GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
In bici senza rotelle è un problema
- Fra1
- Original~GolGirl®
In bici senza rotelle è un problema
Ciao a tutte, vorrei la vs esperienza in merito.
Mio figlio Matteo, 5 ani e 1/2, sta imparando ad andare in bici senza rotelle, ma che fatica!
Il problema vero è che lui invece che essere motivato, si demoralizza perchè vede i bimbi sfrecciargli intorno senza rotelle e lui che impara e nn risce si sente inadeguato.
Oltretutto gli ho tolto i pedali perchè mi è stato detto che è il metodo migliore per insegnargli l'equilibrio e una volta che ha capito questo, mi hanno detto che poi si rimettono i pedali e lui praticamente va tranquillamente.
I vs bimbo quanto hanno impiegato ad andare in bici senza rotelle, avete qualche trucco in merito?
GRAZIE
Francy
P.S. aggiungo che luicmq nn vuole + usare la bici cn le rotelle perchè ormai si sente , come dire, "inferiore".
Mio figlio Matteo, 5 ani e 1/2, sta imparando ad andare in bici senza rotelle, ma che fatica!
Il problema vero è che lui invece che essere motivato, si demoralizza perchè vede i bimbi sfrecciargli intorno senza rotelle e lui che impara e nn risce si sente inadeguato.
Oltretutto gli ho tolto i pedali perchè mi è stato detto che è il metodo migliore per insegnargli l'equilibrio e una volta che ha capito questo, mi hanno detto che poi si rimettono i pedali e lui praticamente va tranquillamente.
I vs bimbo quanto hanno impiegato ad andare in bici senza rotelle, avete qualche trucco in merito?
GRAZIE
Francy
P.S. aggiungo che luicmq nn vuole + usare la bici cn le rotelle perchè ormai si sente , come dire, "inferiore".
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)
- cipi
- Master~GolGirl®
Re: In bici senza rotelle è un problema
Non ti so essere molto di aiuto. All'asilo le dade mi hanno detto che lui va senza rotelle, e anche lui lo dice, (io ancora non l'ho visto, ma da come ha ridotto le gambe, deduco sia vero
), pero' sinceramente ho paura a portarlo in giro per strada senza rotelle, quindi credo che almeno per quest'anno ancora gliele tengo.
Non potresti portarlo nelle strade o piazze larghe e con quasi zero macchine, cosi puo' esercitarsi e non vede gli altri bimbi passare, e impara presto, vedrai.

Non potresti portarlo nelle strade o piazze larghe e con quasi zero macchine, cosi puo' esercitarsi e non vede gli altri bimbi passare, e impara presto, vedrai.
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011
- Spes
- Gold~GolGirl®
stesso problema qui... è + piccino, gliele abbiamo alzate un pò e ora dice che la bici non gli piace + che non può + correre come il vento e quindi non ci sale +
io credo proprio gliele rimetteremo giù
tanti
io credo proprio gliele rimetteremo giù
tanti

mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13
- leilaa
- Expert~GolGirl®
io con ale ci ho provato 2-3 pomeriggi faceva 2 metri e poi cascava. un giorno è tornato dall'asilo e mi ha detto "mamma ho capito come si va in bici senza rotelle", bhe l'ho portato al parco ed è andato. ora io non ho consigli , ma probabilmente si tratta solo di acquistare un po' di fiducia in se stesi più che di tecnica.
- clizia
- Silver~GolGirl®
Fra1 anche il mio per ora non ne vuole sapere di togliere le rotelline. Madò che palle! 

Streghettasaetta
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Allora, vi racconto la mia esperienza perche' io e mio marito siamo rimasti cosi':
Giorgio ha imparato in mezz'ora! MAI AVREI CREDUTO.
Mi aspettavo cadute su cadute, prima di imparare e invece nel giro di pochi giorni gia' ci facciamo lunghe sbiciclate in campagna.
Lui, secondo me, ha imparato perche' la bici sulla quale ha provato era piccolissima!
Sembrava l'orsetto del circo, talmente piccolina che anche quando perdeva l'equilibrio metteva giu' il piedino e tornava a pedalare.
Ecco, non so, forse era particolarmente predisposto, forse i ferraresi hanno la bicicletta nei geni, ma per me la bicicletta molto bassa che gli dia sicurezza e' il primo passo importante!!!
Ah, le prime volte per aiutarlo gli tenevamo la sella con le mani correndogli dietro per aiutarlo a stare in equilibrio!!

Mi aspettavo cadute su cadute, prima di imparare e invece nel giro di pochi giorni gia' ci facciamo lunghe sbiciclate in campagna.
Lui, secondo me, ha imparato perche' la bici sulla quale ha provato era piccolissima!
Sembrava l'orsetto del circo, talmente piccolina che anche quando perdeva l'equilibrio metteva giu' il piedino e tornava a pedalare.
Ecco, non so, forse era particolarmente predisposto, forse i ferraresi hanno la bicicletta nei geni, ma per me la bicicletta molto bassa che gli dia sicurezza e' il primo passo importante!!!
Ah, le prime volte per aiutarlo gli tenevamo la sella con le mani correndogli dietro per aiutarlo a stare in equilibrio!!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- nicochiara
- Active~GolGirl®
Ciao!!!
Sono anch'io nella stessa situazione: Chiara ha voluto che le togliessimo le rotelle perchè diceva "Sono grande ormai", ma dopo un paio di tentativi andati male non c'è più stato verso di rimetterla in "sella".
Abbiamo provato anche a prenderle il caschetto bello da apetta e le ginocchiere, ma niente
Ho visto però che un vicino ha tolto all'inizio solo una rotella. Forse potrebbe essere un tentativo da fare!!!
Sono anch'io nella stessa situazione: Chiara ha voluto che le togliessimo le rotelle perchè diceva "Sono grande ormai", ma dopo un paio di tentativi andati male non c'è più stato verso di rimetterla in "sella".
Abbiamo provato anche a prenderle il caschetto bello da apetta e le ginocchiere, ma niente
Ho visto però che un vicino ha tolto all'inizio solo una rotella. Forse potrebbe essere un tentativo da fare!!!
Nico e Chiara nata il 09/11/2004
- leilaa
- Expert~GolGirl®
già è vero meglio la bicicletta un po' bassa dove appena perde l'equilibrio può appoggiare bene i piedi prima di cadere!hamilton ha scritto:Allora, vi racconto la mia esperienza perche' io e mio marito siamo rimasti cosi':![]()
- ely66
- Platinum~GolGirl®
uno, la bici senza pedali esiste. quelle che hanno i pedali DEVONO averli. altrimenti si sbilanciano.
due
Gaia ha iniziato ad andare senza rotelle l'anno scorso, aveva quasi 6 anni.
tre
portalo dove non si sente inferiore, fagli fare prove nel giardino condominiale,su una strada senza uscita, dove non vede gli altri insomma
ha il caschetto? dovrebbe sentirsi più sicuro. altrimenti prendigli le protezioni per i roller, ginocchiere e gomitiere. così se cade non si fa male e non si sente sciocco.
e man mano alzagli le rotelle dietro, oppure lasciagliene una.
e bicicletta per la sua età. una 20" è troppo grande, una 12" troppo piccola.
due
Gaia ha iniziato ad andare senza rotelle l'anno scorso, aveva quasi 6 anni.
tre
portalo dove non si sente inferiore, fagli fare prove nel giardino condominiale,su una strada senza uscita, dove non vede gli altri insomma
ha il caschetto? dovrebbe sentirsi più sicuro. altrimenti prendigli le protezioni per i roller, ginocchiere e gomitiere. così se cade non si fa male e non si sente sciocco.
e man mano alzagli le rotelle dietro, oppure lasciagliene una.
e bicicletta per la sua età. una 20" è troppo grande, una 12" troppo piccola.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- maskat
- Bronze~GolGirl®
Anche Alessia ha imparato verso i 5 anni e 1/2
Mio marito si è messo d'impegno e l'ha seguita
praticamente le correva dietro tenendola dal sellino e poi la laciava
delle volte perdeva subito l'equilibrio aktre invece proseguiva x un bel po' da sola
alla fine ha imparato e mio marito è dimagrito
non abbiamo mai tolto i pedali
Mio marito si è messo d'impegno e l'ha seguita
praticamente le correva dietro tenendola dal sellino e poi la laciava
delle volte perdeva subito l'equilibrio aktre invece proseguiva x un bel po' da sola

alla fine ha imparato e mio marito è dimagrito

non abbiamo mai tolto i pedali
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
-
- Original~GolGirl®
Ciao, attenzione a togliere i pedali perché credo che le biciclette "nordiche" nate senza pedali siano fatte in modo diverso e toglierli a una normale non credo sia una buona idea.
Tuo figlio potrebbe fare pratica in un posto un po' "isolato" dove non ci siano altri bambini a sfrecciargli intorno, in modo da non avere il problema di paragonarsi agli altri.
Io per ora questo problema non ce l'ho: mio figlio ha 5 anni ed è un "ciclista della domenica", non è certo di quei bambini che vivono sempre in sella. Non vuole togliere le rotelle, tanto tutti i suoi amici ce le hanno ancora e quei pochi a cui le hanno tolte i genitori a forza, non vogliono più andare in bici.
Ma da voi ci sono tutti questi bimbi di 5 anni che vanno senza?
Dalle mie parti sono solo le femmine ad averle tolte...
Tuo figlio potrebbe fare pratica in un posto un po' "isolato" dove non ci siano altri bambini a sfrecciargli intorno, in modo da non avere il problema di paragonarsi agli altri.
Io per ora questo problema non ce l'ho: mio figlio ha 5 anni ed è un "ciclista della domenica", non è certo di quei bambini che vivono sempre in sella. Non vuole togliere le rotelle, tanto tutti i suoi amici ce le hanno ancora e quei pochi a cui le hanno tolte i genitori a forza, non vogliono più andare in bici.
"I bambini sono persone basse"
- leilaa
- Expert~GolGirl®
io ne ho incontrati 2 di 3 anni senza rotelle!
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Giorgio ha imparato che doveva ancora compiere i 4.
Ma una cosa ho imparato a mie spese: ogni bambino HA I SUOI TEMPI, per qualsiasi cosa.
Inutile basarsi sulle esperienze altrui!
Ma una cosa ho imparato a mie spese: ogni bambino HA I SUOI TEMPI, per qualsiasi cosa.
Inutile basarsi sulle esperienze altrui!

Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- leilaa
- Expert~GolGirl®
si sicuramente è soggettivo, io ho imparato a 12 anni e quanto è stato difficile!
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
Vi dico come hanno fatto i miei una trentina d'anni fa...penso che valga ancora no?
Basta mettere le rotelle non proprio poggianti sul pavimento ma con un paio di cm di stacco. Quando il bimbo vi sembra sicuro si tolgono le rotelle e si accompagna il bimbo nella pedalata con una mano nella spalla e l'altra sotto il sellino, o tutte e due sui fianchi, vedete come vi viene meglio. Non appena il piccolo ciclista pedala bene lasciate la presa per qualche metro e poi via via lasciatelo per tragitti più lunghi. Insomma ci vuole qualche corsetta di mamma o papà.
Io avevo 5 anni e mezzo, ricordo ancora l'emozione di quel giorno.
Non vedo l'ora di accompagnare la mia bimba in questa impresa.

Basta mettere le rotelle non proprio poggianti sul pavimento ma con un paio di cm di stacco. Quando il bimbo vi sembra sicuro si tolgono le rotelle e si accompagna il bimbo nella pedalata con una mano nella spalla e l'altra sotto il sellino, o tutte e due sui fianchi, vedete come vi viene meglio. Non appena il piccolo ciclista pedala bene lasciate la presa per qualche metro e poi via via lasciatelo per tragitti più lunghi. Insomma ci vuole qualche corsetta di mamma o papà.
Io avevo 5 anni e mezzo, ricordo ancora l'emozione di quel giorno.
Non vedo l'ora di accompagnare la mia bimba in questa impresa.

24.10.2007 - Per aspera ad astra
- Fra1
- Original~GolGirl®
Grazie ragazze...
ci teenvo a dire che Matteonon sta imparando per la strada (andiamo ai giardini) e che ha una bici leggermente + piccola della sua misura proprio x permettergli di toccare coi piedini se ne sente il bisogno.
Ha anche il caschetto, ma le altre protezione (che abbiamo perchè regalateci) non le vuole.
Leggendo i vs interventi credo che gli rimetterò i pedali sulla bici anche se diverse persone mi hanno detto di aver fatto imparare ai proprio figli in questo modo e ci credvo, cavoli
... però mi danno + affidamento i vs interventi.
Altra cosa, credo sia importate farlo provare dv nn ci siano intorno altri bimbi che girano già sicuri senza rotelle.
Nella mia zona sn parecchi i bimbetti di 5 anni senza rotelle nei giardini.... soprattutto le femmine.
Grazie a tutte, se avete altri interventi, scrivete pure che vi leggo volentieri
ci teenvo a dire che Matteonon sta imparando per la strada (andiamo ai giardini) e che ha una bici leggermente + piccola della sua misura proprio x permettergli di toccare coi piedini se ne sente il bisogno.
Ha anche il caschetto, ma le altre protezione (che abbiamo perchè regalateci) non le vuole.
Leggendo i vs interventi credo che gli rimetterò i pedali sulla bici anche se diverse persone mi hanno detto di aver fatto imparare ai proprio figli in questo modo e ci credvo, cavoli

Altra cosa, credo sia importate farlo provare dv nn ci siano intorno altri bimbi che girano già sicuri senza rotelle.
Nella mia zona sn parecchi i bimbetti di 5 anni senza rotelle nei giardini.... soprattutto le femmine.
Grazie a tutte, se avete altri interventi, scrivete pure che vi leggo volentieri

Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)
- sara@
- Master~GolGirl®
Amedeo ci ha messo pochissimo...forse mezz'ora...e ha 3 anni e mezzo,ma lui è fatto così..è spericolato e si butta in ogni impresa senza pensarci troppo...quindi credo sia anche questione di carattere.
comunque la maggior parte dei suoi coetanei va con le rotelline ...addirittura alcuni non sanno andare in bici manco con quelle
....e io ho imparato a 7 anni
,quindi,come in ogni cosa,non c'è una regola fissa...quando son pronti,partono
magari potresti farlo sentire più sicuro comprandogli caschetto e ginocchiere di qualche personaggio dei cartoni che gli piace..che ne so..ad Amedeo ad esempio piace da matti BEN 10......e basta digli "questa cosa la fa anche BEN 10" e lui la fa
...poi incoraggialo,digli che è bravo anche se cade....che tutti siam caduti prima di imparare....comunque meglio farlo iniziare con una bici piccolina,in modo che riesca ad appoggiare bene entrambi i piedi....noi ne abbiamo 2,quella senza rotelle è quella più piccola,da 14".
poi...non so...lui sa usare il monopattino? forse non c'entra nulla...ma mentre insegnavo a usare la bici ad Amedeo gli dicevo di fare come quando va sul monopattino..di mettere su un piede e di darsi la spinta con l'altro tenendo la testa dritta...con lui ha funzionato...
comunque tranquilla....deve essere un piacere,non una forzatura
comunque la maggior parte dei suoi coetanei va con le rotelline ...addirittura alcuni non sanno andare in bici manco con quelle

magari potresti farlo sentire più sicuro comprandogli caschetto e ginocchiere di qualche personaggio dei cartoni che gli piace..che ne so..ad Amedeo ad esempio piace da matti BEN 10......e basta digli "questa cosa la fa anche BEN 10" e lui la fa

poi...non so...lui sa usare il monopattino? forse non c'entra nulla...ma mentre insegnavo a usare la bici ad Amedeo gli dicevo di fare come quando va sul monopattino..di mettere su un piede e di darsi la spinta con l'altro tenendo la testa dritta...con lui ha funzionato...

comunque tranquilla....deve essere un piacere,non una forzatura

i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥
- clizia
- Silver~GolGirl®
con una rotella no, perchè si sbilanciano troppo da una parte e non insegna l'equilibrio.nicochiara ha scritto:Ciao!!!
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®
Da noi tuti i bimbi anche più piccoli dei 5 anni (pure di 3) vanno senza rotelle. il mio è l'unico che vedo con le ruote, ce ne sono sicuramente altri un pò più pigrotti o paurosi o poco vlgiosi, parlo di quelli che vediamo.sashimi ha scritto:

Streghettasaetta
-
- Original~GolGirl®
Boh, sarà che da noi non si può andare tanto in bici per il traffico, i cortili sono mediamente piccoli e in alcuni giardinetti non si possono portare bici e quindi c'è meno possibilità di allenarsi. Però resta il fatto che le femmine ci riescono..

"I bambini sono persone basse"