GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
la moda dei nomi stranieri
- lupikky
- Master~GolGirl®
Re: la moda dei nomi stranieri
io ho assistito ad una scenetta che mi ha fatto tanto ridere, in sala d'attesa per un'eco.
Coppia italiana che socializza con coppia indiana. La coppia indiana ha un bimbetto sui 4-5 anni, la donna italiana fa un po' di moine al bimbo e gli chiede come si chiami e quanti anni abbia, lui fa il timidino, risponde il padre: "si chiama Marco e ha 4 anni e mezzo"....risposta della mamma italiana "ma sai che anche io a casa ho un bambino della tua età? Si chiama Kevin".........beh sta cosa mi ha spanciata!
In generale anche io non amo molto i nomi stranieri soprattutto se il cognome è molto "italico"....però per esempio Nicole mi piace, ha un suono abbastanza simile ai nostri nomi, un Kevin o un Jonathan no..anche perchè poi li senti pronunciare in modo orripilante (coppia bergamasca al mare con pargolo "Nicolàs", con l'accento sulla A)
Coppia italiana che socializza con coppia indiana. La coppia indiana ha un bimbetto sui 4-5 anni, la donna italiana fa un po' di moine al bimbo e gli chiede come si chiami e quanti anni abbia, lui fa il timidino, risponde il padre: "si chiama Marco e ha 4 anni e mezzo"....risposta della mamma italiana "ma sai che anche io a casa ho un bambino della tua età? Si chiama Kevin".........beh sta cosa mi ha spanciata!
In generale anche io non amo molto i nomi stranieri soprattutto se il cognome è molto "italico"....però per esempio Nicole mi piace, ha un suono abbastanza simile ai nostri nomi, un Kevin o un Jonathan no..anche perchè poi li senti pronunciare in modo orripilante (coppia bergamasca al mare con pargolo "Nicolàs", con l'accento sulla A)
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"
- lupikky
- Master~GolGirl®
Ah io ho sempre avuto una passione smodata per due nomi francesi: Etienne e Cedric e mio marito per Haydee (preso dal conte di Montecristo)....ma mo' sti poveri figli, con un cognome italianissimo e anche piuttosto "connotato" geograficamente, li potevamo mai chiamare così? Ma per l'amor del cielo!
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"
-
- Bronze~GolGirl®
uh che bello Etienne, personalmente lo preferisco a Stefano.
Magari era Nicolàs alla francese
ma in questo caso non si dovrebbe sentire la S finale 
Magari era Nicolàs alla francese

VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
- boxerina
- Expert~GolGirl®
Finalmente qualcuno a cui piace, oltre me, il papà e, soprattutto, colui che l'ha proposto (Federico)!annette76 ha scritto: Ecco espresso in poche righe quello che volevo dire!
Insomma fintanto che il nome non è ridicolo non ci vedo nulla di strano a chiamarlo con un nome straniero...
ah boxerina Erik (anche se io lo preferisco con la "c") è un nome bellissimo!!!!!!!!!!!!!

Barby, stiamo nel Paese quadrilingue appena oltre le Alpi!

boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®
- fisio
- Expert~GolGirl®
Chiamare Cricifisso,Incoronata,Addolorata etc un bambino secondo me è cattiveria pura.
Il folle,l'amante,il poeta solo d'immaginazion son fatti...
- laura80
- Expert~GolGirl®
io conosco una signora che si chiama Epifania 

sofia 2006 edoardo 2009
brutta cosa il potere usato da menti poco intelligenti ma convinte di esserlo!
brutta cosa il potere usato da menti poco intelligenti ma convinte di esserlo!
- sbu
- Bronze~GolGirl®
no, te prego! cristal è il nome della prostituta in un film di almodovar!Deb ha scritto:A me piaceva cmq il nome Cristal
non so da dove arriva,ma mi ha sempre affascinata,però cozzerebbe col cognome
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- lena69
- Expert~GolGirl®
e anche una Bambina, dal bambin gesù
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW
eraVIP oraVIW
-
- Expert~GolGirl®
vedo vedoboxerina ha scritto:Finalmente qualcuno a cui piace, oltre me, il papà e, soprattutto, colui che l'ha proposto (Federico)!annette76 ha scritto: Ecco espresso in poche righe quello che volevo dire!
Insomma fintanto che il nome non è ridicolo non ci vedo nulla di strano a chiamarlo con un nome straniero...
ah boxerina Erik (anche se io lo preferisco con la "c") è un nome bellissimo!!!!!!!!!!!!!![]()
Barby, stiamo nel Paese quadrilingue appena oltre le Alpi!

R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri
- fifablu
- Original~GolGirl®
nicolàs?????lupikky ha scritto:io ho assistito ad una scenetta che mi ha fatto tanto ridere, in sala d'attesa per un'eco.
:ahah :ahah
praticamente se tentassi una traduzione dal bergamasco verrebbe "nicolaccio"..... :ahah :ahah
oddio...

- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Esatto sveva ce lo siamo già giocati x il cane. In allevamento l'avevano chiamata SEffa poverina.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
aborro la S da Paperino e la R moscia.nocciolina ha scritto:ishetta ha scritto:Cmq io ho tenuto conto del fatto che
Non fosse un nome di famiglia
Non contenesse s o r
Fosse corto xché c'è già doppio cognome
Suonasse bene con il cognome
Sia storpiabile il meno possibile all'estero e anche come diminutivo
Insomma trovarne un altro sarà un'impresa.
Katia , Bianca, Eva, Viola, Anna, Maya, Noemi, Sveva :ahah , Alice
Matteo, Mattia, Ivan, Claudio, Luca...
ma scusa che t' hanno fatto la S e la R?
hai familiari stretti con difetti di pronuncia?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Al di là del nome... perchè non ti sei fatta queste domande? Quando si sceglie un nome i genitori impongono qualcosa ai loro figli e quindi mi sembra doveroso chiedersi come suona, come la chiameranno, cosa le chiederanno... Mi sembra l'espressione dell'amore che i genitori provano per i figli, prima ci sono loro e poi noi.ireale1608 ha scritto: Non abbiamo pensato a come suona, a come la chiameranno, a quello che mi chiederanno, alle facce sbalordite che già fanno!
Lo so che è tutta teoria ma a vederlo da fuori si dà un nome per togliersi una soddisfazioe e tutto il resto chi se ne importa.... ma poi chi ne farà le spese? Voi o lei?
Per me sta tutto qui.
p.s.: quanto è bella quella canzone.

-
- Expert~GolGirl®
scelti perchè ci piacevano e non avremmo mai potuto chiamare una bambina "nicola"(come lo zio di mio marito)."michelle"è stato scelto da nicole per una lunga storia di montagne e nuvole in cui gesù le aveva detto che sarebbe arrivata una sorellina con quel nome e quindi non ci siamo potuti opporre neanche quando alla morfologica il gine le ha detto che sarebbe stato un maschietto!dopo circa un mese non si sa perchè ha cambiato sesso secondo i piani e nicole ha avuto la sua rivincita.......la prossima sorellina la vorrebbe chiamare "odette"come la principessa del lago dei cigni ma questa è un'altra storia
Nicole 22/05/05 3220 gr. e Michelle 27/12/08 4000 gr.
....io sono nata quando mio marito si diplomava....
....io sono nata quando mio marito si diplomava....
- 44gatte
- New~GolGirl®
NOME STRANIERO + COGNOME ITALIANO + ACCENTO REGIONALE = L'ORRORE
:ahah :ahah :ahah
:ahah :ahah :ahah
"Questi sono i miei principi. Se non ti piacciono ne ho degli altri" groucho marx
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Ci sono...in onore di Sbu potrei chiamarla, se fosse femminuccia, Poang, e se fosse un maschietto, Klippan.

- nocciolina
- Expert~GolGirl®
a me per esempio Cornelia piace tantissimonicoleb5 ha scritto:
tu pensa che la mia bisnonna si chiama Cornelia

Adoro quasi tutti i nomi latini e difatti i miei pargoli portano due nomi latini.
fisio ha scritto:Chiamare Cricifisso,Incoronata,Addolorata etc un bambino secondo me è cattiveria pura.

e non venitemi a dire che lo si fa per fede, religione, o cose così perchè se si volesse rendere tributo alla propria religione basterebbero qualche classico ma sempre portabile Maddalena, Maria, Giuseppe, Cristiano, etc.
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

- yoga
- Master~GolGirl®
Secondo me al di la' del nome straniero o italiano bisognerebbe valutare se un nome e' facilmente pronunciabile e/o scrivibile nel paese dove si vive, e se puo' adito a dubbi sul sesso della persona, ecc. Per esempio, Andrea o Michele negli Usa e in altri paesi sono nomi femminili, oppure Federico/a fuori dall'Italia non vengono mai pronunciati correttamente, e quindi io personalmente eviterei di fare queste scelte, anche se ovviamente poi ognuno puo' fare quello che vuole.
E 2006
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
Ecco,secondo me i nomi francesi stanno bene col cognome italianoroberta ha scritto:o Filomena come la miaCabi ha scritto:Soprattutto se tua nonna si chiamava Ippolita... :ahah :ahahRansie ha scritto:IREALE ma infatti... voi lo darete perché dietro c'è una meravigliosa storia ed è questo che lo rende bello e speciale.
Diverso il discorso di chiamare il figlio con un nome particolare non perché piaccia ma perché è il nome del figlio dell'attore preferito... o come dicevo post fa dargli il nome del trisavolo perché SI DEVE FARE...per fortuna i miei han pensato bene al momento dell'iscrizione all'anagrafe d chiamarmi cosi come mi chiamo nonostante mio padre fino al giorno prima del parto voleva chiamarmi Sisselia, che significa Cecilia in Sardo
![]()
cooomunque io adoro i nomi francesi difatti ho chiamato mia figlia Marguerite.
non vi dico pero' che pizza spiegare agli estraenei come si pronuncia
Hanno un suono dolce e musicale ; inoltre rispetto ai nomi anglosassoni sono più semplici da pronunciare e da scrivere
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017