GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ENRICO 3 ANNI E POCHE PAROLE
ENRICO 3 ANNI E POCHE PAROLE
CIAO RAGAZZE MIO FIGLIO HA QUASI 3 ANNI (A DICEMBRE) E DICE AL MASSIMO 4 O 5 PAROLE .VOI COME SIETE MESSE MAMME DEI TREENNI?
- ci610
- Silver~GolGirl®
Re: ENRICO 3 ANNI E POCHE PAROLE
ciao, io non ho esperienza
so oslo che mia sorella ha detto la sua prima parola a 3 anni compiuti
non mi sembra che oggi abbia particolari problemi
so oslo che mia sorella ha detto la sua prima parola a 3 anni compiuti
non mi sembra che oggi abbia particolari problemi
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- ema1
- Platinum~GolGirl®
Silvi, anche Era fino a due anni e mezzo, diceva pochissime parole. A parte 4 -5 parole che erano comprensibili, le altre erano in una lingua sconosciuta.
Pero devo dire che da quando ha cominciato ad andare nella materna e cambiata molto, da subitissimo. Ora ha 3 anni e 4 mesi, e non la ferma piu nessuno. Ripete tutto, parla in continuazione, racconta tutto quello che fa a scuola, non e che e un linguaggio proprio perfetto pero ora PARLA. Nelle ultime due settimane, ha cominciato a fare anche le frasi.
Io ti dico di non preoccuparti, penso che ogni bimbo ha il suo tempo. Vedrai quando cominciera' non lo fermera' piu nessuno.

Pero devo dire che da quando ha cominciato ad andare nella materna e cambiata molto, da subitissimo. Ora ha 3 anni e 4 mesi, e non la ferma piu nessuno. Ripete tutto, parla in continuazione, racconta tutto quello che fa a scuola, non e che e un linguaggio proprio perfetto pero ora PARLA. Nelle ultime due settimane, ha cominciato a fare anche le frasi.
Io ti dico di non preoccuparti, penso che ogni bimbo ha il suo tempo. Vedrai quando cominciera' non lo fermera' piu nessuno.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- dodi
- Expert~GolGirl®
il mio ha 2 anni e parla bene fa addirittura le frasi in senso compiuto ma mia nipote che ha 3 anni e mezzo parla poco secondo me è soggettivo
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!
- Picci47
- Master~GolGirl®
Io ho mia figlia Vanessa che è timida, poco loquace... pertanto parla, ma poco... conosce tante parole, ma non le pronuncia tanto bene... fa le frasi... ma spesso sono sempre le stesse, diciamo che apprende, migliora sì, ma molto lentamente... in compenso coi movimenti è stata molto più veloce, e anche con certe cose tiporiuscire a bere il latte dalla tazza da sola, è avanti rispetto a tanti bambini che ancora usano il bibe a 4 anni... io ho chiesto alla mia ped perchè anch'io ero preoccupata... lei mi ha detto di darle tempo 3 mesi di materna per migliorare, io sinceramente miglioramenti li vedo di continuo... semplicemente, è molto lenta, migliora piano piano... credo che anche il tuo bimbo vada alla materna no? Prova a vedere se noti dei cambiamenti in lui... poi se come lamia è un bimbo silenzioso... che tante volte devi insistere per farti rispondere... c'è poco da fare... certamente stimolarli sì, ma senza fissarsi che poi diventa solo controproducente... cmq senti la tua pediatra cosa ti consiglia, ma stai tranquilla, ne sento tanti che da piccoli non parlavano fino a 3 anni o anche 4 e poi si sono sbloccati e sono diventati treni... 

*M.*, & le PICCIBIMBE °VANESSA °: 5 anni e mezzo & ° GIADA°: 2 anni e 8 mesi
- ely66
- Platinum~GolGirl®
silvi71 ha scritto:CIAO RAGAZZE MIO FIGLIO HA QUASI 3 ANNI (A DICEMBRE) E DICE AL MASSIMO 4 O 5 PAROLE .VOI COME SIETE MESSE MAMME DEI TREENNI?
sto messa che ora che ne ha 4 le metterei volentieri un bel tappone in bocca!

fino a 3 anni e un mese non ha detto quasi niente. è andata alla materna. dopo una settimana parlava, dopo due settimane rompeva!!!
eccome se parlava, diceva TUTTO.
se lui sa 4 o 5 parole, tranquilla, parlerà. e l'anno prox sarai come me. sul disperato andante :ahah
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
grazie .devo dire che ora sono + tranquilla.comunque anche se non parla è vivacissimo e furbetto!
- mary
- Active~GolGirl®
idem anche per noidodi ha scritto:il mio ha 2 anni e parla bene fa addirittura le frasi in senso compiuto ma mia nipote che ha 3 anni e mezzo parla poco secondo me è soggettivo

IL nostro Cucciolo è nato 10 Giugno 2005.
- novembre78
- Active~GolGirl®
Come Era anche la mia Valòe fino a tre anni pochissime parole... fino a 4 moolte parola ma, poco comprensibili e adesso la situazione sta migliorando moltissimo si capisce (quasi) tutto e lei si impegna, per farvi ridere per Halloween all'asilo Hanno fatto un disegno io le ho chiesto: "che cos'è ?"ema1 ha scritto:Silvi, anche Era fino a due anni e mezzo, diceva pochissime parole. A parte 4 -5 parole che erano comprensibili, le altre erano in una lingua sconosciuta.![]()
e lei mamma un FANTASMAL...

All'asilo nido ho visto bimbi parlare prestissimo e altre un pochino più tardi ma, davvero è (tranne rarissimi casi) più che normale, ogni bimbo ha un suo sviluppo...quindi tranquilla!!!
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
secondo me dipende moltissimo anche dal carattere e poi da diversi fattori tipo se va al nido e che tipo di attività fanno ( in quello di mio figlio il programma di quest'anno prevede proprio la stimolazione del linguaggio) e poi noto che leggere tanto, nominare molto le cose, approfittare di tutto (tv, cartoni, pubblicità, attività quotidiane) per dire paroline e ripeterle funziona molto per incuriosirli
Ne hai parlato con la pediatra che conosce tuo figlio? a volte sono le persone migliori per rassicurarci secondo me perché li conoscono da piccoli e sanno un po' come procedono le cose...
Ne hai parlato con la pediatra che conosce tuo figlio? a volte sono le persone migliori per rassicurarci secondo me perché li conoscono da piccoli e sanno un po' come procedono le cose...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- shula
- New~GolGirl®
Stai tranquilla, i "ritardi" del linguaggio (metto fra virgolette perché normalmente non si tratta di ritardi ma solo di tempi diversi dello sviluppo) sono normalissimi e in modo particolare fra i maschietti.
Anche il mio bimbo che ora ha 32 mesi non ha detto assolutamtente una parola prima di settembre di quest'anno.
Io ho cercato un aiuto esperto per lui ma non per i problemi di linguaggio, ha altri problemi di stereotipie e relazionali. Ma se avesse avuto solo un "ritardo" del linguaggio, avrei aspettato sicuramente l'inizio della materna, se non oltre, prima di rivolgermi a qualcuno. I bambini normalmente si sbloccano da soli, chi prima, chi dopo. La logopedia non è neanche consigliata prima dei tre anni e se a quell'età il bimbo è poco disposto a collaborare, normalmente si aspetta ancora. Vedo che i bimbi che vanno a fare la logopedia al consultorio dove porto mio figlio sono tutti sopra i 4 anni. Infatti mio figlio che segue già una terapia, non inizierà la logopedia (se è necessario) prima della materna. Ma ripeto la nostra è una situazione molto diversa, il ritardo del linguaggio c'è ma ci sono anche altri problemi più seri.
Anche il mio bimbo che ora ha 32 mesi non ha detto assolutamtente una parola prima di settembre di quest'anno.
Io ho cercato un aiuto esperto per lui ma non per i problemi di linguaggio, ha altri problemi di stereotipie e relazionali. Ma se avesse avuto solo un "ritardo" del linguaggio, avrei aspettato sicuramente l'inizio della materna, se non oltre, prima di rivolgermi a qualcuno. I bambini normalmente si sbloccano da soli, chi prima, chi dopo. La logopedia non è neanche consigliata prima dei tre anni e se a quell'età il bimbo è poco disposto a collaborare, normalmente si aspetta ancora. Vedo che i bimbi che vanno a fare la logopedia al consultorio dove porto mio figlio sono tutti sopra i 4 anni. Infatti mio figlio che segue già una terapia, non inizierà la logopedia (se è necessario) prima della materna. Ma ripeto la nostra è una situazione molto diversa, il ritardo del linguaggio c'è ma ci sono anche altri problemi più seri.
Liam 28/03/2005, Ryan 27/07/2008 e Egan 06/06/2009