GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME
-
- New~GolGirl®
Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME
tra l'altro scusami, ma se il bambino a cui ti riferisci è uno dei due gemelli che portavi in grembo in QUESTA gravidanza.. bhè, non capisco cosa aspetti il tuo medico a lasciarti a casa! cambia ginecologo se vuoi un parere spassionato. 

- AMORETTO79
- Basic~GolGirl®
Il mio ginec mi voleva lasciare a casa quando ho perso il gemello, ma poi visto che le cose si sono risolte senza ulteriori problemi anche su mia richiesta ho continuato a lavorare però fino a lunedì lui mi aveva detto che quando non me la sentivo più mi avrebbe lasciato a casa. Non mi aspettavo tutti questi problemi. non voglio cambiare ginec perchè è bravo e mi trovo molto bene. Ora però sono in crisi!! A lavor avevo già detto che stavo a casa!! Lunedì vado direttamente all'ispettorato e provo a sentire....tutto ciò mi sembra assurdo. Ma serve anche qualcosa del medico di base?
Ginevra 3/12/10
-
- New~GolGirl®
scusa allora non ho capito niente. Il tuo gine ti lascia a casa si o no?
- AMORETTO79
- Basic~GolGirl®
Scusa forse mi sono spiegata male io. NON mi lascia casa!!! Mi avrebbe lasciato prima quando ho perso il gemello ma io sono stata a casa una settim in malattia poi sono tornata a lavor , ora non mi fa il certificato perchè che va tutto bene per me e il bambino rimasto. Dice però che se io proprio non ce la faccio devo andare all'ispettorato e chiedere danno le spiegazioni di cui parlavo prima, sennò devo stare a casa in malattia.
Ginevra 3/12/10
- Germy
- Platinum~GolGirl®
l'ispettorato del lavoro di solito invia una richiesta al tuo datore di lavoro in cui deve scrivere se può spostarti ad altra mansione oppure non è possibile e di procedere pure con la maternità anticipata.AMORETTO79 ha scritto:Scusa forse mi sono spiegata male io. NON mi lascia casa!!! Mi avrebbe lasciato prima quando ho perso il gemello ma io sono stata a casa una settim in malattia poi sono tornata a lavor , ora non mi fa il certificato perchè che va tutto bene per me e il bambino rimasto. Dice però che se io proprio non ce la faccio devo andare all'ispettorato e chiedere danno le spiegazioni di cui parlavo prima, sennò devo stare a casa in malattia.
da noi questo iter l'ha fatto una nostra dipendente operaia che sta in piedi per 6 ore al giorno
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."
- AMORETTO79
- Basic~GolGirl®
Ma è bastato che stesse in piedi? Io ovviamente faccio l'impiegata, sto seduta e non c'è un'altra mansione. per quel che ne sapevo io facendo l'operaia sei già a rischio per i "prodotti" dannosi usati nella produzione o una cosa del genere. Cmq ieri ho parlato con la mia titolare che è sempre molto comprensiva e se proprio non me la danno starò un pò in ferie e un pò in malattia, ma speriamo non ce ne sia bisogno.
Ginevra 3/12/10
- Germy
- Platinum~GolGirl®
sì solo in piedi e non abbiamo sostanze dannose noiAMORETTO79 ha scritto:Ma è bastato che stesse in piedi? Io ovviamente faccio l'impiegata, sto seduta e non c'è un'altra mansione. per quel che ne sapevo io facendo l'operaia sei già a rischio per i "prodotti" dannosi usati nella produzione o una cosa del genere. Cmq ieri ho parlato con la mia titolare che è sempre molto comprensiva e se proprio non me la danno starò un pò in ferie e un pò in malattia, ma speriamo non ce ne sia bisogno.
certo che il ginecologoco

- AMORETTO79
- Basic~GolGirl®
Allora speriamo bene pere me che me la diano. Vi aggiorno se riesco.
Grazie
Grazie
Ginevra 3/12/10
- syssyball
- Silver~GolGirl®
vediamo se potete aiutarmi:
io sono già in interdizione, ed ho il certificato che mi copre fino al 13/8
il guaio è che la mia gine e gli ambulatori dell'ospedale sono chiusi fino al 20
la gine mi ha detto di stare btranquilla perchè il 21, al suo rientro lei stessa mi fa il certificato in continuazione del precedente, per cui sarei coperta lo stesso....ma io mi chiedo..che devo dire al mio titolare??
sono 5 giorni in tutto...ma che devo fare?? mi faccio fare un certificato medico dal medico di base?
e poi all'ispettorato del lavoro non mi faranno storie se arrivo con una settimana di ritardo rispetto alla data del rientro??
io sono già in interdizione, ed ho il certificato che mi copre fino al 13/8
il guaio è che la mia gine e gli ambulatori dell'ospedale sono chiusi fino al 20
la gine mi ha detto di stare btranquilla perchè il 21, al suo rientro lei stessa mi fa il certificato in continuazione del precedente, per cui sarei coperta lo stesso....ma io mi chiedo..che devo dire al mio titolare??
sono 5 giorni in tutto...ma che devo fare?? mi faccio fare un certificato medico dal medico di base?
e poi all'ispettorato del lavoro non mi faranno storie se arrivo con una settimana di ritardo rispetto alla data del rientro??
Sonia nata il 04/01/06
Elisa nata il 09/11/10
Se per la gioia cammini ad un metro da terra, niente ti farà inciampare
Elisa nata il 09/11/10
- Germy
- Platinum~GolGirl®
ma attualmente la tua gine c'è
non so se da ispettorato ad ispettorato la cosa cambi ma nella mia città le date partono da quando ti presenti all'ispettorato

non so se da ispettorato ad ispettorato la cosa cambi ma nella mia città le date partono da quando ti presenti all'ispettorato
- syssyball
- Silver~GolGirl®
Vale70 ha scritto:ma attualmente la tua gine c'è![]()
no la gine non c'è...è in ferie
però mi ha assicurato ched lei il certificato lo fa in cintinuazione del precedente anche se datato con una settimana di ritardo
non so che fare

all'ispettorato non risponde mai nessuno.....
all'inps non c'è un'anima pia che mi sappia dire come comportarmi.....
Sonia nata il 04/01/06
Elisa nata il 09/11/10
Elisa nata il 09/11/10
- laura s
- Gold~GolGirl®
AMORETTO Perchè non vai dal medico di famiglia lamentando una forte lombalgia e la cefalea e non te ne stai a casa un paio di settimane a riposarti un pò???
Credo che criteri per stare a casa da quel che ci dici del tuo lavoro non ce ne siano... vale appunto la regola dello stare più di 6 ore al giorno in piedi, ma non è il tuo caso...
Credo che criteri per stare a casa da quel che ci dici del tuo lavoro non ce ne siano... vale appunto la regola dello stare più di 6 ore al giorno in piedi, ma non è il tuo caso...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- MARITA
- Expert~GolGirl®
ciao syssi io mi sono fatta farle il certificato di malattia che è durato fino alla visita con un medico dell'ospedale che certificava la maternità anticipata.. se la tu gine lavora con il ssn basta il suo certificato, intanto fatti dare malattia dal medico
Margherita mamma di Melissa 22/12/2008 e Camilla 24/9/2011
- cinny78
- Master~GolGirl®
premetto...nn sono ancora in cinta ma preferisco programmare come muovermi...
la mia gravidanza 2006 è stata un ottovolante così ero stata inmaternità anticipata...poi quest'anno a febbraio ad inizio 5° mese ho perso il bimbo
...il gine mi ha quindi detto che appena apro i cantieri ( già aperti...speriamo che la cika arrivi subito
) mi fa stare a casa...
sento dire in giro che però l'iter è diverso..
come si fa ?
vado in ospedale dal mio gine che mi farà il foglio e poi dove si va?
ma poi..cambia di regione in regione o sarà uguale in tutta italia ?
la mia gravidanza 2006 è stata un ottovolante così ero stata inmaternità anticipata...poi quest'anno a febbraio ad inizio 5° mese ho perso il bimbo

sento dire in giro che però l'iter è diverso..
come si fa ?
vado in ospedale dal mio gine che mi farà il foglio e poi dove si va?

ma poi..cambia di regione in regione o sarà uguale in tutta italia ?

♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..
-
- New~GolGirl®
salve a tutte! ho scoperto sabato sera di essere incinta e domani mattina andrò a fare le famigerate beta!
sono in disoccupazione ordinaria (mi scadrà il 22/10) e spero ke il gine mi faccia il certificato di maternità a rischio (visti i precedenti nn credo ke farà storie) xkè purtroppo con un solo stipendio (basso x giunta
) nn riusciamo proprio ad andare avanti.
xciò vorrei farvi 2 domande:
-esiste una normativa specifica sulla materia (maternità anticipata in disoccupazione)?
-se dovesse andare mio padre all'ispettorato del lavoro x lasciare il certificato,avrebbe bisogno di una delega oppure no?
spero ke possiate aiutarmi.
grazie a tutte
sono in disoccupazione ordinaria (mi scadrà il 22/10) e spero ke il gine mi faccia il certificato di maternità a rischio (visti i precedenti nn credo ke farà storie) xkè purtroppo con un solo stipendio (basso x giunta

-esiste una normativa specifica sulla materia (maternità anticipata in disoccupazione)?
-se dovesse andare mio padre all'ispettorato del lavoro x lasciare il certificato,avrebbe bisogno di una delega oppure no?
grazie a tutte

- pato
- Master~GolGirl®
salve a tutte! ho scoperto sabato sera di essere incinta e domani mattina andrò a fare le famigerate beta!
sono in disoccupazione ordinaria (mi scadrà il 22/10) e spero ke il gine mi faccia il certificato di maternità a rischio (visti i precedenti nn credo ke farà storie) xkè purtroppo con un solo stipendio (basso x giunta) nn riusciamo proprio ad andare avanti.
grazie a tutte![]()
prima di tutto devi farti fare un certificato di rischio abortivo da un ginecologo del servizio sanitario, poi devi presentare la domanda all’Ispettorato del Lavoro, entro 7 giorni avrai la risposta e a questo punto sospendi l'indennità di disoccupazione per avere la maternità anticipata.
credo comunque che ti debbano visitare

Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.
- zoe_b
- Master~GolGirl®
Riporto qui la mia esperienza, casomai torni utile a qualcuna.
La mia pratica di maternità é stata velocissima, in una mattina ho fatto tutto.
1. la mia gine, che lavora in h, mi ha fatto il certificato di maternità a rischio. Nel mio caso, il motivo era legato alla presenza di una patologia che automaticamente fa rientrare nella categoria di rischio.
2. Un medico dell'ufficio igiene ha confermato la validità della richiesta della ginecologa e ha apposto un timbro sul modulo.
3. Ho portato il doppio modulo e una busta paga all'ispettorato del lavoro, dove ho compilato una richiesta. L'impiegato mi ha rilasciato un modulo in triplice copia. Uno l'hanno tenuto loro, uno l'ho dovuto portare al mio datore di lavoro (7 giorni per farlo) e una l'ho conservata io con una firma per ricevuta del mio datore di lavoro.
Finito!
La mia pratica di maternità é stata velocissima, in una mattina ho fatto tutto.
1. la mia gine, che lavora in h, mi ha fatto il certificato di maternità a rischio. Nel mio caso, il motivo era legato alla presenza di una patologia che automaticamente fa rientrare nella categoria di rischio.
2. Un medico dell'ufficio igiene ha confermato la validità della richiesta della ginecologa e ha apposto un timbro sul modulo.
3. Ho portato il doppio modulo e una busta paga all'ispettorato del lavoro, dove ho compilato una richiesta. L'impiegato mi ha rilasciato un modulo in triplice copia. Uno l'hanno tenuto loro, uno l'ho dovuto portare al mio datore di lavoro (7 giorni per farlo) e una l'ho conservata io con una firma per ricevuta del mio datore di lavoro.
Finito!

2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO
-
- New~GolGirl®
sono riuscita ad avere il certificato di maternità a rischio. l'ho consegnato all'isp del lavoro ke a sua volta mi ha rilasciato un modulo da consegnare all'inps.
arrivo all'inps e un'impiegata un tantino supponente ha iniziato a dire ke SECONDO LEI nn avevo diritto a nulla
ma di fare cmq la domanda.
ora mi trovo alle prese con la domanda da compilare e un nervoso nn da poco....
arrivo all'inps e un'impiegata un tantino supponente ha iniziato a dire ke SECONDO LEI nn avevo diritto a nulla

ora mi trovo alle prese con la domanda da compilare e un nervoso nn da poco....
- zoe_b
- Master~GolGirl®
se la rivedi, dille che non sapevi che avessero trasferito ostetricia all'inps!
E che finalmente puoi smettere di pagare fior di quattrini alla gine, visto che ti fa consulenza gratis!
E che finalmente puoi smettere di pagare fior di quattrini alla gine, visto che ti fa consulenza gratis!

2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
- erele
- Expert~GolGirl®
ragazze chiedo una vostra opinione perchè non so cosa fare...(scusate se scrivo tanto!)
ora sono di 19 settimane,per fortuna sto abbastanza benino nel senso che non ho patologie strane e ho un lavoro tranquillo...il problema è che i miei capi mi stanno facendo mobbing da quando è nata mia figlia (2anni fa) quindi non vi dico che ambiente felice... da quando hanno saputo del nuovo pupo mi hanno trasferita per motivi inventati-inutili in una sede più lontana:prima avevo 5min di strada e ora mi tocca fare 2ore di traffico terribile al giorno avanti e indietro senza contare che lavorando in un autosalone mi tocca spesso spostare auto da un posto all'altro,così faccio milioni e miliardi di km:stress da traffico, mal di schiena, mal di testa, rischio incidenti ogni giorno ecc. Il mio compagno fa il turnista quindi ha orari terribili e la piccola la devo scarrozzare come un pacco sempre io tutti i gg della settimana visto che sono obbligata a lavorare dal lunedì mattina al sabato sera..si avete capito bene, da quando lavoro qua io non ho mai avuto un giorno di riposo settimanale...e ora inizieranno a tenere aperto anche la domenica...immaginate voi...
lavorando sempre consumo facilmente ferie e permessi, ormai non mi è rimasto più niente! spesso porto la piccola in braccio perchè ancora addormentata o perchè in mega ritardo ma appena faccio mezzo sforzo parte l'attacco di asma...senza contare il super mal di schiena, il mal di testa e il dolore che ho sempre al basso ventre, ma non sono contrazioni perchè dura anche delle ore o dei giorni, come se uno fosse sempre seduto sulla pancia (il gine non vede niente e mi prende per matta..) non ce la faccio più a correre da mattina a sera anzi a notte visto che c'è anche la casa da mandare avanti, dormo veramente poco, insomma sono a dir poco STRAVOLTA!
non avendo patologie il gine non vuole farmi la maternità x gravidanza a rischio,mi sono rivolta all'ufficio per il lavoro ma devono chiedere conferma al datore di lavoro e figuriamoci se quegli str...
che mi fanno mobbing in qualsiasi modo accettano la richiesta per lavoro a rischio,sicuramente direbbero:eh ma lei se è stanca ha la sua scrivania per sedersi...si, peccato che se ho gente in salone devo seguire i clienti ed essere scattante in piena forma e la sedia manco la vedo! fin'ora mi sono fatta qualche gg di malattia per riposare ma non serve a niente perchè dall'indomani riparte tutto frenetico come prima, più di prima! la maternità mi parte a fine gennaio quindi mi ritrovo nel periodo peggiore per farmi ore e ore di strada in macchina: ghiaccio, buio, nebbia, neve, bambina da lasciare a congelarsi nel seggiolino mentre sghiaccio la car la mattina, il pancione che diventa sempre più grande....insomma un disastro! (e questo è solo il riassunto...!)
si lo so che c'è chi sta peggio, chi ha lavori pericolosi o purtroppo chi ha problemi di salute...presi uno a uno i miei problemi fanno anche "ridere" ma tutti insieme credetemi che è da manicomio....non ho parenti vicini che mi aiutano...non voglio fare la vittima, non è da me. ma cosa posso fare secondo voi?non c'è proprio modo di avere la maternità anticipata secondo voi? alternative?
AIUUUTOOOOO!!!!!!!!!!! 
ora sono di 19 settimane,per fortuna sto abbastanza benino nel senso che non ho patologie strane e ho un lavoro tranquillo...il problema è che i miei capi mi stanno facendo mobbing da quando è nata mia figlia (2anni fa) quindi non vi dico che ambiente felice... da quando hanno saputo del nuovo pupo mi hanno trasferita per motivi inventati-inutili in una sede più lontana:prima avevo 5min di strada e ora mi tocca fare 2ore di traffico terribile al giorno avanti e indietro senza contare che lavorando in un autosalone mi tocca spesso spostare auto da un posto all'altro,così faccio milioni e miliardi di km:stress da traffico, mal di schiena, mal di testa, rischio incidenti ogni giorno ecc. Il mio compagno fa il turnista quindi ha orari terribili e la piccola la devo scarrozzare come un pacco sempre io tutti i gg della settimana visto che sono obbligata a lavorare dal lunedì mattina al sabato sera..si avete capito bene, da quando lavoro qua io non ho mai avuto un giorno di riposo settimanale...e ora inizieranno a tenere aperto anche la domenica...immaginate voi...

non avendo patologie il gine non vuole farmi la maternità x gravidanza a rischio,mi sono rivolta all'ufficio per il lavoro ma devono chiedere conferma al datore di lavoro e figuriamoci se quegli str...

si lo so che c'è chi sta peggio, chi ha lavori pericolosi o purtroppo chi ha problemi di salute...presi uno a uno i miei problemi fanno anche "ridere" ma tutti insieme credetemi che è da manicomio....non ho parenti vicini che mi aiutano...non voglio fare la vittima, non è da me. ma cosa posso fare secondo voi?non c'è proprio modo di avere la maternità anticipata secondo voi? alternative?

☆.•:*´¨`*:•.☆ E 08 ☆.•:*´¨`*:•.☆ E 11 ☆.•:*´¨`*:•.☆