GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
diagnosi preinpianto
-
- New~GolGirl®
diagnosi preinpianto
salve da poco abbiamo scoperto la causa che ci ha procurato quttro aborti al sesto mese di gravidanza,si tratta della sindrome di meckel.
La nostra genetista ci consiglia una diagnosi preimpianto.
Si puo' fare in italia? e quanto ci costa?
Grazie.
La nostra genetista ci consiglia una diagnosi preimpianto.
Si puo' fare in italia? e quanto ci costa?
Grazie.
-
- New~GolGirl®
Re: diagnosi preinpianto
ciao
in Italia la fanno ma solo in forma privata.
ma sarebbe importante sapere se sei tu portatrice o tuo marito? se fossi tu potresti fare la diagnosi sull'ovocita (e credo ci siano piu ospedali che la propongono) se fosse tuo marito dovreste farla sull'embrione e in italia la si può fare solo in forma privata a roma e credo anche a Bologna ora-
il costo non è una passeggiata, credo costi sui 4000 € ma ci devi aggiungere anche il trattamento pma.
in Italia la fanno ma solo in forma privata.
ma sarebbe importante sapere se sei tu portatrice o tuo marito? se fossi tu potresti fare la diagnosi sull'ovocita (e credo ci siano piu ospedali che la propongono) se fosse tuo marito dovreste farla sull'embrione e in italia la si può fare solo in forma privata a roma e credo anche a Bologna ora-
il costo non è una passeggiata, credo costi sui 4000 € ma ci devi aggiungere anche il trattamento pma.
- lupikky
- Master~GolGirl®
In Italia il costo è molto più basso di 4000 euro, ti assicuro!
Se hai bisogno info chiedimi pure, a Bologna nel centro dove ho fatto io la ICSI la fanno sia su ovocita che su embrioni....io l'ho fatta su ovociti ed è costata 600 euro oltre al costo della ICSI, non drammatico!
In bocca al lupo!!!!!!!!!!!!!
Se hai bisogno info chiedimi pure, a Bologna nel centro dove ho fatto io la ICSI la fanno sia su ovocita che su embrioni....io l'ho fatta su ovociti ed è costata 600 euro oltre al costo della ICSI, non drammatico!
In bocca al lupo!!!!!!!!!!!!!
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"
- laura s
- Gold~GolGirl®
Essendo una malattia autosomica recessiva, quindi con un rischio di 1/4 che venga ereditata ad ogni gravidanza, se la vostra coppia non ha problemi di infertilità va valutato se è più doloroso e pesante per la coppia il percorso PMA con diagnosi preimpianto oppure la villocentesi con diagnosi nel primo trimestre sul feto concepito naturalmente, ed eventuale raschiamento nella malaugurata ipotesi che la malattia sia presente...
In ogni caso ti mando una valanga di
perchè dev'essere stato davvero terribile subire 4 volte un aborto al sesto mese... 
In ogni caso ti mando una valanga di

Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
-
- New~GolGirl®
siamo tutti e due portatori "che fortuna vero?
"
non sappiamo ancora niente di icsi o altro saremmo molto lieti di avere informazioni.
vi ringraziamo.

non sappiamo ancora niente di icsi o altro saremmo molto lieti di avere informazioni.
vi ringraziamo.
- laura s
- Gold~GolGirl®
Allora, praticamente la fecondazione in vitro consiste nel fare delle punture sottocute alla donna (stimolazione) contenenti ormoni, in modo da far maturare molte uova invece che uno solo come succede di solito. La donna fa delle ecografie (in genere a giorni alterni) per vedere come procedono le cose. Quando le uova sono pronte, si fa il pick up: in anestesia generale, che dura 20-30 minuti, le uova vengono risucchiate attarverso una cannula introdotta per via vaginale. A questo punto vengono fecondate in provetta. Quando l'embrione è allo stadio di 4-8 cellule, una viene prelevata e messa da parte: su questa si fa la diagnosi preimpianto. Si selezionano così gli embrioni sani.
Una volta selezionati gli embrioni sani (con una precisione non assoluta però, credo intorno al 98%), si scelgono i 2-3 più belli e si impiantano nell'utero (transfert) con un sottilissimo tubino. La donna è sveglia e avverte solo un leggero fastidio. Gli altri vengono congelati per un eventuale secondo tentativo.
Dopo 12-13 giorni si fa l'esame delle beta HCG su sangue esi vede se ha funzionato o no.
Ad ogni ciclo la probabilità di gravidanza in una donna sana sotto i 35 anni e se tutto va bene è del 40% circa.
Privatamente il costo è di circa 3500 euro per la FIVET e 3000 euro per la diagnosi preimpianto, credo. Nel pubblico ci sono lunghe liste di attesa e credo si paghino "solo" un migliaio di euro di ticket ma non so se si può fare la disgnosi preimpianto al momento, non sono aggiornata.
In ogni caso non è un percorso semplice e immediato...
E' per questo che ti dicevo che se siete una coppia sana e fertile avendo un rischio di ricorrenza "solo" del 25% non so se valga davvero la pena di affrontare la PMA e non sia tutto sommato meno stressante un'eventuale IVG nel primo trimestre... ma è una cosa che potete valutare solo e solamente voi...
Perchè non leggi il post sulla traslocazione?? Certamente non parla del vostro problema, ma è comunque un problema ereditario diagnosticabile nello stesso modo, potreste trovare testimonianze utili...

Una volta selezionati gli embrioni sani (con una precisione non assoluta però, credo intorno al 98%), si scelgono i 2-3 più belli e si impiantano nell'utero (transfert) con un sottilissimo tubino. La donna è sveglia e avverte solo un leggero fastidio. Gli altri vengono congelati per un eventuale secondo tentativo.
Dopo 12-13 giorni si fa l'esame delle beta HCG su sangue esi vede se ha funzionato o no.
Ad ogni ciclo la probabilità di gravidanza in una donna sana sotto i 35 anni e se tutto va bene è del 40% circa.
Privatamente il costo è di circa 3500 euro per la FIVET e 3000 euro per la diagnosi preimpianto, credo. Nel pubblico ci sono lunghe liste di attesa e credo si paghino "solo" un migliaio di euro di ticket ma non so se si può fare la disgnosi preimpianto al momento, non sono aggiornata.
In ogni caso non è un percorso semplice e immediato...
E' per questo che ti dicevo che se siete una coppia sana e fertile avendo un rischio di ricorrenza "solo" del 25% non so se valga davvero la pena di affrontare la PMA e non sia tutto sommato meno stressante un'eventuale IVG nel primo trimestre... ma è una cosa che potete valutare solo e solamente voi...
Perchè non leggi il post sulla traslocazione?? Certamente non parla del vostro problema, ma è comunque un problema ereditario diagnosticabile nello stesso modo, potreste trovare testimonianze utili...

Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- lupikky
- Master~GolGirl®
Ribadisco quanto scritto nel mio messaggio precedente....600 euro di PDG, dubito che sia solo il mio centro a fare tariffe di questo tipo!
UNIC se vuoi in mp ti do info sul centro, così li chiami direttamente e ti fai spiegare da loro CON ESATTEZZA tutto!
Un bacio e mille in bocca al lupo
UNIC se vuoi in mp ti do info sul centro, così li chiami direttamente e ti fai spiegare da loro CON ESATTEZZA tutto!
Un bacio e mille in bocca al lupo
- nanachan
- Platinum~GolGirl®
laura s, i prezzi che hai messo non sono corretti...
ci sono margini di differenza molto ma molto diversi da regione a regione...
sia per i costi privati sia per i ticket sia per le diagnosi...
unic78, mi dispiace tanto per i tuoi 4 aborti... io ho perso due gemelline nella tua stessa epoca e non sono impazzita per miracolo... ad ogni modo spero che tu riesca a trovare la giusta soluzione
personalmente trovo meno traumatica una fivet con diagnosi che una IVG...
ci sono margini di differenza molto ma molto diversi da regione a regione...
sia per i costi privati sia per i ticket sia per le diagnosi...
unic78, mi dispiace tanto per i tuoi 4 aborti... io ho perso due gemelline nella tua stessa epoca e non sono impazzita per miracolo... ad ogni modo spero che tu riesca a trovare la giusta soluzione

personalmente trovo meno traumatica una fivet con diagnosi che una IVG...
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
- marti213
- Basic~GolGirl®
Scusami ma questa ragazza ha detto di aver subito 4 perdite al sesto mese su 4 gravidanze! Come si fa a dire che una IVG è meno traumatica di una PMA? oltretutto lei non avendo problemi di fertilità non dovrà nemmeno "calcare" la mano per la stimolazione.. Non capisco proprio il tuo ragionamento!laura s ha scritto: E' per questo che ti dicevo che se siete una coppia sana e fertile avendo un rischio di ricorrenza "solo" del 25% non so se valga davvero la pena di affrontare la PMA e non sia tutto sommato meno stressante un'eventuale IVG nel primo trimestre... ma è una cosa che potete valutare solo e solamente voi...
unic78 ti abbraccio forte e sono sicura che con la tua determinazione riuscirai ad ottenere il tuo grande desiderio al più presto

Sara (4/8/80), mamma di Martina (21/3/97) e di Samuele (12/4/05)
e Matilde in arrivo ...

- Spes
- Gold~GolGirl®
tanti in bocca al lupo 

mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13
- lupikky
- Master~GolGirl®
nanachan ha scritto:personalmente trovo meno traumatica una fivet con diagnosi che una IVG...
straquoto!!!!!!!!!!
- Bibi75
- Expert~GolGirl®
Ciao, mi spiace molto per quello che vi è successo
io ho una traslocazione cromosomica (difetto genetico che causa aborti e/o malformazioni); come ti suggeriva Laura prova a leggere il nostro topic in questa sezione perchè alcune di noi in effetti hanno fatto la diagnosi preimpianto o si sono informate per farla.
Una gollina, in particolare, ha avuto una storia simile alla tua e adesso è mamma di un bimbo sanissimo avuto proprio grazie alla diagnosi preimpianto. Vedrai che ce la farete anche voi
io ho una traslocazione cromosomica (difetto genetico che causa aborti e/o malformazioni); come ti suggeriva Laura prova a leggere il nostro topic in questa sezione perchè alcune di noi in effetti hanno fatto la diagnosi preimpianto o si sono informate per farla.
Una gollina, in particolare, ha avuto una storia simile alla tua e adesso è mamma di un bimbo sanissimo avuto proprio grazie alla diagnosi preimpianto. Vedrai che ce la farete anche voi

V. 6.9.09 "Sono i desideri che salvano. Sono l'unica cosa vera. Tu stai con loro, e ti salverai."