GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Vaccino varicella
- elisa76
- Basic~GolGirl®
Vaccino varicella
Sono un po' in dubbio. Sono alla 21 settimana di gravidanza e ho anche un bambino di 3 anni. Sono impanicata ogni volta che sento nominare varicella (io non l'ho avuta) come oggi al parco, per esempio. C'era una mamma che parlava con una signora al telefono e le stava dicendo che non so chi aveva la varicella e non se la sentiva di andare al mare perché "ancora tossiva". Mio figlio stava giocando beato con il figlio di questa e io gli guardavo in continuazione le braccia e le mani per vedere se aveva bollicine (anche se so che è contagiosa anche 1-2 giorni prima della comparsa delle bollicine).
Quando esco in compagnia di amici e parenti che hanno figli temo sempre che possa essere contagiato... Insomma dei momenti vivo nel panico più assoluto, altri invece mi sento abbastanza serena. Vorrei far fare a mio figlio il vaccino contro la varicella perché almeno starei serena. Secondo voi è giusto? O devo tenere a bada le mie paure?
Quando esco in compagnia di amici e parenti che hanno figli temo sempre che possa essere contagiato... Insomma dei momenti vivo nel panico più assoluto, altri invece mi sento abbastanza serena. Vorrei far fare a mio figlio il vaccino contro la varicella perché almeno starei serena. Secondo voi è giusto? O devo tenere a bada le mie paure?
- silly79
- Original~GolGirl®
Re: Vaccino varicella
io direi che e meglio se tieni a bada le tue paure...
il rischio direti che più che per il tuo bimbo è per te che sei incinta.
non vaccinerei lui, prenderei più precauzioni per te sotto consiglio del gine.

il rischio direti che più che per il tuo bimbo è per te che sei incinta.
non vaccinerei lui, prenderei più precauzioni per te sotto consiglio del gine.

- laura s
- Gold~GolGirl®
Veramente Silly far vaccinare il figlio è di gran lunga la cosa più saggia che lei possa fare, perchè un'eventuale gravidanza contratta in prossimità del parto dalla madre pone a serio rischio di vita il neonato.
La vaccinazione è sicura e ben tollerata, è raccomandata da anni in numerosi altri paesi fra cui gli USA, è gratuita per i bambini le cui madri non immuni siano in gravidanza, e espressamente consigliata nella situazione di Elisa, e l'unico e solo motivo per il quale non è fra quelle consigliate anche in Italia per tutti i bimbi è che si è fatto un calcolo statistico per il quale si vaccinerebbero troppe poche persone, con il risultato di spostare in avanti l'età media del contagio fra i non vaccinati e quindi aumentare il rischio, per loro, di varicelle con complicazioni (la varicella è più grave se presa da grandi).
Quindi, solo un motivo di politica sanitaria.
Io mia figlia l'ho vaccinata, e io mi sono vaccinata 1 anno prima di aprire la caccia, e nessuna delle due ha avuto problemi (Annalisa ha avuto 1 pustola sul sedere e 37.2 dieci giorni dopo la vaccinazione, io nulla di nulla).
La vaccinazione è sicura e ben tollerata, è raccomandata da anni in numerosi altri paesi fra cui gli USA, è gratuita per i bambini le cui madri non immuni siano in gravidanza, e espressamente consigliata nella situazione di Elisa, e l'unico e solo motivo per il quale non è fra quelle consigliate anche in Italia per tutti i bimbi è che si è fatto un calcolo statistico per il quale si vaccinerebbero troppe poche persone, con il risultato di spostare in avanti l'età media del contagio fra i non vaccinati e quindi aumentare il rischio, per loro, di varicelle con complicazioni (la varicella è più grave se presa da grandi).
Io mia figlia l'ho vaccinata, e io mi sono vaccinata 1 anno prima di aprire la caccia, e nessuna delle due ha avuto problemi (Annalisa ha avuto 1 pustola sul sedere e 37.2 dieci giorni dopo la vaccinazione, io nulla di nulla).

Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- elisa76
- Basic~GolGirl®
Infatti domani andrò a chiedere informazioni al consultorio su quello che devo fare. Mi dispiace per il mio cucciolotto che odia i dottori, però se rende la varicella propio quando nascerà la sorellina son dolori.
Anche io avrei voluto fare il vaccino però la cicogna mi ha colto di sorpresa... Penso che sia giusto farlo, una punturina e passa la paura!!
Anche io avrei voluto fare il vaccino però la cicogna mi ha colto di sorpresa... Penso che sia giusto farlo, una punturina e passa la paura!!

- elisa76
- Basic~GolGirl®
Curiosavo su internet in merito all'argomento e ho letto di alcune ragazze in gravidanza che volevano fare il vaccino ai figli ma gli operatori non l'hanno fatto perché c'è un rischio che la varicella sia contagiosa anche con il vaccino... Boh! A voi vi risulta una cosa così? Devo assolutamente parlare con la pediatra...
- laura s
- Gold~GolGirl®
So per certo che in Liguria se sei non immune e incinta addirittura la regione non ti fa pagare il ticket sul vaccino per gli altri figli che hai in casa... quindi mi sa di cavolata... comunque chiedi!
In genere i virus vaccinali non sono contagiosi, sono troppo indeboliti per esserlo!
In genere i virus vaccinali non sono contagiosi, sono troppo indeboliti per esserlo!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- Corallina
- Collaboratore
Elisa, se non ricordo male quando feci il vaccino anti varicella al mio piccolo, al consultorio ci rassicurarono che non c'erano rischi di contagio per genitori che non avessero avuto la varicella.
Ma raccomandarono ai non immuni di non toccare assolutamente eventuali pustolette che fossero comparse sulla pelle dei piccoli dopo il vaccino
(il che mi pare avviene assai raramente).
Ma raccomandarono ai non immuni di non toccare assolutamente eventuali pustolette che fossero comparse sulla pelle dei piccoli dopo il vaccino

La madre trasformerà con successo la fame in soddisfazione, il dolore in piacere, la solitudine in compagnia, la paura di morire in tranquillità
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013
-
- New~GolGirl®
Ciao, io sono al quarto mese e anch'io ho già un bimbo, che oltretutto frequenta l'asilo nido. Prima di provare a rimanere incinta, sotto consiglio del pediatra e del ginecologo ho fatto io il vaccino della varicella, non il mio bimbo! In effetti un mese fa ha contratto la varicella e io ho potuto curarlo in tutta tranquillità senza contrarre la malattia, tendenzialmente i medici non vaccinano i bambini contro la varicella, se non hanno patologie particolari, anche perchè da quello che so è un vaccino che non ti garantisce l'immunità a vita, di conseguenza è meglio che si facciano la malattia, anche perchè fatta da bambini tendenzialmente non comporta rischi particolari........Dato però che sei già in gravidanza ciò non è più possibile quindi senti il medico, per tutte le altre che leggono, però, se potete fate questo vaccino prima di cacciare la cicogna, almeno potete poi stare tranquille al 100%!
ciao e in bocca al lupo!
mari
ciao e in bocca al lupo!
mari
- desert noor
- Expert~GolGirl®
prova a dare un'occhiata qui:
forum/viewtopic.php?f=6&t=43586" onclick="window.open(this.href);return false;
forum/viewtopic.php?f=6&t=43586" onclick="window.open(this.href);return false;
Stella Brumbi 11.02.07 Enea Bubi (Apuciu Caccone) 25.10.10 ♥Feb07♥ ☀Ott10☀ღSixtyღ♫dietolina♫ ☆memento audere semper☆
- lory75
- Expert~GolGirl®
Anche a me non fecero fare il vaccino a Simona, perchè io ero incinta di Giorgia, lo appuntarono nel tesserino con l'accordo di farlo quando l'avrei fatto alla piccola.
Hanno risolto da sole, a 7 mesi Giorgia si è presa la varicella e l'ha contagiata alla grande.
A me lo disse la pediatra e me lo confermarono al centro per le vaccinazioni!
Questo nonostante io l'avessi avuta! Non so se è eccessiva prudenza, ma alla fine sono contenta così perchè il vaccino non copre totalmente, mentre la malattia si!
Hanno risolto da sole, a 7 mesi Giorgia si è presa la varicella e l'ha contagiata alla grande.
A me lo disse la pediatra e me lo confermarono al centro per le vaccinazioni!
Questo nonostante io l'avessi avuta! Non so se è eccessiva prudenza, ma alla fine sono contenta così perchè il vaccino non copre totalmente, mentre la malattia si!
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)
- elisa76
- Basic~GolGirl®
Allora in un certo senso è meglio sperare che non la contragga ed aspettare pazientemente (una parola!) la nascita della bimba? Boh! Sono più confusa che mai! Comunque domani parlerò con la pediatra; in fondo il mio piccolo ora non va all'asilo, il problema sarà quando nascerà la sorellina (circa la metà di ottobre), ma anche all'ora magari quel periodo non sarà quello in cui la varicella è più diffusa. O no?
- laura s
- Gold~GolGirl®
Elisa capisco che le risposte ti abbiano ingenerato confusione, perchè non ti informi presso il centro vaccini?
- elisa76
- Basic~GolGirl®
Sì, è proprio quello che farò altrimenti sarò sempre più confusa!
- elisa76
- Basic~GolGirl®
Oggi sono andata al consultorio per informarmi dopo aver parlato con la pediatra... Glielo hanno fatto subito. A settembre richiamo...
E io mi sento meglio.
E io mi sento meglio.
- australia08
- Basic~GolGirl®
pure io ho fatto il vaccino nel 2009, prima di iniziare la caccia...ho fatto 2 dosi, a distanza di 3 mesi...nessun problema dopo il vaccino e ora che sono incinta mi sento moolto più tranquilla....e pensare che da piccola mia mamma mi mandava a giocare a casa dei miei amichetti malati...sperando che me la pigliassi...e invece niente!!!laura s ha scritto:Veramente Silly far vaccinare il figlio è di gran lunga la cosa più saggia che lei possa fare, perchè un'eventuale gravidanza contratta in prossimità del parto dalla madre pone a serio rischio di vita il neonato.
idem mio fratello!!! survivors proprio!!!
Diletta - 11/11/2010, 3kg x 48cm - la mia snaruffina