GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

asilo provvisorio

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

asilo provvisorio

Messaggio da blackina » 18 giu 2010, 13:31

ciao a tutte
l'asilo (privato) che frequenta mio figlio quest'anno a differenza degli altri anni, chiude il mese di luglio e agosto per rinnovo e ristrutturazione....
al che mi son ritrovata 'appiedata' per quei mesi, noi saremo in ferie solo una settimana per cui per il resto asilo
ne ho già trovato uno che é ancora piu vicino a casa mia e del lavoro....mi ha fatto buona impressione é privato pure quest'ultimo....locali piu spaziosi, giardino esterno piu curato (non che l'altro fosse male)ma cmq...a.mio figlio ha fatto buona impressione e quando gli ho detto che deve andare li ha accettato...ma si sa..arrivati al dunque poi non so se cambierà idea....non credo avrà problemi pero....
mio marito mi diceva che se si trovera bene lo potremmo lasciare anche per settembre ecc....quindi in pratica lasciare l'attuale asilo
io non trovo l'idea brutta anzi, il fatto che in q ultimo mese mio figlio andasse svogliato all'asilo il fatto che si 'bisticciaba' troppo coi suoi amichetti il fatto che la sua maestra ultimamente (forse iper stanca) fosse meno gentile del solito.....non so
poi c'é un altro punto: a settembre 2012 lo porteremo in un asilo (privato) in zona che é specializzato coi bimbi italiani e non per prepararsi alla primina per cui un anno preparatorio prima di iniziare la primina , si concentrano molto su questo aspetto
quindi mi chiedevo non sarà troppo per fio figlio tutto questo cambiamento? un anno nell'asilo vicino casa e poi un anno in un altro asilo?apparentemente mio figlio sembra adatatrsi a tutto socializza pero non vorrei che mi facesse scontare qualcosa poi piu avanti....che interiormente fosse nervoso e covasse qualche ansia...non so
a dire il vero con l'attuale asilo non sono soddisfattissima ultimamente
vedi il fatto delle regole di buon comportamento a tavola...ma che costa seguire piu da vicino?mio figlio tende a mangiare tutto con le mani, ma non potrebbe seguirlo?non sono in tantissimi! e poi mi ritrovo che al pom quando lo riprendo abbia sempre pantaloni e slip sottosopra perché mio figlio non sa tirarsi su bene gli slpi da dietro soprattutto ma che ti costa sistemarlo é un attimo! insegnargli di rimettere a posto i giochi?piu volte permettono ai bimbi di lasciare per terra ecco...non mi va, poi a casa é normale che faccio fatica a inculcargli un po' le buone maniere! se sono l'unica!!! poi me lo sono ritrovao affamato parecchie volte, chiedo a mio figlio se ha mangiato dice poco, ma scusa che ti costa seguirlo un po' magari dicendogli su forza finisci il piatto, anche a casa spesso lo devo ripetere e finisce , ha fame ma é lento per cui bisogna un po' ripetergli di sbrigarsi a mangiare, che sia lento non significa che non abbia fame! boh....
consigli...
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: asilo provvisorio

Messaggio da Pipa » 18 giu 2010, 13:45

blackina ha scritto:a dire il vero con l'attuale asilo non sono soddisfattissima
Beh, penso che con questa frase ti sei già risposta da sola.
Non sei soddisfatta per una serie di motivi, adesso hai l'occasione di "provare" un altra scuola e poter fare quindi anche dei paragoni.
Se vedi che tuo figlio si ambienta e si trova bene direi che è il caso di farlo poi restare in quella. A quanto ho capito poi è anche più vicina a casa vostra e quindi ne trarreste vantaggio anche dal punto di vista logistico.
Per quanto riguarda l'ultimo anno io aspetterei e prenderei la decisione più avanti. Sarà che io sono un po' contraria alla troppa prescolarizzazione...
Insomma, un pochino è giusto che comincino ad entrare nell'ottica della scuola primaria, ma senza esagerare. Questo è il mio punto di vista ovviamente.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 18 giu 2010, 14:01

grazie pipa per la risposta
beh l'idea dell'ultimo anno preparatorio l'abbiamo presa perché vediamo che ns figlio 'si annoia' q subito quando deve imparare qualcosa...se una cosa non gli piace non c'é verso...ma non deve essere cosi! dovrebbe 'sopportare' e imparare anche quelle cose che non siano solo il disegno e colorare, perché lui farebbe solo quello!!!!
a dire il vero poi le cose le impara!!! non so come....boh forse le capta a modo suo ma l'attenzione e i cappricci a volte quando gli si insegna una cosina....la maestra me lo ha detto si annoia subito....poi pero impara perché sa disegnare bene per la sua età sa disegnare e riconoscere tutte le forme geometriche i numeri diverse lettere....insomma poi rende, ma al momento che gli si deve inseganre una cosa.....si perde dopo dieci minuti e vorrebbe fare altro.....non sempre ma spesso boh
per quello io e mio marito abbiamo deciso per quel tipo di asilo
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 18 giu 2010, 14:12

Ma è piccino è normale!!!!!
Guarda, io ricordo ancora l'ultimo colloquio con le maestre di Nicole alla materna. Mi dissero, testuali parole "Nicole è ancora molto, troppo, legata al gioco".
C'ero rimasta malissimo, ammetto. Tornata a casa mio marito mi dice "ha 5 anni e mezzo perchè non dovrebbe essere così?"
Aveva ragionissima. Si tende sempre troppo ad uniformare, a standardizzare. Ogni bambino è un mondo a sè, ognuno ha i suoi ritmi che per me vanno rispettati se non vogliamo rischiare che comincino ad odiare la scuola prima ancora di iniziarla.
Per quello c'è tempo :ahaha
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 18 giu 2010, 14:55

Se non ho capito male, comuqne, per 2 mesi frequenterà questo nuovo asilo, per cui avrai tempo di valutare come si trova, e poi considera che non sarebbe più un cambio ma un restare dove ha già passato l'estate, mentre al contrario tornare alla vecchia scuola potrebbe essere considerato l'ennesimo stravolgimento dei suoi ritmi (tutto dipende da bimbo a bimbo e da come affronta il nuovo ambiente) :incrocini :incrocini
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 18 giu 2010, 15:21

a difatti , il gioco é componete importantissima!
infatti quell'asilo 'preparatorio' lo farebbe da settembre 2011 (sorry aevo scritto 2012, no nel 2011) avra 5anni e mezzo
ma da adesso fino ad allora asilo e gioco a gogo
non manca nulla, già ha le idee chiare, gl piacerebbe fare karate nuoto chitarra ed sicuramente a settembre q anno una o piu di q cose gliele faremo provare e se gli piacciono perché no.....lo lasciamo libero nelle sue inclinazioni...pero appena si apre un libretto con qualche numerio o letterina da ricalcare uh.....pare lo abbiano bastonato!!! si fa butta tutto sul giocoso pero lo stesso si annoia...mio marito dice di lasciarlo sfogare questo anno a go go...poi fra un anno speriamo non si annoi piu...perlomeno che cambi atteggiamento, perché temiamo che se lo lasciamo a briglia sciolta ci ritroviamo alla primina in alto mare...e là non hanno tempo da perdere ......

kiara02
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kiara02 » 18 giu 2010, 16:11

Ogni bambino ha i suoi tempi...ci sono bambini che a 4 anni (ma anche a tre) sono interessati a imparare lettere e numeri (specialmente lettere) altri a cui questa inclinazione e voglia viene piu tardi!!! Concordo pienamente con PIPA, i bambini non vanno standardizzati...ma seguiti nelle loro attitudini e tempi. Se sbagliate i tempi adessoe e lo forzate adesso, quando sara' il momento giusto sara' stanco e annoiato e allora si che potreste avere problemi. Inoltre sono convinta che anche i bambini di 6 anni dovrebbero "fare scuola" in un altro modo e non come la si fa da noi in Italia...dove l'attenzione non viene posta sul bambino ma sul sapere :martello Dategli il tempo di crescere e di trovare l'interesse in modo naturale per le cose. Sara' piccolo anche il prossimo anno...e dove sa scritto che a 5 anni emmezzo bisogna diventare "grandi" e smettere di pensare al gioco? Ti faccio una domanda, se tu dovessi seguire una lezione di una materia che non conosci, preferiresti farlo in un modo giocoso e divertente o in un mdo noioso in cui tu devi solo ascoltare cio' che il docente senza poter proferire parola?
l'idea dell'ultimo anno preparatorio l'abbiamo presa perché vediamo che ns figlio 'si annoia' q subito quando deve imparare qualcosa...se una cosa non gli piace non c'é verso...ma non deve essere cosi! dovrebbe 'sopportare' e imparare anche quelle cose che non siano solo il disegno e colorare, perché lui farebbe solo quello!!!!

Ecco con questa frase proprio non concordo...la penso esattamente all'opposto...penso tu l'abbia capito!!! Loro con il gioco imparano tantissimo...ecco come ipara tuo figlio...giocando!!!

Per quanto riguarda l'asilo...sono maestra d'asilo per l'appunto e le cose che tu hai descritto dell'asilo in cui va adesso mi hanno lasciata molto perplessa (tipo non isegnargli a mettere apposto, o mangiare con le mani :urka ) ma allo stesso tempo ti dico anche per la questione cibo che non si puo' ne forzare i bimbi a finire di mangiare e nemmeno aspettare in eterno un singolo bambino perche' finisca il pranzo. Magari di alle maestre se puo' avere prima che vada a riprenderlo tu una merenda o qualcosa del genere (magari anche portata da te). A che ora vai a riprenderlo? Te lo chiedo perche' di solito l'orario del pranzo all'asilo e' alle 11.30/12.00 e chiaramente se vai a prenderlo alle 3.00, lui ha gia fame perche' e' quasi ora della merenda (per gli orari dell'asilo)!
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”