GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Piccoli lettori crescono: consigli per gli acquisti, opinioni e riflessioni
- clizia
- Silver~GolGirl®

Re: Libri per bambini, consigli per gli acquisti!
Ehh ci vuole ancora un pò. nno per nulla gli editori sanno bene che fino all'età scolare COMPRESA e a volte pure alle scuole medie qualche illustrazione piace sempre. e poi quelle per bambini non sono mai di corredo un pò in sordina ma fanno parte integrante del testo., insomma "significano" molto anche più delle parole scritte. ed infatti ci sono illustratori sempre più bravi.
Streghettasaetta
-
Minnie
- Basic~GolGirl®

Si, ci son libri fantastici che puntano sulle illustrazioni anche o solo...li avete visti quela serie con le impronte, tipo Indovina chi... non ricordo bene, dove la serie di impronte diverse da sola costruisce la storia di pagina in pagina?
fantastici
Però qcs me lo potrebbe anche far raccontare senza figure! Ci sono un sacco di bimbi che si godono le favole e basta, come quando me le invento, no? Mica le mimo...
fantastici
Però qcs me lo potrebbe anche far raccontare senza figure! Ci sono un sacco di bimbi che si godono le favole e basta, come quando me le invento, no? Mica le mimo...
- Chicca6
- Expert~GolGirl®

Riporto su il topic, perché in questi ultimi due mesi abbiamo letto parecchio e si era detto di fare un piccolo elenco di libri graditi.
Premetto che tutti i libri che abbiamo letto gli sono piaciuti, ma ci sono state differenze di attenzione e concentrazione tra uno e l’altro.
Cipì di Mario Lodi: l’ho trovo un libro perfetto per i bambini a partire dai 4 anni perché semplice nei contenuti e nella forma (frasi brevi, capitoli brevi, ecc..); tra tutti quelli letti probabilmente è il più adatto per età. La storia è triste, forse non adatta ai bambini troppo sensibili: mio figlio all’inizio non fava che dirmi “mamma è triste, mi fa piangere. E’ riuscito a seguire la storia senza problemi e ha sempre mostrato interesse.
Pinocchio di Collodi: devo ammettere che l’ho trovato un po’ pesante in generale e per il bambino; a lui è comunque piaciuto, ma a volte aveva cali di attenzione e preferiva saltellare per la stanza. Ha afferrato tutto, ma faticava molto a rimaner seduto ad ascoltare.
La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl: si è divertito molto nel leggerlo; non faceva che pormi domande ed è sempre riuscito a mantenere la concentrazione; il libro non è difficile, è scritto in modo molto semplice e ci ha aiutato il fatto che aveva già visto il film (quello vecchio).
Pippi Calzelunghe di Astrid Lindgren: tra tutti quelli letti per lui è stato il più difficile; mi sono resa conto che non riusciva ad afferrare tutto; soprattutto non riusciva a cogliere certe situazioni o frasi che avrebbero dovuto far ridere; il libro gli è comunque piaciuto molto (giusto qualche giorno fa mi ha detto che è quello che gli è piaciuto di più) e lo abbiamo letto tutto, ma secondo me è troppo presto, credo sia più adatto a partire dai 6/7 anni.
Emil di Astrid Lindgren: il libro è divertentissimo, peccato solo che sia cortissimo; abbiamo riso entrambi come due matti; tra tutti è quello che è piaciuto di più. Il libro racconta le monellerie di Emil, un bimbo di 5 anni che con poco riesce sempre a far danni. Ci sono due seguiti, ma purtroppo in Italia sono esauriti e non ancora ristampati; comunque lo consiglio tantissimo.
Il mago di OZ di Frank Baum: lo stiamo leggendo, quindi non posso dire molto, ma per ora piace; riesce a seguirlo, è attento e interessato, promette bene. Vi dirò di più quando lo avremo finito.
Dovendo fare una classifica tra questi direi:
1. Emil
2. Cipì
3. La fabbrica di cioccolato
4. Pinocchio
5. Pippi Calzelunghe
Lascio fuori per ora il mago di Oz perché non lo abbiamo ancora finito, ma credo che possa piazzarsi al secondo o al terzo posto.
Premetto che tutti i libri che abbiamo letto gli sono piaciuti, ma ci sono state differenze di attenzione e concentrazione tra uno e l’altro.
Cipì di Mario Lodi: l’ho trovo un libro perfetto per i bambini a partire dai 4 anni perché semplice nei contenuti e nella forma (frasi brevi, capitoli brevi, ecc..); tra tutti quelli letti probabilmente è il più adatto per età. La storia è triste, forse non adatta ai bambini troppo sensibili: mio figlio all’inizio non fava che dirmi “mamma è triste, mi fa piangere. E’ riuscito a seguire la storia senza problemi e ha sempre mostrato interesse.
Pinocchio di Collodi: devo ammettere che l’ho trovato un po’ pesante in generale e per il bambino; a lui è comunque piaciuto, ma a volte aveva cali di attenzione e preferiva saltellare per la stanza. Ha afferrato tutto, ma faticava molto a rimaner seduto ad ascoltare.
La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl: si è divertito molto nel leggerlo; non faceva che pormi domande ed è sempre riuscito a mantenere la concentrazione; il libro non è difficile, è scritto in modo molto semplice e ci ha aiutato il fatto che aveva già visto il film (quello vecchio).
Pippi Calzelunghe di Astrid Lindgren: tra tutti quelli letti per lui è stato il più difficile; mi sono resa conto che non riusciva ad afferrare tutto; soprattutto non riusciva a cogliere certe situazioni o frasi che avrebbero dovuto far ridere; il libro gli è comunque piaciuto molto (giusto qualche giorno fa mi ha detto che è quello che gli è piaciuto di più) e lo abbiamo letto tutto, ma secondo me è troppo presto, credo sia più adatto a partire dai 6/7 anni.
Emil di Astrid Lindgren: il libro è divertentissimo, peccato solo che sia cortissimo; abbiamo riso entrambi come due matti; tra tutti è quello che è piaciuto di più. Il libro racconta le monellerie di Emil, un bimbo di 5 anni che con poco riesce sempre a far danni. Ci sono due seguiti, ma purtroppo in Italia sono esauriti e non ancora ristampati; comunque lo consiglio tantissimo.
Il mago di OZ di Frank Baum: lo stiamo leggendo, quindi non posso dire molto, ma per ora piace; riesce a seguirlo, è attento e interessato, promette bene. Vi dirò di più quando lo avremo finito.
Dovendo fare una classifica tra questi direi:
1. Emil
2. Cipì
3. La fabbrica di cioccolato
4. Pinocchio
5. Pippi Calzelunghe
Lascio fuori per ora il mago di Oz perché non lo abbiamo ancora finito, ma credo che possa piazzarsi al secondo o al terzo posto.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza
- clizia
- Silver~GolGirl®

Tra quelli che hai citato non abbiamo letto il mago di oz e la fabbrica di cioccolato .Li ho in lista per i prossimi acquisti. Emil non lo conosco.Cipì lo abbiamo letto tempo fa ma subì uno stop all'inizio perchè si metteva a piangere. quindi lo abbiamo ripreso dopo un pò di giorni, previa qualche chiacchierata per tranquillizzarlo. e gli è piaciuto molto. anche Pinocchio, periodicamente se ne fa rileggere qualche capitolo.
Sul comodino abbiamo una piletta e ogni sera si sceglie qualcosa. Per ora sono: Aladino, Fiabe dell'Oceania, Le storie e i miti greci, La torta in cielo di Rodari, la Freccia azzurra sempre di Rodari, Storie per ridere di Pef, Goya di Pinin Carpi, i tre briganti e altre storie di Ungerer, alcuni racconti sempre di Lodi e un libro di storielle brevi di Piumini di cui non ricordo il titolo.
Sul comodino abbiamo una piletta e ogni sera si sceglie qualcosa. Per ora sono: Aladino, Fiabe dell'Oceania, Le storie e i miti greci, La torta in cielo di Rodari, la Freccia azzurra sempre di Rodari, Storie per ridere di Pef, Goya di Pinin Carpi, i tre briganti e altre storie di Ungerer, alcuni racconti sempre di Lodi e un libro di storielle brevi di Piumini di cui non ricordo il titolo.
Streghettasaetta
-
sashimi
- Original~GolGirl®

Eccomi per gli aggiornamenti.
Dopo il Mago di Oz che gli è piaciuto, abbiamo letto vari libri di Pinin Carpi che non gli sono dispiaciuti (devo dire che è difficile che una storia proprio non gli piaccia), anche noi alcuni libri sui miti greci, altri della serie di Inkiostrik (un mostro schifosetto che a lui piace molto) e poi abbiamo avuto la settimana del corpo umano (prima ha voluto a tutti i costi che gli leggessi un mio vecchio libro di fisiologia umana
poi gli ho comprato un libro più adatto alla sua età).
Poi siamo passati al mitico (per me) Cion Cion Blu, andando contro il parere del libraio di fiducia che diceva che 5 anni è un po' troppo presto.
Beh, gli piace da impazzire, quando iniziamo a leggerlo alla sera non vuole mai smettere e dice che è il più bel libro che gli abbia mai letto. Lo abbiamo iniziato poco più di una settimana fa e stiamo per finirlo.
Anche a lui Cipì è piaciuto ma metteva tristezza.
Nella nostra classifica direi:
1) Cion Cion Blu
2) Inkiostrik
3) Il mago di Oz
4) Il corpo umano
5) Il papà mangione di Pinin Carpi
6) Cipì
Dopo il Mago di Oz che gli è piaciuto, abbiamo letto vari libri di Pinin Carpi che non gli sono dispiaciuti (devo dire che è difficile che una storia proprio non gli piaccia), anche noi alcuni libri sui miti greci, altri della serie di Inkiostrik (un mostro schifosetto che a lui piace molto) e poi abbiamo avuto la settimana del corpo umano (prima ha voluto a tutti i costi che gli leggessi un mio vecchio libro di fisiologia umana
Poi siamo passati al mitico (per me) Cion Cion Blu, andando contro il parere del libraio di fiducia che diceva che 5 anni è un po' troppo presto.
Beh, gli piace da impazzire, quando iniziamo a leggerlo alla sera non vuole mai smettere e dice che è il più bel libro che gli abbia mai letto. Lo abbiamo iniziato poco più di una settimana fa e stiamo per finirlo.
Anche a lui Cipì è piaciuto ma metteva tristezza.
Nella nostra classifica direi:
1) Cion Cion Blu
2) Inkiostrik
3) Il mago di Oz
4) Il corpo umano
5) Il papà mangione di Pinin Carpi
6) Cipì
"I bambini sono persone basse"
- Chicca6
- Expert~GolGirl®

Cion Cion Blu era il prossimo libro che avrei voluto leggergli, ma ormai sono completamente rinco
Sabato sono andata a comprarlo, lo vedo sullo scaffale, lo prendo, pago, arrivo a casa e ... ho mica tirato su quello sbagliato ... erano uno accanto all'altro ...
sono da neuro
Clizia Emil te lo consiglio, è veramente carino e divertente; la scrittrice è la stessa di Pippi Calzelunghe.
Clizia Emil te lo consiglio, è veramente carino e divertente; la scrittrice è la stessa di Pippi Calzelunghe.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza
- clizia
- Silver~GolGirl®

Okei grazie, lo tengo presente!
di Roald Dahl per ora abbiamo letto la storia di un coccodrillo
Inkiostrik no lo conosco ma pare divertente, dici che dovrei proporglielo? 
di Roald Dahl per ora abbiamo letto la storia di un coccodrillo
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®

Ieri sera rileggevamo un pezzo di Pinocchio. comunque adesso abbiamo letto tutti i libri di cui parlavo un paio di mesi fa in questo post e ogni tanto mi segno altri titoli, riguardo i cataloghi sparsi.
c'è anche una bella serie di Carthusia che parla di natura, di ecosistemi: il fiume, la terra, il mare. ahh abbiamo letto in modo sparso anche degli opuscoletti delled. Panini su "come nasce", sono più stile quadernetti, opuscoli insomma. ci sono anche una decina di adesivi e il racconto semplice di come nasce o come di costruisce qualcosa. La tv, il pane, i bambini, il corpo umano, il miele, gli egiziani,... di tutto un pò.
c'è anche una bella serie di Carthusia che parla di natura, di ecosistemi: il fiume, la terra, il mare. ahh abbiamo letto in modo sparso anche degli opuscoletti delled. Panini su "come nasce", sono più stile quadernetti, opuscoli insomma. ci sono anche una decina di adesivi e il racconto semplice di come nasce o come di costruisce qualcosa. La tv, il pane, i bambini, il corpo umano, il miele, gli egiziani,... di tutto un pò.
Streghettasaetta
-
sashimi
- Original~GolGirl®

Inkiostrik no lo conosco ma pare divertente, dici che dovrei proporglielo?![]()
La mamma di un compagno di mio figlio dice che ne ha preso uno e non ne compra più perché non è educativo
Però si divertono un sacco e a volte preferisco trasmettere la passione per la lettura con qualcosa che piace piuttosto che trasmettere per forza qualche messaggio edificante.
Insomma, ti ho avvisata... poi quando leggi le schifezze che fa il mostro non te la prendere con me :ahah :ahah
Un po' O.T.
A proposito di messaggi educativi, stiamo leggendo alcuni Topolino di quando era piccolo mio marito (fine anni '70/inizio '80)... sono una cosa orrenda
- clizia
- Silver~GolGirl®

Mahh io sono sempre leggermente scettica su ciò che si taccia come educativo. Perchè se lo è dal punto di vista degli adulti molto spesso non penetra e non scalfisce molto la psiche dei bambini e francamente poi non leggendoli non mi piacciono per niente, li trovo faziosi e noiosi.
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®

Ehh ma perchè leggi Topolino con occhi troppo distorti da valori edificanti ed educativi!
a me topolino era antipatico, troppo perfettino. Paperino lo era molto di più a e la sua furbizia faceva ridere più che figurare come un eroe e un modello. Paperone troppo avaro, bisbetico ed interessato pure, troppo macchietta per prenderlo sul serio.
a me topolino era antipatico, troppo perfettino. Paperino lo era molto di più a e la sua furbizia faceva ridere più che figurare come un eroe e un modello. Paperone troppo avaro, bisbetico ed interessato pure, troppo macchietta per prenderlo sul serio.
Streghettasaetta
-
sashimi
- Original~GolGirl®

Ehh ma perchè leggi Topolino con occhi troppo distorti da valori edificanti ed educativi!![]()
Sì... da giovane ero uno spirito libero e da babbiona sono diventata una moralista!
Però se leggi i Topolini di adesso Paperino è molto più gentile con i nipoti e non li picchia più. Sono proprio cambiati i modelli a livello sociale (io da piccola non mi ero mai posta il problema ma mio figlio mi ha detto a proposito di Paperino "Ma è matto quello lì? Non sa che i bambini non si picchiano?")
-
Minnie
- Basic~GolGirl®

Interessantissimo sociologicamente, eh?! Bisognerebbe farci una tesi di laurea! 
-
sashimi
- Original~GolGirl®

Interessantissimo sociologicamente, eh?! Bisognerebbe farci una tesi di laurea!
Davvero! E le pubblicità??? Erano specie di fotoromanzi in cui la Barbie andava con il suo jet privato a New York per fare compere e, poverina, non sapeva se scegliere un completo di Gucci o un tailleur di Vattelapesca. Nel dubbio li prendeva tutti e due, oltre naturalmente a un nuovo completo da amazzone.
Non so, mi pare che su queste cose siamo molto migliorati... su altre, no
Ma sto andando troppo o.t.
-
Minnie
- Basic~GolGirl®

Sempre O.T...ora purtroppo faranno la barbie che tenta di arrivare a fine mese cucendoseli i vestiti... 
-
Minnie
- Basic~GolGirl®

Per tornare ai libri...
Vi consiglio caldamente Le parole magiche di tal Bisutti mi pare, appunto sulla magia delle parole, delle lettere, dei loro suoni...molto poetico e colorato, secondo me può piacere anche ai piccoli se letto adeguatamente. Invece quello sulle poesie della stessa autrice aspetto ancora un po', non so se ora me lo regge!
E poi per più grandi Le terre immaginate con vari flap e bei disegni fantasiosi che spiegano i vari modi di spiegarsi la Terra in diversi tempi e luoghi. Veramente carino, pure per noi mamme!
Di già che ci sono ne approfitto insomma!
Vi consiglio caldamente Le parole magiche di tal Bisutti mi pare, appunto sulla magia delle parole, delle lettere, dei loro suoni...molto poetico e colorato, secondo me può piacere anche ai piccoli se letto adeguatamente. Invece quello sulle poesie della stessa autrice aspetto ancora un po', non so se ora me lo regge!
E poi per più grandi Le terre immaginate con vari flap e bei disegni fantasiosi che spiegano i vari modi di spiegarsi la Terra in diversi tempi e luoghi. Veramente carino, pure per noi mamme!
Di già che ci sono ne approfitto insomma!
- clizia
- Silver~GolGirl®

Grazie, molto belli. Io segnalo la storia di don chisciotte della mancia di Bohem press. Sempre di bohem press ci sono molti altri libri anche per i piccoli.
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®

proprio oggi pomeriggio ci è capitato di passare un attimo all'ipercoop ed ho visto Emil sullo scaffale. Preso, gliel'ho cominciato a leggere stasera al momento di andare a ninna. e ridacchiava. Penso gli piacerà. 
Streghettasaetta
- Chicca6
- Expert~GolGirl®

- clizia
- Silver~GolGirl®

Ma pure i vostri fanno così' per esempio col libretto di Emil a volte ridacchia per conto suo, altre volte mi guarda perplesso, forse no ha capito qualche parola o lo humor di fondo e ride solo se lo faccio io. poi ovviamente gli spiego ed allora appare più chiaro, ma forse no lo fa ridere di gusto, magari lo sorprende e basta.Insomma una piccola mediazione da parte mia c'è. forse perchè i libri si fanno via via un poco più sottili e complicati.
Streghettasaetta