Ok, sono d'accordo.
Adesso il mio pargolotto ha 9 mesi, e mi sembra che certe cose le capisca benissimo... e quindi mi chiedo: se piange e io non lo prendo subito in braccio, ancora si può sentire abbandonato? Oppure adesso può capire che la mamma sta facendo qualche altra cosa, quindi deve sapere aspettare?
Me lo chiedo perchè certe volte secondo me fa proprio i capricci, ad esempio quando vuole una cosa (telecomando e telefono in genere) e non la ottiene stringe i pugnetti e urla... che bel caratterino vero?
Per estensione il mio discorso vuole arrivare anche ad un'altra nota dolente: io non sono mai riuscita a farlo piangere per farlo addormentare e soprattutto RI-addormentare da solo (per il motivo di cui sopra: sono convinta che avesse un reale bisogno di me)... ma adesso, se sono vizi, se sono capricci... sarebbe meno traumatico per lui un mio eventuale tentativo?
Lo so, sono andata a parare in un discorso trito e ritrito (per capire il mio livello di disperazione vedi mio post DIMMI QUANDO QUANDO QUANDO... DORMIRAI?)...