GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
placenta ritenuta...rischiare un altro parto?
- laura s
- Gold~GolGirl®
Re: placenta ritenuta...rischiare un altro parto?
Giory ora cerco se lo trovo sui miei libri (il rischio di recidiva di placenta accreta), ma comunque anche se è brutto dirtelo così freddamente, se pensi che con due bambini saresti soddisfatta e lo dici al ginecologo, se per caso il problema si dovesse ripetere può levare l'utero e finisce lì... cioè, io il secondo figlio lo farei senza il timore di lasciarci la pelle perchè mi sembra davvero eccessivo!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- laura s
- Gold~GolGirl®
Allora, sul mio libro di ginecologia c'è solo scritto che il rischio di placenta accreta è elevato nelle pazienti con placenta previa, perchè in basso l'utero ha una parete sottile che oppone meno resistenza all'invasione da parte dei vasi placentari, per cui la placenta accreta si ha nel 20% dei casi di placenta previa (circa).
Poi ho trovato questo:
http://www.tripanswers.org/answer.aspx? ... 5166&src=0" onclick="window.open(this.href);return false;
che cita 3 studi che hanno dimostrato un rischio 4-5 volte più alto di placenta ritenuta in chi l'ha avuta in passato e un rischio di ricorrenza addirittura del 30% per la placenta accreta.
Io credo che sia comprensibile la fifa, ma che la scelta più saggia sia quella di partorire in un grande ospedale preavvisando il medico e magari precisando che non faccia l'eroe e che se è il caso l'utero lo può togliere... non penso proprio che ci siano rischi ulteriori...
Poi ho trovato questo:
http://www.tripanswers.org/answer.aspx? ... 5166&src=0" onclick="window.open(this.href);return false;
che cita 3 studi che hanno dimostrato un rischio 4-5 volte più alto di placenta ritenuta in chi l'ha avuta in passato e un rischio di ricorrenza addirittura del 30% per la placenta accreta.
Io credo che sia comprensibile la fifa, ma che la scelta più saggia sia quella di partorire in un grande ospedale preavvisando il medico e magari precisando che non faccia l'eroe e che se è il caso l'utero lo può togliere... non penso proprio che ci siano rischi ulteriori...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- stelladelnord
- Master~GolGirl®
Oggi, che ho avuto un momento prima di partire per una settimana al mare, sono tornata a leggere queste pagine. In questo periodo ci penso tanto e ho paura di restare incinta per caso (non posso usare la pillola per problemi fisici)... paura perchè mi fa tremare tutto il discorso della placenta. Dall'altra se succedesse non mi dispererei. Però, ansiosa come sono, so che vivrei una gravidanza troppo troppo brutta. Non so se sarei in grado..
Mi piacerebbe molto sapere com'è andato il 3° parto di elefantina80...
Poi volevo dirti Laura s ... certo che basta togliere l'utero, ma fa una paura enorme l'idea.. non trovi? Mia mamma ha tolto l'utero per altri problemi quando aveva 42 anni, però ricordo che non era stata una passeggiata. Povera, anzi! Io penso che il post parto di milly sia stato un incubo per lei... Per questo non è che mi ispiri molto.
Poi volevo dirti Laura s ... certo che basta togliere l'utero, ma fa una paura enorme l'idea.. non trovi? Mia mamma ha tolto l'utero per altri problemi quando aveva 42 anni, però ricordo che non era stata una passeggiata. Povera, anzi! Io penso che il post parto di milly sia stato un incubo per lei... Per questo non è che mi ispiri molto.
Martino♂2007♂& Gioia♀2009♀& Aurora♀2018♀
Mamma vi amerà più di se stessa per sempre.

- laura s
- Gold~GolGirl®
Sinceramente, mi sembra che il problema maggiore di un'isterectomia sia di tipo psicologico, piuttosto che fisico... in massimo una settimana sei a posto... no, davvero, questo non mi era venuto in mente!
Diverso è se ti levano anche le ovaie, mandandoti in menopausa chirurgica: quello siì che crea problemi, ma in questo caso non è in discussione!
E poi parliamo solo di un'ipotesi remotissima...
Boh, non credo che mi condizionerei per questo timore, se volessi il bis. Certamente farei un TC programmato, e avviserei dei miei precedenti, e sceglierei un buon ospedale, ma non andrei oltre con i cattivi pensieri...
Diverso è se ti levano anche le ovaie, mandandoti in menopausa chirurgica: quello siì che crea problemi, ma in questo caso non è in discussione!
E poi parliamo solo di un'ipotesi remotissima...
Boh, non credo che mi condizionerei per questo timore, se volessi il bis. Certamente farei un TC programmato, e avviserei dei miei precedenti, e sceglierei un buon ospedale, ma non andrei oltre con i cattivi pensieri...
- MartaS
- Original~GolGirl®
Ciao, anche io dopo il parto ho avuto problemi nella fase di secondamento, ho rischiato di andare in sala operatoria, se non che con molta sofferenza il ginecologo con una procedura manuale dolorosissima è riuscito ad evitarmelo.
Ora ne ho parlato (quasi per caso) alla mia ginecologa attuale raccontandolo un po' come era andato il primo parto e lei mi ha rassicurata dicendo che sapendolo in anticipo si può fare qualcosa per rendere il secondamento meno difficile.
E' vero? Ho capito bene?Perchè se è come dice Laura...mi sa che mi tocca nuovamente...
Ora ne ho parlato (quasi per caso) alla mia ginecologa attuale raccontandolo un po' come era andato il primo parto e lei mi ha rassicurata dicendo che sapendolo in anticipo si può fare qualcosa per rendere il secondamento meno difficile.
E' vero? Ho capito bene?Perchè se è come dice Laura...mi sa che mi tocca nuovamente...
la felicità = VIOLA 8/09/05 e TOMMASO 11/10/10
- milly73
- Expert~GolGirl®
stella il mio caso è una testimonianza, ma non è detto che tutte quelle che hanno avuto isterectomia per placenta increta o altro abbiano avuto o debbano per forza avere un post parto come il miostelladelnord ha scritto:Oggi, che ho avuto un momento prima di partire per una settimana al mare, sono tornata a leggere queste pagine. In questo periodo ci penso tanto e ho paura di restare incinta per caso (non posso usare la pillola per problemi fisici)... paura perchè mi fa tremare tutto il discorso della placenta. Dall'altra se succedesse non mi dispererei. Però, ansiosa come sono, so che vivrei una gravidanza troppo troppo brutta. Non so se sarei in grado..

io ho avuto problemi perchè l'emorragia è stata importante, ma non tale da rendere necessaria una trasfusione, però, siccome il valori dell'emocromo erano sballatissimi, soprattutto i valori dell'emoglobina, i dottori, con il mio consenso, hanno deciso di farmi le flebo di ferro...che sono veramente una scocciatura

la ferita era abbastanza fastidiosa, ma nel mio caso, per esempio, hanno usato una suturazione antiquata rispetto a quelle che fanno ultimamente. ho avuto difficoltà ad andare di corpo, ma ripeto è un a cosa soggettiva

certo, per riprendermi ho impiegato 10 giorni e qualche mese per riportare i valori a livelli accettabili, ma se ne esce comunque...altra cosa sono i risvolti psicologici

poi devi considerare che, se proprio tu volessi rimanere incinta, potresti optare per un taglio cesareo riducendo il rischio...credo di un bel pò.
comunque, una mia amica, che ha avuto un isterectomia, per motivi differenti, quindi senza emorragia, ha avuto una degenza molto breve e si è ripresa in pochi giorni.

Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."
- stelladelnord
- Master~GolGirl®
Marta, non lo so se ci sono delle procedure per evitare...
io lo spero...
dopodomani vado ad una visita dal mio gine, chiederò anche delle specifiche sull'argomento. Vedo cosa mi dice di preciso. Farò delle domande precise e gli dirò di rispondermi come se fossi sua moglie.
milly, grazie come sempre per le tue parole. sei sempre così carina... e mi dispiace che tu legga certe cose, perchè per te quello che è sucesso è anche molto doloroso psicologicamente..
Quindi grazie per essere comunque sempre pronta a dire la tua. 
io lo spero...
dopodomani vado ad una visita dal mio gine, chiederò anche delle specifiche sull'argomento. Vedo cosa mi dice di preciso. Farò delle domande precise e gli dirò di rispondermi come se fossi sua moglie.
milly, grazie come sempre per le tue parole. sei sempre così carina... e mi dispiace che tu legga certe cose, perchè per te quello che è sucesso è anche molto doloroso psicologicamente..

- laura s
- Gold~GolGirl®
Allora ti dirà: "Non rompere e lascia fare a me!!"stelladelnord ha scritto:Farò delle domande precise e gli dirò di rispondermi come se fossi sua moglie.

- stelladelnord
- Master~GolGirl®
laura s ha scritto:Allora ti dirà: "Non rompere e lascia fare a me!!"stelladelnord ha scritto:Farò delle domande precise e gli dirò di rispondermi come se fossi sua moglie.:ahah :ahah :ahah
![]()
![]()
:ahah :ahah :ahah
mi sa anche a me!!

Comunque la visita la faccio per il pap test, le domande sono in più..

- elefantina80
- Active~GolGirl®
eccomi anche qui, per dire anche a voi altre che ilmio terzo parto è andato come il secondo, cioè che la placenta si è staccata immediatamente dopo senza nessun problema...magari questo può farvi sentire un tantino più tranquille
forum/viewtopic.php?f=8&t=43797" onclick="window.open(this.href);return false;
inoltre bisogna pensare che se è già successo una volta comunque anche il gine che assiste al parto sarà sicuramente più scrupoloso e di sicuro non aspetterebbe tanto per fare qualcosa..
buona giornata ragazze!!!!!!!!!!!!
forum/viewtopic.php?f=8&t=43797" onclick="window.open(this.href);return false;
inoltre bisogna pensare che se è già successo una volta comunque anche il gine che assiste al parto sarà sicuramente più scrupoloso e di sicuro non aspetterebbe tanto per fare qualcosa..
buona giornata ragazze!!!!!!!!!!!!
Principessa Arianna(7/9/06)-Vulcano Dalila(5/1/08)-tato Patato Paolo(17/03/10)
marzolina 2010 - mamma xxl - 80ina
marzolina 2010 - mamma xxl - 80ina
- milly73
- Expert~GolGirl®
stelladelnord,

- milly73
- Expert~GolGirl®
elefantina80, ot. : complimenti per il 3° parto e la rapidità

- desert noor
- Expert~GolGirl®
anche da me la placenta non voleva uscire.....poi è uscita dopo innumerevoli tentativi e siccome non sapevano se ne era rimasto dentro un pò mi hanno fatto il raschiamento lì senza anestesia.
sinceramente non ho più pensato a questa storia finchè non mi sono imbattuta in questo post e devo dire che mi sono alquanto inquietata.......
sinceramente non ho più pensato a questa storia finchè non mi sono imbattuta in questo post e devo dire che mi sono alquanto inquietata.......

Stella Brumbi 11.02.07 Enea Bubi (Apuciu Caccone) 25.10.10 ♥Feb07♥ ☀Ott10☀ღSixtyღ♫dietolina♫ ☆memento audere semper☆
- MartaS
- Original~GolGirl®
desert noor, anche io ho avuto la tua stessa reazione....
la felicità = VIOLA 8/09/05 e TOMMASO 11/10/10
- lorena04
- Original~GolGirl®
pure iodesert noor ha scritto:.....mi sono imbattuta in questo post e devo dire che mi sono alquanto inquietata.......

vi spiego: anch'io ho avuto un secondamento manuale in sala operatoria dopo il primo parto. gravidanza perfetta, travaglio veloce e nascita di Lola ottima...
ma la placenta non voleva saperne di uscire, era ancorata bene all utero. E inoltre ho perso più di 2 litri di sangue, valori molto bassi e quindi è stata necessaria una trasfusione.
Ma i medici non erano mica così preoccupati, dicono che succede molto spesso che la placenta metta le "radici" da come mi hanno spiegato. E non mi hanno messo nessun allarmismo

Poi ho avuto 2 aborti interni con relativo raschiamento.
E quando ho partorito Mila tutto è andato alla perfezione, pure l'espulsione della placenta. Visto? è successo col primo parto ma non col secondo. E questo parto è stato anche più veloce del primo: solo 2ore e mezzo da quando sono iniziate le contrazioni.
e questa gravidanza l'ho vissuta serenamente

A una mia amica è successo uguale uguale a me, solo che a lei è avvenuto al 2 parto
LOLA nata il 18/09/04 sta crescendo!! 18/8/08...8/1/09 due stelline
MILA nata il 23/03/10 ogni giorno mi sorprende!!
MILA nata il 23/03/10 ogni giorno mi sorprende!!
- stelladelnord
- Master~GolGirl®
desert e Marta, mi dispiace che questo post vi abbia inquietate, ma purtroppo la gravidanza non è solo bella... ci sono anche tante difficoltà da affrontare e questa è una di queste difficoltà, che per fortuna però è rarissima.
lorena, mi ha fatto piacere leggere la tua testimonianza, grazie!
Sono contenta per te che il 2° parto sia andato bene.
In realtà i medici nemmeno a me hanno messo allarmismo. Mi hanno solo detto che se devo partorire di nuovo lo devo fare in una struttura adeguata e che se avessi partorito 60 anni fa non ci sarei più (questa è realtà, non terrorismo). Sono io che ho paura! Cioè io mi sono vista la morte passare davanti! E pensare comunque di partorire e rischiare di avere di nuovo una ritenzione......non mi ispira molto. Ecco.
Mai dire mai comunque,
leggere la tua testimonianza mi ha fatto bene. Grazie ancora!
lorena, mi ha fatto piacere leggere la tua testimonianza, grazie!

In realtà i medici nemmeno a me hanno messo allarmismo. Mi hanno solo detto che se devo partorire di nuovo lo devo fare in una struttura adeguata e che se avessi partorito 60 anni fa non ci sarei più (questa è realtà, non terrorismo). Sono io che ho paura! Cioè io mi sono vista la morte passare davanti! E pensare comunque di partorire e rischiare di avere di nuovo una ritenzione......non mi ispira molto. Ecco.
Mai dire mai comunque,
leggere la tua testimonianza mi ha fatto bene. Grazie ancora!

- desert noor
- Expert~GolGirl®
non sono d'accordo. ci sono anche le gravidanze che procedono senza complicazioni, senza fastidi. ci sono gravidanze che sono belle e basta.stelladelnord ha scritto:desert e Marta, mi dispiace che questo post vi abbia inquietate, ma purtroppo la gravidanza non è solo bella... ci sono anche tante difficoltà da affrontare e questa è una di queste difficoltà, che per fortuna però è rarissima.
probabilmente non mi sono espressa bene.
qui si parlava di assecondamento.
la mia inquietudine deriva dal fatto che nessuno in ospedale e tantomeno il mio gine privato mi hanno detto che ciò che è successo in questa fase del parto poteva essere considerato anomalo, pericoloso o recidivo.
ecco perchè sono rimasta basita.
Stella Brumbi 11.02.07 Enea Bubi (Apuciu Caccone) 25.10.10 ♥Feb07♥ ☀Ott10☀ღSixtyღ♫dietolina♫ ☆memento audere semper☆
- stelladelnord
- Master~GolGirl®
desert noor ha scritto:non sono d'accordo. ci sono anche le gravidanze che procedono senza complicazioni, senza fastidi. ci sono gravidanze che sono belle e basta.stelladelnord ha scritto:desert e Marta, mi dispiace che questo post vi abbia inquietate, ma purtroppo la gravidanza non è solo bella... ci sono anche tante difficoltà da affrontare e questa è una di queste difficoltà, che per fortuna però è rarissima.
la mia inquietudine deriva dal fatto che nessuno in ospedale e tantomeno il mio gine privato mi hanno detto che ciò che è successo in questa fase del parto poteva essere considerato anomalo, pericoloso o recidivo.
sì, mi sono spiegata male io...intendevo dire che ci sono gravidanza splendide, ma ci sono anche gravidanze con problemi.

Di solito i medici cercano di sdrammatizzare, specialmente ad una puerpera. Anche a me non han detto subito: "stavi per morire"... e non me l'hanno mai detto in faccia. Perchè è davvero raro morire al giorno d'oggi. Però questa cosa qui è la prima causa di morte nelle partorienti: emorragie dovute alla placenta. Nei primi del '900 si moriva così di parto... Ora, io so di certo che non morirei, perchè mi salverebbero in ospedale, ma non mi piacerebbe molto l'idea che risuccedesse....perchè davvero me la son vista brutta, è stato traumatico per me. Erano le 6 di mattina, hanno chiamato d'urgenza tutti i reperibili...i 3 mintui ero in sala operatoria con 15 persone intorno, metre prima ero da sola con ostetrica e ginecologa.. Tutti preoccupati che correvano di qua e di là...scene da film...non sono stati bravi loro a mantenere la calma forse...non so. So solo che io la scena l'ho vissuta malissimo. e vorrei avere una quasi certezza che non risucceda...ma non l'avrò mai. Perciò non so se sono in grado di buttarmi a fare il 3°. E' un blocco psicologico il mio...

- desert noor
- Expert~GolGirl®
stelladelnord ha scritto:desert noor ha scritto:non sono d'accordo. ci sono anche le gravidanze che procedono senza complicazioni, senza fastidi. ci sono gravidanze che sono belle e basta.stelladelnord ha scritto:desert e Marta, mi dispiace che questo post vi abbia inquietate, ma purtroppo la gravidanza non è solo bella... ci sono anche tante difficoltà da affrontare e questa è una di queste difficoltà, che per fortuna però è rarissima.
sì, mi sono spiegata male io...intendevo dire che ci sono gravidanza splendide, ma ci sono anche gravidanze con problemi.![]()
Di solito i medici cercano di sdrammatizzare, specialmente ad una puerpera. Anche a me non han detto subito: "stavi per morire"... e non me l'hanno mai detto in faccia. Perchè è davvero raro morire al giorno d'oggi. Però questa cosa qui è la prima causa di morte nelle partorienti: emorragie dovute alla placenta. Nei primi del '900 si moriva così di parto... Ora, io so di certo che non morirei, perchè mi salverebbero in ospedale, ma non mi piacerebbe molto l'idea che risuccedesse....perchè davvero me la son vista brutta, è stato traumatico per me. Erano le 6 di mattina, hanno chiamato d'urgenza tutti i reperibili...i 3 mintui ero in sala operatoria con 15 persone intorno, metre prima ero da sola con ostetrica e ginecologa.. Tutti preoccupati che correvano di qua e di là...scene da film...non sono stati bravi loro a mantenere la calma forse...non so. So solo che io la scena l'ho vissuta malissimo. e vorrei avere una quasi certezza che non risucceda...ma non l'avrò mai. Perciò non so se sono in grado di buttarmi a fare il 3°. E' un blocco psicologico il mio...
ho capito.

alla prossima visita dal gine chiederò, indagherò. intanto ho chiesto alla moglie di un cugino del socio che si sta laureando in ostetricia di darmi il suo parere.
- stelladelnord
- Master~GolGirl®
ma sì, stai tranquilla desert! La tua è stata una cosa facilmente risolta. Non come la mia. Quasi sicuramente la tua esperienza non si ripeterà!
Magari fai sapere anche a me cosa dice la tua amica ostetrica? Azzie!
Magari fai sapere anche a me cosa dice la tua amica ostetrica? Azzie!