GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PANNOLINI ECOLOGICI E LAVABILI 2!

Fare acquisti per i bimbi è uno degli aspetti più divertenti dell'essere mamma. Quindi, divertiamoci!
Bloccato
Hillary
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: PANNOLINI ECOLOGICI E LAVABILI 2!

Messaggio da Hillary » 4 giu 2010, 13:39

Grazie! Quante info :yeee :yeee , nel we devo studiarle per bene :intellettuale:
Ilaria + Roberto = Alessandro 18/08/10 (39+1) kg 3.270 cm 52

kitty83
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da kitty83 » 4 giu 2010, 13:48

Ciao!
volevo scrivere la mia esperienza!

Io ho iniziato tardi con Manuel (aveva già 2 anni) però li ho presi perchè non ha nessuna intenzione di toglierlo :che_dici :che_dici

Allora...secondo me il migliore è il Kinkilia, poi l'Happy Heins ma naturlamente più costosi. Io mi sono lanciata sui Naughty Baby, molto economici, sicuramente più spartani ma fanno il loro dovere!!!! Ne ho preso un altro sempre su ebay a bottoncini e mi trovo molto bene, nessuno perde, trattengono le pipì e le pupù di un bimbo grande :ok :ok
ภ. 15.03.06 a 24+2 ๓. 13.03.08 є. 13.03.11

Immagine

Hillary
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Hillary » 4 giu 2010, 14:12

Kitty :bacio
Ilaria + Roberto = Alessandro 18/08/10 (39+1) kg 3.270 cm 52

psychomamma
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da psychomamma » 15 giu 2010, 10:15

Ciao, vedo che i post sono di qualche anno fa, ma spero che sia rimasta qualche mamma che usa i lavabili in ascolto!

Sono una quasi mamma (la mia piccola nascerà ad ottobre) e dopo essermi informata a lungo su internet, ho deciso di usare i pannolini lavabili. Ho già comprato il primo pacco da 10 pocket!

Parenti e amiche rimangono scioccate per la mia scelta e cercano di persuadermi a cambiare idea. Non capisco proprio il perché: a parte i vantaggi per l'ambiente, economici e per la tata stessa, a me spaventa meno fare un paio di lavatrici in più, che dover correre negli ipermercati per trovare le offerte sugli usa e getta, dover trascinarmi a casa pacchi su pacchi di pannolini (vivo a Venezia, quindi niente macchina!) che poi non saprei dove stipare (la mia casa è piccola)!

Oltretutto ho letto i componenti delle creme allo zinco che normalmente si usano per evitare la dermatite da pannolino u&g: per la maggior parte si tratta di derivati del petrolio per non parlare dei gel chimici di cui sono infarciti i pannolini!

So che non ci riuscirei proprio, mi sembrerebbe di cospargere il sederino della mia pupa di greggio per poi avvolgerlo in un sacco di nylon!!

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 15 giu 2010, 10:44

brava Psychomamma, ottima scelta. guarda che però i messaggi sono tutti di quest'anno! quindi siamo fresche di informazioni :che_dici
ti assicuro che lo sbattimento è veramente minimo, poi ovviamente con il tempo, quando si diventa un pò esperte, mettere il pannolino è un attimo.
in bocca al lupo per la tua gravidanza :incrocini
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

psychomamma
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da psychomamma » 15 giu 2010, 15:51

Opppss, scusate!!! avevo confuso la data di iscrizione al forum con quella di inserimento dei post :fischia

Grazie 1000 Frab, W le info fresche fresche!!! :clap

babymary
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da babymary » 16 giu 2010, 10:30

Ciao ragazze,
avete fra voi la persona più indecisa del mondo :fischia
Un anno fa quando la mia bimba era ancora nella pancia ho pensato di comprare i lavabili e provarli prima con il fratello (al quale stavo già togliendo il pannolino all'epoca) per poi usarli con Serena.
Ne ho comprati un tre mi sembra ma siccome sono una fissata con la pulizia a lavarli a mano sprecavo un sacco di acqua quindi ho pensato che comprandone una quantità sufficiente da poterli mettere in lavatrice le cose sarebbero migliorate. Purtroppo non è stato così. Io ancora oggi ci sto pensano su e non so cosa ho sbagliato ma anche se li sciacquavo quelli sporchi di cacca e li lavavo a giorni alterni il pannolino uscito dalla lavatrice non aveva un buon odore.
Poi mio marito che mi remava contro, fortemente contrario al loro utilizzo perché diceva che mi "rubava troppo tempo che non avevo a disposizione " mia madre che mi tiene i bimbi al pomeriggio che si è rifiutata categoricamente di usarli, paura a questo punto di proporli al nido sono stata costretta a venderli.
Ora vorrei mordermi i gomiti perché avrei dovuto essere più decisa, (forse io stessa non ero totalmente convinta) avrei dovuto insistere, aspettare a rivenderli però adesso mi trovo con il comune che ha deciso di fare la raccolta differenziata e raccoglierebbero i pannolini solo una volta a settimana. E che faccio mi tengo i pannolini puzzolenti per una settimana in casa? L'alternativa è buttarli nell'indifferenziato che viene comunque ritirato ogni 2 e tre giorni quindi queste bombe biologiche le ho comunque in casa e ogni volta che apro il bidone è da morire specie ora con il caldo.
Quindi sfidando la morte perché quando lo saprà mio marito sicuro che mi uccide, ho deciso di RIPROVARE e ne ho comprati 5 taglia unica, qualche velo, qualche inserto in più e andiamo alla guerra.
Adesso ho bisogno di voi, vi prego, vi supplico aiutatemi a far funzionare tutto, sostenetemi nei momenti di sconforto, martellatemi quando mi faccio prendere dall'indecisione, suggeritemi come proporli al nido e come organizzarmi questa volta non voglio fallire.
Cominciando dall'inizio quindi dopo i tre lavaggi poi come mi organizzo visto che ne ho comprati solo 5 e Serena li userebbe sicuramente tutti specie se li accettano al nido. Pensate che va bene se faccio una lavatrice a 30° quella veloce poi li centrifugo a parte e li metto ad asciugare ogni sera? (sperando che asciugano per la mattina dopo).
Accetto ogni consiglio e se non mi risentite è perché mio marito mi ha uccisa :prr (come dargli torto visto quanto sono indecisa).
grazie a tutte quelle che vorranno aiutarmi :bacio
Filippo è nato il 13 marzo 2007 Serena è nata il 06 marzo 2009

babymary
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da babymary » 16 giu 2010, 10:33

ho riletto il messaggio e fa paura, scusate gli errori solo che sono al lavoro e ho scritto di corsa e con varie interruzioni :dizionario

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 16 giu 2010, 10:44

Babymary :sberla:
:ahah :ahah :ahah :ahah

Spero però di risentirti presto!!
Bando alle ciance!
Che pannolini hai preso? con quali inserti?

Lavaggi: sarebbe meglio lavare a 40° o 50°, con un lavaggio delicato, ma un po' più lungo di mezz'ora, centrifuga pure a 1000 o più giri che non si rovinano!
Usa bicarbonato, 1/4 di cucchiaio di detersivo in polvere, tea tree oil, aceto e stendi all'aria: vedrai che non avranno alcun odore (aria aperta e solo sono la ricetta magica!!)
Con 5 pannolini puoi pensare un uso a giorni alterni, così fai una lavatrice un giorno sì e uno no. Non è detto che stendendoli la sera la mattina siano asciutti...
Per il nido... io ho chiesto quando ho iscritto riki, hanno accettato e quindi siamo lavabili full time.
Però fornisco solo pocket col velcro, che sono i più facili da indossare. Al mattino arrivo con 5 pannolini puliti e la wet bag. Alla sera ritiro i pannolini puliti e la wet bag piena. Il mattino dopo la stessa cosa.
Le educatrici hanno avuto bisogno di quache giorno per entrare nell'ottica, ma poi hannno avuto zero problemi!!

Ah... anche io al lavoro, scrivo di corsa, ma io son qua apposta per supportarti!!

Ah... marito e company... :pistole

Un abbraccio grande!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

babymary
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da babymary » 16 giu 2010, 11:01

olfersia, grazie la :sberla: ci voleva proprio :ahaha
L'ordine è questo

Wet Bag Extra Large da casa (appesa o x bidoncino) Safari 1
Rumparooz doppio inserto in flanella di canapa con 6 settaggi 1
Happy Heinys Pocket Taglia Unica Velcro Lavanda con 2 inserti Small+Large HHOSLAV 1
Kinkilia Pannolino Taglia Unica AIO/Pocket Micropile Lavanda KKMPLAV 1
Bumgenius V3 Pocket Taglia Unica Bubblegum con 1 Inserto Taglia Unica e 1 Booster
FuzziBunz™ Pocket Taglia Unica Rosso con Inserto Small + Large 4S FBOSRED 1
Happy Heiny's Pocket Taglia Unica Velcro Muccato con 2 inserti Small+Large HHOSCOW 1
Rotolo Veli Biodegradabili in viscosa 100 pz CH100S 1
Disana Inserto Ripiegabile in Flanella di Cotone Organico Taglia Unica DSFCCTU 4
K-Booster Leo Pink in spugna e flanella di cotone 2+1 KBOOLEOP 1
Kinkilia Velo di pile bianco KKPILE 2
Kinkilia Inserto in Microfibra Taglia Unica 3S KKMFINS 2

Ah ok quindi non devo fare il lavaggio veloce meglio quello completo (anche se è quello che facevo). Poi io uso solo il detersivo liquido devo per forza comprare quello in polvere? Il tea tree oil lo metto insieme al detersivo? e nella sacca lo devo sciogliere con un pò di acqua o no? Essendo un olio non unge rischiando di rovinare il pannolino?

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 16 giu 2010, 11:12

Hai preso l'HH muccato?!? :-D
Meraviglia!!!
Son tutti ottimi pannolini, mi sembri a posto anche con gli inserti (magari più avanti ci metti qualcosa in canapa per la notte e sei ok)...

Il detersivo in polvere lascia meno residui, ma se abitualmnete usi quello liquidi va bene, mettine proprio poco poco, eh!
Io il tea tree oil (5-6 gocce) lo metto insieme al bicarbonato, mai con l'aceto che si annulla!
Se vuoi metterne un po' nella sacca per deodorare prendi un pezzettino di stoffa e versaci sopra qualche goccia e infilalo nella wet bag!

Il lavaggi opiù lungo serve per sciacquare bene gli inserti. Con il ciclo di 30 minuti rischi di non togliere tutta la pipì... e questo spiega anche perchè i pannolini puzzavano!!

Forza, ecomamma, stavolta vacci giù pesante e non farti condizionare da nessuno!!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

babymary
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da babymary » 16 giu 2010, 11:21

Ah bene non ci avevo pensato a un pezzettino di stoffa :-D quindi comunque non unge neanche in lavatrice :ok
Allora metto il bicarbonato (quanto?) insieme al detersivo liquido (poco) e qualche goccia di the tree oil nella vaschetta del detersivo, mentre l'aceto (quanto?) nella vaschetta per la candeggina.
Devo solo superare lo scoglio marito che è duro, duro, duro per il resto so di potercela fare.
Ma al nido, il pannolino sporco di cacca lo tolgono e te lo mettono nella wet bag con tutto dentro o levano il grosso magari quello che sta sulla velo? Per sapere quali richieste posso fare senza mettere paura.

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 16 giu 2010, 11:26

bicarbonato 2-3 cucchiai
aceto, mezzzo bicchiere nella vaschetta dell'ammorbidente

Nido... io ho dato alle maestre un rotolo di veli, così in caso di c@cc@ loro buttano e spesso non c'è bisogno di risciacquare il pannolo (però loro son gentili e lo fanno)
Puoi chiedere loro di usare i veli e di metteri così com'è il pannolo nella wet bag, per limitare il loro impegno...
Guada qua:

http://www.pannolini-lavabili.org/index ... &Itemid=93" onclick="window.open(this.href);return false;

:ok

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 16 giu 2010, 11:27

Mi spiego meglio, le maestre di riki buttano il velo e poi sciacquano il pannolo velocemente quando è tanto sporco di c@cc@, sennò lo chiudono solo su se stesso e me lo mettono com'è nella wet bag.

babymary
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da babymary » 16 giu 2010, 12:10

sì avevo capito ma assolutamente non chiedo tanto basta che buttano il grosso

ho letto il link che mi hai postato, e ho capito bene per ogni pannolino serve una wet bag? Siccome Serena resta solo al mattino al nido al massimo usa 3 pannolini ci sarebbero problemi a farli mettere tutti insieme quelli sporchi in un'unica borsa?

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 16 giu 2010, 12:18

Il protocollo che hai letto è comunque una proposta per il nido... Noi usiamo una wet bag sola e le educatrici non hanno mai avuto da ridire...

babymary
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da babymary » 16 giu 2010, 14:36

oggi quando sono andata a prendere Serena ho chiesto alla maestra se li avrei potuti usare, spiegando velocemente come funzionavano e hanno detto di sì chiedendomi però se erano igienici?
Oh Dio ora devo trovare il coraggio di dirlo a mio marito.

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 17 giu 2010, 8:44

di corsa:

- anche io una sola wet bag al nido
- detersivo liquido, meglio di no, anche usandone pochissimo è stata l'unica occasione in cui li ho cerati :pistole
- ciclo di lavaggio: io faccio il rapido a 40° o anche a 60° e poi ogni tot un lungo a 60° e centrifugo tranquillamente a 1400giri :fischia (da un anno e mezzo :hi hi hi hi )
- odore cattivo, a me è successo e il problema era che non venivano sciacquati bene... e più inisisti a lavarli con tanto detersivo, perchè puzzano, e più il problema peggiora. Una volta fatto un ciclo o due rapido senza nulla (di pannolini già lavati) problema risolto :yeee

A presto!
2008
2011

babymary
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da babymary » 17 giu 2010, 10:46

va bene allora vorrà dire che compro un pò di detersivo in polvere
il marito è stato informato e dopo aver smaltito l'arrabbiatura ha detto di fare come mi pare :fischia
solo che ho letto ora che il pacco mi arriverà dopo il 23 giugno va bene pazienza

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 17 giu 2010, 14:59

ciao...mi riaffaccio al mondo dei lavabile x la seconda bimba...avevo già fatto qualcosa x il primo...non molto xchè mentre ero al lavoro il bimbo stava con la suocera e poi al nido e non li usava

Ora con Noemi sono a casa e quindi andiamo a quasi pieno regime...solo la notte uso gli U&G!...ho prevalentemente Fuzzi con i quali mi trovo bene

Solo un paio di domandine:

- lavaggio...io uso la pallina da mettere dentro l'oblò...non usiamo le vaschette xchè ho dovuto buttare la lavatrice precedente xchè si intasavano sempre...cosa è meglio metterci? poco detersivo liquido ecologico, bicarbonato o aceto? considerando che di solito io faccio lavatrici miste...ossia pannolini e anche biancheria...lavaggio lungo a 40° o 60° :perplesso

- bumgenius...sapete dove trovarli ad un prezzo umano? su E-bay dall'america mi sembra costino molto meno...qualcuna li ha mai comprati da loro? :perplesso
Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)

Bloccato

Torna a “I BEBE' E GLI ACCESSORI PER L'INFANZIA”