GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

piedini storti?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

piedini storti?

Messaggio da cristiana » 28 ago 2007, 15:12

La mia bimba ha quasi 16 mesi e cammina da quando ne aveva 13, io però ho notato che quando cammina mette i piedini storti, rivolti verso l'interno. Quando è scalza la cosa è meno evidente rispetto a quando indossa le scarpe. Mia suocera che è un tantino, ma giusto un filino allarmista mi ha detto di portarla quanto prima da un ortopedico, voi che dite? Ha ragione? Oppure è un processo normale nei bimbi che hanno da poco iniziato a camminare?
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: piedini storti?

Messaggio da Sofia74 » 28 ago 2007, 15:18

Tu scrivi che la cosa è più evidente quando indossa le scarpine, giusto?!
Nn è che ( la sparo eh!) le scarpine nn sono adatte per i piedini di tua figlia.
Magari ci vogliono un altro tipo di scarpe?
Nn lo so, l'ho sparata perchè proprio nn me ne intendo.
Però magari...........prova a chiedere un parere anche al pediatra :sorrisoo
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 28 ago 2007, 15:22

ci ho pensato che potesse dipendere dalle scarpine, ma lo fa con tutti i tipi, da ginnastica con i sandaletti, con quelle a occhio di bue...di sicuro al prossimo controllo chiederò alla pediatra, ma intanto mi rassicuro confrontandomi con voi :sorrisoo

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 28 ago 2007, 15:31

Ciao cara anche mio figlio fa la stessa cosa però si nota di più con un piedino, quello destro. Ho fatto notare la cosa alla pediatra e mi ha detto che i bimbi fino a verso i 18 mesi hanno ancora i piedi che rispondono a dei riflessi presenti fin dalla nascita e piano piano scompaiono. Per darti un'idea, mio figlio se gli tocchi la pianta del piede tende ad arcuare le dita verso il basso.
La pediatra mi dice che verso i due anni si stabilizza la postura e allora vedremo se è presente o no ancora il problema.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 28 ago 2007, 15:36

Ciao, Elisa aveva più o meno l'età della tua (e il medesimo difetto quando cammina) quando la pediatra mi ha detto di prenotare una visita ortopedica verso i due anni..
Visita fatta a giugno, risultato che può spaventare ma in realtà non è nulla di che (almeno secondo quello che ha detto l'ortopedico): INTRAROTAZIONE DELLA TESTA DEL FEMORE..praticamente il femore non è dritto, ma è ruotato all'interno per cui il piedino naturamente tende all'interno..
Cura?la posizione dell'indiano quando sta seduta, e poi quando sarà più grande, ginnastica, danza,insomma tutti movimenti che tendano ad "aprire" le gambe..
Spero che nel tuo caso tutto si risolva in pochi mesi, a me ha detto che potrebbe essere questione di anni, e non c'è plantare nè altro da fare..
A settembre andrò dalla pediatra per un controllo, le riferirò della visita, e le chiederò se è opportuno sentire un altro parere..nel frattempo ti posso dire che un pochino mi sembra migliorata..

:sorrisoo
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia

_swartz_
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da _swartz_ » 28 ago 2007, 15:42

Io ti consiglierei di parlarne prima di tutto con il tuo pediatra. Il mio ogni volta che fa la visita (da quando cammina ovvio), la fa camminare per vedere proprio come mette i piedini.
Il tuo pediatra quando la visita non controlla anche la camminata???

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 28 ago 2007, 15:44

_swartz_ ha scritto:Io ti consiglierei di parlarne prima di tutto con il tuo pediatra. Il mio ogni volta che fa la visita (da quando cammina ovvio), la fa camminare per vedere proprio come mette i piedini.
Il tuo pediatra quando la visita non controlla anche la camminata???
l'ultima volta che l'ho portata aveva appena iniziato a camminare, aveva iniziato tipo una settimana prima quindi era ancora decisamente instabile. E poi considera che appena metto piede nel suo studio Cristiana comincia a piangere disperatamente e non c'è verso di tenerla se non in braccio

_swartz_
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da _swartz_ » 28 ago 2007, 16:02

Ah beh, allora tra poco immagino dovrai fare un'altra visita. A quel punto io chiederei al pediatra direttamente. Per quanto riguarda il terrore del pediatra ti capisco. Il mio primo figlio l'ha sempre super adorato, mai pianto in questi 5 anni, la seconda come le si avvicina comincia ad arrampicarmisi su per tutto il corpo a mo' di koala.

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 28 ago 2007, 17:20

_swartz_ ha scritto:la seconda come le si avvicina comincia ad arrampicarmisi su per tutto il corpo a mo' di koala.
mai descrizione fu più precisa! E pensare che la dottoressa è di un affabilità non comune!

danielle
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da danielle » 28 ago 2007, 17:37

Anche la mia Giorgia quasi 14 mesi, cammina se la tengo per mano ma ancora non si è lasciata inarca il piedino specie il destro verso l'interno come quando era piccola... non credo sia grave a questa età cmq anche io ne perlerò con il mio pediatra...

Vi farò sapere.

La mia piccola non ha mai pianto dal pediatra fino a che non siamo stati al pronto soccorso e visti i medici stile E.R. con camice etc.... adesso non ne vuol più sapere.

A presto.
Daniela mamma di Giorgia (detta Giorgilla) nata il 7-7-2006 e di Giulia (detta Giu-giu) nata il 13/8/2009

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 28 ago 2007, 18:17

La mia pediatra controlla i piedini ai 18 mesi e non prima sia perchè a quest'età anche i piu ritardatari camminano in modo stabile sia perchè prima i piedi rispendono a riflessivi istintvi.
A desy ha riscontrato un leggero valgismo e desy porta dai 20 mesi dei plantarini correttivi da inserire nella scarpina,a distanza di 6 mesi il valgismo è quasi scomparso.
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”