GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

VI PREGO RISPONDETE, SOS PAPPE!!

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
mammadileo
New~GolGirl®
New~GolGirl®

VI PREGO RISPONDETE, SOS PAPPE!!

Messaggio da mammadileo » 15 giu 2010, 16:44

Ciao a tutte, è la prima volta che mi rivolgo ad un forum, però sono veramente in crisi...
Il mio piccolo Leonardo (5 mesi e mezzo) è da un mese ormai che ha iniziato lo svezzamento con le pappe.... ma non riesco a darne fuori!
Lui non apre bene la bocca (gliela devo aprire io con delicatezza col cucchiaino), poi mangia senza fare facce strane o schifate... però a mezzo piatto non ne vuol più sapere!

Ho notato che non gli piacciono le farine (mais tapioca e riso) per cui io gli faccio questa pappa:

brodo vegetale con patata,carota,zucchina. Frullo tutto assieme per renderla un po' densa, visto che non aggiungo le farine.
1 omogeneizzato (pollo o vitello per ora)
1 cucchiaino olio oliva
2 cucchiaini formaggio grana

Praticamenrte come quantità mi viene fuori mezzo piatto (quelli della chicco di plastica per intenderci), ma arrivare alla fine è quasi impossibile, dopo un po s'incazza e inizia a rognare, riesco a dargli ancora qualcosa prendendolo in braccio ma mai sono riuscita a finire il piatto.
Tengo a precisare che finchè mangia io rido, canto e scherzo per farlo stare sereno, faccio sempre finta di mangiare anch'io col suo cucchiaino e lui ride.

Secondo voi sbaglio qualcosa??

Grazie mille a chi mi risponderà!

Elena, mamma di Leo!!! :sorrisoo
la mia vita si chiama Leonardo ed e' nato il 5 gennaio 2010 alle 7.17.

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: VI PREGO RISPONDETE, SOS PAPPE!!

Messaggio da maskat » 15 giu 2010, 16:50

Credo sia normale che non finisca la pappa o che capiti raramente...
Ho buttato tantissima pappa con i miei 2 bimbi
Con Alessia, la prima, ne facevo quasi una malattia poi, mi sono arresa e lasciavo che mangiasse quello che voleva.
Con Jacopo è andata molto meglio... Lui era un mangione e io l'ho presa molto + soft :sorrisoo

Visto che non gradisce le farine prova con la minestrina. in farmacia dovrebbero venderla anche senza glutine.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

paoladpd
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da paoladpd » 15 giu 2010, 16:50

Ciao e se provi a farla un pochino meno densa?magari dopo un pò si stufa perchè appunto è densa!Gli puoi dare anche coniglio e agnello così cambi il sapore!
a 6 mesi gli puoi dare crema ai multicereali e semolino son più buoni delle altre che hai detto tu!
:sorrisoo
Paola mamma di Davide 17/12/2002 e Greta 14/03/2007 sixties and lomb

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 15 giu 2010, 16:50

E' piccolo cosa pretendi? Così piccoli si stancano presto, non è facile passare dal latte di mamma alla pappa, secondo me ci vuole solo pazienza, anche se non finisce tutta tutta la pappa pace! Non è un oca all'ingrasso.

mammadileo
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammadileo » 15 giu 2010, 16:58

Grazie Maskat e Paola della risposta così veloce, farò tesoro dei vs consigli :ok

Silviuzza, non volevo farti innervosire, porta pazienza ho chiesto un consiglio! Non è un'oca lo so benissimo, infatti quando si stanca non insisto per farlo mangiare ancora...
solo che altre mamme mi dicono che il loro bimbo mangia anche 2 piatti di pappa ed io mi sono preoccupata di fargliela sbagliata, tutto qua... per questo chiedo a voi mamme (magari + esperte) di darmi un consiglio.

grecale
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grecale » 15 giu 2010, 17:01

e' tutto perfettamente normale,non tutti i bimbi amano le pappe all'inizio anzi a volte e' necessario sospenderle per un po' e riproporgliele successivamente.

Io per il mio 3°figlio ho fatto così dato che non voleva saperne di farine:
Gli ho proposto per primo la frutta per 3 giorni che lui gradiva parecchio(omogeneizzata),poi quando ho visto che le farine con gli omo di carne non li voleva nemmeno assaggiare,ho mescolato un po' di frutta alla pappina che avevo preparato(lo so fa un po' schifo ma.tanto tutto nello stomaco va a finire..)così lo ingannavo e lui buttava giu' perche' confuso dal sapore di frutta..col passare dei giorni ho iniziato a diminuire la frutta nella pappina tanto si era abituato al gusto della carne e alla fine ha accettato la pappa da sola,senza frutta.
Magari se non gli piace molto densa annacquagliela un po'!!

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 15 giu 2010, 17:01

secondo me è piccolo...e tanto...ma questo è un mio parere.

per il resto non ti preoccupare se non finisce il piatto lui sa quanto gli basta e poi comunque gli darai ancora latte e quindi recupera con quello...il piatto da finire è a 5 mesi come a 5 anni non preoccuparti e non vederlo come un traguardo :sorrisoo
Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm

MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MammaMAtteo » 15 giu 2010, 17:17

Stai tranquilla... iniziano gradualmente... vedrai che tra un mese lo finirà il piattino. Quello che ti consiglio però è di dare le farine... provaci.. magari cambiando tipo.. perchè forniscono carboidrati. Altro consiglio: fagliela piuttosto liquida e cerca di non far formare grumi. VEdrai che andrà meglio.. se hai bisogno siamo qui!
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!

ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ale85 » 15 giu 2010, 17:26

Anche antonio dovevo distrarlo per fargli aprire la bocca, io facevo finta di dargli il ciuccio poi mettevo il cucchiaino.
Oppure lo distraevo con un gioco regalato dalla zia con tanti tastini e melodie, lui schiacciava vedeva luci e colori e nel frattempo mangiava..
Anch'io consiglio di diluirla un pochino. Stai tranquilla..
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 15 giu 2010, 17:36

E' molto piccolo, secondo me la pappa anche fatta con la patata va benissimo per i primi tempi e poi l'importante è che piano piano si abitui.
La pappa la dai solo a pranzo, penso, giusto? Posso chiederti come mai hai iniziato così presto?
Ha intolleranze al lattosio o qualcosa di simile? Perché potresti anche tornare un po' indietro e fargli mangiare solo un po' di pappa e finire con il latte e riprovare fra qualche settimana.
Provare con la pappa più molle o più densa, ogni bimbo ha le sue preferenze.
Magari mettere nella pappa solo cucchiaio di farina all'inizio e di settimana in settimana aumentare..
Comunque non ti preoccupare ci sono bimbi che vanno un po' assecondati all'inizio.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 15 giu 2010, 20:34

I miei hanno sempre mangiato pochissimo, e sono sempre cresciuti bene ugualmente, non insistere è controproducente, se nn ne vuole nn ne vuole, tu come ti sentiresti se qlc ti obbligasse a mangiare se nn ne hai voglia? I bambini nn si lasciano morire di fame, tranquilla :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 15 giu 2010, 21:09

mammadileo la mia non ha mai amato farine e creme varie e ho risolto passando direttamente alla pastina e al babyriso...prova! :sorrisoo
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 15 giu 2010, 21:43

accidenti..pappe a 4 mesi e mezzo :urka
non aggiungo altro ai consigli di chi mi ha preceduta, spero solo ci siano validi motivi per aver svezzato così presto un bimbo.
Difficile capire se ha delle preferenze essendo ancora così piccolo.
Il mio ad esempio odia i grumi anche minuscoli, la farina di riso e la pappa troppo densa, ma a 7 mesi sanno farsi capire..a 5 e mezzo la vedo dura..
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 15 giu 2010, 21:54

paopao io non generalizzerei

..e Sophie i suoi gusti me li ha fatti capire ben prima dei 5 mesi e mezzo
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

mammadileo
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammadileo » 15 giu 2010, 22:24

:thank_you:
GRAZIE A TUTTE, siete veramente fantastiche! mi piacciono i forum...eheheheh

Ho portato Leonardo dal pediatra a 4 mesi e mezzo (forse anche abbondanti) perche' aveva avuto l'otite e il medico mi ha detto di inziare piano piano perche' cmq a 5 mesi mi avrebbe detto di iniziare. infatti per i primi giorni gli davo solo qualche cucchiaino e poi il bibe di latte.
Purtroppo io non ho avuto nemmeno un goccio di latte mio (nemmeno colostro.... pazzesco!!) e quindi e' stato alimentato da subito col bibe.. foorse x quello mi ha fatto iniziare le pappe prima.

cmq ho comprato il cuocipappa della chicco, mi hanno detto che va benissimo x prepararle giuste, ora sto studiando le istruzioni.. anzi se qualcuna lo ha e vuole agevolarmi..ehehehehehe

cosa nn si fa x queste meravigliose creature!!!
:sorrisoo :bacio

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 16 giu 2010, 18:06

Se non finisce, magari non ha più fame!!!
Il mio non ha mai finito una pappa, figurarsi mangiarne due piatti. E l'ho svezzato a quasi 8 mesi!!!!!
Stai tranquilla, di fame non si lasciano morire.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ale85 » 16 giu 2010, 18:13

io a 4 mesi davo solo la frutta.. ho iniziato così..
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 16 giu 2010, 18:52

Mammadileo come detto dalle altre: non ti preoccupare, anzi guarda che mezzo piatto è già tanto!.. Tieni conto che sono gonfi quindi saziano in fretta.

Io personalmente ho questo motto da 15 mesi a questa parte, ovvero da quando Viola ha iniziato lo svezzamento: "hai poca fame oggi? mangerai domani; di fame certo non patisci."

E in effetti ci sono giorni che mangerebbe le gambe del tavolo altri che si nutre solo di frutta e pane, amen va bene così :sorrisoo

L'importante tu non trasmetta a lui la tua apprensione perché ora è piccolo ma se in futuro vedrai il momento della pappa come un problema di "deve mangiare!" sarà dura... :sorrisoo
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 16 giu 2010, 23:14

Dubbiosa ha scritto:mammadileo la mia non ha mai amato farine e creme varie e ho risolto passando direttamente alla pastina e al babyriso...prova! :sorrisoo
quoto
credo che il passato di verdure con l'omo, senza farine, sia veramente nauseante dopo qualche cucchiaino
è come se noi mangiassimo un minestrone di verdure senza manco un pezzettino di pane
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 17 giu 2010, 8:20

ci610 ha scritto:è come se noi mangiassimo un minestrone di verdure senza manco un pezzettino di pane

Ma io lo faccio :domanda
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”