GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Finalmente tutte mamme ora ha inizio l'avventura più grande!

Bloccato
laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Finalmente tutte mamme ora ha inizio l'avventura più grande!

Messaggio da laroby » 14 nov 2007, 20:00

Ciao Octobrins!
Cerco di rispondere un po' a tutte con la nostra esperienza...
argomento peso: siamo a 4780 :ok e lentamente stiamo abbandonando la taglia 0/1

Nanna: Riccardo ormai dorme nel suo lettino in camera sua da 2 settimane (la notte)
di giorno sta nella sdraietta in sala con la luce del giorno e i rumori di casa, alternando momenti sul divano, in braccio e la pennica del pomeriggio (quella tra la poppata delle 12 e quella delle 15/16) ce la facciamo insieme nel lettone poi dopo il rito bagnetto + bibe delle 19/20 sta appunto nel lettino fino alla poppata delle 9 della mattina dopo (siamo a quota 2 poppate notturne.. all'1 e alle 5 più o meno)

Lalla allo spaccio di arosio ci sono stata 2 sabati fa, ti consiglio di andare presto perchè c'è l'inferno!
Se sei paziente e ti piace spulciare nei cestoni (dove trovi di tutto e di più) si fanno begli affari, noi abbiamo preso i tutoni per uscire a 12,50 euro, tutine a 7/8 euro e pantaloni di velluto a 4,50 :ok
Per i pannolini hai provato i Pillo (quelli in vendita alla Fippi a rho/pero)? noi ci troviamo benissimo e il risparmio è notevole!

Faco, riccardo mangia 10 minuti per ogni seno da me + 90 (a volte 120) di la ad ogni poppata _siamo sulle 6/7 al giorno_
kla ha scritto: Io con Arianna allattavo a richiesta poiché si autoregolava bene, seguendo più o meno la formula: peso del bambino in kg per 160, diviso il numero delle poppate giornaliere (esempio: peso 5 kgx160=800; 800:7 poppate=114gr di latte)...

Sono stata chiara????
kla la mia ped mi ha dato un'altra formula
peso del bambino, si elimina l'ultima cifra, si aggiunge 250 e poi si divide per il numero delle poppate
quindi con noi è 4780 che diventa 478 + 250 = 728; 728:6 = 121,3333)
credo che alla fine sia uguale no?
Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__

laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laroby » 14 nov 2007, 20:58

che palle avevo continuato tutto un altro messaggione ma se l'è mangiato il web!

laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laroby » 14 nov 2007, 21:03

al volo dico solo altre due cosette
Queen lascia perdere tutti sti commenti del caxxo, tappati le orecchie, sorridi e passa olte con la carrozzina :bacio

Noi il 10/12 cominciamo il corso di massaggio al consultorio!
Sempre uno di quei servizi offerti a titolo GRATUITO :ok faremo 4 lezioni e non vedo l'ora di cominciare!

In questi giorni sto leggendo molto in merito alle vaccinazioni visto che tra un mese ci tocca...
sto imparando tante cose, ma c'è da dire che ora ci sono tutte queste informazioni, pareri, ecc che fanno a cazzotti nella mia testa!!

ok ora vado davvero che ho la pagina del pc aperta da tre ore (non vi dico quanta roba ho fatto nel frattempo) e ne approfitto che trappolo dorme per godermi il mio dottor house

buona serata a tutte :bacio

facocerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da facocerina » 14 nov 2007, 21:13

SERE ho trovato la tua chiamata solo stasera..kylie si è divertita a giocare col mio cellulare e non risultava sullo schermo..in ogni caso ho il cell. scarico come al solito :buuu ..spero non fosse niente di preoccupante.. :bacio
STAR io lo uso il piùlatte..mi trovo benissimo..non rigurgita quasi più...

oggi ho chiamato il pediatra..secondo lui non c'è niente di strano se Sofie mangia come un porcello..dice che a quest'età si regolano da soli e se lei mangia molto vuole dire che ne ha bisogno..ora siamo a 190 g di media per 7-8 volte...io mi voglio fidare..d'altronde è il pediatra più bravo che si trovi in provincia(ci sono le liste d'attesa per accaparrarselo come ped.)e per mia felicità è pure omeopata..martedi' comunque la vuole vedere perchè ha un po di congiuntivite e crosta lattea sulle sopracciglie...povera :emozionee
poi ieri mi sono dimenticata di pesarla per curiosità..poi ci riprovo
Vale +Marco+Kylie(23/12/03)+Sofie(14/10/07)+Gabriel(21/09/2010)

laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laroby » 14 nov 2007, 21:46

faco anche ricky ha ancora crosta lattea sulle sopracciglia...
ma in ospedale a me hanno detto che passa da sola.. è meglio che la pediatra lo veda?
la congiuntivite come la riconosci??
oddio come sono imbranata!!!

facocerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da facocerina » 14 nov 2007, 22:24

LAROBY per la crosta lattea io le metto un po di olio alla calendula weleda e sembra migliorare..la congiuntivite si vede perche butta fuori dagli occhi della schifezza giallognola e tiene gli occhi poco aperti..in più nel caso di Sofie le lacrima pure un occhio..il ped. mi ha detto che se peggiora devo metterle un collirio che si chiama tobral..l'avevo usato anche con kylie
Vale +Marco+Kylie(23/12/03)+Sofie(14/10/07)+Gabriel(21/09/2010)

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da naico » 14 nov 2007, 22:55

Ciao a tutte..Passo velocemente per gli ultimi aggiornamenti e per un doveroso saluto a Davis, Tweety, Renna ( :incrocini :incrocini ), Bea, Dott e Sere e tutte le altre mammine..
Sono un po' in crisi. Dovete sapere che due o tre gg fa è finalmente arrivato in libreria "il linguaggio segreto dei neonati", un libro che avevamo ordinato io e Oplà su consiglio di varie mamme. Ho cominciato a leggerlo e da una parte l'ho subito odiato (è contro l'allattamento a richiesta), dall'altra però mi è sembrato che dicesse delle cose giuste. In sostanza dice che la vita dei neonati si svolge con una successione di questi tre eventi: E.A.S.Y. , cioè Eat (mangiare), Activity (sta sveglio), Sleep (nanna) e You (devi dedicare del tempo a te stessa mentre lui dorme). Inoltre dice che i bambini amano la ripetitività e un'altra serie di cose che già sapevo. Allora ho cominciato ad osservare Valentina e mi sono resa conto che in effetti è proprio così e che se si sta un minimo attenti si riesce a capire che il pianto a un'ora dalla poppata è spesso solo stanchezza e che darle la tetta di nuovo sarebbe forse controproducente. Ma tutto questo invece di rassicurarmi mi fa sentire ancora più insicura. Forse perchè nell'allattamento al seno insieme al latte si dà anche molto altro e io sono una persona molto "fisica".. ma proprio mi si spezza il cuore se piange disperata o se si succhia la mano con avidità.. allora mi assalgono tutti i dubbi: avrà fame? avrò latte a sufficienza? Sono in grado di capire i suoi segnali? Mamma mia...
Inoltre oggi è stata una giornata disastrosa. Alle 2 io e il socio siamo partiti per Mendrisio in Svizzera, dove c'è un outlet molto grande e dove io non ero mai stata. siamo arrivati e Valentina ha cominciato a urlare, aveva fame, così l'ho allattata in un bar dove ovviamente ha mangiato poco, così dopo un'oretta neanche ha ricominciato a urlare e l'ho dovuta riattaccare, poi non so forse ero stanca io, ma tutte le luci, i rumori, la musica a manetta, il caldo, la gente... odiavo tutti e soprattutto me stessa, Valentina alla fine era distrutta forse più di me.. arrivati a casa le ho dato subito la tetta e poi abbiamo fatto il bagnetto, ma non c'è stato verso di farla addormentare nella culla, ha pianto tantissimo e poi è crollata e io mi sono sentita una c@cca. UFFA com'è difficile fare le mamme..
Scusate lo sfogo..
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da naico » 14 nov 2007, 23:04

Vedo che moltissime di voi danno la sera LA. Ma ve l'ha detto il pediatra? O è stata una vostra iniziativa perchè vi sembrava che i bimbi non crescessero? A volte ho dei dubbi sul mio latte, anche se Valentina cresce bene a volte non mi sembra soddisfatta.. Sono sicura che se le dessi un bibe di latte se lo farebbe fuori.. uffa nr 2..
Beh, vado, mi si chiudono gli occhi (notte scorsa plurimi risvegli, comincio a essere un tantino stanca..)

A PROPOSITO BEA COME VANNO LE NOTTI???
:bacio :bacio a tutte

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da naico » 14 nov 2007, 23:06

LALLA dopo l'esperienza di oggi il prossimo giro in centri commerciali lo farò a svezzamento avvenuto!!

canirbas
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da canirbas » 15 nov 2007, 0:37

Ciao ragazze! :sorrisoo

Chiedo scusa per l'intrusione, che è necessaria per mettervi al corrente, qualora qualcuna di voi ancora non lo sappia, di alcune modifiche che sono state fatte di recente alle regole.
A questo link troverete il topic di ely, dove sono sintetizzate quelle più importanti.

Soprattutto vi chiedo di fare attenzione alla parte relativa alla firma. I caratteri disponibili si sono ridotti a 200, da far rientrare al massimo in 2 righe.
Ovviamente sono concessi ancora i ticker di gravidanza e di ovulazione (se per ricerca gravidanza e non come "contatori" del ciclo o come riempitori di spazio).

Qualora nei prossimi giorni non saranno notati i cambiamenti richiesti, le firme verranno direttamente tagliate senza preavviso alcuno.

Certa della vostra collaborazione, auguro buon forum a tutte :sorrisoo

p.s se siete già state istruite da kla, ritenete pure nullo questo mio intervento :hi hi hi hi
Sabry e Daphne Rita, tc 30.08.05 h 17.53 - 4.080kg x 53 cm
Il mio terremoto d'emozioni

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 15 nov 2007, 2:43

a i u t t t t o o o o o
ho messo questo messaggio nell'angolo dle bebè, mi sapete aiutare voi bismamme?
Oplà ha scritto:Ciao a tutti il mio piccolino si è preso il raffreddore, da me.
Io ho preso freddo una notte tra allattamento e ruttino e mi è venuto un piccolo raffreddore, niente di allarmante, mi è passato in due giorni e due tachipirine.
ora che sta passando a me, è venuto a lui! :buuu
Cosa devo fare, sento che respira un pochino intasato, non piange ma vuol solo stare in braccio dritto, e lo capisco, so anche io che in piedi si respira meglio...
Ora gli ho messo un piccolo cuscino sotto il materasso per tenere rialzata un pochino la testa, e sembra gradire. Ho anche quelle fialette di soluzione fisiologica, ma come si usano? :domanda
Cosa posso fare, il pediatra ancora non l'ho scelto :buuu sono ancora nuova in questo mestiere di mamma, che si fa in quest casi, meglio lo faccia vedere ad un pronto soccorso? è così piccolino...

Lo allatto esclusivamente al seno, mangia sempre con molto gusto e anche ora non si è certo tirato indietro. Però io stavo prendendo antibiotici (fino a due giorni fa) per uno strascico del mio tormentato parto, ho paura che il mio latte non gli dia abbastanza anticorpi per questo motivo.
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ale85 » 15 nov 2007, 3:12

rieccome...
la solita nottambula!! star queen?? voi avete finito con le notti insonni eh?? non mi fate più compagnia.. :aargh

è da mezzanotte che stiamo svegli...:x:
Antono fa i capricci, rigurgita.. parla con i fantasmi.. che ne so'!! :domanda
infine armata di tanta pazienza mi sono dovuta alzare dal lettone caldo caldo bello ed accogliente per portare mio figlio di qua.. dato che tra 2 ore il babbo si sveglia per andare al lavoro.. e non voglio che passa la notte in bianco, perchè ho paura dato che deve guidare e fa un lavoro che non può presentarsi assonnato e rinco!!
vabbè.. mo' sono passate 3 ore il cucciolo avrà fame.. ma caspita ha rigurgitato fino a mezz'ora fa..
anche a voi capita che magari rigurgitano dopo 2 ore che hanno mangiato?
domani devo andare dal dentista (ossia oggi alle 11.00) speriamo che non piova perchè voglio uscire con mio figlio.. vorrei che lui venisse con me! mi dispiace lasciarlo a casa con le nonne!!
ora vi saluto, buona nottata a tutte..
:bacio

ps: voglio tornare sotto le copertine!!! :prrrr :ahaha
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm

laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laroby » 15 nov 2007, 6:55

Eccoci svegli anche noi..
Naico il libro della Hogg io me l'ero letto in gravidanza, soprattutto nei primi giorni mi è stato molto d'aiuto lo schema dove spiega i vari comportamenti / movimenti delle parti del corpo cosa significano, mentre quello relativo ai tipi di pianto non sono ancora riuscita a comprenderlo.
Certo, con il LA è tutto più 'semplice' in quanto la routine delle 3 ore è più facile da rispettare sapendo esattamente quanto ha mangiato...
Poi ci sono i momenti in cui ha comunque fame indipendentemente dall'ora e lì cosa fai? Ovviamente io gli dò la tetta, quel poco che c'è fin'ora è sempre stato sufficiente grazie al cielo!

Ho letto anche che sei stata a Fox Town (lo conosco mooooooooolto bene, fin troppo!)
Effettivamente i centri commerciali con loro così piccolini sono posti superincasinati anche in mezzo alla settimana...

Tu pero' non farti prendere dal panico, sono sicura che presto troverete il vostro ritmo giusto :bacio

oplà noi abbiamo avuto il problema raffreddore quando Ricky aveva solo 16 giorni
al buzzi mi hanno detto che l'unica 'arma' che abbiamo per farli respirare meglio sono i lavaggi nasali con la fisiologica.
Provo a spiegarti come si fa..
Metti Pietro sul fasciatoio con la testina di lato e spruzza la soluzione nella narice che sta più in alto (se lo metti giu con la testa rivolta a destra comincia con la narice sinistra e viceversa)
La filaetta va inserita bene nella narice e spruzzata dentro energicamente, non avere paura perchè solo se fatto bene è efficace, vedrai uscire l'acqua dalla narice opposta.
Dopo ripeti anche dall'altra parte, girando la testa sull'altro lato.
Riccardo piangeva come un dannato (e te credo) gorgogliava perfino _è normale che un po' inisca in gola_ ma vedrai poi i benefici perchè gli liberi bene il naso e respira meglio.
Noi li facevamo prima di ogni poppata per svariati giorni ed è passato da sè.
se hai bisogno chiedi :bacio

ora vedo di tornarmene in branda un altro paio d'ore, a più tardi!

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 15 nov 2007, 7:32

Grazie Roby ora provo e in mattinata cerco di contattare un pediatra :buuu
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

queenlola
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da queenlola » 15 nov 2007, 8:23

Buon giorno bimbe!
Devo prima ringraziarvi per le vostre parole meravigliose.In effetti mi sto rendendo conto che l'ignoranza è il vero male del mondo.E mi rendo anche conto che la gente è curiosa di sapere come è andato il mio parto dato che mi vedono super tranquilla e soprattutto perchè a 7 gg dal Tc ero in giro da sola con entrambi i bambini! :fischia Allora uniamoci donne e mandiamo un bel TIE' a tutte quelle persone schifose! :hi hi hi hi

Scusate devo lavare Nicolo' prima che si svegli la belva famelica...li adoro...ho messo la foto di Massimo... :emozionee
Nicolo' 22.06.2005 alle 14.53 52cm x 4.330Kg
Massimo 30.10.2007alle 18.05 51.5cm x 3.750Kg

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 15 nov 2007, 9:19

laroby ha scritto: kla la mia ped mi ha dato un'altra formula
peso del bambino, si elimina l'ultima cifra, si aggiunge 250 e poi si divide per il numero delle poppate
quindi con noi è 4780 che diventa 478 + 250 = 728; 728:6 = 121,3333)
credo che alla fine sia uguale no?
sì, è uguale! se fai il calcolo cambia solo di una decina di ml a poppata infatti :ok

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 15 nov 2007, 9:34

naico, forza che già hai cresciuto una bimba splendida!

Comunque anche Greta, quando è stanca, spesso richiede il seno per addormentarsi (io a volte ci provo col ciuccio, ma non sempre ci riesco... :fischia) e glielo do...

Noi ora siamo assestate più meno così nella giornata: fa 6/7 pasti al giorno. Due di artificiale (alla mattina e alla sera, quando prende circa 120 a volta) e per il resto seno.
Prendnedo l'artificiale alla sera, verso le 21, sempre più spesso salta la poppata di mezzanotte e quindi dorme dalle 22 alle 3 :ok.
Per le poppate notturne (alle 3 e alle 6 circa) le do il seno, il latte basta sempre e lei si riaddormenta a volte subito a volte dopo una mezz'ora. Dopo la poppata delle 3 la rimetto nella carrozzina che abbiamo accanto al letto, mentre dopo quella delle 5 la tengo nel lettone o non si riaddormenta...
Di giorno è tutto più variabile.... a volte mangia al seno ogni ora, a volte si stacca stizzita perché il latte non è tantissimo, a volte sta attaccata tranquilla a lungo... E certi giorni (anzi, ho notato che lo fa a giorni alterni!) dorme molto, altri una mezz'ora al mattino e due ore al pomeriggio :urka e basta...

Per fortuna non ha problemi di rigurgito, però la digestione del latte artificiale è sempre piuttosto impegnativa perché bisogna tenerla dritta in braccio a lungo e spesso si agita prima di fare il ruttino...

Le coliche vanno un po' a periodi e io non ho ancora capito se siano legate a qualcosa della mia alimentazione (e non ho neppure capito a cosa) o se siano comunque fisiologiche...

laura69
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laura69 » 15 nov 2007, 11:21

buon giorno care donne del mio cuore!! dietro ordine tassativo di Sere- :ahaha :ahaha :ahaha - scrivo qualcosa anzichè leggere e basta come faccio di solito...ho provato a spiegarle che mi sento un po' di troppo, ma una cosa volevo dirvela...non leggete troppo, seguite il vostro istinto e cercate di non annullarvi nei vostri bimbi, nel senso cercate di trovare uno spazio per voi in cui rilassarvi e curarvi...so già cosa pensate.."lei parla perchè non ha figli.." ed avete ragione, ma era una cosa che io mi promettevo di fare nel caso Mia fosse nata..ho detto provate e non dovete..è un consiglio di mia madre e spero di poterne fare tesoro..ciò non vuol dire abbandonateli nel lettino o culla o lasciateli ai nonni sempre, ma piano piano, specie tra qualche mese quando saranno più grandi ritagliatevi una serata con vostro marito, un pomeriggio per il parrucchiere o semplicemente una chiacchierata con l'amica del cuore senza interruzioni..sono convinta che il pensiero inizialmente sarà sempre su di loro, ma se ce la fate anche il rapporto con i cuccioli secondo me ne trarrà givamento..
bene, dopo questa perla di saggezza, presumo verrò cacciata dalle ottobrine...sappiate che vi leggo sempre gioisco dei progressi dei vostri bimbi e sono DAVVERO felice per tutte voi, checchè qualcuno possa pensare..
queenlola, naico, facocerina, Davis, Black, Sere, un bacio particolare...

la piccola Mia è volata via il 21/6 addio dolce angelo19/12 addio di nuovo
il 16/1 alle 20.35 è arrivato il mio principe..Gabriele..

mammaba
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaba » 15 nov 2007, 11:27

OPLA'....
laroby ha scritto:oplà noi abbiamo avuto il problema raffreddore quando Ricky aveva solo 16 giorni
al buzzi mi hanno detto che l'unica 'arma' che abbiamo per farli respirare meglio sono i lavaggi nasali con la fisiologica.
Provo a spiegarti come si fa..
Metti Pietro sul fasciatoio con la testina di lato e spruzza la soluzione nella narice che sta più in alto (se lo metti giu con la testa rivolta a destra comincia con la narice sinistra e viceversa)
La filaetta va inserita bene nella narice e spruzzata dentro energicamente, non avere paura perchè solo se fatto bene è efficace, vedrai uscire l'acqua dalla narice opposta.
Dopo ripeti anche dall'altra parte, girando la testa sull'altro lato.
Riccardo piangeva come un dannato (e te credo) gorgogliava perfino _è normale che un po' inisca in gola_ ma vedrai poi i benefici perchè gli liberi bene il naso e respira meglio.
Noi li facevamo prima di ogni poppata per svariati giorni ed è passato da sè.
Anche Matteo è pieno di raffreddore (e te credo ....Luna porta a casa di tutto dall'asilo!!!! :aargh ).
Laroby è stata precisissima nello spiegare come si usa la fisiologica.
Forse riesco a darti qualche dritta in più.
Se non vuoi usare le fialette, puoi prendere lo spray (è più comodo). C'è una marca (Physiomer) che lo fa nebulizzato, perfetto per i neonati e lo si può usare già da quando il bimbo ha 15 giorni, quindi è perfetto. Lo puoi fare da 1 a 4 volte al giorno.
In più, molto importante, usa il Nahrinel. E' un aspiratore del muco nasale. In pratica, se non lo conosci, è un beccuccio unito ad una canula che va inserito nella narice e tu aspiri tutte le schifezze che ha dentro. Tranquilla, ...ha un filtrino che ferma tutto e non ti ritroverai niente in bocca.
Ti assicuro che riesci a liberargli benissimo il naso; è come se glilo soffiassi.
Se il muco è ben compatto, prima di usare il Nahrinel fai un lavaggio con la fisiologica o fai un areosol (sempre solo con la fisiologica), così riesci ad ammorbidire il tutto e lo aspiri con gran facilità.
Ti assicuro che è semplicissimo da usare, ...lo trovi in farmacia e costa intorno ai 6 o 7 euro e ha nella confezioni tre beccucci di ricambio. Poi vendono le confezioni solo con i beccucci. Nelle istruzioni parlano di beccucci usa e getta, ma io riesco a riutilizzarli molte volte: è sufficiente che dopo l'uso li lavi bene, estraendo il filtrino e lavandolo anch'esso. Così risparmi pure un pò di soldini.
AH! Anche la pediatra mi ha consigliato di usarlo.

DIMENTICAVO...CIAO A TUTTE!
Mammaba e i suoi cuccioli... LUNA (27/12/2003) e MATTEO (05/10/2007)

mammaba
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaba » 15 nov 2007, 11:35

Per liberare il nasino, forse avrete sentito parlare dell'ACQUA DI SIRMIONE. E' come la fisiologica e la vendono sottoforma di spray.
IO l'ho provata con Luna ed effettivamente fa scendere molto muco dal naso. (ha però un odoraccio che non vi dico).
Però volevo informarvi che l'anno scorso ero sotto cura da una naturopata (vi assicuro che è molto brava e stimata nel suo campo) e parlando di quest'acqua, me l'ha sconsigliata perchè ci sono studi gìfatti sul suo uso e hanno visto che può ridurre la capacità dell'olfatto del bambino. Lei stessa aveva in cura una bambina per fare gradatamente recuperare qello che aveva perso.
Ora, prendete con le pinze questa informazione, anche perchè non so riportarvi gli studi ai quali si riferiva e non so se dipenda da un abuso di quest'acqua o da un uso normale, ...però visto che ci sono altre alternative, ...io sinceramente non l'ho più usata...!
Mammaba e i suoi cuccioli... LUNA (27/12/2003) e MATTEO (05/10/2007)

Bloccato

Torna a “Ottobre”