GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Donne che NON desiderano diventare mamme

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Donne che NON desiderano diventare mamme

Messaggio da Rugiada » 14 nov 2007, 10:04

Care,

mi sono iscritta da poco e vorrei discutere con voi, se vi va, di questa "filosofia" di vita di cui in fondo siparla ancora poco. Ce ne sono di donne per cui la maternità non è uno scopo di vita e che anzi, non ne vogliono proprio sapere...e per questo vengono giudicate, additate in quanto egoiste, anomali...con problemi e chi più ne ha più ne metta.
Ma davvero si pensa ancora che si E' donna a tutti gli effetti solo o comunque soprattutto con la maternità?... e che in caso contrario qualcosa non quadra? Io rimango spesso allibita da tanta intolleranza.
Se le "mamme" son così altruiste e buone non credo debbano permettersi di dire ad una donna che non ha figli, per volontà, scelta o fatalità, che non potrà mai essere completamene realizzata.
Premetto che sono mamma, per scelta, (per mia fortuna) e felicissima di esserlo :emozionee .

Diversamente la penso però riguardo a persone che di figli ne hanno fatti/avuti e poi vanno a fare questi discorsi sul non volere figli. Ecco questo lo trovo crudele ed ipocrita (tipo i miei suoceri :pistole ). In questo quindi sono un po' più intollerante. :hi hi hi hi

Ok...Vi saluto e spero di leggervi prossimamente. Buona giornata a tutte quante :bacio
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Donne che NON desiderano diventare mamme

Messaggio da Paola67 » 14 nov 2007, 10:06

beh la maternità per la donna, secondo me è il massimo.
siamo fatte anche antomicamente per questo

ma rispetto comunque chi per scelta non desidera averne :sorrisoo
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

shai
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da shai » 14 nov 2007, 10:11

non mi sono mai permessa nè mai mi permetterò di giudicare chi fa qualsiasi tipo di scelta riguardante la maternità o la non maternità. Sono cose troppo personali e io odio giudicare/dover spiegare/mettere in piazza le scelte personali. Ho una persona cara che ha scelto di non avere figli, ho uno zio che ha fatto altrettanto con la rispettiva moglie, li rispetto, e queste due donne sono tanto donne quanto me che sono mamma. Non so cosa pensino o provino dentro di loro, ma se non saranno loro a parlarne con me, non mi addentrerò mai nella discussione, ho troppo rispetto di chi fa una scelta, per forza di cose o per convinzione propria.
La piccola Martina è nata il 3/10/2005 alle 19.43, 3150 kg per 49 cm
Dietolina°Invisibile*Om tare tuttare ture mama ayurjnana punye pushting svaha

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 14 nov 2007, 10:15

ciao, ho un amica che ha scelto di non essere mamma, dice che non sarebbe una buona mamma.
quando vede mio figlio va in brodo di giuggiole, lo coccola, lo adora, un giorno lo ha addormentato cullandolo su di lei (era irrequieto e non ci ero riuscita nemmeno io perchè stava male).
non so, non mi sento di giudicare chi prende una decisione del genere, in giro vedo mamme che non sembrano nemmeno tali... parlo di quelle che picchiano i figli oppure li lasciano a se senza seguirli minimanente, o quelle che sono infastidite dai propri figli.
alla fine preferisco una donna che decide di non avere figli a quella che decide di avere figli e poi non li segue.
ho sempre avuto un dubbio però..... secondo me ad una certa età un piccolo rimpianto ti viene... mi sbaglierò ma la penso così.
io avevo paura di diventare mamma, mi spaventava e mi spaventa ancora il parto (ho fatto tc x complicazioni) ma posso dire che non tornerei indietro senza bambini, darei la mia vita per il mio bambino e spero di averne ancora.
ciao mammine :bacio
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 14 nov 2007, 10:16

Io non ho voluto figli per 10 anni :urka
Adesso dalla Ciccia non mi ci stacca nessuno :emozionee

Ci sono tanti motivi x una donna x non voler diventare mamma; nel mio caso non vedevo maturo il mio rapporto col socio :fischia poi, qualcosa è cambiato, ed è arrivata la Ciccia :emozionee

Secondo me, una donna che non si sente pronta, non lo fa sempre solo x egoismo..... ma x ragioni molto + complicate che a volte, non si riesce ad ammettere nemmeno con se stesse :che_dici

:bacio
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

babu71
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da babu71 » 14 nov 2007, 10:19

Rugiada ha scritto: Ma davvero si pensa ancora che si E' donna a tutti gli effetti solo o comunque soprattutto con la maternità
questo non lo credo proprio e non mi è mai passato per la testa di pensarlo.
io credo siano scelte personalissime non vedo perchè le persone dovrebbero commentare e giudicare tale scelta.
io spero solo che la decisione venga presa con convinzione per poi non pentirsene quando ormai è troppo tardi.
♪♫ Barbara ♪♫ (10/05/71) mamma di :
♀ Ilaria (24/07/02) ♂ Alessandro(11/07/06) ♂ Edoardo (13/10/08)

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 14 nov 2007, 10:19

premesso che non piace dare giudizi sulle scelte altrui tantomeno sulle persone e sulla loro vita,e che non mi permetto di andare a dire a chicchessia cose del genere (anche se spesso invece la gente viene da me e con mooolta indelicatezza mi dice cose tipo "ma insomma ora basta figli eh?!")

cmq come idea sono d'accordo con Paola, per mia esperienza personale l'esere mamma era la scelta che + era fatta per me,che mi ha reso completa e felice.

Poi ripeto rispetto ciascuno e le sue scelte.
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

shai
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da shai » 14 nov 2007, 10:23

Francesca77 ha scritto:invece la gente viene da me e con mooolta indelicatezza mi dice cose tipo "ma insomma ora basta figli eh?!")
ti prego, lo fai per me? una volta rispondi a queste persone "perchè, me li sta mantenendo lei?"
Dammi la gioia di poter chiudere la bocca a sti imbecilli! A me vengono a dire "il secondo mica adesso! più avanti eh?" e all'ultima che lo ha detto ho risposto "allora mi faccia sapere quando è pronta a mantenermi il secondo che lo faccio!"
Scusate l'ot, ma è sempre perchè odio chi mette bocca nelle scelte altrui, poi con ste frasi fatte da orticaria..
La piccola Martina è nata il 3/10/2005 alle 19.43, 3150 kg per 49 cm
Dietolina°Invisibile*Om tare tuttare ture mama ayurjnana punye pushting svaha

ZIZOU
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ZIZOU » 14 nov 2007, 10:24

con la premessa che rispetto le scelte degli altri e condivido questo pensiero perchè anche io pensavo che la mia vita doveva essere senza figli ma tutta carriera , viaggi ecc.. poi ho incontrato il socio e a un certo punto della nostra vita di coppia abbiamo avuto il desiderio di completarci e di mettere su famiglia...
quello che voglio dire è che nn è vero che si tratti di un discorso di donne, ma insomma anche gli uomini hanno questo desiderio e quando poi si costruisce qualcosa un pensierino sui figli lo fan tutte......
SIMONA mamma di FLAVIO (4/SETT/2004; 4.460kgx51cm)e di LIVIO (25/SETT/2008; 4.210X53cm) i miei amori... per sempre!!

KATIA71
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da KATIA71 » 14 nov 2007, 10:27

...talvolta le persone dicono di non voler figli per zittire tutti gli invadenti che chiedono "Eh allora? A quando i bambini???"....e magari non riescono ad averne...
Mah non so, io non giudico mai a priori. Siamo in tanti a questo mondo ed ognuno ha il proprio modo di vedere le cose.
Michelangelo, la mia più grande opera d'arte -27/10/2005

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 14 nov 2007, 10:29

shai ha scritto:
Francesca77 ha scritto:invece la gente viene da me e con mooolta indelicatezza mi dice cose tipo "ma insomma ora basta figli eh?!")
ti prego, lo fai per me? una volta rispondi a queste persone "perchè, me li sta mantenendo lei?"
Dammi la gioia di poter chiudere la bocca a sti imbecilli! A me vengono a dire "il secondo mica adesso! più avanti eh?" e all'ultima che lo ha detto ho risposto "allora mi faccia sapere quando è pronta a mantenermi il secondo che lo faccio!"
Scusate l'ot, ma è sempre perchè odio chi mette bocca nelle scelte altrui, poi con ste frasi fatte da orticaria..

guarda un giorno a una ho risposto "non si preoccupi intanto non glielo porterei comunque a lei da allattare!!!!!!" :ahah :ahah :ahah :hi hi hi hi
soddddddisfazioooooooonnnnneeee :hi hi hi hi

non credo che mi ridirà + una cosa del genere... :hi hi hi hi
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

deddola23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da deddola23 » 14 nov 2007, 10:31

shai ha scritto:non mi sono mai permessa nè mai mi permetterò di giudicare chi fa qualsiasi tipo di scelta riguardante la maternità o la non maternità. Sono cose troppo personali e io odio giudicare/dover spiegare/mettere in piazza le scelte personali. Ho una persona cara che ha scelto di non avere figli, ho uno zio che ha fatto altrettanto con la rispettiva moglie, li rispetto, e queste due donne sono tanto donne quanto me che sono mamma. Non so cosa pensino o provino dentro di loro, ma se non saranno loro a parlarne con me, non mi addentrerò mai nella discussione, ho troppo rispetto di chi fa una scelta, per forza di cose o per convinzione propria.
QUOTO come quoto paola67.
credo che la scelta, a priori, di non diventare mamma sia rispettabilissima. Ognuna fa quello che ritiene più opportuno della propria vita e non è detto che la felicità dipenda unicamente dal fatto di avere un figlio.
Quando mi avevano comunicato che avrei avuto delle enormi difficoltà a concepire non nascondo la delusione ma non vi nascondo neanche il mio rifiuto totale a sottopormi a qualsiasi forma di fecondazione assistita.
Invece il destino ha deciso diversamente per la mia vita e mi ha donato una bambina splendida e con il senno di poi ora mi sento molto più completa di prima.
Se non avessi avuto Camilla avrei continuato a vivere la mia vita serenamente perché in ogni caso avrei avuto mio marito e anche lui rappresenta la mia famiglia. Perciò in due, tre, quattro per me non c'è differenza.
Camilla è nata il 6 ottobre 2006
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 14 nov 2007, 10:37

Fermo restando il rispetto delle decisioni altrui, faccio difficoltà a comprendere ad immaginare i motivi per cui una donna non voglia avere figli.
Io ho aspettato di conoscere il mio compagno di vita, prima di allora il desiderio di maternità c'era, ma era latente, e mai avrei ipotizzato di mettere al mondo una creatura con il primo che mi capitava solo per soddisfare il mio desiderio di donna.
La maternità comporta responsabilità, e, nel mio caso, la volontà,la forza e le circostanze pratiche di assumermi gli oneri annessi sono stati frutto di un percorso durato anni .
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

nelly70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da nelly70 » 14 nov 2007, 10:50

Anche io la penso come Paola67.
Noi donne per natura siamo fatte per avere figli e prima o poi l'istinto di maternità si fà sentire, anche se troppo tardi per rimediare.
Però mai e poi mai mi permetterei di giudicare una donna che sceglie di non avere figli, Indipendentemente dai motivi che sono alla base di tale decisione.Perchè innanzitutto siamo donne e dobbiamo sentirci gratificate in quanto tale.Ci sono donne che si sentono tali solo con la maternità e donne che si realizzano in altro modo.
Tutto va bene, purchè ci si senta serene :ok
Ornella e Amedeo + "tempesta" Veronica (26/10/00) + "patato" Simone (28/07/05)

*Membro dello S's S (Strangozzo's Sister Club)*

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 14 nov 2007, 10:59

il diventare mamma è un'esperienza unica e impareggiabile che arricchisce l'essere donna........
rispetto chi per scelta decide di non avere dei figli, è una scelta molto matura e soggettiva perchè mettere al mondo dei figli senza esserne convinti è la cosa più deleteria che si possa fare per noi e per loro.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 14 nov 2007, 11:12

Boh io per molti anni non desideravo avere figli e mi bastava mio marito ... quindi se qualcuno mi avesse chiesto allora se desideravo dei figli gli avrei risposto di no che non ne volevo ... punto. Se avessi risposto "non ne voglio per il momento" voleva dire che in realtà li avrei voluti subito ... non so come dire è difficile pensare cosa si può desiderare nel futuro. Poi ad un certo punto li ho voluti e li ho fatti ... e a quel punto li volevo subito, non volevo aspettare niente e nessuno ... e adesso mi ritrovo a pensare che mi sarei persa la cosa più bella del mondo.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

pesciolina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pesciolina » 14 nov 2007, 11:15

TULIPANO ha scritto:il diventare mamma è un'esperienza unica e impareggiabile che arricchisce l'essere donna........
rispetto chi per scelta decide di non avere dei figli, è una scelta molto matura e soggettiva perchè mettere al mondo dei figli senza esserne convinti è la cosa più deleteria che si possa fare per noi e per loro.

quoto
tra le altre è vero che siamo biologicamente create per procreare ma essere mamma è ben diverso da mettere al mondo un figlio

personalmente non desideravo un figlio, non sentivo fosse il momento giusto e se alessandro non fosse capitato non sarebbe mai arrivato,ora che sono mamma non riesco ad immaginare una gioia ed una meraviglia più grande
ma prima di essere mamma mi sentivo comunque una donna completa ed appagata
in modo però del tutto diverso e assolutamente non paragonabile
essere o non essere mamma stravolge completamente le priorità e la visione che abbiamo anche di noi stesse
(almeno secondo la mia esperienza)
ღ ღAntonella,Alessandro nato il 3/11/2006 e Michele, nato il 19/05/2011 ღ ღ

leo75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da leo75 » 14 nov 2007, 11:18

Io penso che ogni donna sia libera di diventare madre o di non esserlo.
Vorrei solo che chi desiderasse di non esserlo avesse questo " dono" dalla natura e che potesse "regalare" questa fortuna a chi lotta con tutti i mezzi per stringere tra le braccia un proprio bimbo.

Io sono madre, ho lottato per esserlo. Quando sento di una donna che si fa in mille per avere un bimbo piango e vorrei poterla aiutare. Quando sento di donne che dicono che preferiscono la carriera e che vogliono un figlio piu' avanti dico loro di pensare che ci potrebbero essere dei problemi dopo e che potrebbe essere troppo tardi..........

Chi, invece non li vuole proprio , penso che siano scelte di vita.

Questo è ciò che penso! :bacio
MAMMA DI UN BIMBO NATO NEL 2000 E DI 2 GEMELLE NATE NEL 2005

ammina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ammina » 14 nov 2007, 11:45

Spesso lo dice anche mia cognata che non farà mai dei bambini ( ha 30 anni)... e io ogni tanto rifletto sul fatto che forse ragiona così perche non ha ancora trovato la persona giusta con cui valga la pena di costruire una famiglia... o almeno me lo auguro... ho solo paura che tra molti anni, possa rimpiangere certe scelte... é brutto rendersi conto a 50 anni di aver fatto scelte sbagliate e non poter piu rimediare... Se la scelta è meditata e consapevole non ci trovo nulla di male... non sarà il mio modo di vedere il mondo ma chi lo dice che per questo è sbagliato...
baci
Gabriella
Lorenzo 06/04/2006, il mio patato
Daniele 05/07/2008, il mister polpetta

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 14 nov 2007, 11:50

quoto PITA.

trovo difficile comprendere una scelta così, per i motivi che già lei ha descritto.
ma la rispetto.
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”