GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
corsi, laboratori etc.
- Lene
- New~GolGirl®
corsi, laboratori etc.
Ciao a tutte!!!
che voi sappiate, asili nido a parte, esistono dei "corsi", laboratori creativi, etc. per bimbi di un anno e mezzo? Questo autunno/inverno mi piacerebbe poter far fare a Edoardo qualcosa di creativo, divertente e a contatto con bimbi ...solo che trovo tutte cose per bambini dai 3 anni in su.....
che voi sappiate, asili nido a parte, esistono dei "corsi", laboratori creativi, etc. per bimbi di un anno e mezzo? Questo autunno/inverno mi piacerebbe poter far fare a Edoardo qualcosa di creativo, divertente e a contatto con bimbi ...solo che trovo tutte cose per bambini dai 3 anni in su.....
Il mio patatino Edoardo è nato il 1/4/06 alle ore 6.45 - peso 3.710 gr, lungo 50 cm
- ziafra
- Expert~GolGirl®
Re: corsi, laboratori etc.
so che esistono dei "corsi" di musica
più che altro i bambini giocano tra loro mentre ascoltano musica
altro non saprei, buona ricerca
più che altro i bambini giocano tra loro mentre ascoltano musica
altro non saprei, buona ricerca
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060
- nico79
- Master~GolGirl®
Da noi esistono dei centri gioco, in cui portare i bimbi da 0 a 3 anni e funzionano un po' come asili, nel senso che le attività sono coordinate da una educatrice del nido, gli incontri sono 2 alla settimana, paghi una retta (poco a dire il vero mi pare sui 40/50 euro a bimestre), sono organizzati in classi omogenei di età... ma devono essere accompagnati da un adulto...
Io ho iscritto Ale e oggi pomeriggio ho la prima riunione se ti interessa ti faccio sapere come è andata!
Io ho iscritto Ale e oggi pomeriggio ho la prima riunione se ti interessa ti faccio sapere come è andata!

Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore
- aramc75
- Basic~GolGirl®
Anche dalle mie parti le ludoteche organizzano corsi, ma solo per bimbi dai 3 anni in su, per i + piccoli c'è solo la zona gioco
Mara e Andrea (4 Luglio 2005)
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
Ciao lene
Non so di dove sei però volevo dirti che qui a pavia e anche nel milanese esiste un progetto detto "tempo per le famiglie".E' un alterntiva al nido e prevede un gruppo che si riunisce una volta a settimana per bimbi da i 3 mesi ad un anno con le loro mamme oppure per i bimbi da un anno in su gruppi di due volte la settimana .Sempre ci deve essere un adulto presente col bambino(non necessariamente la mamma anche il papà o la nonna)e i bimbi giocano in spazi appositi per loro.
in piu fanno cose bellissimi tipo da noi facevano giochi con la musica,con la farina gialla,ecc... e poi da metò anno si dividono le mamme e i bimbi rimangono tra di loro con l'educatrice per una mezz'oretta in modo da creare un distacco.
Non so di dove sei però volevo dirti che qui a pavia e anche nel milanese esiste un progetto detto "tempo per le famiglie".E' un alterntiva al nido e prevede un gruppo che si riunisce una volta a settimana per bimbi da i 3 mesi ad un anno con le loro mamme oppure per i bimbi da un anno in su gruppi di due volte la settimana .Sempre ci deve essere un adulto presente col bambino(non necessariamente la mamma anche il papà o la nonna)e i bimbi giocano in spazi appositi per loro.
in piu fanno cose bellissimi tipo da noi facevano giochi con la musica,con la farina gialla,ecc... e poi da metò anno si dividono le mamme e i bimbi rimangono tra di loro con l'educatrice per una mezz'oretta in modo da creare un distacco.
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- Anne
- Expert~GolGirl®
a Novara ce ne sono di organizzati dal comune.. magari senti il tuo comune o quelli vicini 

Una primavera sulla mia strada: 01/03/06 Matteo 28/12/07 Laura
- elimar
- Bronze~GolGirl®
Anche a Monza c'è un laboratorio per bimbi al di sotto dei 3 anni, la cosa carinissima è che organizzano giornate diverse a seconda che i bimbi siano accompagnati dai nonni o dai genitori.
In questa settimana vado ad iscrivere la mia piccola..
In questa settimana vado ad iscrivere la mia piccola..

Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia
Sorelle d'Italia
- Lene
- New~GolGirl®
Grazie ragazze era proprio quello che intendevo, io sono di paderno dugnano (MI), spero di riuscire a trovare qualcosa del genere anche dalle mie parti....mi piacerebbe davvero molto!!!!
Se per caso avete qualche sito interessante da segnalarmi, mandatemi pure il link in privato...GRAZIE!!

Se per caso avete qualche sito interessante da segnalarmi, mandatemi pure il link in privato...GRAZIE!!
Il mio patatino Edoardo è nato il 1/4/06 alle ore 6.45 - peso 3.710 gr, lungo 50 cm
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
Nella zona del milanese sono molto frequenti i progetti del tempo per le famiglie.
Prova a sentire in comune
Prova a sentire in comune
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®
io portavo Lorenzo in ludoteca,ci sono i laboratori dove i bimbi possono dipingere,giocare con la pasta modellabile,gli stampini...poi c'e' la stanza della lettura:una bibbioteca dove le mamme leggere le fiabe ai loro piccoli e organizzano incontri tipo questi:
http://www.musicainculla.it/index.asp c'e' anche a Milano
http://www.musicainculla.it/index.asp c'e' anche a Milano