GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Suocera e post parto (lungo)
- clizia
- Silver~GolGirl®
Re: Suocera e post parto (lungo)
mia suocera ogni tanto ci prova: tutto suo papà! e fin qui vabbuò chissene, per metà è pure vero, gli somiglia in alcuni tratti e in altri a me. e non vedo perchè non debba far piacere pure alle neomamme.
Però...
ogni tanto tirava fuori : somiglia tutto suo nonno(mio suocero)!!
le risposi a bruciapelo sospirando: ohh spero bene di no!
da allora è più cauta. :ahah
Però...
ogni tanto tirava fuori : somiglia tutto suo nonno(mio suocero)!!
le risposi a bruciapelo sospirando: ohh spero bene di no!
da allora è più cauta. :ahah
Streghettasaetta
- nanachan
- Platinum~GolGirl®
ema1, ste suocere ....
il bello che la mia ha un naso da far invidia ad un'aquila
per specchiarsi di profilo ci vuole una vetrina dei grandi magazzini... e ora dimmi te se Edoardo deve assomigliare a lei ...
... ma porca porca e riporca paletta...
vabbè...
.. se legge quello che ho scritto, mio marito mi uccide....

il bello che la mia ha un naso da far invidia ad un'aquila

per specchiarsi di profilo ci vuole una vetrina dei grandi magazzini... e ora dimmi te se Edoardo deve assomigliare a lei ...

vabbè...
.. se legge quello che ho scritto, mio marito mi uccide....
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
- Deb
- Bronze~GolGirl®
- clizia
- Silver~GolGirl®
Deb, su questo non ho dubbi e ne sono contenta. non ho molto di cui lamentarmi, non mi mia suocera è una persona normale, con pregi e difetti come tutti. non la penso come "suocera" imbrigliandola in questo ruolo odioso che molte amano affibbiare dal primo momento alle madri dei loro compagni qualunque sia invece la reale personalità.
spesso a sentir parlare certe neomammine penso che quando diventeranno nonne non si scosteranno di molto da quest'idea di suocera. basterebbe un attimo di riflessione in più, a volte.
spesso a sentir parlare certe neomammine penso che quando diventeranno nonne non si scosteranno di molto da quest'idea di suocera. basterebbe un attimo di riflessione in più, a volte.

Streghettasaetta
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®
chissà quanto mi incazzerò nel post parto..
so solo che ore da sola con la suocera che parla a macchinetta senza nemmeno prendere fiato per TUTTO il tempo non le potrò reggere.
no no casa mia sarà off limits.
al max si andrà noi a trovarla...una volta alla settimana...
sperem
so solo che ore da sola con la suocera che parla a macchinetta senza nemmeno prendere fiato per TUTTO il tempo non le potrò reggere.
no no casa mia sarà off limits.
al max si andrà noi a trovarla...una volta alla settimana...
sperem

I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)
-
- Master~GolGirl®
...spero solo che i miei figli mi portino a casa delle nuore come ME....
Scusassero ma quando una si piglia un uomo si piglia pure tutto il suo corredo famigliare, e allora o va a 5.000 km (ma anche li qualcuna avrebbe da ridire qualcosa sulla suocera) oppure fa di tutto per far funzionare i rapporti. Per me i suoceri sono famiglia, quando sono in casa mia loro io faccio esattamente come se non ci fossero: se sono in pigiama ci resto, tanto più quando allattavo, mio suocero ha visto le mie tette in quei mesi più di suo figlio in 16 anni
Se vuole stirare lavare pulire, la pago pure!
Hanno le chiavi di casa, come i miei, e sono sempre i benvenuti. Si tratta di quanto? Un'ora? Due ore in una giornata di 24 ore? Questo rovina il rapporto madre-figlio?
Mia mamma è molto più invadente di mia suocera, ma anche li ogni tanto sclero, ogni tanto lascio correre.... ma è la mia famiglia, è mia mamma! Se cambiarmi una tenda dà un senso alla sua giornata, e che le cambi tutte! Mica vivo per abbinare i colori delle tende!
Mah vi auguro davvero che NESSUNO vi dia una mano, cosi voglio vedere poi il post "sono stanca mia suocera non mi aiuta".
Chi ha il pane, come si dice...
E chi parla di dipende da che rapporto hai con la suocera, beh il rapporto si costruisce in DUE, si fa fatica, nessun rapporto è facile, si chiama stare al mondo. Ci sono momenti bellissimi ci sono momenti di scazzo. Ma in generale un rapporto si costruisce con fatica se lo si vuole, se si crede ne vaga la pena.
Scusassero ma quando una si piglia un uomo si piglia pure tutto il suo corredo famigliare, e allora o va a 5.000 km (ma anche li qualcuna avrebbe da ridire qualcosa sulla suocera) oppure fa di tutto per far funzionare i rapporti. Per me i suoceri sono famiglia, quando sono in casa mia loro io faccio esattamente come se non ci fossero: se sono in pigiama ci resto, tanto più quando allattavo, mio suocero ha visto le mie tette in quei mesi più di suo figlio in 16 anni

Hanno le chiavi di casa, come i miei, e sono sempre i benvenuti. Si tratta di quanto? Un'ora? Due ore in una giornata di 24 ore? Questo rovina il rapporto madre-figlio?
Mia mamma è molto più invadente di mia suocera, ma anche li ogni tanto sclero, ogni tanto lascio correre.... ma è la mia famiglia, è mia mamma! Se cambiarmi una tenda dà un senso alla sua giornata, e che le cambi tutte! Mica vivo per abbinare i colori delle tende!
Mah vi auguro davvero che NESSUNO vi dia una mano, cosi voglio vedere poi il post "sono stanca mia suocera non mi aiuta".
E chi parla di dipende da che rapporto hai con la suocera, beh il rapporto si costruisce in DUE, si fa fatica, nessun rapporto è facile, si chiama stare al mondo. Ci sono momenti bellissimi ci sono momenti di scazzo. Ma in generale un rapporto si costruisce con fatica se lo si vuole, se si crede ne vaga la pena.
- clizia
- Silver~GolGirl®
Io sono diversa da te. nno considero i miei suoceri come fossero i miei genitori anzi la reputerei un'idea invasiva del mio modo di essere se qualcuno lo pretendesse da me. Anche senza avere ecessiva confidenza si ha un bel rapporto senza incrinature. No vedo perchè io o lei dobbiamo entrare in casa altrui per cambiare le tende a piacimento. mio suocero no ha visto le mie tette ma si vive d'accordo lo stesso. Lo stesso vale per gli amici, ci può essere un bel rapporto profondo anche senza che abbiano le chiavi di casa mia, entrino e si aprano il frigo senza neanche chiedere il permesso. 

Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®
e già qui con me parti male. Perchè io spero che mio figlio s si pigli la nuora che fa per lui e non per me, visto che siamo due persone diverse e come io non voglio invadenza altrettanto no spero di non essere invadente nella loro vita.Pluga ha scritto:...spero solo che i miei figli mi portino a casa delle nuore come ME....
Streghettasaetta
-
- Master~GolGirl®
cliza ma tu hai buon rapporto con il tuo equilibrio, io un buon rapporto con il mio equilibrio. Che sta sta bene a te e ai tuoi suoceri, a me e ai miei suoceri. Il concetto non è: fate come me nel creare un rapporto identico, ma lavorate per creare il rapporto che sta bene a voi e ai suoceri. esiste sempre un punto d'incontro, spesso bisogna lavorare duro per trovaro ma si sa, il lavoro è fatica...
- clizia
- Silver~GolGirl®
Vabbè pluga ma è talmente ovvio quel che dic ora! certo che tuti di primo acchito vogliamo un buon rapporto e punti d'incontro comuni. ma no li si possono pretendere per quel che vale la vita privata di ogni nucleo familiare. io come suocera non potrò più pensare che mio figlio e mia nuora siano esattamente lo stesso nucleo familiare, avranno la loro privacy, avranno le cose che decideranno di farmi sapere e quelle che non mi diranno. Ecc.. ecc...
Streghettasaetta
-
- Master~GolGirl®
clizia hai ragione, ma mica ho i miei suoceri stanziali h24! E anche avendo le chiavi di casa suonano o bussano prima. Idem i miei. E in generale io lo so prima quando arrivano e perché arrivano, ma perché c'è UN RAPPORTO. Perché c'è un dialogo. E' soprattutto nel puerperio che c'è bisogno di aiuto, non capisco perché se una ha il baby blues deve essere lasciata sola, che non la scoccino, cosi poi quando fa secco il neonato è perché è stata lasciata sola. E' ovvio che tutti usiamo il buonsenso, infatti di solito se uno si sente libero e benaccetto si autoregola, per la mia esperienza.
Ho estremizzato il discorso solo perché mi girano alquanto quando vedo che non c'è rispetto, non c'è riconoscenza, non c'è nemmeno voglia di mediazione in alcune persone, solo damoje contro perché si.
Ho estremizzato il discorso solo perché mi girano alquanto quando vedo che non c'è rispetto, non c'è riconoscenza, non c'è nemmeno voglia di mediazione in alcune persone, solo damoje contro perché si.
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
Ti quoto in pieno, la penso così anch'io.Pluga ha scritto:...spero solo che i miei figli mi portino a casa delle nuore come ME....
Scusassero ma quando una si piglia un uomo si piglia pure tutto il suo corredo famigliare, e allora o va a 5.000 km (ma anche li qualcuna avrebbe da ridire qualcosa sulla suocera) oppure fa di tutto per far funzionare i rapporti. Per me i suoceri sono famiglia, quando sono in casa mia loro io faccio esattamente come se non ci fossero: se sono in pigiama ci resto, tanto più quando allattavo, mio suocero ha visto le mie tette in quei mesi più di suo figlio in 16 anniSe vuole stirare lavare pulire, la pago pure!
Vorrei scrivere di più, ma causa belvetta duenne devo lasciare il pc. A dopo.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
Riprendo. Io non capisco questo astio per la suocera nel post-parto. Se si ha la fortuna di avere qualcuno che ti aiuta, nella gestione della casa e con il nuovo arrivato, perchè questo astio gratuito nei confronti di qualcuno che dovrebbe essere di famiglia. Ok la suocera ha spesso un carattere diverso dal nostro, ma perchè arrivare a litigare non lo capisco. Qui leggo spesso donne che si lamentano della suocera, e loro da nuore si comportano allo stesso modo
Io ho avuto molto bisogno, sia nel pre parto (5 mesi a letto, dei quali 1 in ospedale) che nel post parto per TC. Dovrei fare una statua a mia suocera, abitiamo lontane, a 200 km di distanza, non è giovanissima ma in quei mesi lei spesso veniva ad aiutarmi, faceva le varie faccende domestiche e chiaccheravamo, tanto. Non abbiamo lo stesso carattere..... eppure non abbiamo mai litigato un solo giorno. Per me il rispetto viene prima di tutto. Io rispetto le idee di mia suocera come lei le mie vedo. Boh, forse sono fortunata, ma vedo che molti litigi tra suocera e nuora nascono veramente per delle stupidaggini assurde. Se solo ci fosse più comprensione.....

Io ho avuto molto bisogno, sia nel pre parto (5 mesi a letto, dei quali 1 in ospedale) che nel post parto per TC. Dovrei fare una statua a mia suocera, abitiamo lontane, a 200 km di distanza, non è giovanissima ma in quei mesi lei spesso veniva ad aiutarmi, faceva le varie faccende domestiche e chiaccheravamo, tanto. Non abbiamo lo stesso carattere..... eppure non abbiamo mai litigato un solo giorno. Per me il rispetto viene prima di tutto. Io rispetto le idee di mia suocera come lei le mie vedo. Boh, forse sono fortunata, ma vedo che molti litigi tra suocera e nuora nascono veramente per delle stupidaggini assurde. Se solo ci fosse più comprensione.....
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- fisio
- Expert~GolGirl®
io la penso come Pluga e R2D2 in generale.
Nel post parto però,soprattutto se è il primo figlio,le cose non sono così semplici.
E posso capire,gli sbalzi ormonali,la paura,il senso di inadeguatezza possono rendere difficile il rapportarsi con persone di cui magari temiamo il giudizio. O magari si ha solo voglia di stare per un pò da soli a conoscersi,prendersi i propri tempi senza intrusioni esterne. In fin dei conti si tratta solo di poche settimane,per raggiungere un equilibrio e poi estenderlo agli altri.
Io non lo trovo così incomprensibile,perchè nei primi tempi non hai nemmeno voglia di star li a spiegare cosa non ti va o sopportare presenze che non ti mettono a tuo agio.
Io con mia suocera ho un rapporto bellissimo ma nel post parto l'avrei uccisa,sul serio. Giovanni aveva un pò di problemi e tra coliche e nemmeno un grammo di peso messo su io vivevo attaccata a lui e al tiralatte:lei tutto il tempo a dirmi che non stava bene,che piangeva sempre,che qualcosa non andava,di dargli il LA. Alla faccia del supporto,e per me era pure troppo tentare di spiegare,stavo male,avevo avuto un brutto parto,20 punti sotto,tanta paura per lui,insomma...
Brava la mi socera,ma nel postparto è stata inadeguata e solo di intralcio.
Per questo secondo me dovrebbero entrare in punta di piedi i primi giorni,e non sempre è così..
Nel post parto però,soprattutto se è il primo figlio,le cose non sono così semplici.
E posso capire,gli sbalzi ormonali,la paura,il senso di inadeguatezza possono rendere difficile il rapportarsi con persone di cui magari temiamo il giudizio. O magari si ha solo voglia di stare per un pò da soli a conoscersi,prendersi i propri tempi senza intrusioni esterne. In fin dei conti si tratta solo di poche settimane,per raggiungere un equilibrio e poi estenderlo agli altri.
Io non lo trovo così incomprensibile,perchè nei primi tempi non hai nemmeno voglia di star li a spiegare cosa non ti va o sopportare presenze che non ti mettono a tuo agio.
Io con mia suocera ho un rapporto bellissimo ma nel post parto l'avrei uccisa,sul serio. Giovanni aveva un pò di problemi e tra coliche e nemmeno un grammo di peso messo su io vivevo attaccata a lui e al tiralatte:lei tutto il tempo a dirmi che non stava bene,che piangeva sempre,che qualcosa non andava,di dargli il LA. Alla faccia del supporto,e per me era pure troppo tentare di spiegare,stavo male,avevo avuto un brutto parto,20 punti sotto,tanta paura per lui,insomma...
Brava la mi socera,ma nel postparto è stata inadeguata e solo di intralcio.
Per questo secondo me dovrebbero entrare in punta di piedi i primi giorni,e non sempre è così..
Il folle,l'amante,il poeta solo d'immaginazion son fatti...
- laura80
- Expert~GolGirl®
mi è davvero piaciuto questo interventoPluga ha scritto:...spero solo che i miei figli mi portino a casa delle nuore come ME....
Scusassero ma quando una si piglia un uomo si piglia pure tutto il suo corredo famigliare, e allora o va a 5.000 km (ma anche li qualcuna avrebbe da ridire qualcosa sulla suocera) oppure fa di tutto per far funzionare i rapporti. Per me i suoceri sono famiglia, quando sono in casa mia loro io faccio esattamente come se non ci fossero: se sono in pigiama ci resto, tanto più quando allattavo, mio suocero ha visto le mie tette in quei mesi più di suo figlio in 16 anniSe vuole stirare lavare pulire, la pago pure!

sofia 2006 edoardo 2009
brutta cosa il potere usato da menti poco intelligenti ma convinte di esserlo!
brutta cosa il potere usato da menti poco intelligenti ma convinte di esserlo!
-
- Master~GolGirl®
clizia ha scritto:e già qui con me parti male. Perchè io spero che mio figlio s si pigli la nuora che fa per lui e non per me, visto che siamo due persone diverse e come io non voglio invadenza altrettanto no spero di non essere invadente nella loro vita.Pluga ha scritto:...spero solo che i miei figli mi portino a casa delle nuore come ME....

Intendevo nello stretto rapporto nuora-suocera, una che ci provi a conoscermi e a volermi bene cosi come io ho provato e sono riuscita con mia suocera! Non una che mi odia solo perché sono la suocera e perché amo mio figlio più di quanto lo potrà mai amare lei in tutta la sua vita

- lemming
- Master~GolGirl®
Ma anche no.Pluga ha scritto: Scusassero ma quando una si piglia un uomo si piglia pure tutto il suo corredo famigliare,
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.
- Cornelia
- Expert~GolGirl®
Ma anche no, ho sposato mio marito con tutti i suoi pro e i contro non sua madre.Pluga ha scritto: Scusassero ma quando una si piglia un uomo si piglia pure tutto il suo corredo famigliare, e allora o va a 5.000 km (ma anche li qualcuna avrebbe da ridire qualcosa sulla suocera) oppure fa di tutto per far funzionare i rapporti.
Tratto i miei suoceri con il massimo rispetto (anche se non andiamo d'accordo)
ma da parte loro prentendo anche rispetto, se loro non sono capaci a comportarsi civilmente IO non sono obbligata a frequentarli.
Questo te lo dico perché mia suocera è la classica tipa, che solo lei è brava e i suoi figli tutto il resto del mondo sono dei poveri cretini, lei deve sapere tutto ed essere partecipe alle decisioni e di solito apre la bocca ma non accende il cervello.
Noi non abbiamo mai chiesto nulla a loro, per evitare che lei si sentisse
"autorizzata" ad intervenire nella nostra vita (stessa cosa che vale anche per i miei, con la differenza che i miei-vuoi per differenza di carattere, età, mentalità- non hanno mai fatto).
Vorrei aggiungere che per anni non ho mai discusso con lei perché la lasciavo
parlare dando il giusto valore alle sue parole e per la maggior parte delle volte faccendo una risata, ho chiuso i rapporti quasi 2 anni fà, quando dopo aver perso tre bambine e aver rischiato di rimanerci secca anche io, la prima cosa che mi ha detto appena tornata a casa era (sono testuali parole te lo giuro).
sono arrabiata con voi perché non avete aperto la tomba di famiglia per
mettere le bambine
Per me ha smesso di esistere in quel preciso istante, continua ad essere la madre
di mio marito, lui giustamente può continuare a sentirla e vederla ma io con lei non voglio avere niente a che fare.
Le mie bambine giocano su una stella
E' arrivato Gabriele 14/04/2011
CiKaBaR°Endometriosine°La Kessler delle ICSINE
E' arrivato Gabriele 14/04/2011
CiKaBaR°Endometriosine°La Kessler delle ICSINE
- clizia
- Silver~GolGirl®
Pluga ma io di persone così ne conosco poche, c'è sempre stato un motivo sia pur minimo per scatenare qualche incomprensione. Che poi manchi la volontà di capire meglio questo si, lo vedo e lo leggo in molti post. Ma pensa anche tu che non solo il tuo modello di famiglia allargata può andar bene agli altri. Io sono per es. molto più riservata di quanto non lo siano altri generi di mia suocera. dunque a te sarei senz'altro sembrata poco invitante o poco disposta? gli altri miei cognati chiamano i miei sucoeri babbo e mamma. Io nno ci penso neanche. Gli altri portano la roba da lavare o da cucire da mia suocera, io non ci penso neanche. gli altri si trovano con più favori ricevuti io meno e non mi importa un fico secco. E così viaPluga ha scritto:clizia ha scritto:e già qui con me parti male. Perchè io spero che mio figlio s si pigli la nuora che fa per lui e non per me, visto che siamo due persone diverse e come io non voglio invadenza altrettanto no spero di non essere invadente nella loro vita.Pluga ha scritto:...spero solo che i miei figli mi portino a casa delle nuore come ME....
No preciso non intendo un clone o una che piaccia a me! No no una come me di carattere non la augurerei al mio peggior nemico!
Intendevo nello stretto rapporto nuora-suocera, una che ci provi a conoscermi e a volermi bene cosi come io ho provato e sono riuscita con mia suocera! Non una che mi odia solo perché sono la suocera e perché amo mio figlio più di quanto lo potrà mai amare lei in tutta la sua vita
Streghettasaetta
-
- Master~GolGirl®
Ti assicuro che io ti capisco.clizia ha scritto:Pluga ma io di persone così ne conosco poche, c'è sempre stato un motivo sia pur minimo per scatenare qualche incomprensione. Che poi manchi la volontà di capire meglio questo si, lo vedo e lo leggo in molti post. Ma pensa anche tu che non solo il tuo modello di famiglia allargata può andar bene agli altri. Io sono per es. molto più riservata di quanto non lo siano altri generi di mia suocera. dunque a te sarei senz'altro sembrata poco invitante o poco disposta? gli altri miei cognati chiamano i miei sucoeri babbo e mamma. Io nno ci penso neanche. Gli altri portano la roba da lavare o da cucire da mia suocera, io non ci penso neanche. gli altri si trovano con più favori ricevuti io meno e non mi importa un fico secco. E così viaPluga ha scritto:clizia ha scritto:e già qui con me parti male. Perchè io spero che mio figlio s si pigli la nuora che fa per lui e non per me, visto che siamo due persone diverse e come io non voglio invadenza altrettanto no spero di non essere invadente nella loro vita.Pluga ha scritto:...spero solo che i miei figli mi portino a casa delle nuore come ME....
No preciso non intendo un clone o una che piaccia a me! No no una come me di carattere non la augurerei al mio peggior nemico!
Io ai miei suoceri dò del LEI. E li conosco solo da 17 anni. E non tutto mi sta bene, come suppongo non tutto di me sta bene a loro. Quello che come hai giustamente colto (grazie) mi infastidisce è la scarsa volontà. Ci sono persone semplici, come mia suocera sicuramente, con cui è facile andare d'accordo, sopprattutto se aiutati da caratteri aperti come il mio. E persone difficili, con cui è più complesso trovare un punto d'incontro. Ma per me è doveroso cercarlo sempre e comunque. Per me non è una per caso capitata lì. E' la madre del mio compagno. Per me, è famiglia. Trovo tristissimo ho sposato lui non la sua famiglia. Trsite triste triste. Capisco motivi gravi, ma mica tutte avranno motivi cosi pesanti