindi da quel punto di vista non cambia niente, lo trovi più bello "visivamente"?

Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!
- marghe
- Master~GolGirl®
la scelta del nome è complessa proprio perchè la si dovrebbe fare con senso di responsabilità per una PERSONA che quel nome, volente o nolente, se lo porterà addosso per sempre.fulminata76 ha scritto:R2D2, ma non ho capito perchè ci deve essere una scelta "profonda" dietro... e non ho capito che cosa vuol dire per voi scelta profonda.
deve derivare da una scelta profonda e consapevole, non dettata solamente da una moda, proprio perchè se la moda passa il maglioncino lo butti, il nome resta. per questo uno che chiama la figlia Shakira sinceramente non ha la mia approvazione.
e per profonda intendo una scelta che tenga conto delle proprie radici, del contesto in cui si vive e ovviamente anche dei gusti personali

Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti
- marghe
- Master~GolGirl®
aggiungo che personalmente preferisco un nome italiano desueto ad uno straniero. però non sopporto i nomi composti, per i Gianqualcosa ho una vera idiosincrasia
ma credo che siano paranoie mie! 

Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti
-
- New~GolGirl®
Noi abbiamo chiamato nostra figlia con un tipico nome sloveno (Maja), il cognome è sloveno e il papà, pur essendo italiano, ha sempre parlato in sloveno in famiglia e con tutti i suoi compaesani. Appena saputo che era una femmina questo è stato il suo nome: è nato e cresciuto con lei. L'unica che apprezza il nome è mia mamma, tutti gli altri storcono il naso (mio padre ancora non lo digerisce ogni tanto ancora mi dice nel nostro dialetto veneto "Se gera un maschio te lo ciamivi Maion" trad: "se fosse stato un maschio l'avresti chiamato Maglione" ...perchè in veneto "maia" significa "maglia")... poi non vi dico quante volte la scontata battuta relativa alla famosa ape... ma eravamo pronti a tutto e trovo che il nome della nostra bimba non solo sia dolcissimo ma anche che le calzi a pennello!
Penso che non esistano nomi belli o brutti, italiani o stranieri che siano, ma, come per tutte le cose, ci sono nomi che piacciono o non piacciono! L'importante secondo è essere sicuri di quello che si fa!
Una cosa che io personalmente non capisco è quando vengono messi dei nomi lunghi per poi chiamare i figli con il diminutivo perchè piace ...ma allora metti direttamente il diminutivo no? ho dei cugini che si chiamano Tommaso e Massimiliano perchè a mia zia piaceva l'idea di chiamarli Tommy e Max ... capisco se lo fanno amici e compagni di scuola, ma mi lascia perplessa il genitore che sceglie il nome apposta!
... infine e poi chiudo conosco delle persone con nomi "italiani" (passatemi le virgolette) davvero poco usuali ...alcuni mi piacciono altri...non posso neanche dire di no ma non mi convincono (...non finiscono di piacermi, come si dice in alcune parti d'italia!):
Valnea
Selenia (questa bimba è stata per 9 giorni senza nome perchè i genitori si son presi tutto il tempo utile a decidere)
Violester
Saviana
Annarì (scritto così eh!)
Penso che non esistano nomi belli o brutti, italiani o stranieri che siano, ma, come per tutte le cose, ci sono nomi che piacciono o non piacciono! L'importante secondo è essere sicuri di quello che si fa!
Una cosa che io personalmente non capisco è quando vengono messi dei nomi lunghi per poi chiamare i figli con il diminutivo perchè piace ...ma allora metti direttamente il diminutivo no? ho dei cugini che si chiamano Tommaso e Massimiliano perchè a mia zia piaceva l'idea di chiamarli Tommy e Max ... capisco se lo fanno amici e compagni di scuola, ma mi lascia perplessa il genitore che sceglie il nome apposta!

... infine e poi chiudo conosco delle persone con nomi "italiani" (passatemi le virgolette) davvero poco usuali ...alcuni mi piacciono altri...non posso neanche dire di no ma non mi convincono (...non finiscono di piacermi, come si dice in alcune parti d'italia!):
Valnea
Selenia (questa bimba è stata per 9 giorni senza nome perchè i genitori si son presi tutto il tempo utile a decidere)
Violester
Saviana
Annarì (scritto così eh!)
Figli si nasce, genitori si diventa...