GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

FRUTTA E VERDURA: mi aiutate?

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
antota
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: FRUTTA E VERDURA: mi aiutate?

Messaggio da antota » 2 giu 2010, 17:53

ric ha scritto:Dimenticavo, tutte i consigli che sono stati dati qua li ho provati. Ho provato anche a coinvolgerlo in cucina, a condirgli la pasta con verdura frullata ecc... ma non funziona nulla. Lui non mangia frutta e verdura e basta.

Ebbene si, siamo in 2 allora :impiccata:

Beh, dopo i vostri consigli le ho provate tutte: muffin alle verdure, pasta briseè con verdure, abbiamo cucinato insieme....NIENTE....appena sente le verdure, ha un brivido in corpo :urka proprio così!
E poi se riprovo con il passato, anche dopo 2 mesi, dice subito "Quetto no!"

Solo che il mio problema è più grande...lui non mangia tante altre cose, o meglio, mangia essenzialmente carboidrati, latte e un pochino di carne. Ma quel che mi preoccupa di più è che non mangi la frutta e la verdura...
Immagine

03 gennaio 2008 ... Matteo, la luce dei nostri giorni.

31 maggio 2013 ... il nostro piccolo miracolo e' volato via, e con lui un pezzo dei nostri cuori ...

silly79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silly79 » 2 giu 2010, 21:12

vi parlo da bimba cresciuta senza verdure e frutta:
da bambina mangiavo solo banane come frutta e come verdura solo patate, carote cotte e finocchi crudi...... :prr :prr :prr
questo direi fino almeno ai sedici anni :fischia
poi ho inziato a introdurre qualcosa in più ma sempre ben coperto da spolverate di parmigiano o olio extra vergine di oliva molto saporito che coprisse il sapore originale... ora mangio quasi tutte le verdure e la frutta la adoro!!
Resta comunque il fatto che anche se mangio l'insalata penso sempre che in fondo in fondo sto mangiando l'erba del giardino!!!!!!!!!!!!!! :ahaha :ahaha :ahaha
In bocca la lupo a tutte da una mamma con un figlia inappetente che non solo non mangia frtutta e verdura... non mangia praticamente un nulla!!
Passerà!
Immagine

mery_1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mery_1 » 3 giu 2010, 15:55

Antota..sarà il nome matteo ma siamo nella stessa barca...forse il mio peggio

mangia ....mangia si fa per dire...mortadella...o salame in genere e che non sia prosciutto crudo :buuu ....qualche chicco di pasta in bianco e se ha fame ma fame fame l'uovo...e stop...va di latte e biscotti a due anni suonati quando ha fame per lui esiste solo il latte se vede verudure di qualsiasi colore o passati vari..dice mamma ca@@a :fischia

ho insistito con il pediatra per far qualche esame ma dice di no il bimbo sta bene ...è 93 cm per 12,5 kg...ed infatti cresce e forse sono solo paranoie mie...ma fino quando andrà avanti solo con latte e biscotti????
ps anche lui fa la popò duretta ogni tando vado di portolac(su consiglio del pediatra!!)

speriamo impari prima o poi....
pensa che la sorella al contraio assaggia di tutto, non è una mangiona ma almeno assaggia sorpattutto le novità
Mery...mamma di Federica (16/03/2005) e Matteo (02/04/2008)

elisa76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elisa76 » 4 giu 2010, 21:48

Eccomi, ci sono anche io!!! Aiuto! Ogni volta che arriva il pranzo o la cena mi prende un colpo. Ovvio verdura niente se non passato di verdura che però non gli posso fare tutti i giorni altrimenti si annoierebbe e non lo mangerebbe più. Mangia carne o pesce o uova o formaggio e poi basta: per lui la pasta non esiste; dopo 3 forchettate già mi dice:"Ho mangiato abbastanza". Ovviamente fa la cacca dura e siccome è dura non riesce a farla quando gli scappa. Aspetta il giorno dopo, due giorni dopo o fino a che non gli metto la supposta e la cacca si indurisce ancora di più.
Fortuna che ha ricominciato a mangiare un po' di pesche! Che stress!

mammaeico
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammaeico » 5 giu 2010, 14:10

Fede, che è ultraschizzinoso ed abitudinario, ha cominciato da un annetto a mangiare frutta e verdura fresca, e sapete come è successo? Tornati il pomeriggio dal parco, dove ha giocato e consumato un po' di energie, per prima cosa in attesa della cena, gli propongo una carotina cruda (piccina e bella pelata) oppure un pezzo di sedano; idem per qualche pezzetto di frutta a merenda, tipo banana (di Miky Mouse ovviamente), fragoline, ecc. Si parte con piccoli assaggi, basta anche solo un morso la prima volta, ma poi nel tempo imparano ad apprezzare anche questi sapori e consistenze. A dir la verità c'è anche la sorellina e probabilmente scatta un pò l'effetto emulazione (a lei la frutta e la verdura sono sempre piaciute), comunque piano piano ci siamo riusciti. Ovvio che non gli piacciono proprio tutti i tipi di verdura e di frutta, come a noi del resto, ma qualche vitamina e sale minerale lo assume di sicuro. Prova...devi proprio prenderlo in momenti di fame vera...meglio se magari cominci tu a mangiarne e ti siedi vicino senza offrirgliene, facendo vedere che stai veramente gustando l'assaggio, magari guardando i cartoni o facendo qualcosa di rilassante e piacevole. Un pò la curiosità, un pò la fame, può essere che qualcosa si muove. Comunque mai supplicare od insistere, semmai riprovare con la messainscena più volte :incrocini
F - nato il 15/12/2005
S - nata il 15/11/2007

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 7 giu 2010, 12:24

allora io ho il problema contrario: quando presento a mia figlia pasta con le zucchine, mangia tutte le zucchine e lascia quasi tutta la pasta; mangia carotina, un po' di verdure nella frittatina, la minestra di cinque cereali con verdurine, qualche fettina di mela, ma non mangia carne e quando le gira un po' di pesce, prosciutto. anch'io mi chiedo se possa continuare così: al momento è sofferente per i canini superiori che stanno per bucare la gengiva, per cui ha del catarro e di conseguenza ancora meno appettito; compensiamo con un po' di latte con biscotti (quando non lo vomita causa muchino)...è magrolina....lè dò le vitamine INDUSIL per aumentarle l'appettito ma.....
a me sembra che di peso negli 2 mesi non sia cresciuta, piuttosto credo sia cresciuta in altezza.....
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 9 giu 2010, 11:22

Allora...io per fortuna questo problema non ce l'ho ma leggendo mi son venute un paio di idee...magari vi possono essere utili:

Polpettine al sugo...non sono fritte e almeno si mangiano un po' di pomodoro.
Zucchine ripiene. Il ripieno fatelo con la carne ma all'interno dell'impasto mettete anche la polpa della zucchina frullata che avete precedentemente tolto per fare la "barchetta". Il gusto è neutro ma intanto mangiano la polpa.
Yogurt bianco con frutta frullata fresca dentro.
Crostata alle mele.

Spero possano essere utili...
:incrocini
La dolce Luisa è nata il 17 aprile 2009: 3,220 kg x 50 cm.
Il cucciolo Alessandro è nato il 06 settembre 2011: 3,210 kg x 50 cm.

ila80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ila80 » 21 giu 2010, 14:47

care ragazze leggendo le vostre esperienze un po mi consolo...

anche samuele è una tragedia a mangiare!!!! Nello svezzamento mi divorava e dico divorava piatti di ogni genere, frutta frullata a manetta e ogni sera il suo bel piatto di minestrone con carne e pasta...

Ora???
pasta solo in bianco (o trtellini)
riso in bianco o giallo
carne raramente ma solo carpaccio o pollo
wurstel di pollo a volontà
tonno
yogurt
banana
mela
fruttolo

adesso non esiste più il minestrone e niente di niente che non sia quello presente in lista...
alla mattina il latte lo beve solo col biberon altrimenti nella tazza fa i conati e alterna con kinder e succo.

Io lo lascio oramai stare anche perchè se uso la tecnica del mangi quello che ti metto nel piatto fa il digiuno o cerca schifezze (quelle le adora chissà come mai....).

Attendo che avvenga una svolta non ho alternative.... :buuu

p.s per la pasta in bianco ringrazio tanto mio cognato che al mezzogiorno gli ha ben insegnato cosa mangiare!!!!! :martello :martello :martello
ila80 mamma super innamorata di Samuele

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”