GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Leucociti e cellule di sfaldamento nelle urine

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Leucociti e cellule di sfaldamento nelle urine

Messaggio da Picci47 » 14 nov 2007, 18:12

Ciao,
oggi ho ritirato gli esiti degli esami urine + urinocoltura di mia figlia... l'urinocoltura è negativa, mentreper quanto riguarda le urine, ci sono valori nella norma, però c'è presenza di leucociti, indicati come 75 /uL e poi nella parte "esame microscopico del sedimento" c'è scritto "rari leucociti, rare cellule di sfaldamento"...

Io ho chiamato la mia ped, il problema è che gli esami li aveva ritirati mio marito e secondo lui, mi ha chiamato al tel, andava tutto bene, quindi io ho detto così, ma ora avendoli finalmente sottomano, mi sono praticamente arrabbiata perchè secondo me non è detto che sia proprio tutto a posto :buuu

Abbiamo fatto questi esami perchè Giada sono 20 gg ormai che ha poco appetito, pappe ne mangia pochissima a casa, a volte per niente, un po' di più al nido (metà ma questo per lei sarebbe la norma), ha avuto 6 episodi di vomito, niente febbre... la mia ped insiste che sono i denti... però io non ce la facevo più a buttare, preparare pappe, ma soprattutto vedere che mia figlia non solo non è ingrassata, ma con sta inappetenza e un po' di vomito è dimagrita 350 gr in 20 giorni :buuu

Pesava 9,150 kg, ora siamo a 8,800 kg, praticamente non ha messo un grammo nell'ultimo mese e mezzo... cioè pesa come pesava a 8 mesi :x: forse ha messo qualche cm, credo di sì... ma come peso non ci siamo, la mia ped dice che è normale con tutti i problemi che ha avuto, lei mi ha parlato anche di virus intestinale e di questo ne sono sicura perchè anche mia figlia grande e noi l'abbiamo preso dopo 2 settimane che lei era in queste condizioni...

Mi potete tranquillizzare, dirmi se è normale questa cosa dei leucociti e cellule di sfaldamento? Altrimenti domani devo richiamarla e fare anche una figura del cavolo perchè oggi le dico che va tutto bene e domani invece "mi accorgo" che ci sono dei valori strani... mannaggia a mio marito :pistole

Grazie :bacio
*M.*, & le PICCIBIMBE °VANESSA °: 5 anni e mezzo & ° GIADA°: 2 anni e 8 mesi

Fefi75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Leucociti e cellule di sfaldamento nelle urine

Messaggio da Fefi75 » 14 nov 2007, 19:51

Piccinedda, purtroppo non ti so aiutare sui risultati degli esami. Mi dispiace. Risenti la pediatra, non preoccuparti, mica fai una figura del cavolo anzi ti stai prendendo cura della tua piccola!

Invece ti posso portare l'esperienza di una nostra amica, con la bimba nata a Novembre 06 che a causa di un virus intestinale ha perso peso, avuto vomito e diarrea e tutto, e anche lei ha fatto tanta fatica a rientrare nella norma. Inappetenza e un po' di stanchezza anche dopo che i sintomi del virus erano passati. Forse il virus sha lasciato a Giada qualche strascico che ancora deve risolversi.

:incrocini :incrocini :incrocini
Matteo, 19 Marzo 2007, 4.305 kg e 53 cm di dolcezza
Beatrice ,22 Dicembre 2008, 3.620 kg e 51 cm di tenerezza tutta rosa

heidi_k
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da heidi_k » 14 nov 2007, 21:29

Di solito le cellule di sfaldamento sono quelle trascinate dal primo getto di pipì e sono normalissime! Noi adulti quando facciamo la raccolta urine dovremmo 1) lavarci 2) fare un primo getto 3) raccogliere nel bicchierino. Ai bimbi si mette il sacchettino e quindi finisce dentro tutto :ok bisognerebbe comunque lavare i genitali con euclorina prima di applicare il sacchettino adesivo, perchè i leucociti possono anche essere a livello epidermico.
L'unico modo per un esame urine e urinocoltura "non inquinati" ai lattanti è la raccolta tramite cateterino, l'hanno fatto alla mia bimba 2 volte durante un ricovero ospedaliero settimana scorsa ed è proprio una brutta roba.

Vai tranquilla che di sicuro non c'è nulla di preoccupante!
Heidi_k: la Jennifer Polpett delle CACCIATRICI Marzolina 2007
Miss Eva_k nata l' 11/03/07 :-)) 4165gr e 52cm

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 14 nov 2007, 22:38

Tranquilla Picci!Anche Cesare ha qualche episodio del genere...certi giorni niente pappa,a volte vomito o dissenteria...e ti confermo che sono i dentini!!!! :bacio
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 14 nov 2007, 22:51

Grazie per i vs messaggi :sorrisoo

Ker, io sarei anche tranquilla se non fosse che sono 20 gg che andiamo avanti così e che ha perso peso :buuu in più ho anche Vanessa chenon sta tanto bene da venerdì scorso, tra virus intestinale e febbre... un pochino divomito pure lei... che stress... quest'anno mi sa che sarà dura visto che per entrambe è il primo anno all'asilo... mi portano doppi malanni :urka

Cmq mi sa che domani risento la mia ped... non ne potrà più di sentirmi, tra Vanessa e Giada penso che negli ultimi 20 gg l'avrò chiamata almeno 10 volte :urka menomale che è sempre gentile... cmq mi ha prescritto un integratore per Giada... speriamo serva a farle tornare appetito :incrocini

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 14 nov 2007, 22:59

Volevo chiedere anche un'altra cosa a proposito di urinocoltura... la mia ped aveva detto di metterle il sacchettino e rimuoverlo dopo 40 minuti se non aveva fatto pipì... ora noi venerdì scorso gliel'abbiamo messo, dopo 40 minuti niente, quindi l'abbiamo tolto, rilavata e rimesso un nuovo sacchettino... però dopo poco si è addormentata... io poi sono uscita per accompagnare mia figlia grande alla materna e mio marito si è dimenticato di toglierglielo, in pratica gliel'abbiamo tolto quando sono rientrata io... ovvero Giada l'ha tenuto su quasi 1 ora e mezza :urka

Non è che abbiamo falsato il risultato dell'esame? Cioè, se è negativo, è negativo, giusto? Io so che al limite ci può essere un falso positivo, nel senso di contaminazione delle urine... è corretto? :domanda

Speriamo di non aver fatto un'altra scemenza, certo che il fatto di avere un'altra figlia non vuol dire niente se certe cose non le hai mai fatte :urka infatti a Vanessa non abbiamo mai fatto un esame del genere... il primo malanno serio lei l'ha avuto a 21 mesi... invece Giada è partita subito con coliche, denti, sesta malattia e ora tutte queste altre cose...

Grazie :bacio

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 15 nov 2007, 10:14

cara stai tranquilla, se l'urinocoltura è negativa anche se il sacchettino è stato tolto dopo 1 ora e mezza sarà sempre negativa, il problema era nel caso fosse risultata positiva, si poteva pensare ad un falso visto il troppo tempo trascorso.
Da quello che ho capito avete fatto l'esame per una prima valutazione del periodo di scarso appetito e calo di peso della bimba e ai fini di questa ricerca sarebbe stato rilevante trovare i nitriti insieme ai leucociti, quindi un' infezione in corso. Così non è, per cui non preoccuparti, i leucociti presenti potrebbero essere dovuti semplicemente ad una irritazione dei genitali da sacchettino, alle feci un po' acide magari per i denti oppure a dei farmaci che ha assunto nelle ultime settimane.
Comunque chiamala così ti conferama di stare tranquilla ed eventualmente tra un paio di settimane ripetete l'urinocoltura.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 15 nov 2007, 10:57

io ti faccio tantissimi :incrocini
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 16 nov 2007, 0:00

Grazie ancora a tutte... :bacio la chiamerò domani anche perchè oggi ero in coma vista la nottataccia trascorsa con mia figlia grande che non sta bene... ha preso il virus intestinale anche lei :buuu se passa un'altra nottataccia ed ha ancora febbre domani doppio quesito alla pediatra... certo che questo primo autunno/inverno con 2 bimbe sta proprio andando alla grande... :urka

scilla75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da scilla75 » 16 nov 2007, 9:15

carissima
cosi' a occhio non mi sembra una cosa preoccupante (anche perche' si parla di RARI...) pero' una telefonata in piu' alla ped non guasta mai e ti fa stare piu' tranquilla. chiamala e spiegale la situazione, dille proprio che la prima volta che l'hai chiamata non avevi gli esami sotto mano e le hai riportato quello che ti avevano riferito, mentre poi leggendo le analisi ti sei accorta di questi valori. non c'e' niente di male e cosi' anche tu hai una risposta certa.
per il peso purtroppo i virus intestinali stanno girando tantissimo, me l'hanno detto sia al nido che al consultorio quando dani ha fatto il richiamo del vaccino.
comunque giada non e' sottopeso quindi anche se perde qualcosina non credo sia allarmante, in ogni caso e' bene tenerla sotto controllo e parlarne con la ped.
intanto io ti faccio tanti :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini e spero che la piccola si riprenda prestissimo!
:bacio
daniele ♥ 29-01-07 ♥ il tuo sorriso è la mia forza
Immagine

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”