GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Consigli pre materna

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Consigli pre materna

Messaggio da farfalla » 12 giu 2010, 16:25

uh, vero anche la residenza conta: Deb sei residente nel comune dove l'hai iscritto? E anche la zona di competenza, che ad esempio a me piaceva un altro asilo ma mi hanno etto chiaramente che sarei rimasta in fondo alla graduatoria, perchè quelli "di zona" hanno la precedenza.
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 15 giu 2010, 6:37

se qualcuno glielo dice lui afferma sicuro che ci sarò anch'io,o aggiunge"senza mamma non vado"
io gli spiego,glielo esalto,ma non pare voler capire,ultimamente,mi pare faccia proprio orecchie da mercante e se la gente come i nonni ecc gli chiedono lui risponde"non vado all'asilo,vado a gioare a calcio" :che_dici
siccome vorrei arrivare serenamente alla cosa,perchè mi conosco son debole su questo ed ansiosa e già mi viene male all'idea e soprattutto son maestra d'asilo,per cui ho ben presente certe dinamiche,ma dall'altro lato..volevo capire,da mamma,come potrei iniziare ad agevolargli la cosa...
scusaste ma leggevo anche proprio stasera un post in liberamente e m'è venuto il cruccio di chiedere!
grazie e baci![/quote]

Io penso che sia importante prepararlo psicologicamente.
Quando Desirée doveva iniziare la materna le avevo mostrato la struttura dove sarebbe andata ed ogni tanto passavamo davanti a vederla, le avevo anche spiegato che la scuola materna è per i bimbi "grandi " come lei e che avrebbe incontrato nuovi amici ed imparato tanti nuovi giochi.
Insomma,le ho descritto quello che avrebbe potuto vivere alla scuola materna,per prepararla e trasmetterle il giusto entusiasmo.
Considerando che il tuo bambino afferma che sarai tu ad accompagnarlo e a stare con lui secondo me è ancora più importante prepararlo psicologicamente.
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 15 giu 2010, 8:42

Ogni tanto ho introdotto qualcosa attraverso un piccolo gioco di rappresentazione. Se vuole farlo potrebbe essere utile come introduzione, per chiarirgli cosa fara all'asilo o come deve comportarsi con gli altri bimbi ecc...è giocare alal prova asilo: fate finta di andare, lo saluti, lo lasci in un'altra stanza di casa vostra a giocare e poi lo vai a riprendere, lo abbracci sorridente, gli chiedi se si è divertito o cosa ha fatto. :ahah Forse vi divertite e stemperate l'ansia tua e sua visto che non accetta di starci da solo.
Ma se tu sei nervosa o anche se tenti di nasconderlo malino...non pretendere che lui non lo avverta e non lo dimostri con pianti e rifiuti.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 15 giu 2010, 8:46

Sto gioco nno l'ho usato per l'asilo ma è servito a mio figlio per chiarirgli cosa doveva fare di fronte ad un bimbo aggressivo o prepotente. Io facevo finta di strappargli un gioco o di dargli spinte e lui faceva con me le prove di reazione: dire di no, mandarlo via, dirlo alla maestra ecc..

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”