GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

marca da bollo su passaporto

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
SABRINA73
New~GolGirl®
New~GolGirl®

marca da bollo su passaporto

Messaggio da SABRINA73 » 16 giu 2010, 11:29

non ci ho mai capito molto..... e vorrei chiedere alle piu' esperte alcune cose....
la marca da bollo va messa solo se si utilizza il passaporto, solo per i viaggi fuori dalla comunita' europea e ha validita' annuale che coincide con la data di scadenza del passaporto.
la mia domanda e' questa: se la marca da bollo non viene annullata alla dogana, e' ancora valida per l'anno successivo? anche se, essendo una marca da bollo telematica, riporta la data di emissione?
Altro quesito: essendo la marca da bollo una tassa italiana (credo) il paese estero nel quale mi reco puo' contestare la mancanza e/o l'eventuale irregolarita' della marca ?
grazie

gaspam
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: marca da bollo su passaporto

Messaggio da gaspam » 16 giu 2010, 11:39

Ciao!
Il paese estero non solo non può contestare,ma stanne certa,nemmeno guraderà la tua marca,controllerà solo che il passaporto non sia scaduto.
La marca anche se riporta la data è valida fino alla scadenza del passaporto
Es: il mio passaporto è stato emesso il 20/06/2009, io parto oggi per un paese extraue e metto una marca (anche se è vecchia e ce l'ho in casa,basta che sia di quelle diciamo moderne e del valore corretto 40,29)
se alla dogana me la timbrano,il 21/06/2010 in caso di nuovo viaggio ne dovrò mettere un'altra,se non me la timbrano varrà fino al 20/06/2011.
Mi sono spiegata?
Ciao ciao
novembrina 2010 nel cuore...ed ora...Matilde è qui con me dal 26/08/2011!

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 16 giu 2010, 16:14

oddio... io viaggio come una trottola e non l'ho mai, dico mai, appiccicata...
There must be some kind of way out of here ...

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 17 giu 2010, 16:52

non vorrei dire stupidaggini,ma adesso la marca da bollo ha la data, e vale un anno da quella data...proprio perchè molti ( :fischia io per prima) non la attaccavano sul passaporto e così non veniva annullata :hi hi hi hi

p.s. solo l'Italia ha questa simpatica usanza :che_dici
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 18 giu 2010, 9:12

sun ha scritto:non vorrei dire stupidaggini,ma adesso la marca da bollo ha la data, e vale un anno da quella data...proprio perchè molti ( :fischia io per prima) non la attaccavano sul passaporto e così non veniva annullata :hi hi hi hi
sì ora la marca da bollo è telematica, quindi stampata con la data del giorno di emissione e vale un anno legale (es: datata 18/06/10 vale fino al 17/06/11) quindi non si può + fregare...
io però continuo a non attaccarle anche se ahimè le pago e poi scadono (prima però cerco sempre di rifilarla a qualcuno e ogni tanto mi è andata bene :hi hi hi hi )
Prima, quando c'era quella cartacea, in tanti viaggi solo una volta alla dogana italiana (all'estero manco lo sanno che in Italia va pagata!) me l'hanno fatto presente e l'ho dovuta attaccare.
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 18 giu 2010, 9:48

io ce l'ho ma non l'ho attaccata. è lì...nel passaporto...
non ha data.
all'estero non me l'hanno mai chiesta.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 19 giu 2010, 19:09

SABRINA73 ha scritto:non ci ho mai capito molto..... e vorrei chiedere alle piu' esperte alcune cose....
la marca da bollo va messa solo se si utilizza il passaporto, solo per i viaggi fuori dalla comunita' europea e ha validita' annuale che coincide con la data di scadenza del passaporto.
la mia domanda e' questa: se la marca da bollo non viene annullata alla dogana, e' ancora valida per l'anno successivo? anche se, essendo una marca da bollo telematica, riporta la data di emissione?
Altro quesito: essendo la marca da bollo una tassa italiana (credo) il paese estero nel quale mi reco puo' contestare la mancanza e/o l'eventuale irregolarita' della marca ?
grazie
Allora, ricapitoliamo:
la marca telematica è la tassa di concessione governativa e deve essere apposta sul passaporto SOLO se si hanno in programma viaggi all'estero.
La marca va vidimata dalla Polizia di Frontiera (es. aereoporto) o dogana quando si parte o qualche giorno prima.

Se si ha passaporto appena rilasciato non occorre apporre la marca perchè la si è già versata per il rilascio.
La marca scade alla scadenza del passaporto, cioè il giorno prima: es. passaporto rilasciato il 28/11/2008 scade il 27/11/2018, la marca scade il 27/11 di ogni anno, quindi occhio alla data di scadenza del passaporto.

In italia il passaporto è un valido documento di identità anche senza marca applicata (sempre se in corso di validità), ma se si va all'estero si deve applicare la marca.
Gli altri paesi non possono contestarti nulla.
ti metto un ,link molto utile...magari io sono stata troppo concisa.
http://poliziadistato.it/pds/file/files ... ssegno.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

:sorrisoo
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 19 giu 2010, 19:22

leda71 ha scritto:oddio... io viaggio come una trottola e non l'ho mai, dico mai, appiccicata...
Dipende in quali paesi sei andata. Nella CE non serve.

"Qualora il passaporto non venisse utilizzato, con continuità, per l’espatrio verso Paesi diversi da quelli aderenti all’Unione Europea, il contrassegno telematico potrà non essere apposto annualmente."
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”