GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ma solo io voglio un cesareo.....????

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
frida77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: ma solo io voglio un cesareo.....????

Messaggio da frida77 » 16 giu 2010, 9:56

care ragazze.....
domani e' il gran giorno!
sono molto serena, a parte la normale preoccupazione che la bimba sia sana, stia bene e che anche io mi riprenda presto....
da quando ho preso la decisione del cesareo, l'ansia e' cessata. quando andai in ospedale per il pre ricovero, ho trovato un'ostetrica molto carina, che ha capito il mio stato d'animo e mi ha spiegato molte cose, senza preconcetti o pregiudizi...
innanzi tutto ha trovato fondamentale che io programmassi le cose in modo che mio marito potesse raggiungerci....(e' arrivato ieri sera dopo 14 ore di volo!)e ripartira' venerdi' prox....ma lei dice che sara' suff per far capire al fratello il clima di "nuova famiglia".
poi ha sottolineato che avessi fatto anche il 2 parto naturale,avrei dovuto tener presente che: poteva essere diverso dal primo, andare liscio senza problemi e allora per me sarebbe stato un grande riscatto e una grande soddisfazione....MA al primo problema, sarei potuta invece andare nel panico piu' totale, rivivendo l'esperienza precedente. in quel caso c'e' poco da fare perche' la mamma smette di collaborare, paralizzata dalla paura....
insomma, sentire da lei, ma anche da voi un po' di solidarieta'.....mi ha rincuorato molto :thank_you:
vi faro' sapere nei prossimi giorni.....................

Elenita
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Elenita » 16 giu 2010, 16:03

Frida :cuore
:incrocini :incrocini :incrocini
Alice 18 luglio 2010
Lorenzo 18 agosto 2012

Giolo74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Giolo74 » 16 giu 2010, 21:39

Tantissimi :incrocini :incrocini per domani!!!!
Marzia+Enrico= Giovanni, Lorenzo e Pietro (la nostra vita)

immareby
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da immareby » 16 giu 2010, 21:54

salve a tutte sono imma del gruppo delle giugnettine............
ho partorito con tc il 1 giugno un bellissimo bambino di nome samuele.............
volevo dire che per me il tc e' il migliore e lo consiglio a tutte............
dolore??NULLA,NE PRIMA NE DURANTE NE DOPO...........
ho veramente sentito poco dolore e subito mi sono ripresa fisicamente..............quindi vi consiglio a tutte.........

W IL CESAREOOOOOOOOOOO

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 17 giu 2010, 15:02

Imma capisco tutta la tua gioia per il tuo parto andato bene e ti faccio le congratulazioni, ma addirittura consigliare a tutte il cesareo sinceramente mi sembra un pò eccessivo... parliamo comunque di una modalità di parto che presenta rischi maggiori rispetto al parto vaginale, sia per la madre che per il bambino, e che può dare maggiori complicanze in gravidanze successive, e che l'OMS mira a ridurre perchè spesso praticato senza reali motivazioni... non vedo proprio perchè consigliarlo solo perchè la tua esperienza è stata positiva, mi sembra un pò infantile...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Serena81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Serena81 » 17 giu 2010, 15:17

Laura, concordo...io ho avuto un parto identico a quello di Frida, con manovra di kristeller, ventosa, punti, mio figlio con apgar 3 e un dolore immenso....
ma mai e poi mai consiglio un cesareo e ci sono un bel po' di ragioni che mi convincono di questo:
1)è pur sempre un intervento con rischi maggiori rispetto al parto naturale....ovvero se va bene ok, ma se va male qc è moooooooooolto peggio!!!!
2)per il bambino lo shock da estrazione è enorme, il parto naturale lo accompagna alla vita attraverso un percorso difficile ma graduale, e se si attuasse il parto senza violenza ovunque anche l'uscita dal canale del parto e la venuta al mondo sarebbero ancora meno scioccanti per il bimbo...
3) i postumi nn sono sempre favolosi come dici tu Imma, la mia compagna di stanza nn si è alzata per 3 giorni e nn riusciva ad allattare per via dei punti, del dolore, gonfiore, ecc...
4) da un punto di vista dell'attaccamento è dolorosissimo per il bambino (anche se nn può dirtelo!) il fatto di venire strappato dalla placenta e messo sotto luci fortissime, senza l'odore della mamma, la voce, il contatto pelle a pelle...nei parti naturali (nn quelli operativi come il mio) il bambino è subito con la mamma e ne sente la presenza!
Ora se per te Imma, la via più facile è quella , fai pure, ma nn è così per tuo figlio...con questo nn voglio dire che una mamma da cesareo è di serie b, anzi, ma solo che il cesareo dovrebbe essere l'ultima spiaggia in caso di complicazioni che mettono in pericolo la vita di entrambi o solo di uno e non perchè è tanto bello e tanto carino!!! Ma che ragionamento è???????
mamma orgogliosa di Fabio, 20 giugno 2009 - Giugnetta'09
bismamma innamorata di Chiara, 7 maggio 2012 - Maggiolina '12

Mammukka ininterrotta e felice!

Elenita
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Elenita » 17 giu 2010, 16:33

Stamattina è nata Tabata di Frida :congratulations:
Alice 18 luglio 2010
Lorenzo 18 agosto 2012

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 6 lug 2010, 22:19

Elenita ha scritto:Stamattina è nata Tabata di Frida :congratulations:

EVVIVA :clap :clap :cuore
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 6 lug 2010, 22:21

Serena81 ha scritto:Laura, concordo...io ho avuto un parto identico a quello di Frida, con manovra di kristeller, ventosa, punti, mio figlio con apgar 3 e un dolore immenso....
ma mai e poi mai consiglio un cesareo e ci sono un bel po' di ragioni che mi convincono di questo:
1)è pur sempre un intervento con rischi maggiori rispetto al parto naturale....ovvero se va bene ok, ma se va male qc è moooooooooolto peggio!!!!
2)per il bambino lo shock da estrazione è enorme, il parto naturale lo accompagna alla vita attraverso un percorso difficile ma graduale, e se si attuasse il parto senza violenza ovunque anche l'uscita dal canale del parto e la venuta al mondo sarebbero ancora meno scioccanti per il bimbo...
3) i postumi nn sono sempre favolosi come dici tu Imma, la mia compagna di stanza nn si è alzata per 3 giorni e nn riusciva ad allattare per via dei punti, del dolore, gonfiore, ecc...
4) da un punto di vista dell'attaccamento è dolorosissimo per il bambino (anche se nn può dirtelo!) il fatto di venire strappato dalla placenta e messo sotto luci fortissime, senza l'odore della mamma, la voce, il contatto pelle a pelle...nei parti naturali (nn quelli operativi come il mio) il bambino è subito con la mamma e ne sente la presenza!
Ora se per te Imma, la via più facile è quella , fai pure, ma nn è così per tuo figlio...con questo nn voglio dire che una mamma da cesareo è di serie b, anzi, ma solo che il cesareo dovrebbe essere l'ultima spiaggia in caso di complicazioni che mettono in pericolo la vita di entrambi o solo di uno e non perchè è tanto bello e tanto carino!!! Ma che ragionamento è???????
...lo stesso di chi consiglia il naturale a tutti i costi perchè cosi dev'essere demonizzando il TC. :che_dici
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

freud
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da freud » 7 lug 2010, 22:00

auguri Frida...a questo punto ci aspettiamo il racconto del parto!! :sorrisoo
Mamma Felice di Matteo nato a Roma il 06/08/2006
Mamma Felice di Sara nata a Roma il 06/05/2011

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 17 lug 2010, 0:02

mamma mia ma possibile che i ragionamenti siano sempre gli stessi??? :che_dici ora se scrivi che se partorisci con dolore, ore ed ore di travaglio và bene e sei un 'eroe.. se dichiari apertamente che si è fatto il tc per scelta ecco che scattano subito le accuse :che_dici :che_dici

EMMY lo consiglia perchè per lei è stata l'esperienza più bella al mondo, e voi.. se fate una bella esperienza non la consigliate? no vero... perchè consigliare qlc che secondo noi è positivo.... bah...

ah se non si è capito io concordo pienamente con Emmy, e vorrei ribattere alcune cose se mi permettete...
1) ok è un'operazione, ma i pericoli (non molto diversi da un parto naturale).. sono per le madri e non per i bambini.. altrimenti me lo spiegate perchè lo usano come metodo di emergenza nei casi di pericolo??
2) per i bambini sicuramente è più sicuro, io ne ho esempi di bimbi rovinati da parto naturale e con traumi... e non serve che vada tanto in giro, ce l'ho in famiglia, con mia sorella che anche lei ha rischiato la vita solo perchè i medici non volevano farle il tc...
3) probabilmente all'OMS intaressano anche i conti correnti degli ospedali, perchè in america ed in alri paesi il tc è il tipo di parto maggiormente utilizzato?
4) bambini traumatizzati?? bah.. a dir la verità la mia è uscita rosa, tondolina e che se la dormiva beatamente così come tutti gli altri bimbi nati con tc... al contrario di quelli viola e sformati nati con ventosa... e dopo neanche mezz'ora dalla sua nascita era sul mio seno e subito appena uscita, dopo il controllo era nelle braccia del papà seduto sullo sgabello accanto a me nella sala operatoria..

mi sembra assurdo questo accanimento verso una persona che ha riportato solo la sua esperienza, dandole dell'infantile e del "che ragionamenti sono"... bah.. passo e chiudo.. RIBADISCO.. OGNIUGNO DEV'ESSERE LIBERO DI SCEGLIERE, informato ma libero...
:bacio
mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 17 lug 2010, 16:28

Fatina scusa ma il TC è più pericoloso per la mamma (mortalità 7 volte maggiore) e anche per il bambino, a meno che non sia podalico...
leggi qui:

http://www.partecipasalute.it/cms_2/node/917" onclick="window.open(this.href);return false;

In particolare

"Anche per quanto riguarda la salute del bambino, lo studio chiarisce che la pratica del cesareo non ha sempre un effetto positivo: il rapporto rischi-benefici, infatti, sembra variare a seconda della posizione assunta dal feto durante il parto. Se il bimbo si presenta in posizione podalica, il cesareo pare avere un effetto protettivo: il tasso di mortalità fetale si riduce di oltre 8 punti percentuali (9,69% con il parto vaginale, 0,96% con il cesareo), mentre il tasso di mortalità neonatale cala quasi del 7% (8,55% con il parto vaginale, 1,79% con il cesareo). Se il bambino si presenta in posizione cefalica, invece, il ricorso al cesareo è potenzialmente più pericoloso: aumenta il rischio che il bimbo rimanga in terapia intensiva neonatale per più di 7 giorni e cresce anche il rischio di mortalità, per lo meno nel periodo compreso tra la nascita e il momento delle dimissioni dall'ospedale. "

Questo perchè quando il bambino passa attraverso il canale del parto i polmoni espellono il liquido amniotico, mentre nel TC non succede, dando un aumentato rischio di distress respiratorio del neonato.

Quanto poi al fatto che per il bimbo sia traumatica dal punto di vista emotivo la nascita con TC, anche secondo me è una cavolata, onestamente.

Inifine, gli USA stanno disperatamente tentando di abbassare la loro quota di TC, che è da paese del terzo mondo, e dettata da una specie di "moda"... una mia amica che ha recentemente partorito in Arkansas, e ha voluto un parto naturale senza epidurale e l'allattamento al seno, mi ha detto che la chiamavano "la strampalata Italiana" in tutto il paese per queste sue "idee bizzarre" e che doveva allattare a casa per non essere additata... che tristezza!

Ah, e l'OMS dei costi se ne strafotte.

Che poi quando serve il cesareo VADA fatto è un altro paio di maniche, e un disorso direi ovvio...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Serena81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Serena81 » 17 lug 2010, 16:45

Rugiada ha scritto: ...lo stesso di chi consiglia il naturale a tutti i costi perchè cosi dev'essere demonizzando il TC. :che_dici
su questo siamo d'accordo, io stessa, dopo 6 ore di travaglio con nessuna evoluzione ho chiesto il TC e me l'hanno negato...anche se dopo il ginecologo mi ha detto che con me era proprio da fare, quindi...

per il fatto dell'essere rosa e tondolini, ok, è vero, il mio aveva la testa a pera per la ventosa e riguardando le foto non era proprio bello...ma secondo alcune teorie (che possiamo condividere o no) il passaggio nel canale del parto è molto importante per il bambino per la fisiologia e l'emotività...io nn sono un'esperta ma al corso preparto così han raccontato!

cmq ribadisco con le stesse parole : nn voglio dire che una mamma da cesareo è di serie b, anzi, ma solo che il cesareo dovrebbe essere l'ultima spiaggia in caso di complicazioni che mettono in pericolo la vita di entrambi o solo di uno e non perchè è tanto bello e tanto carino!!!
se l'OMS vuole abbassare l'utilizzo indiscriminato del TC evitando la pura scelta di convenienza ci sarà un motivo, io dico...
se poi uno si informa, legge, discute e ragiona e prende questa decisione, liberissimo di farlo.
io però non condivido e volevo solo dare la mia opinione, magari l'ultima frase potevo risparmiarmela....sorry! :inchino

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 17 lug 2010, 17:38

Io sarò un'obbligata al cesareo (gemellare, e già per questo nel mio ospedale non fanno molto scegliere) con la prima bimba podalica....non lo demonizzerei e non lo santificherei, ma come in generale non m i piacciono tutti gli estremismi....l'unica cosa importante per me è che i miei bimbi stiano bene, quindi poi che sia naturale o cesareo (come per altro, che sia allattamento naturale o artificiale), IO mi adeguerò SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per il loro bene....che non vuol dire solo benessere fisico....se la mamma per Xmila motivi ha paura del parto naturale, tanto da viverlo come un'esperienza traumatica (e, so da esperienze vicine, se il trauma è tosto, le sequele sono parecchie), perchè non consigliare un bel TC programmato, che è molto molto meno stressante!

Poi....io sono qui lo stesso a farmela sotto eh!!!!!!!! Spero di avere un'esperienza buona come quella di immareby, anzi, a me la sua testimonianza ha fatto piacere, mi ha rassicurata :fischia :fischia :fischia
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 17 lug 2010, 21:32

Laura, concordo...io ho avuto un parto identico a quello di Frida, con manovra di kristeller, ventosa, punti, mio figlio con apgar 3 e un dolore immenso....
no perchè un apgar a 3 ti sembra che tuo figlio, nei primi momenti di vita sia stato bene? :che_dici

io ho fatto 25 ore di travaglio, ma quando mi hanno detto che pur essendo completamente dilatata la bimba era in sofferenza. non ci ho pensato su 2 volte al tc. e non mi sento una madre snaturata perchè al secondo parto ho fatto un tc programmato
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 17 lug 2010, 21:57

Laura, quando io sono andata in ospedale e mi hanno spiegato bene le controindicazioni, a me non sono sembrate così catastrofiche... possibile emorraggia (anche con il naturale), problemi cardiocircolatori (anche con il naturale), possibile effetto collaterale con anestesia (anche con epidurale)... bò a mia esperienza personale preferisco di gran lunga un tc, anche se ammetto che la curiosità di un naturale dopo che ho partorito mi ha sfiorato l'idea, però sinceramente ho troppa paura delle complicazioni del naturale per mettere a repentaglio la vita di mio figlio,ripeto io ho avuto parecchie persone vicine che hanno i figli rovinati dal naturale,forse anche per questo mi sento più serena con un tc :sorrisoo

Serena81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Serena81 » 18 lug 2010, 11:16

pato ha scritto:
no perchè un apgar a 3 ti sembra che tuo figlio, nei primi momenti di vita sia stato bene? :che_dici

io ho fatto 25 ore di travaglio, ma quando mi hanno detto che pur essendo completamente dilatata la bimba era in sofferenza. non ci ho pensato su 2 volte al tc. e non mi sento una madre snaturata perchè al secondo parto ho fatto un tc programmato
ma hai letto cosa ho scritto nel post dopo???
mio figlio era messo molto male come posizione (testa girata in su, quindi la circonferenza del cranio era tipo il doppio!)e come ho detto dopo, io il TC l'ho chiesto e me l'hanno negato (a torto, visto che lì era necessario!)
non sto dicendo che il TC è da demonizzare, ma che va usato con intelligenza e se (SE) è necessario per la sopravvivenza di madre o figlio...

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 18 lug 2010, 14:59

Bah, secondo me per tutto quello che riguarda la riproduzione umana, la natura è stata veramente matrigna :ahaha, quindi se potessi scegliere io farei un bel cesareo programmato.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 lug 2010, 17:24

fatinadeiboschi ha scritto:Laura, quando io sono andata in ospedale e mi hanno spiegato bene le controindicazioni, a me non sono sembrate così catastrofiche... possibile emorraggia (anche con il naturale), problemi cardiocircolatori (anche con il naturale), possibile effetto collaterale con anestesia (anche con epidurale)...
Saranno le stesse ma le percentuali cambiano e di molto. Poi ognuno, come in tutte le cose, valuta per sè ma in caso di scelta di tc sei "tu" responsabile...
Esempio per la diagnosi prenatale. Io ho scelto di fare l'amnio x la prima gravidanza e la villo per la seconda senza alcun motivo tangibile se non la mia ansia... ovviamente si mette sul piatto della bilancia: rischio S. di Down 1 caso su 700 alla mia età, rischio di aborto circa 1%... molto più alto. Ovviamente nel mio caso ho valutato che il rischio per me, non statisticamente, era dettato dalla paura e ho proceduto e tu hai fatto lo stesso con la scelta del tuo tc ma bisogna scegliere conoscendo molto bene i dati che ci sono alla base.

Poi io sono pro.tc per scelta materna... ma con coscienza, come tutto.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 18 lug 2010, 21:57

ishetta ha scritto:
fatinadeiboschi ha scritto:Laura, quando io sono andata in ospedale e mi hanno spiegato bene le controindicazioni, a me non sono sembrate così catastrofiche... possibile emorraggia (anche con il naturale), problemi cardiocircolatori (anche con il naturale), possibile effetto collaterale con anestesia (anche con epidurale)...
Saranno le stesse ma le percentuali cambiano e di molto. Poi ognuno, come in tutte le cose, valuta per sè ma in caso di scelta di tc sei "tu" responsabile...
Esempio per la diagnosi prenatale. Io ho scelto di fare l'amnio x la prima gravidanza e la villo per la seconda senza alcun motivo tangibile se non la mia ansia... ovviamente si mette sul piatto della bilancia: rischio S. di Down 1 caso su 700 alla mia età, rischio di aborto circa 1%... molto più alto. Ovviamente nel mio caso ho valutato che il rischio per me, non statisticamente, era dettato dalla paura e ho proceduto e tu hai fatto lo stesso con la scelta del tuo tc ma bisogna scegliere conoscendo molto bene i dati che ci sono alla base.

Poi io sono pro.tc per scelta materna... ma con coscienza, come tutto.

e su questo siamo concorde.. ripeto io sono per il tc perchè me la possono raccontare di numeri ed altri ma la realtà (quella che conosco io almeno) è ben diversa.. nel mio caso poi sarà stato il destino e si vede che per me era giusto e doverosono così, quando la mia bimba è nata aveva 35 cm di circonferenza alla 38 settimana e per stesse parole della gine che mi ha visitato e poi successivamente effettuato il taglio mi ha detto "è stato meglio così con questa circonferenza difficilmente se andavi a termine ed anche oltre non saresti riuscita a farla naturalmente, avresti sofferto per nulla".. quindi seguire la voce del cuore credo sia sempre la strada migliore :ok anche se noi a volte non ci fidiamo il nostro corpo sà sempre cos'è meglio per noi... basta solo avere il coraggio di ascoltarlo :sorrisoo

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”