La mattina dell'1 giugno, esco per andare in ospedale per fare il tracciato e la visita di controllo, e appena metto il naso fuori dalla porta sento quel profumo che mi inebria e come tutti gli anni penso: "Sarà un giorno speciale!!"
Una volta in ospedale, entro nella stanza dove fanno i tracciati e mi fanno sedere sotto una grande finestra aperta...in un'ora di tracciato nemmeno una contrazione...calma piatta...ma approfitto di quell'oretta per rilassarmi e godermi il profumo che entra dalla finestra.
Poi è la volta della visita con la gine che mi ha seguita per tutta la mia lunga gravidanza a riposo forzato. Già da 3 settimane ero dilatata di 3 cm abbondanti, ma nulla sembrava muoversi da quella situazione...
Appena la dottoressa inizia la visita, si apre in un sorriso malizioso e mi domanda:"Che dici...lo facciamo nascere questo cucciolo?!"

E io:"Ma come....oggi?"
La gine:"Ormai sei a 5 cm...e oggi pomeriggio sono di turno io....."
E io sempre più attonita: "Se lo dice lei...mi fido..."...e che altro potevo fare?!

Quindi mi ha scollato le membrane e mi ha fatta ricoverare.....non vi dico la faccia di mio marito quando gliel'ho detto appena uscita dall'ambulatorio...
Il resto della giornata lo passo camminando avanti e indietro per il reparto, e stabilendo il record mondiale di gradini/ora...

Arriva sera e ancora non succede nulla, viene il socio a farmi un po' di compagnia, poi alle 22 lo mando a casa a riposarsi e io mi metto a letto ad ascoltare un po' di musica e a gustarmi l'odore dei tigli.
E' mezzanotte precisa quando sento un "botto" nella pancia...mi alzo e realizzo che ho appena rotto le acque...panico...suono il campanello e subito arriva un'ostetrica che controlla il colore del liquido e mi porta subito a fare un tracciato. Nel frattempo avviso il socio che entra subito in panico...

Nel giro di 10 minuti iniziano le contrazioni che si regolarizzano quasi subito...mi lasciano sotto tracciato per 40 minuti poi mi visitano: dilatazione a 6 cm...si va in sala travaglio!!
Appena arrivata mi attaccano la flebo di antibiotico e mi lasciano completamente sola con le mie contrazioni (sempre più forti e ravvicinate). Dopo un quarto d'ora arriva il socio, almeno non sono più sola!! Dopo nemmeno 10 minuti, in preda a dolori allucinanti, sento il bisogno disperato di spingere e mando mio marito a chiamare qualcuno... Arriva un'ostetrica tirocinante, che quando le dico che sento la necessità di spingere mi dice: "Impossibile!! Avrai la vescica piena...andiamo in bagno così fai pipì!!"
"Ma io non ho la pipì...io devo spingere!!"
"Ti dico che è impossibile....devi fare pipì!!"
E che caspita...ma lo saprò io se devo fare o no la pipì?!

Quindi, accompagnata anche dal socio mi porta in bagno..."Ma io non ho la pipì...sento la testa del cucciolo che spinge!"
Quando mi siedono sul water arriva una contrazione fortissima, ma sento che seduta così la affronto meglio...lo dico all'ostetrica che mi dice che mi mettono sullo sgabello...."Ma io devo spingere..."

Mentre la tipa se ne va non so dove il socio mi riaccompagna verso il letto....ma durante il tragitto arriva una contrazione fortissima che mi fa imprecare...quindi urlo: "Fate qualcosa...io devo spingere!!"
A questo punto arriva il mio angelo custode...l'ostetrica Paola (un vero portento) che mi visita sotto contrazione e mi dice: "Spingi!!"

Giusto il tempo di pulirlo e mi appoggiano il mio cucciolo tutto urlante sulla pancia...

E ora so anche perchè il giorno dei tigli sia tanto speciale per me...perchè Nicholas profuma di tiglio!