GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

la moda dei nomi stranieri

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
canirbas
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: la moda dei nomi stranieri

Messaggio da canirbas » 29 giu 2010, 23:39

la mia vicina di casa si chiama Gea, a me non pare strano anzi piace parecchio :sorrisoo
Sabry e Daphne Rita, tc 30.08.05 h 17.53 - 4.080kg x 53 cm
Il mio terremoto d'emozioni

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 29 giu 2010, 23:42

roberta, un libro non ci sta male :ahah
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 29 giu 2010, 23:44

ely66 ha scritto:
frangela ha scritto:
ely66 ha scritto:
clizia ha scritto:anni fa conoscevo una che si chiamava Gea.
evabbè, Gae aulenti è un'architetto conosciuto
Gae non è il suo vero nome, ma il diminutivo di Gaetana :x:
nome italiano, diminutivo italiano. cambia qualcosa?
solo che Gae è poco comune, Gaetana è urendo :x:
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 29 giu 2010, 23:44

riferita or ora dal marito, leggendogli questo thread:
figlia del responsabile di un' area della sua azienda
il tal dei tali di cognome fa PANTERA...
ha chiamato la figlia ROSA :ahah

io pure se mi ci metto a spulciare l' elenco dei nostri rivenditori...
a memoria ricordo sicuramanete Pasqualina Mastrapasqua
e Rosa Porcellino, di qualche anno fa.

Domani se mi ricordo frugo un po' e vediamo che trovo :spiteful:
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 29 giu 2010, 23:45

io mi ricordo di aver visto sul giornale locale una signora Salva Palla
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 29 giu 2010, 23:49

cioèèèèèèèèèèèèèèèèè.... (tanto per ricordare un altro topic...) ha 83 anni!! non so quanti chiamino ancora i figli catena, immacolata e gaetana.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 29 giu 2010, 23:53

sandratherese ha scritto:
Rugiada ha scritto:
sandratherese ha scritto:
SuzieQ ha scritto:C'è molta gente però che parla senza conoscere le situazioni.

io pure vivo in Svizzera :-D . E per me i nomi dei personaggi di Beverly Hills che ha dato ai figli non sono belli per nulla. Ma è una questione di gusti chiaramente!...mica ho detto che ha fatto male a chiamarli così :che_dici . Ho solo portato un esempio di scelte di nomi "stranieri" spesso dettate dalla moda del momento. Per me poi ognuno è libero di fare come gli pare...anche dare ad ogni figlio il nome dei personaggi del cast di Beautiful se vuole. Certo che se sapessi con quale cognome sono abbinati però.... :fischia .
Ciao Rugiada: posso chiederti in quale zona ? io però vivo in Italia :sorrisoo
Si vede che gli piacciono tanto Beverly Hills :-D e poi dai magari un Katherine Kelly (la Brooke di Beautiful) non è poi cosi male :-D
Hai ragione per il cognome, magari si "guarda" un pò l'effetto prima di scegliere definitivamente il nome.
Ti dico anche un'altra cosa: io svizzera come primo nome (perchè sono 3 + 2 cognome!!!) ho qualcosa di molto italiano, che viene anche spesso e volentieri cambiato in Alessandra quindi alla fine ci si mette anche la gente con magari pronuncia e fantasia... :fischia
:sorrisoo a me il nome Brooke (che d'istinto fa pensare al personaggio della sopa opera) mette i brividi :hi hi hi hi perchè davvero trovo i vari personaggi indigesti. Poi però sempre...de gustibus.
Il fatto, come già si è detto più volte, è proprio l'accostamento ai cognomi che rende certi nomi davvero poco...adatti diciamo. se già li si scelgono così...per moda, o per gusti personali del momento ecc...li si scrivono magari pure sbagliati e infine li si associano a cognomi che messi insieme fanno davvero cacofonico...bè...insomma...non è che sia un gran bel dono da fare ai figli, secondo me. Si complica loro davvero la vita a volte.
per il resto, proprio perchè vivo in Svizzera romanda abbiamo scelto, dopo luuuuuuuuuunghissime ricerche, dei nomi che si potessero pronunciare e scrivere facilmente, non storpiabili, con bei significati e che andassero been sia in italiano che francese. oltre che col cognome :fischia . Abbiamo pure evitato la "r" che sarebbe diventata moscia e perchè no...considerato nomi che esistono solo al femminile. insomma :fischia . ci abbiamo pensato molto attentamente. Chiaramente poi ci auguriamo che possano piacere pure a loro (nel loro diario abbiamo scritto il perchè abbiamo scelto tale nome e scritto che speriamo che possano apprezzarlo :cuore ).
:sorrisoo
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

syll70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da syll70 » 29 giu 2010, 23:54

Ely: la mia nipote ...che ha 22 anni...si chiama Immacolata....
non sarebbe stato meglio un nome straniero :fischia :domanda
Annabella-21.02.92. Due Angeli:18.08.09/14.07.10
...Perchè ci sono dei legami semplicemente destinati ad esserci...Sei finalmente a casa Gioia, sei splendida....

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 29 giu 2010, 23:54

ely66 ha scritto:cioèèèèèèèèèèèèèèèèè.... (tanto per ricordare un altro topic...) ha 83 anni!! non so quanti chiamino ancora i figli catena, immacolata e gaetana.
per la miseria...! esiste pure questo nome? :urka
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 29 giu 2010, 23:55

:ahah
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 29 giu 2010, 23:58

sandra, ça va san dire... certe cose non le metti in testa alla gente nemmeno con un piccone. consolati, sempre meglio di catena :ahaha

canirbas
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da canirbas » 30 giu 2010, 0:01

ely66 ha scritto:cioèèèèèèèèèèèèèèèèè.... (tanto per ricordare un altro topic...) ha 83 anni!! non so quanti chiamino ancora i figli catena, immacolata e gaetana.
se non vado errata il vero nome di Giusy Ferrero è... Gaetana :hi hi hi hi
Sabry e Daphne Rita, tc 30.08.05 h 17.53 - 4.080kg x 53 cm
Il mio terremoto d'emozioni

syll70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da syll70 » 30 giu 2010, 0:01

Rugiada: ci 6? ho risposto al tuo messaggio solo che ho quotato male, sè ti va vai a vedere pagina 17 credo
:sorrisoo
...Perchè ci sono dei legami semplicemente destinati ad esserci...Sei finalmente a casa Gioia, sei splendida....

syll70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da syll70 » 30 giu 2010, 0:04

Rugiada, letto anche il tuo, stasera sono proprio fuori :spiteful:
Suisse romande ? mia mamma vive nel valais, ma io sono del canton Jura

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 30 giu 2010, 0:05

Rugiada ha scritto:
per la miseria...! esiste pure questo nome? :urka
la sorella di Fiorello si chiama Catena, e lui si chiama Rosario... cosa dicevamo a proposito della concordanza tra i nomi di fratelli? :prete: :ahaha

dolceviola
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dolceviola » 30 giu 2010, 0:07

La mia compagna di classe si chiamava Sapienza e la madre Crocifissa :urka
. . • * ´¨` * • . Giordana . • * ´¨` * • . .
"A clean house is the sign of a broken computer."

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 30 giu 2010, 0:33

SuzieQ ha scritto:
marghe ha scritto:
Saretta78 ha scritto:E la figlia di un collega del socio si chiama Isadì....esattamente così come lo leggete....a me piace...
Pensate che deviva dalla canzone di Marina Rei "Primavera" ma lei chiamava la sua amica Isa B...ma loro capivano Isadì :ahaha

questa è una tristezza... :x:
ma perché?
ha comunque un valore per i suoi genitori. e poi suona benissimo.
Suzie, ha risposto bene Ema, nel senso cha ha interpretato bene quello che intendevo dire con "tristezza": hanno messo un nome pensando fosse un altro, oltretutto un nome che non ha alcun senso, perchè la fantomatica "Isa B." era magari una che si chiamava, che so, Isabella Benetti... :che_dici personalmente è una cosa che a me fa sorridere amaro.
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 30 giu 2010, 0:36

una zia di mia mamma si chiamava DOBERDINA in onore della battaglia di Doberdò, 1° guerra mondiale... :ahaha
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

euridice
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da euridice » 30 giu 2010, 0:49

ciao..
1_mia figlia si chiama Isabella :fischia chi lo diceva?
e si, mi sono posta il problema che qualche compagnuccio sc**o delle elementari/medie la potesse prendere in giro o che non sarebbe stata molto bella, ma tant'è: il maritino non so come mi ha convinto (nonostante contraddicesse anche un altro dei miei criteri, cioè scegliere nomi che che non abbiano un brutto diminuitivo:adesso divento una belva le diecimila volte che la chiamano IsA!!! :aargh )

2- nomi strani che conosco personalmente Elodie (elodì, devo dire che suona dolcissimo) e Elisena (inventato)

3-in linea di massima non mi piace l'idea di essere originali a tutti i costi inventando i nomi; quelli stranieri a volte mi piacciono altre no, ma fondamentalmente non metterei mai ai miei figli un nome troppo impegnativo (difficile da pronunciare o troppo pomposo,ecc) questa ragione ho sempre scartato anche nomi italianissimi e nomi che mi piacciono molto.
ma anch'io cerco il nome non troppo comune o non troppo inflazionato.

4-odio la tradizione meridionale che diventa obbligo , di mettere i nomi dei nonni e per fortuna mio marito non ci tiene, però in caso sul nome di mia suocera avrei potuto anche cedere (Raffaela con una sola L ma con due poteva andare) ,su quello di mio suocero (Carmine) mai e poi mai, a costo di fare guerra in famiglia, ve lo immaginate un bimbo a Torino con questo nome?

5- però credo che la maggior parte di chi mette nomi di personaggi del momento credo lo faccia più che altro perchè a forza di essere martellato da quel nome lo sente suonare bene, e non necessariamente per mania di protagonismo o idolatria del personaggio (poi c'è l'italiano esterofilo a oltranza il quale che che qualsiasi cosa straniera sia migliore :bomba )

e d'altra parte quando saranno grandi i nostri figli la globalizzazione sarà a un punto per il quale qualsiasi nome sarà normale
e cmq non è detto che ai nostri figli piacerà il nome che abbiamo scelto per loro neanche se sarà il più ponderato possibile

PERO' mi scoccia da morire che , in questa corsa al particolare ad ogni costo, per assurdo proprio io, che scelgo il nome italiano, semplice, classico devo vedermi certe facce e sentirmi certi commenti, come se avessi chiamato mia figlia con un nome derelitto. :aargh

e poi ultimamente mi succede una cosa assurda: tante persone, ma proprio tante che mi chiedono il nome per il nuovo arrivo e prima che io risponda si raccomandano calorosamente "però basta che non metti xxx o yyy che adesso le chiamano tutte così" , ma detto con un tono come se questa eventualità potesse cambiare la loro vita!!!
e metti che hai beccato proprio il nome che adoro e ho scelto di mettere?
la gente deve per forza dire la sua anche quando non glielo chiedi!!!
infatti ho deciso che il nome di questa piccolina si saprà solo quando uscirò dalla sala parto, non lo dirò neanche ai parenti più stretti, mi hanno già boicottato alla prima figlia (e io stupida che mi sono fatta influenzare e ho rinunciato al nome che volevo!!)
.:*ISABELLA*:.meravigliosa creatura 20/6/09:ti ho sognato per 16settimane settembrina08
il 14agosto2010 è nata.:ALESSANDRA:. cucciolotta tenerissima (3.285kg_46,8cm a 38+4)

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 30 giu 2010, 8:57

frangela ha scritto:
ely66 ha scritto:
frangela ha scritto:
ely66 ha scritto:
clizia ha scritto:anni fa conoscevo una che si chiamava Gea.
evabbè, Gae aulenti è un'architetto conosciuto
Gae non è il suo vero nome, ma il diminutivo di Gaetana :x:
nome italiano, diminutivo italiano. cambia qualcosa?
solo che Gae è poco comune, Gaetana è urendo :x:

Gae è il diminutivo di Gaetana, è vero, bruttarello

Gea è un nome greco ed è, assieme a Gaia, il nome della Terra
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”