GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
in attesa della prima elementare un consiglio.
-
- Master~GolGirl®
in attesa della prima elementare un consiglio.
Mi guardo in giro e vedo tanti bimbi (molti compagni di classe di Giulia) che sanno già leggere e scrivere prima ancora di andare in prima elementare. O comunque che sanno fare piccole addizioni, conoscono lettere, numeri, ecc. Giulia no....e mia suocera mi ha consigliato di metterla un pò sotto questa estate di modo che vada in prima un pochino preparata, lei sa solo scrivere il suo nome, ma non conosce le lettere nè in maiuscolo nè in minuscolo, sa contare e fare con la manina semplici addizioni, io non mi sono mai interessata ad insegnargli nulla.....l'ho sempre vista giocherellona e ho preferito aspettare. Mi rendo conto però che i bimbi di oggi sono davvero avanti. Che faccio? Seguo il mio consiglio di mia suocera o aspetto la prima? I vostri bimbi?
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
-
- Master~GolGirl®
Re: in attesa della prima elementare un consiglio.
Volevo dire ovviamente seguo "il suo consiglio"....
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
- Pipa
- Bronze~GolGirl®
Io seguirei il consiglio di tua suocera solo ed esclusivamente se vedi che la bambina è interessata.
In caso contrario non preoccuparti, vedrai che arrivati ad un certo punto leggerà e scriverà bene come chi già lo sa fare.
Nicole sapeva a male pena scrivere il suo nome ma a Natale sapeva leggere abbastanza bene.
In caso contrario non preoccuparti, vedrai che arrivati ad un certo punto leggerà e scriverà bene come chi già lo sa fare.
Nicole sapeva a male pena scrivere il suo nome ma a Natale sapeva leggere abbastanza bene.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
- ely66
- Platinum~GolGirl®
Gaia se n'è sempre disinteressata. di leggere e contare.
ho visto alcuni bambini arrivare "preparati" in prima. beh, hanno fatto più fatica di tanti altri, non riuscivano ad ingranare con i programmi preparati dai maestri.
se lei non vuole, lascia stare. perchè farla diventare grande prima?
ho visto alcuni bambini arrivare "preparati" in prima. beh, hanno fatto più fatica di tanti altri, non riuscivano ad ingranare con i programmi preparati dai maestri.
se lei non vuole, lascia stare. perchè farla diventare grande prima?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- Paola67
- Master~GolGirl®
i maestri delle scuole elementari preferiscono che i bambini imparino gradatamente con loro
sia per una questione di motivazione, ma anche di metodo
sia per una questione di motivazione, ma anche di metodo
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- mina79
- Expert~GolGirl®
paola scusa cosa intendi per motivazione?
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)
- loren71
- Basic~GolGirl®
ciao Melissa, io ti porto l'esperienza con mio figlio che ha fatto la prima elementare quest'anno. Mio figlio all'asilo ha imparato le cose semplici , come contare, scrivere il suo nome, l'alfabeto, ma sempre tutto in un gioco. Io non l'ho mai voluto forzare, gli compravo qualche libricino adatto per la sua età, così intanto magari colorava pure le lettere dell'alfabeto. Ecco, se i bambini si interessano, è giusto che guardino qualche libricino adatto a loro....altrimenti nn forzarla più di tanto, perchè poi ci penserà la scuola, con il suo metodo, ad insegnarle tutto....vedrai che ti sorprenderà!!! 

Matteo c'è dal 28/06/2003 ore 10.35 kg 3.180 cm 50 di puro amore......
- Chiaretta77
- Expert~GolGirl®
Da insegnante ti direi di non fare nulla a meno che non sia la bambina a chiedertelo o a farti capire che dedidera apprendere a leggere, far di conto o altro.
Il percorso scolastico è pensato per imparare gradualmente e un bambino che arriva sereno, che ha giocato tanto e sa stare con gli altri ha tutti gli strumenti per affrontare l'avventura della scuola!

Il percorso scolastico è pensato per imparare gradualmente e un bambino che arriva sereno, che ha giocato tanto e sa stare con gli altri ha tutti gli strumenti per affrontare l'avventura della scuola!

Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi
- lalat
- Silver~GolGirl®
Io non insegno niente a mio figlio, nonostante lui mi chieda (ma è da pochissimo tempo che chiede), perché non ne ho voglia ... eh si ... confesso questa cosa ... e inoltre non sono portata per spiegare le cose ... quindi farei più male che bene. Mi godo questi ultimi mesi
prima che inizi l'epoca dei doveri per il mio piccolo Davidino
All'asilo gli hanno però già insegnato le lettere e i numeri ... scrive il suo nome, quello di mamma, papà, etc ... legge l'iniziale delle parole e certe parole ... però la maestra stessa dell'asilo ha detto che non bisognerebbe farlo.

All'asilo gli hanno però già insegnato le lettere e i numeri ... scrive il suo nome, quello di mamma, papà, etc ... legge l'iniziale delle parole e certe parole ... però la maestra stessa dell'asilo ha detto che non bisognerebbe farlo.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- maskat
- Bronze~GolGirl®
Io le farei trascorrere l'ultima estate senza compiti per le vacanze in santa pace.
Avrà tempo e modo per imparare a leggere e scrivere
Avrà tempo e modo per imparare a leggere e scrivere

Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- Timandra
- Master~GolGirl®
Sinceramente ? Io la lascerei tranquilla, magari la mia fosse così serena
E' molto in ansia per l'inizio della scuola, ogni cartello scritto in stampatello cerca di leggerlo, ogni momento che passa in casa è con un quadernone aperto davanti, non importa che continuiamo a dirle che alle elementari le maestre servono proprio per insegnare ai bimbi la lettura e la scrittura, niente da fare. . .
L'ultima uscita è stata qualche sera fa. . .papà ricordati a settembre di mettere la sveglia che non voglio arrivare tardi a scuola

E' molto in ansia per l'inizio della scuola, ogni cartello scritto in stampatello cerca di leggerlo, ogni momento che passa in casa è con un quadernone aperto davanti, non importa che continuiamo a dirle che alle elementari le maestre servono proprio per insegnare ai bimbi la lettura e la scrittura, niente da fare. . .
L'ultima uscita è stata qualche sera fa. . .papà ricordati a settembre di mettere la sveglia che non voglio arrivare tardi a scuola

2004 * Scontrinata
- lalat
- Silver~GolGirl®
Il mio Davidino è in trepidante attesa dell'acquisto di zaino e astuccio
e ogni giorno cambia idea: buzz Light Year, Spiderman, ... ancora non ha deciso 

Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- babu71
- Gold~GolGirl®
Melissa, mia figlia è andata a scuola che sapeva già leggere e scrivere, io non le avevo insegnato nulla e nemmeno alla scuola materna, era tutta una sua passione ma io tendevo a "spegnere" il suo interesse perchè le maestre dell'asilo mi avevano detto che altrimenti si sarebbe annoiata e così è stato
i primi mesi tornava a casa sbuffando che doveva solo colorare i numeri e le lettere, avrebbe preferito chiaramente far altro, quindi il mio consiglio è quello di lasciare le cose come stanno, imparerà tutto nel giro di poco tempo e non si annoierà a scuola 

♪♫ Barbara ♪♫ (10/05/71) mamma di :
♀ Ilaria (24/07/02) ♂ Alessandro(11/07/06) ♂ Edoardo (13/10/08)
- babu71
- Gold~GolGirl®
credo si riferisse al fatto che se sanno già leggere e scrivere hanno poco interesse nel fare le cose e seguire le maestremina79 ha scritto:paola scusa cosa intendi per motivazione?

♪♫ Barbara ♪♫ (10/05/71) mamma di :
- sissi77
- Master~GolGirl®
Melissa anche il mio primogenito andrà a scuola a settembre e io sicuramente questa estate lo lascerò libero di godersela....lui sa scrivere il suo nome e riconosce le lettere,ma null'altro,mi dice che imparerà a scuola e io lo lascio stare.
Anche mia madre che ha insegnato alle elementari per 35 anni mi dice di non insegnarli nulla,un po' perchè sennò arrivando che sa già leggere e scrivere poi si annoierà e poi perchè le maestre sono lì per quello;lei si è sempre rifiutata di insegnare qualcosa ai nipoti perchè dice che ogni insegnante ha i propri metodi educativi!!!
Stai serena e lascia che tua figlia si goda la sua ultima estate ne avrà di tempo per studiare!
Imparerà tutto e senza problemi,tranquilla!
Anche mia madre che ha insegnato alle elementari per 35 anni mi dice di non insegnarli nulla,un po' perchè sennò arrivando che sa già leggere e scrivere poi si annoierà e poi perchè le maestre sono lì per quello;lei si è sempre rifiutata di insegnare qualcosa ai nipoti perchè dice che ogni insegnante ha i propri metodi educativi!!!
Stai serena e lascia che tua figlia si goda la sua ultima estate ne avrà di tempo per studiare!
Imparerà tutto e senza problemi,tranquilla!

Piera mamma di MATTEO (7/08/2004) a 41+2,FEDERICA (6/11/2005)a 40+2, SIMONE (6/07/2009) a 39+2 E JACOPO (11/07/2014) a 34+6
- Cippi71
- Master~GolGirl®
oddio
sono in un pasticcio !
mia figlia è da quando non aveva nemmeno 4 anni che sapeva scrivere il suo nome, conosceva tutte le lettere dell'alfabeto e scriveva sotto dettatura
adesso, 4 anni e mezzo fra pochi giorni, (ebbene si, sono un'infiltrata in questa sezione
) sa scrivere da sola (certo, se ha dei dubbi chiede) sa fare semplicissime addizioni sa "leggere" le singole parole scritte in stampatello maiuscolo
e mi dice spesso che deve fare i compiti, si prende il quadernone e si mette là a scrivere
mi domanda spesso < cosa c'è scritto ?? come si scrive ?? me lo insegni questo ?? me lo spieghi quello ?? >
inizierà la scuola elementare nel 2011 ...che faccio, la iscrivo direttamente in 3°

mia figlia è da quando non aveva nemmeno 4 anni che sapeva scrivere il suo nome, conosceva tutte le lettere dell'alfabeto e scriveva sotto dettatura
adesso, 4 anni e mezzo fra pochi giorni, (ebbene si, sono un'infiltrata in questa sezione

e mi dice spesso che deve fare i compiti, si prende il quadernone e si mette là a scrivere
mi domanda spesso < cosa c'è scritto ?? come si scrive ?? me lo insegni questo ?? me lo spieghi quello ?? >
inizierà la scuola elementare nel 2011 ...che faccio, la iscrivo direttamente in 3°

Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
- mina79
- Expert~GolGirl®
grazie..babu71 ha scritto:credo si riferisse al fatto che se sanno già leggere e scrivere hanno poco interesse nel fare le cose e seguire le maestremina79 ha scritto:paola scusa cosa intendi per motivazione?

Comunque non saprei, questa cosa della noia l'ho sentita svariate volte. Tuttavia però non ne sono certa della validità... su mia figlia intendo. Io credo (ma soprattutto spero!!) che partendo col sapere qualcosina, possa sentirsi più sicura, proprio perchè lei è una bimba che tende a non esserlo, ed è sempre molto restia quando deve affrontare una nuova cosa per il timore di non farcela appunto.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)
- annalisa
- Active~GolGirl®
cippi, in questo specifico caso direi davvero di cercare di anticipare la prima elementare. almeno di un annoCippi71 ha scritto: mia figlia è da quando non aveva nemmeno 4 anni che sapeva scrivere il suo nome, conosceva tutte le lettere dell'alfabeto e scriveva sotto dettatura
...
inizierà la scuola elementare nel 2011 ...che faccio, la iscrivo direttamente in 3°![]()
![]()

Annalisa + G. (08/12/2004) & U. (04/12/2007).
Ai figli bisogna dare radici quando sono piccoli e ali quando sono grandi
- Pipa
- Bronze~GolGirl®
Non credo si possa e poi se ho ben capito inizierà con l'anno scolastico 2010-2011 quindi tra un annetto.annalisa ha scritto:Cippi71 ha scritto: cippi, in questo specifico caso direi davvero di cercare di anticipare la prima elementare. almeno di un anno. inoltre essendo tua figlia di gennaio, non credo tu abbia problemi.
Nella classe di mia figlia (quando era in seconda) è arrivato un bambino che ha saltato la prima ed è arrivato direttamente lì, ma se non sbaglio l'insegnante ci aveva detto che aveva fatto appena in tempo perchè poi per legge non sarebbe più stato possibile.
In ogni caso posso dirti che all'inizio il bambino, nonostante la preparazione, ha avuto un po' di difficoltà.
Cammineremo insieme per strade diverse...
- annalisa
- Active~GolGirl®
pipa, io non dicevo di farle saltare la prima, ma essendo la bimba di gennaio, di farla "anticipare" e farla andare con i bimbi dell'anno prima....
Annalisa + G. (08/12/2004) & U. (04/12/2007).