ho letto un p' qua e un po' la.. ma non ho letto nulla in merito allo spannolinamento notturno...
diana ha 2 anni e 9 mesi di giorno è già spannolinata da settembre dell'anno scorso, va di mutandine e non le ha mai bagnate...
quando è stato il momento di toglierle il pannolino di giorno, dato che aveva poco meno di due anni (ma già da quando aveva 6 mesi faceva la pipì e popo nel vasino) ho pensato che fosse troppo presto toglierle il pannolino anche la notte, e così sono andata avanti fino adesso con le mutandine di giorno e il pannolino la notte e durante il pisolo del pomeriggio..
all'inizio ha fatto un periodo che non sporcava il pannolino neanche quando dormiva... tant'è che mi era solleticata l'idea di provare a toglierlo, ma ho pensato che fosse davvero ancora piccola e così ho lasciato perdere e lei dopo un po' ha ripreso a bagnare il pannolino durante il sonno.
ora da dieci giorni le ho tolto il pannolino quando dorme: a settembre compie 3 anni e andrà alla scuola materna... ho anticipato un pochino perche quest'estate andremo al mare in albergo e quindi pensavo fosse bene iniziare per tempo in modo da non ritrovarci poi con troppi cambiamenti...
dunque.. la situazione ora è questa:
per una settimana a fatto la pipì nel letto sia di notte che di pomeriggio...
da sabato non bagna più il letto di pomeriggio (con grandi festeggiamenti baci e parole di orgoglio!) ma seguita a farlo la notte...
dato che la sera prima di andare a letto beve 150 ml di latte gliel'ho ridotto a 100, prima glielo davo appena prima di mettersi a letto ora glielo anticipo di mezz'ora e poi prima di mettersi a letto le faccio fare la pipì (lei va a dormire max allle 21.30)... ma niente...
ora sono due sere che verso le 23.30/24.00 la sveglio e le faccio fare la pipì e poi la rimetto a dormire.. ma la mattina (lei si sveglia per le 8.30/9.00) il lettino è bagnato, nonstante la sera le faccia fare la pipì prima di cenare, dopo cenato, priam di andare a letto e poi a mezzanotte...
avete consigli???
io le continuo a dire di chiamare la mamma se le scappa la pipì.. non appena la sento la mattina corro subito da lei, ma il lettino è bagnato da tempo e lei tutta inzaccherata

le ho chiesto se si è svegliata e mi dice di no.. quindi la fa mentre dorme e non se ne rende conto..
io ho pensato di toglierle il pannolino sia al pisolo che la notte, perchè non vorrei confonderle le idee sul sonno e sul controllo della vescica mentre dorme... ho fatto bene?
aspetto illuminazioni!!
ciao a tutte!