GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
NOMI: CONSIGLI, SUGGERIMENTI, OPINIONI (6)
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®
Re: NOMI: CONSIGLI, SUGGERIMENTI, OPINIONI (6)
:ahah
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)
- topinaf
- Bronze~GolGirl®
:ahah :ahah
vabbè...a me Agata piace molto
anche Amanda mi piace...se non penso alla Lear
Come Sole io ho conosciuto una bimba EvaSole, una MariaSole e una ragazza Sole e basta
vabbè...a me Agata piace molto

Come Sole io ho conosciuto una bimba EvaSole, una MariaSole e una ragazza Sole e basta

Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- 44gatte
- New~GolGirl®
Secondo me una discriminante nella scelta del nome potrebbe essere anche la diffusione del nome.
L'avrete tutte già vista ma scrivo qui la lista dei nomi per bambini/e più usati nel 2008:
MASCHI :
1-francesco2-alessandro
3-andrea
4-matteo
5-lorenzo
STUPOR :
- possibile che Francesco sia ancora così diffuso? Non è un brutto nome, ma veramente un ragazzo su 3 si chiama così!!!
- Al 29° posto c'è il nome Nicolò, che in toscana non esiste (qui abbiamo NICCOLO')
FEMMINE :
1-giulia
2-sofia
3-martina
4-sara
5-chiara
resiste al n. 10 Alice e soprattutto resiste Asia al 23°. Ma non era un nome assurdo dei primi anni 90°? new entry in vertiginosa crescita: Giorgia 6°, Ludovica 27°, Emma 14° e Greta 24°
STUPOR :
- al 30° posto c'è il nome Nicole , che credevo non esistesse più, ma soprattutto ci sono ancora un sacco di Anna (11°).
- Il vero cambio dei tempi è che nei primi 30 posti non c'è più MARIA!
L'avrete tutte già vista ma scrivo qui la lista dei nomi per bambini/e più usati nel 2008:
MASCHI :
1-francesco2-alessandro
3-andrea
4-matteo
5-lorenzo
STUPOR :
- possibile che Francesco sia ancora così diffuso? Non è un brutto nome, ma veramente un ragazzo su 3 si chiama così!!!
- Al 29° posto c'è il nome Nicolò, che in toscana non esiste (qui abbiamo NICCOLO')
FEMMINE :
1-giulia
2-sofia
3-martina
4-sara
5-chiara
resiste al n. 10 Alice e soprattutto resiste Asia al 23°. Ma non era un nome assurdo dei primi anni 90°? new entry in vertiginosa crescita: Giorgia 6°, Ludovica 27°, Emma 14° e Greta 24°
STUPOR :
- al 30° posto c'è il nome Nicole , che credevo non esistesse più, ma soprattutto ci sono ancora un sacco di Anna (11°).
- Il vero cambio dei tempi è che nei primi 30 posti non c'è più MARIA!
"Questi sono i miei principi. Se non ti piacciono ne ho degli altri" groucho marx
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
Francesco secondo me è un bellissimo nome però pensavo di trovare andrea o alessandro al primo posto (che comunque si piazzano secondo e terzo)
Nicolò o Niccolò non mi piacciono particolarmente...preferisco il più classico Nicola.
La settimana scorsa si è parlato tanto delle problematiche anagrafiche che possono dare i nomi stranieri: Secondo voi chi si chiama Nicolò o Niccolò non passa tutta la vita a spiegare se con una o due "c"? Non rischia problematiche anagrafiche al pari di un Daniel ,se non maggiori?
Nicolò o Niccolò non mi piacciono particolarmente...preferisco il più classico Nicola.
La settimana scorsa si è parlato tanto delle problematiche anagrafiche che possono dare i nomi stranieri: Secondo voi chi si chiama Nicolò o Niccolò non passa tutta la vita a spiegare se con una o due "c"? Non rischia problematiche anagrafiche al pari di un Daniel ,se non maggiori?
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®
si, questi inconvenienti ci sono anche coi nomi italianiSecondo voi chi si chiama Nicolò o Niccolò non passa tutta la vita a spiegare se con una o due "c"? Non rischia problematiche anagrafiche al pari di un Daniel ,se non maggiori?

Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- Hopla
- Original~GolGirl®
Raoul no, ti prego! Prima scrivi che nomi "stravaganti" tipo Michael e Kevin non ti piacciono e poi salti fuori con Raoul? Perchè non Brando, Bertoldo o Romualdo a questo punto!SuzieQ ha scritto:lui scherzando tira fuori Raoul..
No dai, a parte gli scherzi: a me personalmente proprio non piace però se piace a te ed a tuo marito va bene. Solo ti prego, riflettici un po' su.

Secondo me sì. Però, con tutto il rispetto, anche Desirèe potrebbe avere qualche problemino anagraficonicoleb5 ha scritto:Secondo voi chi si chiama Nicolò o Niccolò non passa tutta la vita a spiegare se con una o due "c"? Non rischia problematiche anagrafiche al pari di un Daniel ,se non maggiori?

Comunque sia credo che qualsiasi nome, escludendo i classici Luca, Marco, Alessandro & co, si possano prestare a fraintendimenti anagrafici. Tanto vale dare il nome che preferiamo e basta.

Detto questo, io sono una sostenitrice del nome non comune (infatti il mio bambino si chiamerà Ludovico che non è esattamente un nome diffusissimo) però... però, insomma, va bene il nome non comune ma non se per la voglia di evitare i nomi comuni mi devo buttare sui nomi ridicoli o anacronistici.
Ho appena scritto che "tanto vale dare il nome che preferiamo", è vero, ma questo non significa che possiamo permetterci il lusso di dare nomi ridicoli ai nostri bambini.
Anche perchè poi chi lo dovrà portare per tutta la vita, chi verrà identificato dal resto del mondo con quel nome, non saremo noi.
Leggendo qua e là, ho trovato un HELIA (Perchè non l'italianissimo Elia?), ISMAELE (oddio, Ismaele!).
Poi c'è SOLIDEA, MATHILDA (fa così schifo matilda/e).
Mio nonno, a cui volevo un bene dell'anima, si chiamava ZACCARIA ma non mi sognerei mai di dare un nome del genere a mio figlio. Mia nonna paterna era PINE... ora, io sfido chiunque a chiamare la propria bambina in tutta leggerezza PINE... eppure non è tanto dissimile da SOLIDEA!!!
Scusate per lo sfogo. Non è mia intenzione offendere nessuno con questo messaggio, spero solo di farvi riflettere un pochino perchè, a volte, leggendo questo thread, mi pare che ci sia stia lasciando prendere la mano dalla fantasia.
(PS: un nome non comune, italianissimo, e che io personalmente trovo molto bello è Maddalena)
Mamma di L. nato il 27.09.2010 alle 14.21 - 3.370 kg x 51,5 cm. Quanto amore!
In attesa di un fratellino o una "fratellina"

In attesa di un fratellino o una "fratellina"

- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
Con Desirée personalmente devo solo specificare se con una o due e ,nella maggior parte dei casi ,lo scrivono bene perché ormai è un nome diffusissimo in Italia ,quindi le difficoltà sono molto ridotte.
A me piaceva il significato e personalmente preferisco mille volte Desirée a un Desideria o Desiderata
OT hopla ,vedo che hai il termine 4 giorni prima di me...perchè non ti unisci alle settembrine?
A me piaceva il significato e personalmente preferisco mille volte Desirée a un Desideria o Desiderata
OT hopla ,vedo che hai il termine 4 giorni prima di me...perchè non ti unisci alle settembrine?
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
-
- Bronze~GolGirl®
Hopla ha scritto:Leggendo qua e là, ho trovato un HELIA (Perchè non l'italianissimo Elia?), ISMAELE (oddio, Ismaele!).
Poi c'è SOLIDEA, MATHILDA (fa così schifo matilda/e).
Bello Maddalena, anni fa mi piaceva molto

Helia in effetti con la H non l'avevo mai sentito.. ma Ismaele che ha di strano?

E Mathilda preferisco la versione col th non perché fa figo ma perché quel nome lo associo sempre alla canzone di Belafonte

Matilda e Matilde poi per me sono due nomi completamente diversi anche se cambia solo una vocale

(e se sorrido ancora un po' mi viene una paresi mandibolare

VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
- ema1
- Platinum~GolGirl®
Suzie, anche io, quando aspettavo Era e quando non sapevo il sesso, ho pensato al nome Sole se fosse stato maschio.
Non ci avrei mai creduto che un'altra persona al mondo avrebbe mai pensato ad un nome cosi.

Hopla, perche penso che Helia e Elia sono due nomi completamente diversi. Helia ( o Helios) e un nome di origne greca e vuol dire proprio sole, donno del sole, in mitologia era il dio del sole ( avevo preso anche questo nome in considerazione ).Hopla ha scritto:Leggendo qua e là, ho trovato un HELIA (Perchè non l'italianissimo Elia?)
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- ema1
- Platinum~GolGirl®
ah a me Ismaele piace un sacco!
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- SweetLikeHoney
- Gold~GolGirl®
a me piaceva moltissimo il nome Desirée per il significato "Desiderata"
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg
- Cuckoo
- Master~GolGirl®
Io non ho intenzione di fare il terzo...almeno per il momento...ma se fosse maschio a me piace Ernesto. Mi dicono che sono matta, ma a me fa pensare ad un bel ragazzone biondo...sarò sc**a?! :ahah
Per una femmina, bè, il sogno è Cabiria, ma mio marito si opporrebbe fino al divorzio!
Per una femmina, bè, il sogno è Cabiria, ma mio marito si opporrebbe fino al divorzio!

"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
Io ho scelto Desirée proprio per quel significatoSweetLikeHoney ha scritto:a me piaceva moltissimo il nome Desirée per il significato "Desiderata"
Desirée è arrivata a sorpresa ma è stata mandata dal destino.
L' 8 settembre 2004 ho fatto il test di gravidanza,il 24 settembre ho perso il mio amatissimo unico fratello in un incidente d'auto...da quel momento questa bambina è stata desiderata e voluta più che mai.
E' stato il sole che ci ha aiutato tutti a superare la tragedia assurda di un ragazzino di 15 anni che in una notte ci ha lasciato per sempre.
Ecco io penso che quando si sceglie un nome sia importante la motivazione,più di ogni altra cosa.
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
CABI i due primi due figli come si chiamano?Cabi ha scritto:Io non ho intenzione di fare il terzo...almeno per il momento...ma se fosse maschio a me piace Ernesto. Mi dicono che sono matta, ma a me fa pensare ad un bel ragazzone biondo...sarò sc**a?! :ahah
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®
Sei la seconda che lo associa al maschile, non avevo mai pensato per un maschio. Io lo trovo femminile..ema1 ha scritto:Suzie, anche io, quando aspettavo Era e quando non sapevo il sesso, ho pensato al nome Sole se fosse stato maschio.Non ci avrei mai creduto che un'altra persona al mondo avrebbe mai pensato ad un nome cosi.

Al fidanza ho detto che matilda sarà la prima scelta, perché è l'unica che ci trova d'accordo, ma se al parto soffrirò tantissimo..so già che sarà lui ad accontentarmi

Comunque Ema, Era è un nome meraviglioso e dopo averlo letto nella tua firma l'ho anche tenuto in considerazione..

Per la nervosissima Hopla

Però non capisco lo scagliarsi contro a tutti i costi verso i nomi stranieri o particolari...

E Ludovico come nome sta iniziando a prendere piede, a me piaciucchia...
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
- Deb
- Bronze~GolGirl®
Ernesto non mi spiace!
sarà che il mio medico si chiama così ed è spettacoloso!
E Miranda?che vi dice?significa meravigliosa..meraviglia
così tanto per parlare,io ho già scelto
e Manuel o Jacopo?
cmq io guardo poco se son poco o molto usati
devono dirmi qualcosa...anche se son molto usati e mi piacciono ben venga!
sarà che il mio medico si chiama così ed è spettacoloso!
E Miranda?che vi dice?significa meravigliosa..meraviglia
così tanto per parlare,io ho già scelto

e Manuel o Jacopo?
cmq io guardo poco se son poco o molto usati
devono dirmi qualcosa...anche se son molto usati e mi piacciono ben venga!
J
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
DEB l stessa cosa vale per me...Giorgia è abbastanza usato però mi piace molto
- Deb
- Bronze~GolGirl®
vero vero Nicole,pensa che Martina non lo scelsi io,ma mio figlio,mi fece così tenerezza quando lo chiese,che lo accontentai alla grande!e poi trovo sia un nome dolcissimo,adatto alla mia pagnottina,ha la faccia da martina!!
Lorenzo invece lo volevo da sempre,non ebbi dubbi,così come Camilla,quando arriverà(e se)non avrò dubbi,stavolta tocca a me scegliere!!
Lorenzo invece lo volevo da sempre,non ebbi dubbi,così come Camilla,quando arriverà(e se)non avrò dubbi,stavolta tocca a me scegliere!!

J
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
DEB e nel caso in cui arrivi un altro maschietto?
- AnnaMassimo
- Original~GolGirl®
Con Raul solo...Bova
Per quanto e fico mi fa venire in mente proprio un bel ragazzo...
Poi ne conosco uno...ed anche lui e fico
Per un maschio Carlo e un gran bel nome.
Poi corto e raramente viene storpiato
Helia...no
bensi Elio
Io per maschio o pensato Taddeo
(e quasi come Matteo, ma non diffuso
)
viene da "Tadeus" ... (dono di dio)
Ma al marito non piace particolarmente...
allora magari un semplice Teo ?

Per quanto e fico mi fa venire in mente proprio un bel ragazzo...
Poi ne conosco uno...ed anche lui e fico

Per un maschio Carlo e un gran bel nome.
Poi corto e raramente viene storpiato

Helia...no

Io per maschio o pensato Taddeo
(e quasi come Matteo, ma non diffuso

viene da "Tadeus" ... (dono di dio)
Ma al marito non piace particolarmente...
allora magari un semplice Teo ?
Gianni nato il 2.01.11 4,490kg x 54cm
Amore di mamma e papà!
Amore di mamma e papà!