GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
la moda dei nomi stranieri
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Re: la moda dei nomi stranieri
Anche io faccio parte di quelle che non amano i nomi stranieri. Mi sembra sempre che si voglia fare gli originali a tutti i costi.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Cmq era peggio se li avesse chiamati ben e ten. : -)
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Babbala
- Master~GolGirl®
Infatti io ho puntualizzato, se una persona ha nome e cognome straniero ma risiede in Italia è tutt'altra storiaSuzieQ ha scritto:C'è molta gente però che parla senza conoscere le situazioni.
Il mio fidanza porta un nome straniero..perché è nato altrove. Idem mio padre aveva nome straniero. e chissà quante come voi a giudicare senza tener conto del fatto che se uno ci nasce in un altro stato può permettersi di portare nomi del posto...ma credo che questo possa valere in qualsiasi posto...
a me non dispiacciono..che ognuno faccia come gli pare..
o comunque un minimo che ci ponga qualche domanda...

E se vi dico che una volta sentii un ragazzo di colore che si chiamava Ciro e parlava napoletano?

G (15/01/07) S (28/10/08) M (20/09/10) M (21/09/2011)
- Cuckoo
- Master~GolGirl®
Io sulla questione nomi credo di avere una mentalità mooolto aperta
ma ci sono in giro cose spaventose...soprattutto quando sono i genitori stessi a storpiarli...
Per esempio, Morgan a me piace, ma un Morgan Cacace mi provocherebbe un sorrisino..
Poi conoscevo un gnoccone di nome Ugo, che faceva diventare splendente anche il suo nome...

Per esempio, Morgan a me piace, ma un Morgan Cacace mi provocherebbe un sorrisino..

Poi conoscevo un gnoccone di nome Ugo, che faceva diventare splendente anche il suo nome...
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Suzie quando vedrai le graduatorie dell'asilo ti verrà il dubbio xché sono davvero troppi. Solo in classe di Emma su 23 bimbi ci sono 10 bimbi con nomi particolari o stranieri. 1 suolo straniero e la maestra porella a chiedere come si leggeva, se c'erano refusi ecc.
- Cuckoo
- Master~GolGirl®
Però grazie a questa moda gli animali domestici, che prima erano fufi, fido, black etc sono diventati Rocco, Piero, Mario...
:ahah :ahah :ahah :ahah
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®
I miei esempi familiari ( fidanza e padre) hanno cognomi italianissimi.Babbala ha scritto:Infatti io ho puntualizzato, se una persona ha nome e cognome straniero ma risiede in Italia è tutt'altra storiaSuzieQ ha scritto:C'è molta gente però che parla senza conoscere le situazioni.
Il mio fidanza porta un nome straniero..perché è nato altrove. Idem mio padre aveva nome straniero. e chissà quante come voi a giudicare senza tener conto del fatto che se uno ci nasce in un altro stato può permettersi di portare nomi del posto...ma credo che questo possa valere in qualsiasi posto...
o comunque un minimo che ci ponga qualche domanda...![]()
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)
- Savina
- Bronze~GolGirl®
Non dirmi che uno nato in Inghilterra o in GErmania possa aver chiamato il figlio MAICOL... semmai MICHAEL, ma non MAICOL, oppure GIESSICA (vista io ve lo giuro) oppure SAMANTHA SHAKIRA (registrata dalla compagna di mio papà che lavora al nido dell'ospedale di TV)SuzieQ ha scritto:C'è molta gente però che parla senza conoscere le situazioni.
♥ Savina, Gionata, Angelo, Matteo e un piccolo cuoricino che batte tra gli angeli... Piccolino farai sempre parte di me... ♥
- Savina
- Bronze~GolGirl®
i miei cani si chiamano ETTORE, MARIO E GASTONECabi ha scritto:Però grazie a questa moda gli animali domestici, che prima erano fufi, fido, black etc sono diventati Rocco, Piero, Mario...

♥ Savina, Gionata, Angelo, Matteo e un piccolo cuoricino che batte tra gli angeli... Piccolino farai sempre parte di me... ♥
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®
infatti non l'ho detto.Savina ha scritto:Non dirmi che uno nato in Inghilterra o in GErmania possa aver chiamato il figlio MAICOL... semmai MICHAEL, ma non MAICOL, oppure GIESSICA (vista io ve lo giuro) oppure SAMANTHA SHAKIRA (registrata dalla compagna di mio papà che lavora al nido dell'ospedale di TV)SuzieQ ha scritto:C'è molta gente però che parla senza conoscere le situazioni.
se quelli sono ignoranti...lo sono indifferentemente dal nome che scelgono...
comunque anche i funzionari dell'anagrafe non sono da meno..
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
- Savina
- Bronze~GolGirl®
Effettivamente ci mettono del loro pure quelli :ahahSuzieQ ha scritto:infatti non l'ho detto.Savina ha scritto:Non dirmi che uno nato in Inghilterra o in GErmania possa aver chiamato il figlio MAICOL... semmai MICHAEL, ma non MAICOL, oppure GIESSICA (vista io ve lo giuro) oppure SAMANTHA SHAKIRA (registrata dalla compagna di mio papà che lavora al nido dell'ospedale di TV)SuzieQ ha scritto:C'è molta gente però che parla senza conoscere le situazioni.
se quelli sono ignoranti...lo sono indifferentemente dal nome che scelgono...
comunque anche i funzionari dell'anagrafe non sono da meno..
C'è da dire comunque che molti genitori non si pongono il "problema" di come possano essere "armoniosi" nome e cognome assieme, e combinano di quegli OBROBRI mai visti... non mi va di fare nomi e cognomi, ma ne ho sentiti di ogni sorta

-
- Expert~GolGirl®
Beverly Hills 90210?Rugiada ha scritto:Melissa ha scritto:Non vorrei attirarmi mille antipatie con questo post perchè ognuno nella vita fa ovviamente quello che gli pare, oltrettutto è un post futile futile.
All'asilo è un pullulare di nomi stranieri da parte di mamme e papà italiani, nomi come Brian, Jennifer, Aroon, Mathias, Michael, ieri stavo al parco e due bimbi si avvicinano ad una signora, questa chiede "come vi chiamate?....risposta....BEN e JOE, la signora ha ironizzato con una risposta come "oh che bei nomi che ha scelto la mamma" (si vedeva lontano un miglio la presa per il kiulo), ora aldilà del fatto "li chiamo cosi perchè mi piace" che è la risposta più ovvia....perchè vengono scelti nomi stranieri da italiani? Davvero me lo chiedo....c'è una mania di protagonismo, di farsi notare? E' una moda?
...forse in tanti casi...il desiderio di voler per forza essere o fare gli originali, fa sì che alla fine si segue una moda, come un'altra...ovvero di dare nomi stranieri e/o strani, boicottando a prescindere quelli "troppo" comuni.
(credo che si scriva Aaron il nome, in ebreo, che significa "spirito" non Aroonson pallosissima lo so coi nomi... del resto sono un'assidua frequentatrice del topic in cui se ne parla...¨)
Sai, mia cognata (svizzera) sposata con un'altrettanto svizzero (senza quindi tradizioni o origini "straniere") ha chiamato un figlio Brandon e l'altro Dylan. Se avesse avuto una femmina l'avrebbe chiamata Kelly. per fortuna non si è presentata questa terza occasione
Lei adora farsi notare, premesso. Cosa però ci sia ditanto originale mica l'ho capito nella scelta dei nomi che ha fatto.
![]()
vabbè...de gustibus.

R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri
-
- Expert~GolGirl®
Noi cadiamo a pennello perche' miei figli, seppur chiamati Roberto e Matteo, hanno nomi stranieri qui.
MA li abbiamo chiamati cosi perche' il cognome conferisce la loro "britannicita'" e il nome proprio "l'italianicita'". Volevamo che entrambe le radici fossero presenti nel nome.
Piu' che non piacermi i nomi stranieri in italia a me proprio non vanno giu' i nomi strani. (ad es Safiria, dicevate prima. O Apple come la figlia di Gwineth Paltrow. O Brooklin come il figlio di Beckham.).
MA li abbiamo chiamati cosi perche' il cognome conferisce la loro "britannicita'" e il nome proprio "l'italianicita'". Volevamo che entrambe le radici fossero presenti nel nome.
Piu' che non piacermi i nomi stranieri in italia a me proprio non vanno giu' i nomi strani. (ad es Safiria, dicevate prima. O Apple come la figlia di Gwineth Paltrow. O Brooklin come il figlio di Beckham.).
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri
- hamilton
- Gold~GolGirl®
A me l'unico nome straniero che piace e' quello del mio nipotino, Nicholas.
Pero' lui vive in America
Pero' lo sopporterei su un bambino italiano.
Non disdegno neppure i nomi che hanno riferimenti geografici, come Brooklin, Jamaica, America, e si, anche Apple mi piace.
Non mi piacciono per nulla invece quelli che fanno il verso a personaggi famosi: i vari Chanel, Dylan, Brook, Ridge e peggio ancora.
Ma il piu' brutto di tutti secondo me, soprattutto come riferimento personale, e' quello affibbiato a un compagno di scuola di Giorgio: LAPO
Pero' lui vive in America

Pero' lo sopporterei su un bambino italiano.
Non disdegno neppure i nomi che hanno riferimenti geografici, come Brooklin, Jamaica, America, e si, anche Apple mi piace.
Non mi piacciono per nulla invece quelli che fanno il verso a personaggi famosi: i vari Chanel, Dylan, Brook, Ridge e peggio ancora.
Ma il piu' brutto di tutti secondo me, soprattutto come riferimento personale, e' quello affibbiato a un compagno di scuola di Giorgio: LAPO

Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- YLeNia
- Gold~GolGirl®
Bè OCEANO direi che li batte tutti! 

ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
- Cuckoo
- Master~GolGirl®
Lapo è molto diffuso in Toscana, e sarebbe un bel nome se non si andasse subito a pensare a quel Lapo...
E cmq Savina, i miei cani si chiamavano Isaia, Luna, Matilda e Rocco
:ahah
E cmq Savina, i miei cani si chiamavano Isaia, Luna, Matilda e Rocco

(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)
- Cuckoo
- Master~GolGirl®
Se andate nel topic dei nomi abbiamo discusso di tutti questi nomi e altri ancora, io per esempio sono fan del nome Oceano, ma ripeto, in quanto a gusti personali sui nomi ho tutta la mia filosofia...YLeNia ha scritto:Bè OCEANO direi che li batte tutti!

(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)
- YLeNia
- Gold~GolGirl®
I miei gatti MARIO e EVA. 

ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®
Mia figlia si chiama Sophie e il cognome è italianissimo.
Voglia di farmi notare? Non credo, non me ne può fregar di meno
Voglia di fare gli originali? Può essere, nel senso che sicuramente c'è la voglia di dare un nome un pò inconsueto e non la vedo come una cosa da condannare in sè..c'è chi con lo stesso criterio va a ricercare nomi italiani poco ricercati...
Perchè Sophie e non Sofia? Perchè sia a me che al papà piaceva di più la variante in francese, ci sembrava più delicata e più femminile..quindi..perchè no?
E poi siamo in una società sempre più multiculturale, si sentono una moltitudine di lingue diverse, si viaggia tanto e la tendenza è quella di imparare più lingue possibili..perchè condannare a priori i nomi che non appartengono alla nostra tradizione?
Voglia di farmi notare? Non credo, non me ne può fregar di meno
Voglia di fare gli originali? Può essere, nel senso che sicuramente c'è la voglia di dare un nome un pò inconsueto e non la vedo come una cosa da condannare in sè..c'è chi con lo stesso criterio va a ricercare nomi italiani poco ricercati...
Perchè Sophie e non Sofia? Perchè sia a me che al papà piaceva di più la variante in francese, ci sembrava più delicata e più femminile..quindi..perchè no?
E poi siamo in una società sempre più multiculturale, si sentono una moltitudine di lingue diverse, si viaggia tanto e la tendenza è quella di imparare più lingue possibili..perchè condannare a priori i nomi che non appartengono alla nostra tradizione?
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- grecale
- Expert~GolGirl®
i miei figli hanno nomi stranieri x ovvi motivi...quello che piu' e' odioso e' quando le maestre o conoscenti fanno finta di non saper pronunciare i loro nomi perche' sono arabi e quindi automaticamente DEVONO essere impronunciabili...anche se sono molto comuni e risentiti tipo Mohammed o Isaak.
Poi magari nomi ostrogoti ma americani o inglesi li pronunciano eccome!!
Poi magari nomi ostrogoti ma americani o inglesi li pronunciano eccome!!