GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Suocera e post parto (lungo)

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
cliojb
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Suocera e post parto (lungo)

Messaggio da cliojb » 8 giu 2010, 11:06

Ciao a tutte e grazie in anticipo a tutte le golline che sapranno consigliarmi,
mi chiamo Valentina e ho partorito da nemmeno 10gg la mia bimba, io non ho più i genitori e quindi ho affrontato questa esperienza della gravidanza con l'aiuto di mio marito e con le mie sole forze.
Prima che nascesse la bimba mia suocera non mi ha degnata nemmeno di uno sguardo, anzi quando andavo a casa sua diceva" è arrivata Annalisa" come sa panza si portasse in giro da sola...ignorando completamente me...
Successivamente le abbiamo chiesto io e mio marito se al rientro mio a lavoro lei fosse stata disponibile per tenercela risparmiandoci l'asilo nido, invece ci ha risposto che lei fisicamente non sarebbe stata in grado di accudirle in modo continuativo, come aveva fatto con le altre due nipoti oramai grandi, lei ha 75 anni.
Alchè ci siamo arrangiati per gestire questa cosa autonomamente senza contare su di lei.
Sono a casa da 7 giorni dall'ospedale e non è mancato giorno che non sia venuta con la scusa dello stirare, senza essere stata invitata e senza orari.
Si piazza a casa mia e pretende di aiutarmi quando invece poi per stirare lei ha bisogno di aiuto, perchè non può stare in piedi.
Le abbiamo detto di non rompere prima delle 16 ieri mi ha citofonato alle 16.01, meno male che ero in giro, ma mi ha beccata lo stesso, era armata di busto convinta che ci fosse la pigna per lei.
Allora mi ha trascinata da una sua parente a piedi, e quando ha citofonato si è presentata lei e la bambina ignorando completamente me, per poi il resto del tempo elogiare le caratteristiche della bambina che ha preso dal suo defunto marito e snocciolando milioni di consigli e rimproveri per me per la gestione della bambina.
Abbiamo preso la donna delle pulizie per aiutarmi e almeno stirare lo vorrei fare io.
mio marito è in difficoltà perchè non sa come dirle di allentare la presa su di noi, sono arrivata a non aprirle e a non rispondere al telefono quando vedo che è lei, vede che io non la soffro soprattutto ora nel post parto, mi dice di comprenderla ma a me non frega nulla di comprendere lei.
Mi va bene il rapporto con la nonna ma non tutti i santissimi giorni.
Secondo voi esagero io?
Non so a chi chiedere aiuto e con chi confrontarmi avessi ancora mia mamma mi farei aiutare da lei.
Grazie
Annalisa 29/05/2010, 2,880 Kg x 49 cm 38+2
Maggiolina - Giugnolina 2010
Immagine[/url]Immagine

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Suocera e post parto (lungo)

Messaggio da pem » 8 giu 2010, 11:12

Secondo voi esagero io?

sinceramente?

secondo me si.

le avete messo dei paletti. (non venire prima della 4) e lei li ha rispettati.
quindi ascolta...ed è già tanto. :che_dici
parlatene con calma.

spiegatele la situazione ed evitate giochetti tipo non farvi trovare in casa...rovinereste voi la possibilità di dialogo.

poi, se posso, non devi prenderla come una fatto personale che non se la senta di accudire tua figlia...è stata onesta.
altra cosa a suo favore.
:ok
M06 E07 amori di mamma

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 8 giu 2010, 11:13

Capisco il tuo stato di mamma fresca fresca e quindi con una serie di cose nuove da affrontare. Però (e lo dico un pò in generale, visto che le suocere sono un argomento che tira...), mi sembra che ste suocere saranno pure impiccione, ma forse hanno il loro modo di stare accanto ad una neomamma, che oltrettutto è sola come te...suvvia ha 75 anni e cmq si offre si stirare e darti una mano....la questione orari si può definire insieme, insomma, è una donna con cui si può parlare eh? il fatto che sia suocera non esclude il fatto che sia donna pensante. Prima vorreste che si occupasse della bimba per non pagare il nido, e poi da fastidio se fa visita una volta di troppo....e poi è normale che elogi e si vanti della piccola, è una nonna!!!
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 giu 2010, 11:14

Io ho la suocera che abita(va) di fianco. Ti capisco. Alla fine con il tempo e mordendo ho messo dei paletti perchè lei non si rendeva conto di esagerare, sinceramente non lo faceva con cattiveria ma intanto io sopportavo.
Alla fine io messo paletti fissi che immancabilmente ogni tanto cerca di eludere... ma tipo carabiniere la faccio rientrare nei ranghi... e devo dire che ora andiamo d'accordo. Molto più di prima, ho cercato di farmi scivolare addosso il fatto che mia figlia è tutta uguale a lei o a suo marito o a mio marito perchè tanto va bene lo stesso, si sopravvive....
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Woland
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Woland » 8 giu 2010, 11:29

:domanda Non ho capito la cosa del busto e della pigna. :domanda

Comunque penso che forse sei -comprensibilmente- stanca per il dopo parto, siano gli ormoni, siano le nuove realtà da affrontare, letto così 'sta nonna non mi sembra poi così terribile, è comprensibile che voglia vedere tutti i giorni la nipotina, le vorrà bene. Magari falle capire tramite suo figlio che per questo periodo vuoi startene un po' da sola a riprenderti in forze e dormire quando la bimba dorme, senza dover star lì a ricevere gente; al risveglio uno squillo glielo puoi fare tu.
Far finta di non essere in casa francamente mi sembra avvilente per te e per lei.
il Chicco (21/11/2005) e la Chicca (03/09/2009)
"Questo Pianeta non ci è stato regalato dai nostri progenitori, ma ci è stato prestato per i nostri figli"

cliojb
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cliojb » 8 giu 2010, 11:41

Grazie per le vostre opinioni, farò tesoro dei consigli, la cosa che mi disturba sono le improvvisate, l'unico giorno in cui non è venuta qui a casa si è presentata alle 8.30 di sera mentre cenavamo, è entrata senza salutare e si è fiondata a prendere in braccio la bimba.
Lo so forse sono gli ormoni, il problema che anche a parlargliene, lei se la prende per qualsiasi cosa le si dica, bisogna fare sempre come dice lei, visto che da quando son sposata ho sempre dovuto comprendere lei, mi aspettavo un pò di comprensione per me questa volta.
Probabilmente non capisco io il fatto della nonna visto che le mie non le ho conosciute, però tutti i giorni tutti i giorni.
Vorrei solo sentirmi libera di trascorrere queste prime giornate con mia figlia senza avere l'impegno di lei che viene tutti i giorni, o di uscire a passeggiare quando voglio con la piccola.
Sarò egoista?
Per ora sono una mamma che vuole godersi sua figlia...e lei una nonna si affettuosa ma pesante che in buona fede non si rende conto che mi attanaglia con le sue telefonate e continue visite.
Annalisa 29/05/2010, 2,880 Kg x 49 cm 38+2
Maggiolina - Giugnolina 2010
Immagine[/url]Immagine

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 8 giu 2010, 11:48

IO ONESTAMENTE NON SOPPORTEREI NESSUNO TUTTI I GIORNI.... NE MAMME, NE SUOCERE, NE AMICI...

MA CHE P@@E STA GENTE TRA I PIEDI TUTTI I GIORNI...

AMO LA MIA LIBERTA' DI STARE IN CASA, STRAVACCATA SE MI VA.... IN PIGIAMA SE MI VA... STRUCCATA SE MI VA....

SE HO UNA PERSONA TRA I PIEDI MI SENTO INEVITABILMENTE CONDIZIONATA....A PRESCINDERE GLI ORMONI DEL POST PARTO...

SECONDO ME NON SEI ESAGERATA... :ok

O LE DICI CHIARAMENTE CHE NON VUOI ESSERE IMPEGNATA TUTTI I GIORNI O NON LE APRI QUANDO TI SUONA... :x:

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 8 giu 2010, 11:56

io nel post parto volevo tutti a casa mia, suoceri, i miei genitori gli zii, non volevo mai restare sola e mi hanno aiutato molto
secondo me un po' esageri
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 giu 2010, 12:03

alessandra72 ha scritto:IO ONESTAMENTE NON SOPPORTEREI NESSUNO TUTTI I GIORNI.... NE MAMME, NE SUOCERE, NE AMICI...

AMO LA MIA LIBERTA' DI STARE IN CASA, STRAVACCATA SE MI VA.... IN PIGIAMA SE MI VA... STRUCCATA SE MI VA....
ah... ma la differenza è questa. Io considero la suocera una persona di famiglia e quindi sto pure in pigiama se c'è lei :ahaha :ahaha :ahaha poi se si sconvolge per sto fatto son fatti suoi :hi hi hi hi
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 8 giu 2010, 12:10

Per me non esageri perché è pesante avere un appuntamento fisso tutti i santi giorni quando magari non vedi l'ora che la creatura riposa un po' di giorno per fare altrettanto.

Però capisco anche la nonna. Fatti forza, porta pazienza e pensa che è l'unica nonna che Annalisa avrà e che l'affetto che potrà darle sarà insostituibile. Se riesci, approfittane quando è in casa vostra lasciandola per dedicarti qualche momento di relax in un'altra stanza :hi hi hi hi

MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MammaMAtteo » 8 giu 2010, 12:11

Io avrei pagato e sinceramente pagherei ancora adesso per avere una suocera ( ma andrebbe bene pure zia, sorella, cognata) che si presentasse a casa mai a stirare, a portare in giro i bambini, a tenere occupata la piccola mentre io vado al Wc!! Nel post parto poi ero cotta e nessuno mi si filava proprio.
Mia suocera vive a 30 m da casa mia a non si è mai vista e ancora non si vede. Se non vado io da loro lei non viene e MAI e dico MAI si è presentata a casa dicendo: Paola fai quello che devi che per 30 min guardo i bambini.
Mia mamma mi ha aiutato ma ora ha gravissimi problemi. Ah dimenticavo mia suocera ha 60 anni sta bene e i mie figli sono andati e andranno al nido perchè lei NON LI TIENE.
CONCLUSIONE: sei fortunata secondo me, non lamentarti!
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 8 giu 2010, 12:20

io sarò di parte che vivo un rapporto conflittuale con mia suocera,per questo capisco la tua frustazione...capisco il non sopportarla perchè nel post parto entrambe le volte,i miei suoceri che vivono lontani si son piazzati UN MESE a casa mia e per me fu un incubo,specie dopo il secondo parto che avevo pure il baby lues e lei mi faceva sentire con le sue frasette un emerita idiota
Noi mamme nel diretto post parto siamo vulnerabili,anche gli ormoni che crollano a picco non aiutano e una cosa che potrebbe sembrar sorpassabile diventa invece insormontabile.
Parla con tuo marito e spiega lui come ti senti,a quel punto visto che già l'ha fatto magari metterà più paletti a sua mamma,ed in ogni caso,non far come me ma rispondi alla suocera,se è passibile di ragionamento spiegale come ti fa sentire,magari si fa un esamino di coscienza!
J

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 8 giu 2010, 12:26

Deb, da quello che ho letto di la nel tuo topic tua suocera è un caso disperato
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 8 giu 2010, 12:29

ishetta ha scritto:
alessandra72 ha scritto:IO ONESTAMENTE NON SOPPORTEREI NESSUNO TUTTI I GIORNI.... NE MAMME, NE SUOCERE, NE AMICI...

ah... ma la differenza è questa. Io considero la suocera una persona di famiglia e quindi sto pure in pigiama se c'è lei :ahaha :ahaha :ahaha poi se si sconvolge per sto fatto son fatti suoi :hi hi hi hi
IO INVECE PROPRIO PER EVITARE LE AMMUCCHIATE CASALINGHE EVITO QUALSIASI FORMA DI ESTREMA CONVIVENZA...

LO SO... SONO UN PO' CONTRO CORRENTE...
MA A ME SCOCCIA AVERE GENTE PER CASA CHE MI ANNOIA...
SE VIENE UN'AMICA CON LA QUALE STO BENE SONO FELICISSIMA...MA MADRI, SUOCERE, PARENTAME VARIO CHE SANNO 10 SU 10 DIRTI SOLO COME è "MEGLIO FARE LA MAMMA".....UHHHH URTOOOOOOOOO :bomba
E NON MI DITE CHE LE VOSTRE MAMME O SUOCERE NON VI HANNO MAI ELARGITO I LORO CONSIGLI FANTASTICI.... :spiteful:

MIA MADRE IL GIORNO DI RIENTRO A CASA... ERA LI'.... PROVAVO OVVIAMENTE AD ALLATTARE ARIANNA CHE NON SI ATTACCAVA, CHE DORMIVA...IO CHE NON ERO ESPERTA....E MIA MADRE CHE FECE ?? :domanda
OGNI SANTO MINUTO A DIRMI "LATTE NON NE HAI.... DALLE IL L.A.... DEVE MANGIARE...DEVI FARE COSI' DEVI FARE COSI'..... :aargh :aargh
DOPO UN PO' HO SCLERATO E LE HO DETTO "SONO LE 15.30 PM NON è ORA CHE TE VAI A CASA????" :fuck: :fuck:

IO SONO DELL'IDEA CHE SE A LEI SCOCCIANO LE VISITE QUOTIDIANE DEVE FARE IN MODO CHE QUESTE SI DIRADINO....
CERTO NON è FACILE MA DEVE PROVARE A FARE CAPIRE ALLA NONNA CHE QUESTA COSA RENDE I RAPPORTI ++ DIFFICILI...

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 8 giu 2010, 12:41

per me non esageri
tuo marito le deve dire chiaramente di venire solo se invitata....il post parto é un momento delicato e sono gli altri a doversi adattare e comprendere la neo mamma, mica il contrario!!!! il post parto é un momento delicato che deve essere rispettato, passati i primi mesi si vedrà....
che tuo marito prendesse le cose piu energicamente in mano...godetevi soli il vostro momento da neo genitori, tanto piu che hai una che ti fa le faccende....
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 8 giu 2010, 12:48

SE HO UNA PERSONA TRA I PIEDI MI SENTO INEVITABILMENTE CONDIZIONATA....A PRESCINDERE GLI ORMONI DEL POST PARTO...

SECONDO ME NON SEI ESAGERATA... :ok

O LE DICI CHIARAMENTE CHE NON VUOI ESSERE IMPEGNATA TUTTI I GIORNI O NON LE APRI QUANDO TI SUONA... :x:
:quoto:

io tuttora ho il cell sempre silenzioso il tel di casa staccato e non rispondo al citofono se non aspetto nessuno

la mia si presentava pure alle 8 del mattino :impiccata:
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 8 giu 2010, 13:00

non so se esageri o no...capisco la nonna che vuole rendersi utile e vuole stare con la sua nipotina...d'altra parte a te dà fastidio, stai vivendo un momento delicato quindi se vuoi stare da sola è comprensibile, anch'io nel post parto ho sempre preferito stare sola, per prendere confidenza col bambino e abituarmi ai nuovi ritmi...ma il problema non va affrontato tra te e tua suocera,secondo me, perchè potrebbe finire male, deve intervenire tuo marito, è con lui che devi parlare...
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

undicigiugno
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da undicigiugno » 8 giu 2010, 13:15

Non sei esagerata ! Tuo marito gli e lo dovrebbe dire chiaramente di non disturbare ...
Mamma felice di Matteo 16.09.06 e di Andrea 10.06.10

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 8 giu 2010, 13:22

undicigiugno ha scritto:Non sei esagerata ! Tuo marito gli e lo dovrebbe dire chiaramente di non disturbare ...
ehi! ma sei ancora qui?
quand'è che ti decidi a partorire?! :ahaha
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 8 giu 2010, 13:29

akane ha scritto:Deb, da quello che ho letto di la nel tuo topic tua suocera è un caso disperato
:ok però vedo che l'invadenza c'è spesso...chissà se anche noi tutte saremo suocere così
J

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”