GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

tu sei figlia mia e fai quello che ti dico io

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

tu sei figlia mia e fai quello che ti dico io

Messaggio da aleba » 14 giu 2010, 13:02

ciao!
cerco consigli e suggerimenti:
sto cercando una spiegazione esauriente e comprensibile da dare alla mia pupa treenne per quelle situazioni in cui vede bimbi fare cose che noi non le permettiamo.

mi spiego meglio: bimbi senza caschetto (se lo sono dimenticati), bimbo che mangia imboccato (è piccolo - 4 anni :che_dici ), ma come fare a spiegargli perchè il suo compagno del nido sale in macchina senza seggiolino? perchè i genitori sono degli incoscenti che non tengono alla sicurezza del proprio figlio?

la mia difficoltà è aumentata dal fatto che a volte si tratta poi di persone che frequentiamo e da una parte vorrei evitare che se ne uscisse con "ha detto la mia mamma che siete degli incoscenti" ma dall'altra mi sembra riduttivo e poco corretto nei suoi confronti liquidare la questione con scuse che stanno diventando via via meno plausibili o con un triste "tu sei figlia mia e fai quello che ti dico io" (sono ironica ovviamente!).

:perplesso
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: tu sei figlia mia e fai quello che ti dico io

Messaggio da dena » 14 giu 2010, 13:08

ti capisco, suggerimenti non ne ho ma proprio ieri Leonardo, sebbene sia + piccolo, mi ha fatto una faccia perchè io non gli permettevo di correre in giro per il negozio mentre un altro bimbo si (ovviamente il mio non-permettere è stato tenendogli la manina forte e quasi trascinare lui protestate e quasi piangente che mi gridava bibo si bibo si me noooooooooooo).

Mi accodo al tuo :perplesso
Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 14 giu 2010, 13:15

Io sono per la sincerità e schiettezza, anche se poi corro il rischio che le mie spiegazioni vengano riportate parola per parola. Proprio l'altro giorno ci è passato davanti un uomo con bimbo senza casco sullo scooter. Mio figlio mi ha prontamente domandato perchè lui non ci va e perchè il bimbo non aveva il casco "come Valentino Rossi"....risposta
perchè è un cre**no irresponsabile, se per caso fa un incidente e cadono il bimbo può anche morire.
Lui è rimasto soddisfatto della spiegazione, e per me è quello che conta.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

Michi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Michi » 14 giu 2010, 13:17

Miiii, quante volte mi sono trovata in questa situazione con Margherita!!!
Soprattutto le questioni di sicurezza (caschetto, seggiolini auto, attività che io giudico pericolose) sono un mio punto debole e mi verrebbe da dirle che quei genitori sono ignoranti, irresponsabili ed egoisti, ma non sempre si può...
Di solito me la cavo dicendo che ogni casa ha le sue regole e noi non ci intromettiamo in quelle degli altri ma da noi si fa diversamente.
Se poi vedo che mi dà retta - e di solito è così adeso che è più grandina - le spiego i miei motivi, che il corpo dei bambini è fragile e delicato, che la mamma la ama immensamente e non potrebbe mai sopportare che si facesse male solo perchè non è legata bene al seggiolino, che cadere dalla bici non è pericoloso ma sbattere la testa sul marciapiede fa male, che lei scia molto bene ma se le va addosso qualcono è meglio che la testa sia al sicuro, che se al sole si scotta poi sente male e ci perdiamo i pomeriggi in piscina...
Insomma cerco di non criticare apertamente gli altri ma insomma ... un po' di acqua al mio mulino la porto, mica mi devo vergognare di avere delle posizioni!!!
Poi alle volte si scende nella polemica e nel bisticcio ma alla fine mi dice sempre "mamma, grazie che mi badi!".
Michi & Margherita (21/02/2004) & Elia (06/11/07)

kate74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kate74 » 14 giu 2010, 13:18

Per il caschetto, al mio nano la spiego così: "Io vorrei che lo tenessi perché se cadi (o cadiamo, se lo porto in seggiolino con me) ti puoi fare molto male. E io non voglio che tu ti faccia male"
Stessa cosa mi verrebbe da dire per il seggiolino (dato che una volta mi ha chiesto se poteva sedersi come me in auto).
Quando sono in negozio, cerco di coinvolgerlo il più possibile: "Vieni vicino a me che mi aiuti a scegliere..." e cose del genere. Con lui funziona, anche se devo ammettere che riesce piuttosto bene, perché -per fortuna- mio figlio non è un Attila e in giro con gli altri si comporta da piccolo Lord....(a volte mi piacerebbe fosse un po' meno "tatone", ma qui sono OT... :fischia )

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 14 giu 2010, 23:15

Nno ho letto le altre risposte però no c'è bisogno di tacciare gli altri di essere str.. o defi.. per dire alal tua bimba che deve comportarsi al contrario. non sempre insomma.
Io gli ho sempre spiegato il perchè. perchè è più protetto se cade, perchè è pericoloso, perchè noi abbiamo deciso diversamente, perchè lui dorme in un altro momento e alal sua famiglia va bene così, perchè ognuno è diverso e blabla. e le dici i tuoi motivi e ci riflettete insieme. a volte per cose poco importanti si può raggiungwere u compromesso. ma se si deve alalcciare le cinture lo fa perchè è protetto in caso di frenata brusca e per questo se non la mette è un rischio ed è giusto che ci fanno pure la multa. Non uso quasi mai l'impersonale, "si fa così" ma spiego che io .., che a me piace così perchè e percome. e tu, bimbo mio cosa ne pensi? Lo so che è una scocciatura, ti capisco, anch'io ogni tanto.. però senti cerchiamo una soluzione, vediamo cosa possiamo fare.. ecc.. se poi sono stupidaggini no im interessa che gli altri sentano. capita anche qualche bimbo solerte che ogni tanto mi dice: guarda, il tuo bimbo fa così, non si fa!! ed io gli rispondo che a me va bene che invece lo faccia e non mi importa se si sporca i calzoni.. :hi hi hi hi

Streghettasaetta

susi103
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da susi103 » 15 giu 2010, 8:17

Io sono per spiegare le cose come stanno!!! E poi se va a dire agli altri che sbagliano magari poi si redimono anche loro!! Almeno sulla sicurezza dei figli!!!
Il mio piccolo Daniel è nato il 17 marzo 2007, 3.200 Kg per 51 cm Marzolina 2007 -

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 15 giu 2010, 9:40

i grandi conoscono le regole. i bimbi le devono seguire ed imparare.

i bimbi che in macchina non sono legati: "povero bimbo, si vede che ala sua mamma non gli vuole bene e non le interessa se muore"
M06 E07 amori di mamma

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 15 giu 2010, 9:58

grazie a tutte per i consigli :sorrisoo
come ho detto il titolo era provocatorio, infatti anche noi cerchiamo sempre di ragionare insieme a lei nelle cose, anche perchè finchè non è convinta di qualcosa non dà tregua :emozionee
vediamo un pò cosa riusciamo a fare...

ultima chicca: papà che mette la macchina in garage con bimbo seduto sulle sue ginocchia a "guidare". ovviamente la prima volta dopo questo episodio che saliamo in macchina vale VUOLE guidare.
Noi: Amore per guidare bisogna compiere 18 anni e studiare le regole della strada per prendere la patente.
Lei: Quel bimbo aveva la patente?
Noi: Non credo, è ancora troppo piccolo per la patente
Lei: E perchè guidava?
Noi: Stava facendo una cosa che secondo noi non va bene perchè è pericolosa: perchè se sbatte il faccino contro il volante si fa male e in quel modo si rischia anche di graffiare la macchina perchè il papà non vede bene dove va. Anche se è una cosa che ti sembra divertente è meglio farla quando sarai ragazza e avrai preso la patente.
La pupa sembra convinta e lascia cadere l'argomento.
Quella sera mi dice: "mamma indovina quanti anno ho? 18, mi iscrivi alla scuola della patente?" :che_dici
2007 2010

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 15 giu 2010, 10:00

pem ha scritto:i grandi conoscono le regole. i bimbi le devono seguire ed imparare.

i bimbi che in macchina non sono legati: "povero bimbo, si vede che ala sua mamma non gli vuole bene e non le interessa se muore"
ammazza! poche parole ma efficaci!! :ahaha
no pem, non fa al caso nostro altrimenti per un mese continuerebbe a chiedermi mamma perchè la mamma di quel bambino non gli vuole bene? perchè? perchè? perchèèèèèèèèèè? :impiccata:
2007 2010

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 15 giu 2010, 10:13

credi che il mio non me lo abbia chiesto? :ahaha

"perchè ci sono anche mamme cattive....a proposito, se ti si avvicina una eprsona che non consoci tu non andare maio con lei perchè magari è cattiva e ti vuole portare via da me".

:spiteful:
M06 E07 amori di mamma

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 15 giu 2010, 10:33

pem ha scritto:"perchè ci sono anche mamme cattive....a proposito, se ti si avvicina una eprsona che non consoci tu non andare maio con lei perchè magari è cattiva e ti vuole portare via da me".

:spiteful:
uguale uguale!!! Devi sempre darmi la mano per strada. Perchè? perchè ci sono persone cattive che rubano i bimbi. Perchè? perchè sto mondo fa schifo....Risposta: ahhhhhhhhhhhhhhh
Meglio prepararli presto, perchè con il mondo di oggi bisogna essere scaltri e svegli, prima lo capiscono meglio è.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 15 giu 2010, 10:41

Ma io dipende dalle situazioni ... trovo la risposta più adatta a seconda dell'argomento .. che non è detto debba essere la verità. Riguardo le cinture in macchina l'ultima volta all'autogrill c'era una macchina della stradale e ho chiesto ai poliziotti "è vero che li arrestate e li portate in prigione se li vedete che si tolgono la cintura?" :che_dici ... il piccolo ci ha creduto :spiteful:
Quando vedono un bimbo grande col ciuccio o sul passeggino ... magari mi dicono "mamma ma è malato come Pietro quel bambino?" ... perché all'asilo c'è un bimbo disabile e quindi fanno associazione .. magari gli dico "no è solo un bimbo che ha voglia di farsi coccolare come i piccoli" ... e poi ci sono regole che valgono solo in casa nostra e regole che valgono in casa di altri e che noi non consideriamo valide. Infatti Davide e Fabio sanno che io sono il "capo" e stabilisco le regole ... perché è sempre un grande a stabilire le regole ... e tutte le mamme sono "capi" dei loro bambini. :sorrisoo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

penelope68
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da penelope68 » 15 giu 2010, 10:58

pem ha scritto:i grandi conoscono le regole. i bimbi le devono seguire ed imparare.
Purtroppo peró ci sono garndi che non conoscono le regole e altri che le ignorano bellamente, é da qui che "nascono" i bambini maleducati.
Io per ora sono fortunata, Elisa é abbstanza accondiscendente, quando capita peró che si impunta su una situazione e non vuole nemmeno ascoltare la spiegazione, ironico o no io le dico che a me non interessa quello che fanno gli altri bimbi o le altre mamme, "Io sono tua la mamma e tu devi fare quello che dico io" :spiteful:
Per ora é capitato raramente, anche a me non piacciono le imposizioni senza una spiegazione, e la spiegazione é sempre reale.
L'altro giorno al parcheggio quasi urlando ha detto "mamma, guarda come é maleducata quella signora, ha parcheggiato la macchina tutta storta", la signora in questione mi ha guardato contrariata, ma avendo occupato due posti non ero io a dovermi vergognare e ho risposto a mia figlia, "si amore hai ragione vedi, ora se arriva un'altra macchina non cé posto"
Barbara mamma di Elisa (13/12/06) e Simone (27/06/08)

elly2
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elly2 » 15 giu 2010, 11:04

ciao... è proprio un bel problema. Il mio primogenito ha sempre fatto quello che volevo io senza protestare, ma ora che ha 12 anni e che gira in bicicletta vorrei che si mettesse il casco (ha fatto ciclismo per 4 anni e quindi ci conviveva tranquillamente) ma per colpa degli altri che non lo mettono non ne vuol proprio sapere (e come dargli torto? va alla scuola media!!!) Per la piccola invece che è una contestatrice nata (ha quasi 5 anni) ho risolto spiegandole che io le voglio bene e non potrei proprio perdonarmi se per colpa della mia incuranza ad esempio nel metterle la cintura a lei potesse capitare qualcosa di brutto. Evito di parlarle degli altri ma porto l'attenzione su di me, su di noi. Tipo ...il mio compito è quello di proteggerti e preferisco vederti versare qualche lacrima piuttosto che vederti con qualche ferita....vedo che funziona...ciao

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 15 giu 2010, 11:15

lalat ha scritto: Infatti Davide e Fabio sanno che io sono il "capo" e stabilisco le regole ... perché è sempre un grande a stabilire le regole ... e tutte le mamme sono "capi" dei loro bambini. :sorrisoo
Ecco, io al mio ho detto l'esatto contrario. :clap :ahah

Streghettasaetta

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 15 giu 2010, 11:16

iguardo le cinture in macchina l'ultima volta all'autogrill c'era una macchina della stradale e ho chiesto ai poliziotti "è vero che li arrestate e li portate in prigione se li vedete che si tolgono la cintura?" :che_dici ... il piccolo ci ha creduto :spiteful:

non condivido.
ma proprio per nulla.
anceh perchè, in caso di necessità i poliziotti devono essere figure di riferimentodi cui si fidano. e non spauracchi per li allontanano da mamma.

se mio figlio si perdesse preferirei si avvinasse ad un poliziotto piuttosto che scappare da lui.
M06 E07 amori di mamma

snake
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da snake » 15 giu 2010, 11:24

io dico semplicemente che ogni famiglia ha le sue regole da rispettare. Per il discorso sicurezza etc etc li' mi scappa anche a me qualche parola di troppo nei confronti dei genitori che non legano i bimbi/non mettono il caschetto in bici etc etc e devo dire la verita' che sarei felice se si facesse scappare un "la mamma ha detto che siete grulli a non legarvi!!" magari potrebbero rivedere questo modo sbagliato di fare :fischia :fischia
N. 27-01-05 E. 04-07-08

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 15 giu 2010, 11:41

Sulla questione della sicurezza non transigiamo e i bimbi sanno che in macchina si sta legati perché altrimenti si rischia di morire. Anche a me non piace tirare in ballo polizia e autorità superiori... si fa perché lo diciamo noi e perché è giusto. Fra l'altro i miei figli hanno sentito talmente spesso discorsi fra me e mio marito in cui spariamo a zero su chi non lega i figli in macchina che quando vedono qualche bambino "scorrazzare" per l'auto: "NO, NO, non si fa!" ammonisce la piccola con tanto di ditino alzato e "Quei genitori sono veramente stupidi" dice il grande :ahaha

Aleba, fra l'altro se tua figlia andasse a dire a quei genitori che sono incoscienti sarebbe tutto di guadagnato per loro e per i loro figli :spiteful:

Sul fatto di piccoli vizi, come essere imboccati, spiego sempre che ognuno ha le sue abitudini e non tutti si comportano allo stesso modo. Che da noi alcune cose in genere non si fanno ma magari ogni tanto si può fare un'eccezione. Per esempio abbiamo parlato del fatto di mangiare davanti alla TV, che molti amichetti di mio figlio hanno come abitudine: gli ho detto che a noi non piace perché a tavola vogliamo chiaccherare e stare tranquilli ma una volta ogni tanto (per esempio quando non stanno bene o il papà è via) si può fare, ma dev'essere ben chiaro che è una cosa eccezionale.

E mi pare che accettino bene queste spiegazioni e queste differenze fra una famiglia e l'altra.
"I bambini sono persone basse"

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 15 giu 2010, 11:43

o dico semplicemente che ogni famiglia ha le sue regole da rispettare. Per il discorso sicurezza etc etc li' mi scappa anche a me qualche parola di troppo nei confronti dei genitori che non legano i bimbi/non mettono il caschetto in bici etc etc e devo dire la verita' che sarei felice se si facesse scappare un "la mamma ha detto che siete grulli a non legarvi!!" magari potrebbero rivedere questo modo sbagliato di fare :fischia :fischia

Non avevo letto. Invece di scrivere anch'io bastava che quotassi questo :hi hi hi hi
"I bambini sono persone basse"

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”