GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Contratto fisso niente rimborso per malattia

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Contratto fisso niente rimborso per malattia

Messaggio da orata » 5 giu 2010, 9:37

Buongiorno a tutte...
ho bisogno di un consulto...
Lavoro in una società cooperativa come contabile.
Ho un fisso mensile, in pratica nello stipendio ho sempre un premio di produzione che mi porta lo stipendio alla cifra fissa stabilita.
Il problema grosso è che quando sono in ferie e malattia, questo premio di produzione viene calcolato solo sui giorni lavorati e non su tutto il mese, di conseguenza mi ritrovo con un bel po' di soldini in meno ...
Ad esempio per 6 giorni di malattia a Marzo mi sono ritrovata 121 euro in meno...
Secondo lo studio paghe il calcolo è corretto e i capi hanno la facoltà di scegliere o meno se pagarla e loro ovviamente hanno scelto di no...
E così anche per le festività che cadono di sabato e domenica, non mi vengono pagate perchè secondo loro è tutto compreso nel fisso. Mi sembra contradditorio perchè quando c'è da togliere nel caso di malattia o ferie ben venga quando c'è da mettere arriva la scusa del fisso mensile...
E così sarà per questo mese di Maggio, ho avuto un aborto.... e sono stata obbligata a fare 3 giorni in più di ospedale e una una settimana di malattia causa grave anemia.... e loro ovviamente mi hannno risposto che non mi poagheranno la malattia perchè per loro è stato un disservizio... sono responsabile della contabilità.
E' legalmente possibile... ma io mi chiedo UMANAMENTE come sia possibile...
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Contratto fisso niente rimborso per malattia

Messaggio da ely66 » 5 giu 2010, 13:48

io come impiegata ccnl metalmeccanico ho le festività ricomprese nel mensile, ma su 24 gg.
le coop secondo me ci marciano e parecchio (e fanno concorrenza sleale ma è un altro discorso)
fossi in te chiederei ad un sindacato (tipo cisl o uil o acli, o un caaf che vuoi tu, non cgil troppo coinvolti).
la malattia nel mio caso viene pagata dal datore di lavoro e poi rimborsata dall'inps, in quanto impiegata.
chiedi ad un sindacato. indipendente.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Contratto fisso niente rimborso per malattia

Messaggio da ottyx » 5 giu 2010, 16:56

Purtroppo probabilmente il conteggio è corretto.
Molti premi di produzione - in quanto tali - vengono calcolati sui giorni effettivamente lavorati.
Quoto il consiglio di Ely di rivolgerti ad un sindacato, sopratutto per verificare se è possibile rivedere il contratto o studiare un rimborso in caso di malattia.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”