cioè che la nascita di filippo e soprattutto l'avermi visto stare male, a letto con la febbre dopo che lui è nato per tutti i problemi che ho avuto, ha inciso sul suo sistema immunitario stressandolo e quindi portandola ad ammalarsi di più e in maniera più forte. non è un caso che 3 dei suoi 4 antibiotici di quest'anno li abbia presi dopo che è nato il fratellino. incosciamente è anche un modo per attirare l'attenzione su di sè.katia1974 ha scritto:quoto...nel senso che pure io sono gnurantaGIOIA77 ha scritto:IN CHE SENSO COMPONENTE PSICOSOMATICA? COSA INTENDE?![]()
GNURANTA IO
mia sorella quando da piccola non voleva andare a nuoto (eravamo al mare) dove mia madre l'aveva iscritta dopo che stava per affogare al mare, "si faceva" venire la febbre poche ore prima della lezione e la stessa febbre spariva il giorno dopo. sempre. finchè non siamo tornate a roma e le è finito l'incubo della piscina. febbri psicosomatiche.
io somatizzo l'ansia per esempio. c'è qualcosa che mi agita? io vomito. butto fuori quello che mi fa star male. questa è in parole povere la somatizzazione.