GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Certificato anagrafico-chi lo richiede?
- mariangelac
- Collaboratore

Certificato anagrafico-chi lo richiede?
Ragazze sono un pò preoccupata, non posso scrivere molto per spiegare, ma vorrei sapere se vi risulta che il certificato anagrafico puo essere richiesto da chiunque, ho verificato e sembrerebbe così, ma è possibile? Cioè siamo nell'epoca dove la privacy è a livelli assurdi, e poi chiunque puo ricevere un certificato anagrafico di chiunque se conosce il nome e cognome???? Ma vi sembra normale? Mettiamo il numero di telefono anonimo, e poi? si possono fornire dati così personali? Allora se voglio il certificato del figlio del ministro XX me lo danno? mha...... sono senza parole!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Cuckoo
- Master~GolGirl®

Re: Certificato anagrafico-chi lo richiede?
Si chiunque può chiedere un certificato anagrafico, almeno così è scritto sui siti di diversi comuni...te ne copio uno
- Prerequisiti:
Possono richiedere le certificazioni anagrafiche:
-Gli interessati
-Gli estranei, previa richiesta scritta (ai fini della identificazione)
-Gli estranei, per ottenere un certificato anagrafico di un terzo devono compilare apposito modulo.
- Prerequisiti:
Possono richiedere le certificazioni anagrafiche:
-Gli interessati
-Gli estranei, previa richiesta scritta (ai fini della identificazione)
-Gli estranei, per ottenere un certificato anagrafico di un terzo devono compilare apposito modulo.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)
- laura s
- Gold~GolGirl®

Sì credo lo possa chiedere chiunque, infatti io avevo chiesto quello di mio marito (allora fidanzato) e me lo avevano dato, comunque non è che ci sia scritto chissà cosa... mi pare data di nascita, luogo di nascita, stato libero o coniugato e eventualmente con chi, figli... mi pare eh...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- Cuckoo
- Master~GolGirl®

Pure le liste elettorali sono di libera consultazione, e riportano nome cognome data e luogo di nascita, indirizzo...la privacy è tutta 'na...lasciamo stare che m'inalbero.
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)
- mariangelac
- Collaboratore

Il certificato anagrafico non è anche quello di residenza?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- mariangelac
- Collaboratore

Cabi m'incavolo pure io..... sono cazz@te assurde e poi? poi chiunque puo sapere tizio con chi è sposato se ha figli e dove abita??? ci rendiamo conto?

- mariangelac
- Collaboratore

Lasciatemi sfogare..... sono nera! Ma io o il marito puo sapere perche tizio ha voluto certe info? No devo vederci chiaro! So solo che d'ora in poi devo guardarmi le spalle....... e temere per la nostra incolumità! ................e qua parliamo di non pubblicare che tizio si è portato a letto caio?? e poi però puo sapere dove abita un cittadino qualunque? mi pare che forse questa cosa andava sistemata PRIMA di pensare a salvaguardare altri interessi personali! Ely scusa.... nn so facendo politica sono solo incavolata!
- Cuckoo
- Master~GolGirl®

I certificati anagrafici sono:mariangelac ha scritto:Il certificato anagrafico non è anche quello di residenza?
- certificato di stato di famiglia;
- certificato di residenza;
- certificato di cittadinanza;
- certificato di stato libero;
- certificato di stato vedovile;
- certificato di godimento dei diritti politici;
- certificato anagrafico di nascita;
- certificato anagrafico di matrimonio;
- certificato anagrafico di morte;
- certificato di esistenza in vita;
- certificati di iscrizione all'AIRE
Il certificato di residenza e di stato di famiglia possono essere rilasciati a chiunque ne faccia richiesta (art. 33, comma 1, DPR 223/1985). Gli altri certificati possono essere rilasciati solamente se non vi ostano particolari motivi (art. 33, comma 2, DPR 223/1985).
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)
- laura s
- Gold~GolGirl®

Mariangela però il matrimonio è un atto pubblico, mica un segreto di stato... se vuoi non fare le cose alla luce del sole convivi... non mi sembra tanto sconvolgente... anzi ci sono pure le pubblicazioni no???
Quanto alla residenza, io sono pure sull'elenco, ovviamente sui biglietti da visita c'è, così come sul citofono... insomma, mi sembra il segreto di Pulcinella... certo se fossi vittima di stalking allora la vedrei diversamente... ma stai certa che se un pazzo ti vuole trovare ti trova... mia sorella purtroppo è stata perseguitata da un maniaco per anni a ha avuto pace solo quando lui si è ammazzato, la trovava sempre e comunque, anche i numeri di cell...
Quanto alla residenza, io sono pure sull'elenco, ovviamente sui biglietti da visita c'è, così come sul citofono... insomma, mi sembra il segreto di Pulcinella... certo se fossi vittima di stalking allora la vedrei diversamente... ma stai certa che se un pazzo ti vuole trovare ti trova... mia sorella purtroppo è stata perseguitata da un maniaco per anni a ha avuto pace solo quando lui si è ammazzato, la trovava sempre e comunque, anche i numeri di cell...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- mariangelac
- Collaboratore

NO, la cosa che mi sconvolge nn è che si sappia che due persone sono sposate, ma che si sappia dove hanno residenza, e poi nn dimentichiamoci che essendoci dei figli.... anche loro sono convolti....
Vabbè di sicuro da domani qlc si apposterà dietro casa....o ci seguirà in auto, e nn è che sia felice come una pasqua

Vabbè di sicuro da domani qlc si apposterà dietro casa....o ci seguirà in auto, e nn è che sia felice come una pasqua
- mariangelac
- Collaboratore

Grazie cabi 
- Cuckoo
- Master~GolGirl®

Ma scusa se temi un personaggio pericoloso e sai di rischiare prendi delle precauzioni...
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)
- mariangelac
- Collaboratore

Sarà che sono troppo incavolata ma nn riesco a capire quali possono essere.Cabi ha scritto:Ma scusa se temi un personaggio pericoloso e sai di rischiare prendi delle precauzioni...
Mi sa che devo calmarmi e fagocitare la cosa, domani forse sarò piu lucida
- Corallina
- Collaboratore

Mariangela, purtroppo è così
...chiunque può richiedere certificati anagrafici (per l'elenco quoto cabi) di un altro.
Per il lavoro che faccio mi è capitato di chiederlo relativamente ad altre persone. Non mi facevano grandiose domande sulla motivazione...anche per la mia qualifica
Come si regolano nel tuo Comune? si limitano a fare compilare un modulo di richiesta o chiedono anche l'allegazione di fotocopia doc. identità (se il richiedente è estraneo)?
Penso che il tuo socio sappia muoversi su questo terreno. E' un mondo pieno di pazzi. Una volta un collega mi disse: ogni giorno un cliente potrebbe spararmi... Questo per dirti che non sei l'unica a pensarla come la pensi!

Per il lavoro che faccio mi è capitato di chiederlo relativamente ad altre persone. Non mi facevano grandiose domande sulla motivazione...anche per la mia qualifica
Come si regolano nel tuo Comune? si limitano a fare compilare un modulo di richiesta o chiedono anche l'allegazione di fotocopia doc. identità (se il richiedente è estraneo)?
Penso che il tuo socio sappia muoversi su questo terreno. E' un mondo pieno di pazzi. Una volta un collega mi disse: ogni giorno un cliente potrebbe spararmi... Questo per dirti che non sei l'unica a pensarla come la pensi!
La madre trasformerà con successo la fame in soddisfazione, il dolore in piacere, la solitudine in compagnia, la paura di morire in tranquillità
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013
- mariangelac
- Collaboratore

Corallina ma toglimi una curiosità quando l'hai richiesto ti hanno fatto scrivere il motivo? cioè tu puoi richiederlo ma potresti doverne rendere conto a qulcuno sui motivi?
Si lo so.... mio marito si sta muovendo di suo, ma la cosa non mi fa stare tranquilla, perche appunto parliamo di una persona da cui aspettarsi di tutto.
Si lo so.... mio marito si sta muovendo di suo, ma la cosa non mi fa stare tranquilla, perche appunto parliamo di una persona da cui aspettarsi di tutto.
- Corallina
- Collaboratore

Mariangela, una volta sola mi hanno chiesto: motivo? il motivo era ovviamente solo legale. Però nel modulo scrivevo sempre come richiedente la denominazione dello studio per cui lavoravo (per cui era ovvio il motivo).mariangelac ha scritto:quando l'hai richiesto ti hanno fatto scrivere il motivo?
Per un cittadino "qualunque" non so che motivazioni chiedano. Ma quando ero in attesa del mio turno mi è capitato di sentire altre persone chiedere certificati di estranei, e nessuno chiedeva perchè e per come...
Ripeto: il tuo Comune dovrebbe seguire una sua prassi. Il richiedente dovrebbe indicare generalità proprie, motivi e spesso allegare fotocopia doc identità proprio. Ovviamente tu puoi chiedere al Comune l'accesso agli atti che t'interessano (e che provino chi ha chiesto, cosa). Ma se già sai che l'hanno chiesto, significa che sai anche chi..?
Non preoccuparti, il certificato anagrafico non fornisce chissà che informazioni particolari. Come ha detto laura s si tratta di dati pubblici. Mi preoccuperei se Tizio indagasse su abitudini della vostra famiglia, luoghi di frequentazione ecc.
La madre trasformerà con successo la fame in soddisfazione, il dolore in piacere, la solitudine in compagnia, la paura di morire in tranquillità
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013
- mariangelac
- Collaboratore

Corallina, "Tizio" che per una coincidenza incredibile abbiamo saputo che ha chiesto ed ottenuto i nostri dati anagrafici....... dubito che l'abbia fatto per soddisfare la sua morbosa curiosità, mi sembra ovvio che è per capire dove viviamo e da li poi gli scenari si aprono..... e parlando di personaggi fuori di testa capirai bene che siamo un tantino sospettosi verso tutti ora. Per come sono io è meglio che non mi accorgo della sua presenza nei dintorni di casa..... posso diventare molto cattiva 
- Cuckoo
- Master~GolGirl®

In ogni caso tieniti sempre lo spray al peperoncino a portata di mano (io ce l'ho sempre dietro...) di matti è piena l'aria...
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)
- kerubi
- Bronze~GolGirl®

Io quando ho divorziato ho chiesto al comune lo stato di famiglia del mio ex marito (dove comparivano tutti i dati della sua nuova compagna che aveva la residenza presso di lui perchè convivono) e non mi hanno chiesto il mio nome (io abito in altro comune) nè l'uso che dovevo farne; ho solo chiesto "Mi servirebbe lo stato di famiglia di Tizio" e me lo hanno fatto.
che sia allucinante hai pienamente ragione.
che sia allucinante hai pienamente ragione.
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte
- Germy
- Platinum~GolGirl®

Nel mio comune non rilasciano certificati se non hai delega e copia del documento di identità della persona richiesta.
Io ho fatto il mio per gli assegni familiari e mi serviva anche quello del padre del bambino e me l'hanno fatto solamente in via eccezionale perché avevo con me Nicolò e nel mio stato di famiglia sotto al nome dei figli c'è anche quello del padre
però hanno voluto a voce che gli dicessi luogo data di nascita ed indirizzo di residenza
Io ho fatto il mio per gli assegni familiari e mi serviva anche quello del padre del bambino e me l'hanno fatto solamente in via eccezionale perché avevo con me Nicolò e nel mio stato di famiglia sotto al nome dei figli c'è anche quello del padre
però hanno voluto a voce che gli dicessi luogo data di nascita ed indirizzo di residenza
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."