GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

non sono capace ...

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
dmgrazia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

non sono capace ...

Messaggio da dmgrazia » 4 giu 2010, 13:40

Ieri mio figlio (4 anni e mezzo) è venuto da me dicendo: oggi dei bimbi a scuola mi hanno detto che sono sciocco!
Ed io??? Sono riuscita solo a dire: non è vero che sei sciocco! Magari quei bimbi stavano scherzando? E lui: no no non scherzavano …
Insomma, mi sono sentita veramente inadeguata, non ho saputo cos’altro dirgli, come rassicurarlo, e vi assicuro mi sono sentita una mamma “incompleta”!
Il problema è che io sono per carattere cosi’, anche quando mi riguarda in prima persona non riesco mai a reagire, non ho mai la risposta pronta, che in questo caso avrei potuto suggerire a mio figlio …
E questo è solo uno dei tanti episodi … anche al parco: per fortuna non ci andiamo spesso, ma quando ci andiamo e dei bimbi gli fanno delle prepotenze, io non so e non riesco proprio a spegargli come difendersi (se non consolarlo, ovviamente! Ma vorrei insegnargli a difendersi, almeno verbalmente!!)
Voi cosa gli avreste detto, nel primo caso? E come vi comportate al parco, se i vostri bimbi sono ultratimidi come il mio??
Uffa, sono proprio avvilita ….
i miei cuccioli:
luca è nato l'11-11-2005 , alice è nata il 28-09-2007

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: non sono capace ...

Messaggio da Ari » 4 giu 2010, 14:05

proprio ieri pomeriggio eravamo al parco giochi e sara si stava arrampicando sulla rete.
dall'altra parte è salita come un gatto un'altra bambina, che ha scavalcato la rete in alto ed è scesa dalla parte da cui stava salendo sara.
sara non ha mai scavalcato su quel tipo di gioco. sale fino a un certo punto e poi riscende.
lo stesso ha fatto ieri, ma dopo essere scesa è venuta verso di me con il broncio e mi ha detto che l'altra bambina le ha detto "ma non capisci?! ma non lo sai che si deve scavalcare?!"
io l'ho consolata dicendole che non è vero che non capisce, che se non ha voglia di scavalcare non è obbligata a farlo e che quella bambina le ha detto così perché probabilmente anche la sua mamma le dice sempre "non capisci!" e allora lei è abituata a sentire e ripetere quella frase.
le ho anche detto che se la bambina le avesse dato ancora fastidio, avrebbe potuto risponderle che i giochi sono di tutti e ognuno li usa come vuole, oppure avrebbe potuto cambiare gioco, perché litigare non è bello e non aiuta a risolvere i problemi.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 4 giu 2010, 15:11

per mio figlio idem..
mi dice spesso che a scuola i bimbi grandi dicono " sei sciocco e sc**o " e io gli dico e tu fai spallucce, gli fai una pernacchia e dici " tanto non è vero" oppure " pure tu ".... :hi hi hi hi

anche Ale è timido...io cerco di nn intervenire più di tanto..deve cercare la sua via..ma appena mi chiedo cerco di dargli conferme, di farlo sentire sicuro di se...

se però poi i bimbi ai giardinetti o da altre parti sono violenti e ci sono io..o lui reagisce subito o intervengo in maniera buona ma intervengo...
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 4 giu 2010, 15:28

Anche a Caterina all'asilo, qualche giorno fa, è successo questo: Agata, una bimba un po'più grande con la quale spesso gioca e che a volte la tratta come se fosse un bambolotto, l'ha sgridata o trattata meno bene del solito e Cate si è messa a piangere. Io le ho spiegato che se qualcuno le fa qualcosa che non va deve chiedere di essere lasciata in pace e lei mi ha risposto che se dicesse così nessuno la vorrebbe più come amica. Io le ho detto che in genere è vero il contrario perchè le amicizie nascono dal rispetto.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 4 giu 2010, 15:47

l'altro gio
Ari ha scritto:
le ho anche detto che se la bambina le avesse dato ancora fastidio, avrebbe potuto risponderle che i giochi sono di tutti e ognuno li usa come vuole, oppure avrebbe potuto cambiare gioco, perché litigare non è bello e non aiuta a risolvere i problemi.
bella risposta! le stesse cose che dico a Sofia :ok

L'altro giorno al parco una bambina ha spintonato Sofia sullo scivolo (che tra l'altro è pure pericoloso) e Sofy si è messa piangere per lo spavento.
Di solito in questi casi dico a Sofia di spiegare alla bambina in questione che spingere non è una cosa bella e che non si fa, ma questa volta sono intervenuta io proprio perchè dare uno spintone in altro sullo scivolo può essere pericoloso perchè si rischia di cadere.
Ho detto gentilmente alla bambina che ha fatto una cosa molto pericolosa e che sarebbe meglio non facesse più, ma la bimba mi ha risposto che lei faceva quello che voleva (la bimba era piccina eh, avrà avuto l'età di Sofia, ovvero 4 anni).............ci sono rimasta così :urka
Poi ho capito perchè............la mela non cade mai lontano dall'albero, e la colpa non è mai dei bambini, infatti due minuti dopo questa bambina ha spintonato un'altra bimba piccola sempre sullo scivolo e questa bambina dallo spavento ha urlato.
La mamma della bimba urlante si è rivolta verso la mamma della bimba spingitrice facendole notare la cosa. E la mamma della bimba spingitrice ha minimizzato dicendo "e vabbè, sono bambini eh, è normale che si diano le spintonate" :urka :martello (ora capisco tutto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)

Ma sentite qua, per farvi capire com'è pacerottosa mia figlia.......:
di sera andiamo in pizzeria e caso vuole che al tavolo davanti al nostro c'è proprio l'allegra famiglia spingitori. Bè mia figlia riconosce la bimba che l'ha spinta e sorridendo la saluta dicendo: "ciao bimba che mi hai spinto, buon appetito!!!!!!" :che_dici

E mi fa: "guarda mamma com'è carina mentre mangia la pizza"
e io: "si si tesoro, davvero carina!"
mentre invece avrei voluto risponderle "ma chi? quella strega che ti ha spinto oggi?? :spiteful: .........", ovviamente non potevo certo dirle così :hi hi hi hi
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 4 giu 2010, 23:11

cinny78 ha scritto: anche Ale è timido...io cerco di nn intervenire più di tanto..deve cercare la sua via..ma appena mi chiedo cerco di dargli conferme, di farlo sentire sicuro di se...

se però poi i bimbi ai giardinetti o da altre parti sono violenti e ci sono io..o lui reagisce subito o intervengo in maniera buona ma intervengo...
cinny, secondo me è giusto lasciare ai figli l'autonomia per sviluppare il loro carattere e le loro capacità ma...
credo che soprattutto su questi argomenti abbiano bisogno di essere guidati.
è vero che sono piccoli ma credo che insegnargli a difendersi e a farsi rispettare, al giorno d'oggi, sia importante quanto insegnargli a usare le posate.
e credo sia fondamentale trasmettergli il concetto che nessuno abbia il diritto di offenderli, picchiarli, deriderli: la buona educazione è una cosa ritenere normale il subire le prepotenze è un'altra (e lo dice una che ha imparato a "farsi rispettare" e ad "avere la risposta pronta" a 30 anni suonati).

se non sbaglio ci sono dei librettini con storie di bimbi che fanno i prepotenti e che subiscono prepotenze.
potrebbe essere un buono spunto per affrontare con lui l'argomento.
ovviamente non mi ricordo nè titoli nè casa editrice ma ricordo di averli visti da mondadori.
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 4 giu 2010, 23:15

spiegagli e trovare qualche frasetta giusta , senti lui cosa vorrebbe rispondere e ripetetela così che si senta sicuro. P E gli spieghi pure che le frasi degli altri non sono vere, le dicono perchè sono arrabbiati. Insomma infondigli fiducia e minimizza le cretinate che sentirà di qui in avanti perchè è pieno di bimbetto che si chiamano nei modi più svariati senza neanche saper bene cosa significhi.

Streghettasaetta

dmgrazia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dmgrazia » 5 giu 2010, 0:05

aleba ha scritto:credo che soprattutto su questi argomenti abbiano bisogno di essere guidati.
è vero che sono piccoli ma credo che insegnargli a difendersi e a farsi rispettare, al giorno d'oggi, sia importante quanto insegnargli a usare le posate.
e credo sia fondamentale trasmettergli il concetto che nessuno abbia il diritto di offenderli, picchiarli, deriderli: la buona educazione è una cosa ritenere normale il subire le prepotenze è un'altra (e lo dice una che ha imparato a "farsi rispettare" e ad "avere la risposta pronta" a 30 anni suonati).
ecco, anche io credo che sia molto imporatnte guidarli su questo ... ed è proprio per questo che mi faccio cosi' rabbia, e che mi sento un'incapace!! tra l'altro io, a 40 anni suonati già da un pezzo, ancora non ho imparato bene!!
Sofia74 ha scritto:Ma sentite qua, per farvi capire com'è pacerottosa mia figlia.......:
di sera andiamo in pizzeria e caso vuole che al tavolo davanti al nostro c'è proprio l'allegra famiglia spingitori. Bè mia figlia riconosce la bimba che l'ha spinta e sorridendo la saluta dicendo: "ciao bimba che mi hai spinto, buon appetito!!!!!!" :che_dici

E mi fa: "guarda mamma com'è carina mentre mangia la pizza"
sofia, la tua bimba è un mito!!
clizia ha scritto:spiegagli e trovare qualche frasetta giusta , senti lui cosa vorrebbe rispondere e ripetetela così che si senta sicuro. P E gli spieghi pure che le frasi degli altri non sono vere, le dicono perchè sono arrabbiati. Insomma infondigli fiducia e minimizza le cretinate che sentirà di qui in avanti perchè è pieno di bimbetto che si chiamano nei modi più svariati senza neanche saper bene cosa significhi.
clizia, infatti è proprio questo che mi spaventa: tutto quello che potra' incontrare fuori di casa, ed io non saro' li' a proteggerlo! mio nipote di 12 anni ha subito vari episodi di bullismo (caratterialmente è molto simile al mio bimbo) ed io sono veramente angosciata già da ora ...

grazie a tutte per le vostre risposte, mi avete dato degli ottimi spunti ..
i miei cuccioli:

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 5 giu 2010, 9:50

dmgrazia ha scritto:Ieri mio figlio (4 anni e mezzo) è venuto da me dicendo: oggi dei bimbi a scuola mi hanno detto che sono sciocco!
Ed io??? Sono riuscita solo a dire: non è vero che sei sciocco! Magari quei bimbi stavano scherzando? E lui: no no non scherzavano …
Insomma, mi sono sentita veramente inadeguata, non ho saputo cos’altro dirgli, come rassicurarlo, e vi assicuro mi sono sentita una mamma “incompleta”!
Il problema è che io sono per carattere cosi’, anche quando mi riguarda in prima persona non riesco mai a reagire, non ho mai la risposta pronta, che in questo caso avrei potuto suggerire a mio figlio …
E questo è solo uno dei tanti episodi … anche al parco: per fortuna non ci andiamo spesso, ma quando ci andiamo e dei bimbi gli fanno delle prepotenze, io non so e non riesco proprio a spegargli come difendersi (se non consolarlo, ovviamente! Ma vorrei insegnargli a difendersi, almeno verbalmente!!)
Voi cosa gli avreste detto, nel primo caso? E come vi comportate al parco, se i vostri bimbi sono ultratimidi come il mio??
Uffa, sono proprio avvilita ….
potevi invitarlo a raccontarti meglio cosa era successo, se ne aveva voglia
come si era sentito, perchè?
Se è importante per lui questo tipo di giudizio da quei compagni e perchè?
se ci potevano essere altre soluzioni al comportamento o all'evento che ha determinato questo e quindi fargli vedere che ci sono altri punti di vista e quindi scegliere quello che LUI ritiene essere il migliore e perchè
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

dmgrazia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dmgrazia » 6 giu 2010, 23:15

grazie paola, la prossima volta cerchero' di ricordarmelo!! soprattutto di chiedergli come si è sentito lui ...
il problema in effetti è anche farsi venire le parole giuste al momento giusto, non credo abbia senso chiudere il discorso con lui con pochi commenti e riprenderlo in un secondo momento quando mi sono "chiarita le idee" ... oppure dopo che ho parlato con voi!!! :hi hi hi hi
i miei cuccioli:

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 8 giu 2010, 13:10

Perchè no, Grazia? riprendere un discorso dicendo "sai ci ho pensato un pò e volevo riparlarne con te", mi sembra perfettamente adeguato.

Se gli dicessero che è uno stupido... mah? gli farei notare che forse è proprio quello che si sentono dire loro, e per questo lo ripetono. Che vogliono fare quelli forti e non sono capaci di far diversamente e se uno non li nota nemmeno mentre lo dicono l'effetto è rovinato. Ma questo non vale per l'età dei nostri bimbi, troppo troppo difficile. Forse potresti dire che la cosa migliore è dirgli di lasciarli da soli, che prima o poi nessuno li vorrà più per giocare.
Gli farei notare che non sto prendendo neppure in considerazione che possano aver detto il vero, nei discorsi darei per scontato che vaneggiano, spostando l'attenzione sul perchè del loro comportamento. Ma forse sto tralasciando che comunque al bambino possa venire il dubbio che sia sciocco per davvero? Punto troppo sulla trasmissione delle mie certezze? mah. Nel conflitto del mio bambino con gli altri, io abbatto ai sui occhi questi altri facendo eprdere loro credibilità o facendo emergere la loro debolezza.

Questa settimana (spiaggia!) un bambino ha cancellato la pista di Pietro. Pietro lo ha spinto, atterrandolo in malo modo. "non si spinge anche se si ha ragione" e poi ho detto "vedi questo bambino è triste o perchè la sua mamma non gioca con lui, come fa la tua, e non è capace di far una pista bella come la tua o vorrebbe giocare con te, ma questo non è il sistema giusto, vero? Prova a farlo giocare con te oppure ignoralo". "bimbo quetto non è il sittema!" gli ha detto molto cattivo. E poi "vai a chiamare la tua mamma e prendi la tua paletta". Ha smesso, l'altro bimbo (e ovviamente non credo che abbia capito cosa voleva dirlgi Pietro :ahah però Pietro ha capito me ed è quello che conta) . Mi domandavo però che sarebbe successo se l'altro non smetteva... Forse avrei consigliato di lasciargli distruggere la sua pista e far un altro gioco, dicendo "tanto con la pista avevamo finito, ora facciamo le corse nell'onda!". Giusto o non giusto? chissà.
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

dmgrazia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dmgrazia » 8 giu 2010, 14:19

Oplà ha scritto:"bimbo quetto non è il sittema!" gli ha detto molto cattivo. E poi "vai a chiamare la tua mamma e prendi la tua paletta"
il tuo pietro si dimostra un grande ottobrino!! troppo forte!! :ahah :ahah
i miei cuccioli:

babymary
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da babymary » 8 giu 2010, 17:29

Non sempre siamo pronti a dare delle risposte ai nostri figli così su due piedi. Secondo me se subito non ti viene una risposta o non ti piace come le hai risposto, basta che ci pensi su poi trovi il modo di riprendere l'argomento e parlargliene con calma una volta riflettuto :ok
Filippo è nato il 13 marzo 2007 Serena è nata il 06 marzo 2009

mamaSanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamaSanda » 13 giu 2010, 8:33

Secondo me non è solo della frase giusta per rispondere alle offese, fisiche o verbali, ricevute che i bambini hanno bisogno.
Secondo me i bambini hanno bisogno di sapere che non sono stupidi (o qualsiasi cosa gli dicano gli altri bambini), hanno bisogno di sapere che non si può essere simpatici a tutti, ma che offendere chi non ci è simpatico non è carino. I bambini sanno che la mamma e il papà non li considerano stupidi, ma quando si confrontano con i coetanei........quello è un banco di prova per loro, essere accettati o no.
L'importante è che capiscono che chi li offende non è loro amico, ma che ci sono molti altri bambini che li possono trovare simpatici :ok
Io ero cicciottella da piccola e per questo ho avuto pochissimi amici e moltissimi che mi deridevano e mi dicevano cose orribili (durante educazione fisica stavano a guardare solo me e mi dicevano che stavo per sfondare il pavimento ad ogni saltello che facevo). Io sono stata a testa bassa per anni, mia madre mi diceva di non ascoltare quelle cose, perchè quelli non erano amici adatti a me e di ignorarli e andare per la mia strada, che non c'era niente di sbagliato in me. Io ho fatto così, ma in terza media ho rovesciato il banco addosso all'ennesimo compagno di classe che veniva a sfottermi mentre facevo merenda da sola. Da quel momento siamo diventati amici per la pelle :hi hi hi hi
Massimo, 04/04/2006
Emma, 24/07/2009

dmgrazia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dmgrazia » 14 giu 2010, 9:09

mamaSanda ha scritto:Secondo me non è solo della frase giusta per rispondere alle offese, fisiche o verbali, ricevute che i bambini hanno bisogno.
Secondo me i bambini hanno bisogno di sapere che non sono stupidi (o qualsiasi cosa gli dicano gli altri bambini), hanno bisogno di sapere che non si può essere simpatici a tutti, ma che offendere chi non ci è simpatico non è carino. I bambini sanno che la mamma e il papà non li considerano stupidi, ma quando si confrontano con i coetanei........quello è un banco di prova per loro, essere accettati o no.
L'importante è che capiscono che chi li offende non è loro amico, ma che ci sono molti altri bambini che li possono trovare simpatici :ok
Io ero cicciottella da piccola e per questo ho avuto pochissimi amici e moltissimi che mi deridevano e mi dicevano cose orribili (durante educazione fisica stavano a guardare solo me e mi dicevano che stavo per sfondare il pavimento ad ogni saltello che facevo). Io sono stata a testa bassa per anni, mia madre mi diceva di non ascoltare quelle cose, perchè quelli non erano amici adatti a me e di ignorarli e andare per la mia strada, che non c'era niente di sbagliato in me. Io ho fatto così, ma in terza media ho rovesciato il banco addosso all'ennesimo compagno di classe che veniva a sfottermi mentre facevo merenda da sola. Da quel momento siamo diventati amici per la pelle :hi hi hi hi
hai detto delle cose verissime! ma quindi tu credi che in qualche modo bisogna esortarli a reagire (come hai fatto tu in terza media :hi hi hi hi )?
perche' io sono quella sempre molto remissiva, e istintivamente gli direi di non fare caso a loro, di lasciarli perdere, ecc, un po' come diceva la tua mamma, ma forse invece è stato piu' efficare il tuo metodo?? insomma, sono un po' confusa ...
i miei cuccioli:

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”