GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Quantità di giocattoli e dubbi sull'educazione

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Avatar utente
fly
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1711
Iscritto il: 23 ott 2006, 13:53

Re: Quantità di giocattoli e dubbi sull'educazione

Messaggio da fly » 16 giu 2010, 13:54

io quoto ema hamilton e clizia
anche io sono per il regalino, la sorpresina ogni tanto
i miei bimbi hanno tanti giochi, ma non all'eccesso
secondo me il "disagio" (passami il termine, non so come dire) che è rimasto nel confronto con l'altra famiglia non ce l'hanno i tuoi figli, ma tu.
loro al massimo si sono sentiti nel paese dei balocchi e tornati a casa sono gli stessi di prima. sono abituati così, quindi non vivono la privazione dai giochi.
ma tu hai messo in discussione il tuo metodo forse un pochino troppo rigido. se i bimbi guardano i cartoni magari 10 minuti al giorno che male fa? possono usare quel tempo per rilassarsi davanti alla tv e tu anche, potete anche guardarla insieme per creare comunque un momento comunitario.
io per principio parlo poco di soldi ai miei bimbi (di risparmiare, di non buttare i soldi ecc). non voglio stressarli prima del tempo. cerco di girare la loro attenzione su cose economiche o cerco di farli giocare con cose che hanno già e che sono finite nel dimenticatoio( ovviamente per il grande, il piccolo è troppo piccolo)
:sorrisoo
(25/06/07) S & S ( 29/12/09)

Avatar utente
Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12255
Iscritto il: 12 feb 2009, 9:28

Re: Quantità di giocattoli e dubbi sull'educazione

Messaggio da Pipa » 16 giu 2010, 13:57

Il mio punto di vista è che quando si ha troppo difficilmente si apprezzano fino in fondo le cose.
Anche noi regaliamo giochi solo per compleanni e Natale e già così ne abbiamo collezionato una quantità notevole e molti di questi alla fine sono lì a prendere polvere, perchè le mie bimbe preferiscono giochi "di fantasia" o comunque all'aperto.
Io sono del parere che è giusto che anche i bambini imparino a desiderare una cosa, a capire che non si può avere tutto e subito e soprattutto che papà e mamma i soldi non li......trovano sotto un albero (per non usare un'altra espressione :fischia )
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

Avatar utente
STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3601
Iscritto il: 30 ago 2005, 17:25

Re: Quantità di giocattoli e dubbi sull'educazione

Messaggio da STEFI@VALERIO » 16 giu 2010, 13:57

Bicy, ti parla la mamma di un bimbo con un mucchio di giocattoli.
E non perché la mamma ci tenga o glieli compri , ma perché il bimbo è figlio unico generato da figlio unico, e nipote di nonni che avevano ormai perso le speranze.

Ho sprecato ragionamenti, fatto anche “scene madri” con alcuni familiari, che non sono proprio nel mio carattere. Tutto inutile: a quanto pare a casa mia i giochi si moltiplicano miracolosamente, torni a casa la sera e ne trovi sempre di nuovi, e non sai chi li ha portati :domanda .

Però su una cosa ti rassicuro: Valerio invita a casa i suoi amichetti e viene spesso invitato: l’ultima cosa in ordine di importanza per loro è il numero dei giochi, degli arredi etc. Ai bambini interessa divertirsi tra loro (e si divertono con nulla, per il piacere di stare insieme), manco le notano queste cose... A mio parere spesso, in realtà, siamo noi adulti a farci questi problemi.

Inoltre lui ha sì tanti giochi, ma vede i genitori che ogni giorno vanno al lavoro, che si impegnano costantemente, e ha capito benissimo che le cose non si materializzano dal nulla, e me lo fa intendere con gesti piccoli ma significativi. L'educazione è frutto di impegno quotidiano, puoi stare tranquilla che non sarà certo un episodio a destabilizzare i valori che insegni o a creare frustrazione nelle tue figlie.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Avatar utente
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5202
Iscritto il: 27 mag 2005, 8:47

Re: Quantità di giocattoli e dubbi sull'educazione

Messaggio da Lunette » 16 giu 2010, 13:58

Guarda in casa mia (parlo di me piccola) vigeva la più completa anarchia. Talvolta i regali erano costosi e ciclopici, talvolta parsimoniosi e brutti, talvolta nulli. Ci sono stati degli anni in cui ogni settimana mi compravano qualcosa, poi anni in cui per farmi prendere un paio di scarpe dovevo pregare per 3 mesi di fila. Stessa cosa con i soldi. Talvolta mia madre mi dava 20 mila lire, a volte niente per settimane.. Insomma io sono cresciuta con l'incubo del "arraffa oggi perché domani non sai". Non eravamo "poveri" ma mia madre era male organizzata e si dimenticava di continuo le cose.
Io adesso sto cercando di dare un po' di regole a mia figlia: regali "belli"solo al compleanno e a Natale, ma l'ovetto Kinder o la cavolatina da 2 euro ci scappa spesso. Non credo che tu sia esagerata, però trovo la relazione del "ti sei comportato bene = ti dò un regalo" non sempre corretta. Per me ci devono stare anche le piccole pazzie.. Come te ti compri ogni tanto la maglietta che ti piace anche loro hanno diritto allo strappo... Per il risparmio secondo me un maialino per gli spiccioli va benissimo agli inizi.. Di più non farei
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Quantità di giocattoli e dubbi sull'educazione

Messaggio da clizia » 16 giu 2010, 14:00

andarlo ...a prendere :che_dici

Streghettasaetta

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6484
Iscritto il: 31 lug 2008, 10:45

Re: Quantità di giocattoli e dubbi sull'educazione

Messaggio da pally » 16 giu 2010, 14:07

mio figlio è molto piu' piccolo dei vostri 14 mesi,ma è stracolmo di giocattoli..tanti sono regali ma tanti sono acquisti che facciamo noi,o meglio mio marito..
perchè?perchè lui non ha mai avuto giocattoli ed è vissuto con il trauma che non aveva giocattoli suoi.sono 3 fratelli vicini di età e mio suocero all'epoca era in cassa integrazione e così riciclavano tutto,ma i soldi per i giochi,purtroppo non c'erano.Così lui ora dice che nn vuole che suo figlio sia privato di poter giocare e di avere la possibilità di farlo anche a casa e nn solo all'asilo o dagli amichetti.
io concordo e credo che l'importante sia far capire il senso dei soldi del non spreco..ma hanno tempo per impararlo,ora che si godano la loro infanzia!
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

Avatar utente
fly
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1711
Iscritto il: 23 ott 2006, 13:53

Re: Quantità di giocattoli e dubbi sull'educazione

Messaggio da fly » 16 giu 2010, 14:08

clizia ha scritto:andarlo ...a prendere :che_dici
eeeehhhhhh?????? :domanda
(25/06/07) S & S ( 29/12/09)

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Quantità di giocattoli e dubbi sull'educazione

Messaggio da hamilton » 16 giu 2010, 14:09

fly ha scritto:
clizia ha scritto:andarlo ...a prendere :che_dici
eeeehhhhhh?????? :domanda
clizia sta litigando con la sua tastiera, mi sa... :prr
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Quantità di giocattoli e dubbi sull'educazione

Messaggio da clizia » 16 giu 2010, 14:11

correzione di un mio post precedente nel quale ho pensato, ma non scritto, queste parole in mezzo ad una frase. che distrattaaaaaaa :ahaha

Streghettasaetta

Avatar utente
stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 43902
Iscritto il: 5 set 2005, 11:03

Re: Quantità di giocattoli e dubbi sull'educazione

Messaggio da stè » 16 giu 2010, 14:13

Io sto cercando di regolarmi così, i regali più "grossi" per Natale e al compleanno.
Poi cerco di sondare bene il terreno e capire se una cosa la vogliono davvero oppure è un desiderio momentaneo. Mi piace accontentarli, ma non voglio esagerare, quindi se vedo che il desiderio è reale e che quel gioco non finirà nel dimenticatoio dopo due secondi mi invento "l'occasione". L'ultima proprio ieri per "festeggiare" la fine della scuola e i suoi buoni risultati, figuriamoci, è alla materna :ahaha
Non mi piace comprare cavolatine inutili da pochi euro, quindi non l'ho mai fatto, ma libri, ovetti e lecca lecca non li metto nel conto dei "regali".

Ad oggi mi sembra che abbiano una quantità "giusta" di giocattoli e, soprattutto, che praticamente tutti siano stati apprezzati ed utilizzati :ok

Quoto la proposta del salvadanaio, noi il primo l'abbiamo già aperto, Emanuele era felicissimo di andare a scegliere un regalo con i suoi risparmi :ahaha
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Quantità di giocattoli e dubbi sull'educazione

Messaggio da clizia » 16 giu 2010, 14:14

hamilton ha scritto:
fly ha scritto:
clizia ha scritto:andarlo ...a prendere :che_dici
eeeehhhhhh?????? :domanda
clizia sta litigando con la sua tastiera, mi sa... :prr
:hi hi hi hi no stavo giusto cercando un posto per appendere un altro disegno di ieri sera. un robot blu con mille occhi e 4 mani che spara scintille e bombe laser e ogni dito spara a sua volta non ricordo cosa.
qui i titoli sono sempre più lunghi

Streghettasaetta

Avatar utente
bicy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 789
Iscritto il: 20 mag 2005, 19:16

Re: Quantità di giocattoli e dubbi sull'educazione

Messaggio da bicy73 » 16 giu 2010, 14:15

Non vi nascondo che nella scelta del mio stile educativo ha contribuito molto l'esperienza di mio nipote, il figlio di mio fratello...Per circostanze molto incasinate da raccontare mio fratello, la compagna e mio nipote hanno sempre vissuto coi miei....Mia cognata immatura per la quale la parola "stile educativo" è un concetto astratto e mia mamma che ha fatto la nonna esagerata...Sin da quando è nato è stato sempre subissato di giocattoli, compresa la sottoscritta...Giocattoli che venivano aperti...usati per un giorno e poi dimenticati...Vi dico solo che a 2 anni ha ricevuto una bici adatta ad un bimbo di 5..a 5 anni ha ricevuto la minimoto (non quella in plastica, ma proprio quella che usano gli adulti con una piccola modifica all'acceleratore), a 6 un tavolo da ping-pong da campionato europeo...A 8 anni mia mamma mi ha chiesto se riesco a comprargli l' I-phone perchè il bimbo dei vicini l'ha ricevuto per la cresima e quindi voleva che anche mio nipote ne avesse uno....
Morale della favola? E' difficile da dire ma mio nipote è molto meno matureo dell'età che ha...Non accetta che gli si dica un no...Non gli ho mai sentito fare un discorso un pò più impegnato che andasse al di là della materialità o del divertimento spiccio...Ritengo che molto abbia contribuito proprio l'avere tutto e di più a disposizione, non aver mai vissuto la frustrazione dell'attesa...Perchè se da un lato l'attesa ti frustra dall'altro ti fa capire che come tu magari ti aspetti qualcosa dagli altri, anche gli altri, magari, si aspettano qualcosa da te...
Comunque trovo i vostri commenti molto interessanti..
Grazie
Original Sweet Mommy since 7/12/2005
Il 4/4/2008 abbiamo fatto il bis

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Quantità di giocattoli e dubbi sull'educazione

Messaggio da clizia » 16 giu 2010, 14:18

bè ma ogni tanto qualche cavolatina la chiedono. Senza esagerare come vedo che fanno altri bimbi ma per es. di skifidol mio figlio ne ha due.

Streghettasaetta

Avatar utente
fly
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1711
Iscritto il: 23 ott 2006, 13:53

Re: Quantità di giocattoli e dubbi sull'educazione

Messaggio da fly » 16 giu 2010, 14:20

bicy73 ha scritto:Non vi nascondo che nella scelta del mio stile educativo ha contribuito molto l'esperienza di mio nipote, il figlio di mio fratello...Per circostanze molto incasinate da raccontare mio fratello, la compagna e mio nipote hanno sempre vissuto coi miei....Mia cognata immatura per la quale la parola "stile educativo" è un concetto astratto e mia mamma che ha fatto la nonna esagerata...Sin da quando è nato è stato sempre subissato di giocattoli, compresa la sottoscritta...Giocattoli che venivano aperti...usati per un giorno e poi dimenticati...Vi dico solo che a 2 anni ha ricevuto una bici adatta ad un bimbo di 5..a 5 anni ha ricevuto la minimoto (non quella in plastica, ma proprio quella che usano gli adulti con una piccola modifica all'acceleratore), a 6 un tavolo da ping-pong da campionato europeo...A 8 anni mia mamma mi ha chiesto se riesco a comprargli l' I-phone perchè il bimbo dei vicini l'ha ricevuto per la cresima e quindi voleva che anche mio nipote ne avesse uno....
Morale della favola? E' difficile da dire ma mio nipote è molto meno matureo dell'età che ha...Non accetta che gli si dica un no...Non gli ho mai sentito fare un discorso un pò più impegnato che andasse al di là della materialità o del divertimento spiccio...Ritengo che molto abbia contribuito proprio l'avere tutto e di più a disposizione, non aver mai vissuto la frustrazione dell'attesa...Perchè se da un lato l'attesa ti frustra dall'altro ti fa capire che come tu magari ti aspetti qualcosa dagli altri, anche gli altri, magari, si aspettano qualcosa da te...
Comunque trovo i vostri commenti molto interessanti..
Grazie
va bè, ma scusa, quello di tuo nipote è un caso limite......
non bisogna eccedere nè da una parte nè dall'altra
(25/06/07) S & S ( 29/12/09)

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Quantità di giocattoli e dubbi sull'educazione

Messaggio da clizia » 16 giu 2010, 14:23

Bicy tra i due opposti penso si debba tener conto di una giusta via di mezzo per voi. Nno ogni bimbo ha lo stesso carattere. Mio figlio riesce comunque a capire il valore del denaro, riesce a dirmi, basta questi adesso non ne voglio più, non mi serve un altro gormita ecc...
co lcavolo che gli prenderei la mminimoto. l'ho vista ad un compleanno di un bimbo sui 6 anni. no quelal davvero no. Basta una bicicletta!

Streghettasaetta

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Quantità di giocattoli e dubbi sull'educazione

Messaggio da Topillo » 16 giu 2010, 14:37

Io penso che i giocattoli siano, per prima cosa, l'equivalente per il bambino dei libri di scuola per i più grandi, o dei mezzi di lavoro per gli adulti.
Sono qualcosa che usano per imparare, per rapportarsi con il mondo.

Non è l'avere tanti giocattoli in sè, che fa il bambino viziato e che non si rende conto del valore delle cose.

E' ovvio che bisogna anche fare i conti con il proprio budget, con il proprio modo di vedere le cose, ecc, ma io non partirei dicendo: "per scelta non prenderò tanti giocattoli ai miei figli, non farò loro tanti regali".

Piuttosto farei un'adeguata selezione sul tipo di giocattolo, sull'uso che ne possono fare, sulla "motivazione" del regalo e, se la richiesta viene dal bambino, sulla motivazione della richiesta.

Un conto è chiedere un ennesimo giocattolo solo perchè ce l'hanno tutti, un conto è chiedere qualcosa che si desidera proprio perchè piace.

Non so se mi sono spiegata.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Quantità di giocattoli e dubbi sull'educazione

Messaggio da clizia » 16 giu 2010, 14:51

Perfettamente Topillo. E sei andata un po più a fondo con le motivazioni che hanno spesso riguardato la scelta dei giochi per quanto riguarda noi. Adesso alcuni giochi e cavolatine sono più occasione di scambio e confronto con altri bimbi dell'asilo ma fin dai primi giochetti che comprai quando era neonato sono sempre o quasi stati scelti per stimolare il lavoro del gioco. Manipolazione, confronto del corpo nello spazio. sono tutti modi di crescere e stimolare lo sviluppo. Per noi, per loro si tratta di uno dei modi che hanno per capire il mondo e comunicare, quindi il lavoro è sempre serio.
Ma a parte queste motivazioni è ovvio che molti oggetti no sono stati comprati. Se l'effetto di battere con un cucchiaio da cucina è uguale alal bacchetta comprata è inutile andarla a comprare, fa con il cucchiaio di legno, sceglie oggetti di uso giornaliero. molte cose non c'è bisogno di comprarle apposta di pastica costosa, usiamo quel che c'è già in casa.

Streghettasaetta

Avatar utente
Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7198
Iscritto il: 17 ott 2005, 21:23

Re: Quantità di giocattoli e dubbi sull'educazione

Messaggio da Cuckoo » 16 giu 2010, 14:58

E poi non dimentichiamoci che i bambini non vogliono per forza milioni di giochi sempre nuovi, amano le novità ma anche "caserecce"...ieri per esempio ho preso un lenzuolo e ho costruito una specie di capanna nella loro cameretta...si sono divertiti un sacco!

Poi ci sono quei desideri che è bello fargli covare...il mio bimbo da mesi insisteva con l'orologio di ben ten...abbiamo lasciato crescere in lui il desiderio...gli dicevamo "vedremo, costa tanti soldini"....poi una bella mattina eccolo lì! Ora non lo molla un secondo.

Oppure sanno che se si va al super e vogliono l'ovetto ne prendiamo uno solo e lo dividono a metà...insomma, come dicevate in tutte le cose ci sono le misure.

Incontreranno sempre chi ha di più, ricordo da piccola che guardavo sempre una mia compagna d'asilo perchè aveva la barbie con la pelliccia e mi pareva una roba incredibile...mia mamma ha capito e con poche lire ha preso un pezzetto di pelliccia sintetica e voilà...quando è possibile accontentare con poco perchè no?
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Quantità di giocattoli e dubbi sull'educazione

Messaggio da lalat » 16 giu 2010, 15:07

Io più o meno la penso come te. Riguardo i giocattoli ci son certi giochi che reputo quasi necessari per un bambino e che sono la palla, la bicicletta, i lego ... ora non me ne vengono in mente altri ... poi ci sono altri giochi che vengono concessi su richiesta nelle occasioni tipo a natale o per il compleanno. La tv la nego sempre perché non mi piace che guardino, più che altro la pubblicità ... e poi anche io noto l'alienazione ... e mi da fastidio. Guardano i dvd col mio permesso, in soggiorno (unico luogo dove c'è la tv), per mezzora se son cartoni corti oppure un solo film una volta ogni tanto. Sui travestimenti, notando come piaccia loro vestirsi da supereroi e giocare insieme tendo un po' ad essere meno rigida .. sabato ho comprato loro due maschere con cappello da draghetto all'ikea, poi hanno un costume da uomo ragno, uno da inferno di ben ten ... oppure si fanno legare una bandiera della pace che abbiamo in casa e la usano come mantello di superman ... questi tipi di gioco li trovo belli e in un certo senso istruttivi ... Trappole da edicola cerco di prenderne il meno possibile ... perché non mi va di spendere. Devo dire che i miei figli preferiscono giocare fuori magari con gli altri piuttosto che avere tanti giochi .... dubbi non me ne vengono in questo senso .... l'abbondanza di giochi c'è perfino all'asilo ... ci sono nati nell'abbondanza di giochi e non li guardano più di tanto. Sono tirchia .. ma se un domani dovessero chiedermi una chitarra gliela comprerei senza esitare, così come presto dovrò comprare i pattini perché Davide me li ha chiesti. E' sulle cacchiate come bakugan, gormiti, dinofrox, et .. che mi sento un po' di frenare.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16469
Iscritto il: 16 set 2005, 9:56

Re: Quantità di giocattoli e dubbi sull'educazione

Messaggio da pem » 16 giu 2010, 15:13

Riguardo i giocattoli ci son certi giochi che reputo quasi necessari per un bambino e che sono la palla, la bicicletta, i lego ... ora non me ne vengono in mente altri ...

mi vengono in mente:
libri
pennarelli/matite - fogli x disegnare
giochi di simulazione (bambola, passeggino, cucina,..)
puzzle
M06 E07 amori di mamma

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”