GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

COME FARE SE è MASCHIO?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
erisharal
New~GolGirl®
New~GolGirl®

COME FARE SE è MASCHIO?

Messaggio da erisharal » 11 giu 2010, 8:37

CIAO A TUTTE !! IERI HO FATTO LA MORFOLOGICA E MI HANNO CONFERMATO CHE è MASCHIETTO!!
ma come si fà a prendersi cura di LUI ??
ne sento e ne ho sentite dire tanto sul pisellino dei bimbi ma cosa davvero è vero?
lo chiedo a voi mamme che già ci siete o ci state passando...ho qualchebdomanda per voi...
è vero che bisogna tirare giù la pelle del pisellino ..una ginnastica da fare quotidiana? da quando nasce?
un'amica (che figli non ne ha) mi ha detto che il pisellino fà sistemato in giù quando gli si mette il pannolino per evitare che stando dritto (come dire verso la pancia) la pipì esca dal pannolino....mi è sembrato così strano è forse vero?
ci sono cose importanti o consigli da addottare x un maschietto rispetto alla femminuccia?
addesempio coprirgli il pisellino al cambio se no ci troviam pipì ovunque.....?
amerò questo figlio come amo la bimba, come si amano tutti i figli.....ma devo ammettere che l'idea di avere un maschio mi ha spiazzata come se non sapessi come fare a gestire come coccolare..se fare pici pici anche con il lui....vi sembrerò folle e forse una volta nato tutto sarà molto naturale...
ma vi prego incoraggiatemi mi sento così confusa!

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: COME FARE SE è MASCHIO?

Messaggio da Deda » 11 giu 2010, 9:09

ciao!
sono mamma di due maschietti e posso dirti che si, il pisellino va 'tenuto in allenamento' non dico da subito (il mio secondo bimbo ha 4 mesi e 1/2 e non ho ancora iniziato) ma da quando sono piccoli... potrebbe essere 'un covo' di batteri se non si pulisce bene la parte..
per la quotidianità, che dirti... dipende dall'elasticità dei tessuti... con il primo bimbo c'erano periodi che gli faceva male, periodi in cui si richiudeva perchè tiravamo giù raramente la pellicina... e allora bastava un po' di crema cortisonica e riprendeva bene... e periodi in cui il movimento era fluido...

ogni tanto per le fontane di pipì che dirti, capitano... via via gli mettevo un fazzoletto sopra al pisellino...

per quanto riguarda la posizione del pisellino quando metti il pannolino, non ti so dire... io chiudo e via... non guardo come è messo il pisellino...

c'è chi dice che va messo in su...

io lo mettevo in su al primo bimbo se aveva dermatite sotto in modo tale che 'respirasse' di +... se no come si mette da solo lo lascio!
Lorenzo 28°04°2005Filippo 27°01°2010Chiara 15°06°2012
Papà, mi manchi davvero tanto...

ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ale85 » 11 giu 2010, 9:22

Ciao inanzitutto :congratulations:
io sono mamma di un maschietto di 2 anni e mezzo.
Per quanto riguarda le fontanelle da neonato, siii qualche volta mi ha lavata a me e al papà succede :hi hi hi hi
Per qunato riguarda la ginnastica ognuno ha concezioni diverse..
A me la pediatra ha detto che non va toccato finchè non è pronto, va solo tenuto ben pulito.
Vedrai che quando nascerà, ci saranno i dottori che ti insegnano tutto, dalla pulizia dell'ombelico a come metterlo a dormire, ad allattarlo e a cambiarlo.
Stai tranquilla, goditi la gravidanza!!
Io adesso sto togliendo il pannolino al cucciolo a volte chiedo al papà come lo devo mettere quando non c'è il vasino :ahah
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 11 giu 2010, 9:30

Io sono in attesa della morfo, ed in effetti le tue ansie sono le mie, ho due femminucce e vorrei che anche questo fagottino lo fosse pure per questo motivo.
Certo mi ripeto che come hanno imparato le altre mamme, così farei anch'io però mi troverei più sollevata se fosse un'altra sorellina.
Per le docce di pipì, comunque, con la mia seconda ci è capitato lo stesso, fino all'altro giorno si è seduta nel gabinetto ed è partita una fontana che è arrivata fino ad un metro, facendo ponte sui pantaloni abbassati che così alla fine si sono bagnati appena appena. :ahaha
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

erisharal
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da erisharal » 11 giu 2010, 9:33

immagino che la differenza sia solo il pisellino dato che ho già una bimba di un'anno e mezzo...
tutti mi dicono che ce la farò benissimo come con la bimba....
ma perchè allora mi sento così....impreparata.. di solito è una sensazione che si dovrebbe avere col primo non col secondo!
grazie cmq per i vostri suggerimenti! :ok

sissi77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sissi77 » 11 giu 2010, 9:40

Io ho due maschietti...sinceramente ogni tanto capita che mentre lo si cambia ti faccia la pipì,ma devo dire che con il maschio hai un vantaggio sai capire quando la sta per fare,il pisellino si mette in posizione :ahaha
Io non gli ho mai fatto la ginnastica,ad ogni visita dai 4 mesi in poi era la pediatra a tirargli giù la pelle quindi...non preoccuparti.
Anche per quanto riguarda la posizione bè io ad ogni cambio tiro semplicemente su il pannolino e non sto a guardare o sistemare il pisellino;non farti troppi problemi e vivi serenamente l'attesa,quando avrai partorito le puericultrici ti spiegheranno tutto e con un po' di pratica e pazienza vedrai che diventerai abilissima.
E poi guarda che avere una femmina non è meglio,nel senso che anche con una femminuccia bisogna usare degli accorgimenti particolari,cioè la patatina va pulita dal davanti al dietro sennò possono entrare i microbi,insomma in un senso o nell'altro ci sono cose da fare....ti ripeto che in ospedale ti insegneranno a prenderti cura del bambino.
Stai serena e goditi la gravidanza senza farti troppi problemi,il mestiere di genitori si impara ogni giorno stando col proprio figlio.
Piera mamma di MATTEO (7/08/2004) a 41+2,FEDERICA (6/11/2005)a 40+2, SIMONE (6/07/2009) a 39+2 E JACOPO (11/07/2014) a 34+6

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 11 giu 2010, 9:52

Io, pensa, non avrei saputo come fare se avessi avuto una femminuccia!!! Pensavo ai vestiti, ai vezzi, ai capelli lunghi... ad Hello Kitty... Non ce l'avrei fatta mai!
No no, ci voleva un bel maschietto vivace, sportivo, con cui andare ad arrampicare, in bicicletta, correre...
Alla morfologica quando mi hanno detto il sesso mi sono commossa!!!

Io credo che nel momento in cui avrai tuo figlio tra le braccia il tuo istinto di mamma ti guiderà... e ci sono pediatri e amiche fidate per ciò di cui non sarai sicura!!

Per le coccole... io non ne ho mai risparmiate e non le risparmio tutt'ora, Riki è un bimbo molto fisico, sempre in movimento... per lui le coccole sono giochi con contatto fisico, non lui in braccio tranquillo (perchè lui fermo non ci sta MAI!!). Troverai anche tu il VOSTRO modo di farvi le coccole!!

In bocca al lupo!

:incrocini
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

puzzina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da puzzina » 11 giu 2010, 10:08

anch'io nel pancino dovrei avere un maschietto! la conferma arriverà solo a fine mese.
Comunque io sono cresciuta con amici stretti stretti di famiglia che hanno un figlio di 8 anni piu giovane di me che per me è mio fratello. Ricordo che me lo facevano cambiare e che lo pulivo attorno al pisellino ma non "dentro" al pisellino...non toccavo la pelle perche dicevano era delicata. Ma di sicuro ogni volta che rimettevo il pannolino il pisellino mi dicevano di tenerlo all'insu (sostanzialmente anche gli adulti lo fanno!)
14/10/2010 Gabriele...il nostro grande amore

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 11 giu 2010, 11:39

E poi guarda che avere una femmina non è meglio,nel senso che anche con una femminuccia bisogna usare degli accorgimenti particolari,cioè la patatina va pulita dal davanti al dietro sennò possono entrare i microbi,insomma in un senso o nell'altro ci sono cose da fare
Infatti... a me pare + problematico pulire una femmina rispetto al maschio... :fischia

e anche quando devono far pipì - bagno pubblico,parco ecc... - è molto + comodo e igienico x i maschi!!! :ok
Lorenzo 28°04°2005Filippo 27°01°2010Chiara 15°06°2012
Papà, mi manchi davvero tanto...

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 11 giu 2010, 11:44

Ciao!
Per i dubbi sul pisellino... ti metto questo articolo, spero ti sia utile!
http://www.uppa.it/dett_articolo.php?id ... =13&idb=59" onclick="window.open(this.href);return false;

P.S: ho tre maschi... :-))
Paola, Consulente LLL

ValeriaGP
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ValeriaGP » 11 giu 2010, 12:55

Paola65 grazie per il link, ne approfitto anche io visto che fra qualche mese stringerò fra le braccia un cucciolo :ok

Mio fratello è stato operato per fimosi a circa 5 anni (ora ne ha 26)... che dire mia mamma ci è sempre stata attenta ma forse nel suo caso era una situazione fisiologica diversa... o forse il pediatra ha accelerato troppo i tempi, chi può saperlo!
ad ogni modo cercherò di fidarmi del mio istinto oltre che dei consigli di parenti e amici :incrocini :incrocini
Valeria, Federico e Francesco Valerio, 31/08/2010, gnometto allattato al seno per 11 mesi e 27 giorni!
Settembrina 2010

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 11 giu 2010, 13:01

Quoto l'articolo di Paola.
Con il mio grande non ho fatto quasi nulla; solo ogni tanto (quando mi ricordavo :fischia), dopo il bagnetto piano piano, senza forzare, gli facevo un minimo di "ginnastica" (ma in pratica non viene giù nulla) e il prepuzio si è aperto dopo i 4 anni da solo.
Con il piccolo mi sto comportando allo stesso modo.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 11 giu 2010, 13:44

paola65 ha scritto:Ciao!
Per i dubbi sul pisellino... ti metto questo articolo, spero ti sia utile!
http://www.uppa.it/dett_articolo.php?id" onclick="window.open(this.href);return false; ... =13&idb=59
Innanzitutto :congratulations:

Quoto; la pediatra alla nascita di michele mi aveva consigliato di applicare sul pisellino un po' di vea olio una o due volte al giorno, ma di non toccarlo in alcun modo e che piano piano sarebbe stato michele stesso a riuscire ad aprire il pisellino senza provocarsi traumi.
Ed infatti verso l'anno quando è iniziata la vera e propria curiosità, michele ha cominciato ad armeggiarci durante il bagnetto e pian piano è riuscito da sè.

Avendo anche una femminuccia direi che i maschi siano mooooltoooo più semplici nella pulizia e meno soggetti ad infezioni alle vie urinarie da lattanti dovute alla popò liquida .

:sorrisoo
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 12 giu 2010, 0:02

olfersia ha scritto:Io, pensa, non avrei saputo come fare se avessi avuto una femminuccia!!! Pensavo ai vestiti, ai vezzi, ai capelli lunghi... ad Hello Kitty... Non ce l'avrei fatta mai!
IDEM! :ahaha

A me il pisellino hanno sempre detto di non toccarlo assolutamente e poi ho fatto caso che è proprio Simone ogni tanto ad armeggiarci sia dopo il bagnetto che al cambio pannolino.
Per la pulizia penso sia + semplice per un maschietto e sulla posizione del pisellino al cambio sinceramente non presto tantissima attenzione. A pensarci forse chiudo tutto quando è rivolto verso il basso ma non credo sia una cosa fondamentale.
Riguardo le coccole posso dirti che mio figlio è molto molto affettuoso, ama il contatto fisico e mi riempie di baci . Insomma non credo ci siano differenze con le bimbe.

Non pensare troppo e fatti guidare dal tuo istinto di mamma. Andrà benone! :ok
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Serena81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Serena81 » 12 giu 2010, 16:00

Fabio ha un anno...non ho mai dato bado al fatto di dove metterlo....
ho 1 nipotino e 3 nipotine....molto più semplice il maschio!!!
io ogni 15 giorni glielo tiro giù, così m'ha detto la pedi, ognuno ha la sua teoria!
cmq Fabio è da 3 mesi che se lo tira e rigira, ha sempre le mani lì dopo il cambio mentre si asciuga, troppo forte! :ahah
mamma orgogliosa di Fabio, 20 giugno 2009 - Giugnetta'09
bismamma innamorata di Chiara, 7 maggio 2012 - Maggiolina '12

Mammukka ininterrotta e felice!

ALTAMAREA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ALTAMAREA » 14 giu 2010, 11:06

Il mio cucciolo ha 8 mesi e mezzo e francamente non mi sono mai posta tante domande, la ped mi ha detto di non toccare assolutamente il pisellino, ma come al solito ognuno ha le sue teorie, mi ha detto di controllare che i testicoli siano sempre giù e per questo ci pensa il papà, per la fontana, ebbene sì ogni tanto è accaduto, soprattutto al padre che è lento lento :fischia ma adesso che è più grande capita moooolto raramente e quando gli metto il pannolino veramente non ho mai fatto caso se il pisellino fosse su o giù e non si è mai bagnato, diverso invece con la cacca, i primi mesi che prendeva solo il mio latte.....usciva quasi sempre :ahaha
Leonardo è nato il 24/09/09 alle ore 00.00 3 Kg 50 Cm ed è un amore che cresce ogni giorno di più!!!!
Viola è nata il 28/03/14 alle ore 12.05 2.930 kg 48 cm la nostra patatina!

erisharal
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da erisharal » 15 giu 2010, 11:37

Ringrzio tutte quante leggere le vostre esperienze mi ha tranquillizzata molto...
peccato solo la teoria differente di ogni pediatra anche su internet mi son documentata ma ogniuno ha la sua teoria sul pisellino ..... QUALE DAVVERO è GIUSTA? sarà soggettivo da bimbo a bimbo.... speriamo che il mio pediatra farà la cosa giusta!!! :incrocini

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 17 giu 2010, 18:58

erisharal ha scritto:Ringrzio tutte quante leggere le vostre esperienze mi ha tranquillizzata molto...
peccato solo la teoria differente di ogni pediatra anche su internet mi son documentata ma ogniuno ha la sua teoria sul pisellino ..... QUALE DAVVERO è GIUSTA? sarà soggettivo da bimbo a bimbo.... speriamo che il mio pediatra farà la cosa giusta!!! :incrocini
Quando ho scoperto che aspettavo Jacopo il primo dubbio che ho avuto è stato... Come "gestico" il pisellino???
E' stata la prima cosa che ho pensato avendo già una bambina :perplesso
Poi è andata...
Non è facile ma neanche complicato... Diciamo che qnd sei "in mezzo" lo fai :hi hi hi hi
Non entro nei particolari ma lo stiamo gestendo abbastanza bene :ahaha
:congratulations: x il tuo bimbo
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Pierangela
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Pierangela » 17 giu 2010, 19:39

Il mio Bimbo ha un mese e 18 giorni e sinceramente non trovo molto difficoltà col cambio o col pannolino...
Ogni volta che devo cambiarlo fa la fontanella con la pipi'...ma dopo i primi giorni mi son resa conto che quando si deve preparare per farla tiene il pisellino più teso...cosi ormai ci ho fatto l'abiutdine e quando noto questo particolare gli metto il fazzolettino sopra o richiudo il pannolino ed aspetto che la fa...
Per il resto la mia pediatra ha detto di non toccargli momentaneamente il pisellino...devo solo tenerlo pulito e dopo il bagnetto far uscire poco poco la puntina del pisellino....ma non tirargli giù la pelle...si tratta proprio di una cosa minima...
Io sinceramente non guardo la posizione del pisellino... :domanda
Cmq secondo me devi star tranquilla vedrai che le cose ti verranno spontaneamente... :congratulations: per la tua attesa<ì-ì
-Maggiolina 2010- ...il 30-04-10 alle 10.40 Sei Arrivato Tu Giulio A Rendere La Mia Vita Un Vero E Proprio Sogno...Grazie Di Avermi Scelto Piccolo Mio...Sei Parte Di Me!

zerofolle_72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da zerofolle_72 » 20 giu 2010, 1:31

CHe strano

io quando aspettavo sara speravo fosse maschio perchè avevo già l'esperienza di Andrea...con le femmine la pulizia è più difficile...abbiamo qualche orifizio in più :fischia

Per il pisellino il mio pediatra mi ha detto di non toccarlo ci pensa lui ai controlli e andrea si da molto da fare

Mio marito è categorico il pisellino lo devo mettere giù quando chiudo il pannolino ed effettivamente c'è anche meno rischio che trasbordi la pipì....

Io sono impappinata tra frappalà, vestitini, mollettine e co.

Amo mia figlia.....ma il maschio è più facile secondo me....

Un bacio e buona gravidanza

Francesca :cuore
Andrea nato con ICSI il 27.01.2008 Una BDC ci ha portato Sara 18.01.10
Gennarina-Febbrarina 2008/Gennarina 2010

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”