GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Lezioni di musica

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Lezioni di musica

Messaggio da gattoromeo » 13 nov 2007, 10:32

Attenzione da parte del bimbo?
In effetti tu scrivi che era per bimbi dai 3 anni. Quindi magari era un pò prestino, no?

Annabi, adesso guardo il link! Grazzzzie!!!!!
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

dadiii
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da dadiii » 13 nov 2007, 10:51

annabi ha scritto:Gatto, sì che esiste un corso-percorso musica-gioco per i bimbi, anche più piccoli del tuo.
Io Ho portato Giulio ad un percorso di musica già quando aveva 7 mesi!!! E adesso sto aspettando che si organizzi di nuovo per i bimbi più grandi.
Era semplicemente un avvicinarsi alla musicalità più che alla musica in senso stretto, e si andava dalle filastrocche cantate dalla mamma accompagnate dal dondolìo o dai movimenti delle mani, a "suonare" i coperchi o le ciotole.
Il progetto si chiama "Nati per la musica" e si affianca a quello di "nati per leggere" che, almeno teoricamente, anche i pediatri dovrebbero promuovere. La mia lo ha fatto.
E' organizzato dal Centro per la salute della mamma e del bambino e mi sa che per ora è stato organizzato solo qui a Trieste e a Cesena.
Questo è il link:
http://www.csbonlus.org/?CONTENT=MUSICA

Spero di esserti stata utile... :ok
A 7 MESI?
chiedo scusa MA SE è SOLO PER MUSICALITA',IN CASA NON SI PUO FARE?CI VUOLE UN PROFESSORE? ASCOLARE LA MUSICA,FARE IL DONDOLIO,MUOVERE LE MANI,SUONARE COPERCHI E CON CUCCHIAI FARE LA BATTERIA SULLA PENTOLA?
METTERE UN CD DI MOZART BETHOVEN MUSCIA PER BAMBINI,!!!DARLE UNA PIANOLINA CON LE VARIE CANZONCINE MEMORIZZATE. :sorrisoo
GRISù Eci credo CHE IL TUO BIMBO VOLEVA FARE ALTRO :sorrisoo e concordo con te nel dire che era troppo presto e se è passione passioen rimarrà per tutta la vità e la coltiverà da solo senza spinte di nessuno!

Greta 02/03/2005
E ho guardato dentro un'emozione e ci ho visto dentro tanto amore che ho capito perché non si comanda al cuore.

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 13 nov 2007, 11:34

Dadii, per favore, potresti evitare di continuare questa sterilissima discussione?
Grazie!
Immagine

daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da daniela_m » 13 nov 2007, 20:22

Ho letto solo un pò qua e la, io a Roma conosco dei "corsi" che partono da -9 e proseguono musainfasce fanno i concerti anche per bimbi piccolissimi e per le mamme in gravidanza tra l'altro anche all'auditorim http://www.aigam.org/
L'anno scorso sono stata una sola volta (per motivi logistici) in un'altra cosa simile, Leo aveva 3 mesi devo dire che continuo a pensarci e mi spiace di non essere riuscita a fargli fare quella esperienza meravigliosa, naturalmente non un corso di musica ma un educazione alla musicalità fatta da due mastre cantando solo con la voce e coinvolgendo fisicamente i bambini, bellissimo!!!
Penso che nel nostro paese l'educazione musicale sia inesistente non ci trovo niente di strano nel cominciare da piccolissimi, così come l'educazione al libro e alla lettura, magari unica precauzione non sommergerli con troppi stimoli diversi....
il 31/7/06 è nato il mio Leonardo, alla 37+1, benvenuto piccolo
Skpe name: danielaglm MSN: [email protected]

daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da daniela_m » 13 nov 2007, 20:35

ecco mi sa che quello a cui avevo partecipato era propio musica in culla che diceva Miranda... se non fosse per gli orari uffi!

daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da daniela_m » 14 nov 2007, 18:05

Incredibile, ho trovato il corso di musica in culla abbastaza vicino a casa mia :ok
Gol serve sempre :ahaha

questo... http://www.insiemeperfare.it/pagina.php?ID=414&p=273

azzurrointenso
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da azzurrointenso » 14 nov 2007, 23:16

Ciao!
non ho letto tutte le risposte che ti hanno già dato, quindi magari qualcuno l'ha già scritto.
esistono dei corsi che si chiamano di "musica in culla" e sono per bambini dai primi mesi ai due-tre anni di età. non si imparaa suonare uno strumento musicale, ma si impara la musica, non a leggere le singole note ma a capire e assimilare il linguaggio musicale in modo complessivo. si fondano infatti sugli studi di un certo Gordon (se non ricordo male) che ha proposto per primo un metodo per insegnare in modo molto semplice e intuitivo la musica ai bambini molto piccoli. l'apprendimento della musica, infatti, richiede esattamente lo stesso processo di apprendimento del linguaggio, più tardi la si propone, meno padronanza si avrà da adulti, come per il bilinguismo insomma.
c'è un'associazione che si occupa di formare gli insegnanti di musica a questo metodo e che propone anche direttamente corsi per mamme e bambini. credo che il sito sia proprio http://www.musicainculla.it o qualcosa di simile. in questi corsi, alla misica vengono associati particolari gesti corporei, come fosse un lingaggio appunto (e in realtà in effetti lo è). lo trovo molto interessante.
ho studiato musica per moltissimi anni e vorrei trasmettere questa passione anche a mia figlia. mi sono procurata quindi il libro di questo studioso e mi sono informata un po' in giro. con un po' di pazienza e di applicazione, credo che si possano ottenere buoni risultati anche in casa. noi ci stiamo provando!
"è nata Neva. piccola stellina nell'immenso firmamento. è nata una super...Neva!"(papà)
NEVA, 9/6/2006, 47 cm 2820 gr
momsontherun.it

azzurrointenso
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da azzurrointenso » 14 nov 2007, 23:21

ah dimenticavo di dirti che come per l'apprendimento in generale di qualsiasi altra cosa, anche per la musica il momento più propizio è entro i nove anni, poi si può studiare, certo, ma diventa più difficile.
l'importante comunque, secondo me, è che quando sono così piccini tutto sia un gioco.
Con Neva suoniamo a quattro mani il pianoforte e lei si diverte un sacco. la premio con un bacio e un applauso tutte le volte che suona la nota giusta al momento giusto e anche quando sbaglia la premio lo stesso :emozionee lei sembra così felice quando riesce a mettere insieme dei suoni che le piacciono! si entusiasma e vuole far sentire a tutti! si tratta di sequenze brevissime, non più di tre note, ma le piace tanto.
e poi ascoltiamo la musica e abbiamo imparato a riconoscere il crescendo.
comunque ho visto che c'è un cartone animato su playhouse disney che riprende un po' questi concetti, si chiama "little einsteins"
"è nata Neva. piccola stellina nell'immenso firmamento. è nata una super...Neva!"(papà)
momsontherun.it

daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da daniela_m » 15 nov 2007, 9:48

Azzurro sono daccordo quasi in tutto... però a nove anni l'orecchio musicale è bello che andato... per quanto si possa imparare bene.... come dicevi tu è esattamente per il linguaggio... se il suono di un linguaggio lo si conosce sin da piccoli lo si impara comeuna sec lingua madre (in realtà c'è sempre una sfumatura di diff rispetto alla vera lingua madre) così con la musica, si può sempre imparare anche bene ma si perde l'orecchio musicale... che infatti hanno in genere i figli dei musicisti... e i rari "geni musicali"....
Io penso cmq che l'educazione musicale non debba essere però per forza finalizzata al saper suonare un giorno o a diventare per forza un musicista, perchè l'educazione alla musica serve a tante cose, saper ascoltare vedere leggere ecc ti da la possibilità di mettere tutto questo bagaglio in quello che fai ogni giorno... e farlo meglio!!! Le "culture" si devono assolutamente contaminare tra di loro
:sorrisoo

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 15 nov 2007, 10:09

al nido di mio figlio cihanno detto che il senso musicale quest'anno per i bimbi che vanno dai due ai 3 anni è fatti lo stimoleranno con strumenti che costruiranno loro stessi in classe e con qualasiasi materiale perché dicono che la musica è in loro come il ritmo e questo li aiuta ad avere un approccio istintivo...

noi poi in casa ne mettiamo di tutti i generi e vedo che il piccolo suona di tutto e ovunque quindi è proprio in lui..in loro..

poi pensavamo di vedere i prossimi anni quando sarà pronto di portarlo per esempio a teatro a sentire qualcosa...con mio marito fecero così io suoi e devo dire che non è musicista ma per lui che non ha orecchio per niente, paradossalemtne, è stato un grande aiuto...

poi l'approccio allo strumento è molto istintivo anche lì...a me fecero suonare il piano da piccola, ma non mi interessava mentre uno dei miei fratelli che ritenevano più portato per l'atletica oggi è un musicista fai da te, ma ha imparato a suonare bene tanti strumenti ed è davvero bravo..peccato se avessero stimolato lui oggi avrebbe anche un pochino più di tecnica....
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

azzurrointenso
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da azzurrointenso » 15 nov 2007, 10:59

daniela_m ha scritto: Io penso cmq che l'educazione musicale non debba essere però per forza finalizzata al saper suonare un giorno o a diventare per forza un musicista, perchè l'educazione alla musica serve a tante cose, saper ascoltare vedere leggere ecc ti da la possibilità di mettere tutto questo bagaglio in quello che fai ogni giorno... e farlo meglio!!! Le "culture" si devono assolutamente contaminare tra di loro
:sorrisoo
condivido in pieno! la penso esattamente come te. infatti non so se Neva suonerà uno strumento un giorno, vedremo cosa vorrà fare lei, ma comunque vorrei che crescesse con la musica ugualmente, penso che possa aiutarla molto sotto tutti i punti di vista
momsontherun.it

daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da daniela_m » 15 nov 2007, 21:52

:ok :ok :ok

elsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elsa » 16 nov 2007, 11:28

se a qualcuna della zona interessa so che i corsi 'nati per leggere' e 'nati per la musica' li fanno anche a bologna, potete informarvi col vostro pediatra
Il 14 settembre 2006 è nato il piccolo Manfredi

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 16 nov 2007, 15:02

Elsa, di cosa si tratta?

Daniela_m, concordo pienamente con te. Visto che mi figlio si diverte molto con la musica e che secondo me più cultura si ha più la mente si apre verso il mondo e gli altri, pensavo che un 'corso' per piccolissimi sarebbe perfetto!

Azzurrointenso, mi piace il gioco che fai con tua figlia col pianoforte! Io non ce l'ho ma mia mamma sì e le chiederò di farglielo.
Mi fa morire mio figlio quando fa finta di suonare e gira i fogli dello spartito! :emozionee
...che poi chi gliel'ha detto che si suona quello che c'è sullo spartito??? :domanda
Immagine

Rowan
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Rowan » 16 nov 2007, 17:45

Anche mio figlio va matto per la musica e dovrebbe inziare un corso propedeutico alla musica. Sono lezioni che si svolgono una volta alla settimana con la partecipazione della mamma....Io però sono a Mi.
I miei bambini sono i miei respiri e i battiti del mio cuore.....

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”