GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SPANNOLINAMENTO

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Bloccato
frappina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: SPANNOLINAMENTO

Messaggio da frappina » 1 giu 2010, 11:18

salve a tutte!
ho letto un p' qua e un po' la.. ma non ho letto nulla in merito allo spannolinamento notturno...
diana ha 2 anni e 9 mesi di giorno è già spannolinata da settembre dell'anno scorso, va di mutandine e non le ha mai bagnate...
quando è stato il momento di toglierle il pannolino di giorno, dato che aveva poco meno di due anni (ma già da quando aveva 6 mesi faceva la pipì e popo nel vasino) ho pensato che fosse troppo presto toglierle il pannolino anche la notte, e così sono andata avanti fino adesso con le mutandine di giorno e il pannolino la notte e durante il pisolo del pomeriggio..
all'inizio ha fatto un periodo che non sporcava il pannolino neanche quando dormiva... tant'è che mi era solleticata l'idea di provare a toglierlo, ma ho pensato che fosse davvero ancora piccola e così ho lasciato perdere e lei dopo un po' ha ripreso a bagnare il pannolino durante il sonno.
ora da dieci giorni le ho tolto il pannolino quando dorme: a settembre compie 3 anni e andrà alla scuola materna... ho anticipato un pochino perche quest'estate andremo al mare in albergo e quindi pensavo fosse bene iniziare per tempo in modo da non ritrovarci poi con troppi cambiamenti...

dunque.. la situazione ora è questa:
per una settimana a fatto la pipì nel letto sia di notte che di pomeriggio...
da sabato non bagna più il letto di pomeriggio (con grandi festeggiamenti baci e parole di orgoglio!) ma seguita a farlo la notte...
dato che la sera prima di andare a letto beve 150 ml di latte gliel'ho ridotto a 100, prima glielo davo appena prima di mettersi a letto ora glielo anticipo di mezz'ora e poi prima di mettersi a letto le faccio fare la pipì (lei va a dormire max allle 21.30)... ma niente...
ora sono due sere che verso le 23.30/24.00 la sveglio e le faccio fare la pipì e poi la rimetto a dormire.. ma la mattina (lei si sveglia per le 8.30/9.00) il lettino è bagnato, nonstante la sera le faccia fare la pipì prima di cenare, dopo cenato, priam di andare a letto e poi a mezzanotte...

avete consigli???
io le continuo a dire di chiamare la mamma se le scappa la pipì.. non appena la sento la mattina corro subito da lei, ma il lettino è bagnato da tempo e lei tutta inzaccherata :impiccata:
le ho chiesto se si è svegliata e mi dice di no.. quindi la fa mentre dorme e non se ne rende conto..
io ho pensato di toglierle il pannolino sia al pisolo che la notte, perchè non vorrei confonderle le idee sul sonno e sul controllo della vescica mentre dorme... ho fatto bene?

aspetto illuminazioni!!
ciao a tutte!
Valeria e le sue nanerottole Diana Agnese 11sett2007 - Anna Sophie 20apr2009
Settembrina'07*Maggiolina'09

nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nemo » 1 giu 2010, 11:49

Si io sono favorevole a toglierle il pannolino sia di notte che di giorno....Ti spiego come ho iniziato io ed non ho mai avuto incidenti "notturni"...
Allora un mese prima le ho messo i pannolini quelli a mutanda....lei ogni volta che doveva andare sul vasetto li abbassava come se fossero slip, la sera prima di andare a dormire faceva la pipi' e poi niente per tutta la notte e poi lei stessa quando si é sentita sicura mi ha detto di metterle le mutandine....
Amo i miei due figli!!!

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 1 giu 2010, 15:06

Frappina io le darei un pò di tregua. E' davvero stata brava a togliere il pannolino così presto ed ora anche a fare il pisolino di giorno senza pannolino. Continuerei così e per la notte aspetterei un pò, secondo me loro non confondono le cose. Fai passare un pò di tempo in modo che si abitui a dormire senza pannolino (il pisolo di giorno) e poi ci riprovi. Probabilmente la fa la mattina presto senza svegliarsi, devi aspettare che abbia un pò più di autonomia...
Calcola che Valentino ha già tre anni ed è spannolinato solo di giorno...
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

Jadore
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Jadore » 1 giu 2010, 15:31

Anch'io dovrei chiedere un consiglio.
Eleonora il 25 giugno compirà 2 anni e vorrei cominciare a levarle il pannolino di giorno.
Premetto che Eleonora è sempre stata stitica quindi la cacca la fa quasi a comando, nel senso che fin da quando era piccolina mi mettevo li e le dicevo "fai la cacca, spingi" dovevo spronarla insomma, cmq ha i suoi orari solitamente alle 13.30 prima del picolino del pomeriggio, ma a volte la fa anche alla mattina...e a volte la fa a rate :impiccata:
Ho provato quache tempo fa a metterla sul water una volta l'ha fatta (è stato un caso) le volte sucessive no.
I vasino è già in giro per casa, ma non lo guarda neanche :fischia
Lei parla già abbastanza bene o quanomeno si fa capire, quando io sono in bagno che faccio pipi lei dice "mamma pipi" poi si prende un pezzettino di carta igenica e si pulisce, da vestita ovviamente.
Dal 12 al 19 giugno sarò una settimana al mare con mia mamma e volevo provare a cominciare a levarle il pannolino al giorno, il mio dubbio è questo, meglio cominciare questa settimana che poi dopo devo tornare alla solita routine, lavoro, casini etc etc o aspettare agosto che saro' al mare tutto il mese? Eleonora non va al nido, la iscrivero' alla materna direttamente a settembre del prossimo anno.

altro dubbio...come cominciare? cioè alla mattina non le metto il pannolino e via?Sono un pò in confusione :buuu
grazie a chi mi risponderà :)
Eleonora nata il 25 Giugno 2008
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"

nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nemo » 1 giu 2010, 16:36

Se cominci ora devi proseguire.....
Io se fossi in te comincerei dopo quando la bambina ti avrà per tutto il mese vicina.....magari comincia una settimana prima.
Amo i miei due figli!!!

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 1 giu 2010, 21:32

Fed nin credo che riki preferisca farla in piedi... vede il papà mann ha ancora cercato di imitarlo!!!
Però ha apprezzato il riduttore...
Per ora stiamo facendo uno spannolinamento con il pannolini, nel senso che ogni volta che lo mettiamo sul riduttore la fa, sovente la dichiara prima, talcvolta dopo, ogni tanto scappa in bagno e vuol farla, in spiaggia col costume non c'è verso, la fa addosso...
Vebbè ha poco più di 20 mesi prima o poi ce la faremo!!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 2 giu 2010, 11:51

io a pietro l'ho tolto perché me lo chiese lui e aveva 3 anni, anche se poi qualche incidente c'è stato e a ele l'ho tolto dopo un paio di mesi dal giorno perché cmq ho iniziato a trovarla sempre asciutta, giorno e notte, poco prima dei due anni e così prima ho cominciato col giorno e poi quando ero sicura che fosse continuativa la cosa ho provato la notte, sempre stando attenta che per lei fosse cmq una cosa naturale

e per entrambi ho sempre fatto in modo che questo non interferisse col sonno notturno che cmq verso i due anni è divetnato profondo

se fa la pipì di notte secondo me vuold ire che non è ora e non interferisce colla materna
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 2 giu 2010, 11:59

Jadore ha scritto:.
Premetto che Eleonora è sempre stata stitica quindi la cacca la fa quasi a comandoHo provato quache tempo fa a metterla sul water una volta l'ha fatta (è stato un caso) le volte sucessive no.

I vasino è già in giro per casa, ma non lo guarda neanche :fischia

Lei parla già abbastanza bene o quanomeno si fa capire, quando io sono in bagno che faccio pipi lei dice "mamma pipi" poi si prende un pezzettino di carta igenica e si pulisce, da vestita ovviamente.

come cominciare? cioè alla mattina non le metto il pannolino e via?Sono un pò in confusione :buuu
anche ele lo era e il water ci ha aiutato e infatti ha iniziato, stranamente, prima colla popò e poi colla pipì..diciamo che la mettevo quando le scappava e l'aiutavo spronandola e poi ha cominciatoa chiedermelo lei; se però avesse rifiutato la cosa, come la tua eleonora, avrei lasciato stare....è una questione delicata...

il vasino per noi è sempre stato un accessorio inutile, mai usato, anche se era sempre a disposizione

questi approcci sono importantissimi e puoi magari di volta in volta provare a proporre di sedersi col pannolino, poi provare senza ma solo proponendo senza fare tu al posto suo, secondo me..lasciala decidere

io aspetterei agosto perché avete più tempo e la vita di mare aiuta

per cominciare, innanzitutto lo chiederei a lei; poi al mare troverei la scusa del costumino ( si sentono più liberi e comodi) e le farei solo notare che per evitare di bagnarsi può provare a tenere la pipì e a farla in bagno o nella sabbia o nel secchiello (ele tuttora dopo 6 mesi senza pannolino non ama i bagni pubblici) e vedi come va....

per la materna, hai voglia quanto tempo avete...puoi provare e lasciare andare...quando sarà pronta sarà lei a fartelo capire

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 2 giu 2010, 15:54

impossibile da credere ma vero, ci siamoquasi!!!

ora anche col pannolo addosso avvisaper la pipi e va tolto...ma non dice pipi...anche se la tata gli ha ancheinsegnato la canzonedi PippoFranco..dice solo AHIAAAAAAAAAAAAAAAAA mah! :domanda
ma per la cacca nullaaaaaaaaaa vuole il pannolo...capita ad altri???
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 2 giu 2010, 16:56

è tipico...la dada di pietro mi disse che gli step sono pipì-popò-notte....tempo al tempo. bravissimoooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :congratulations:

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 2 giu 2010, 21:53

anche per noi, cacca nel pannolino. Oggi (ad un mese dallo spannolinamento) ci abbiamo provato a farla nel vater ma non è venuta. Vado per gradi e senza fretta...
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

Jadore
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Jadore » 2 giu 2010, 22:58

scarlet, grazie scarlet per i tuoi consigli :sorrisoo
Intanto al mare la lasciero' comunque libera col costumino senza pannolino le spieghero' che quantomeno provi a dirmi quando ha la pipi, poi vedo come la prende e come reagisce, non voglio essere assolutamente tassativa, so che è un passo importante che va fatto per gradi.
Eleonora nata il 25 Giugno 2008
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"

buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da buzzymicia » 3 giu 2010, 9:38

Ragazze,
ho bisogno di un consiglio.

Pietro ha tolto il pannolino da ormai 2 mesi senza alcun tipo d'incidente di giorno: avvisa sempre sia per la pipì che per la cacca e, a parte una o due volte in cui sono scappate proprio 3 gocce, per il resto è sempre andato tutto liscio, in più ci avvisa con un pò di anticipo e la tiene senza problemi anche se non la può fare proprio subito subito.
Da un mesetto abbondante abbiamo tolto il pannolo anche di notte, per i primi 15-20 giorni non abbiamo mai avuto incidenti, nelle ultime due settimane invece rimane asciutto 2 o 3 notti e poi si bagna, non capiamo come mai :buuu

L'ha fatta la prima volta circa 15 giorni fa, poi basta per una settimana, poi due notti di fila, poi una no, poi un'altra sì, poi due no e di nuovo ieri.
Abbiamo pensato fosse stato per il fatto che ultimamente sta mangiando parecchio e anche un pò troppi dolci. Non fraintendetemi, non è che lo rimpinziamo di zuccheri, solo che magari, complici varie cene con amici, proprio nella settimana in cui gli incidenti notturni sono stati più frequenti aveva mangiato una sera due fettine di crostata con la marmellata e altri due giorni parecchi biscotti che aveva fatto il suo papà (di frolla e cioccolato, per cui delle belle bombe!!).
Abbiamo provato a ridurre drasticamente i pasticcetti e stiamo attenti che la faccia sempre poco prima di andare a letto, ma gli incidenti persistono e iniziamo un pò a preoccuparci, per di più ne fa proprio tanta e non se ne rende assolutamente conto.
Ripeto: il controllo diurno è perfetto, sta anche 6 ore senza farla (per dire, stanotte si è bagnatro verso le 2.30 e stamattina è andato all'asilo alle 8.30 senza averla rifatta), rimane asciutto anche durante il pisolo pomeridiano (che, per di più, spesso è bello lunghetto, oltre 3 ore), ma di notte stiamo vivendo sempre all'erta....anche perchè dorme con noi, per cui quando succede dobbiamo cambiare completamente tutto il lettone :che_dici
Quello che ci ha dato da pensare è il fatto che per le prime 3 settimane sia andato tutto liscio e ultimamente, pur non essendo cambiata la situazione diurna, la notte invece è un terno al lotto.

Cosa dite, devo sentire il pediatra o è normale? Sarà il caso di rimettergli per un pò il pannolo?
Il 13/08/2007 alle 21.55 Pietro è arrivato per renderci i genitori più felici dell'universo!
Il 22/01/2013 alle 15.53 è arrivata Isotta, una gnoma morbidosa e imbronciata, 4,100kg per 52.5cm

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 3 giu 2010, 10:53

alla materna di pietro mi dissero che ci sono bimbi che fino ai 4-5 anni capita che ogni tanto la facciano addosso e consigliavano le mutandine imbottite cos' da evitare brutti risvegli

è normale anche calcolando che è piccolo e che anche se per un paio di settimane teneva, può essere che la novità di nopn averlo gli rendesse il sonno meno profondo?

secondo me è tutto ok; per vs e sua trasnquillità gli metterei qualcosa che eviti disagi e via...

JADORE, grazie, mi piace molto questo post, lo confesso anche se non ho più occasioni di spannolinamenti :ahaha

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 3 giu 2010, 14:16

goldencat ha scritto:
anche per noi, cacca nel pannolino. Oggi (ad un mese dallo spannolinamento) ci abbiamo provato a farla nel vater ma non è venuta. Vado per gradi e senza fretta...
ah ormai anche io...
anche perche Juan ha iniazto 2 settimane fa con la pipi e da allora no l ha mai piu fatta nel pannolone, nemmeno la notte, pur avendolo addosso si sveglia paingendo e so che deve farla e la facciamo nel vasino.

solo che lui non dice pipi, piagnucola e dice ahiaaaaaaaaaaaaaaa ma non capisco mica perche :urka :ahah
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da buzzymicia » 3 giu 2010, 15:03

scarlet ha scritto:alla materna di pietro mi dissero che ci sono bimbi che fino ai 4-5 anni capita che ogni tanto la facciano addosso e consigliavano le mutandine imbottite cos' da evitare brutti risvegli

è normale anche calcolando che è piccolo e che anche se per un paio di settimane teneva, può essere che la novità di nopn averlo gli rendesse il sonno meno profondo?

secondo me è tutto ok; per vs e sua trasnquillità gli metterei qualcosa che eviti disagi e via...

Non è poi tanto "piccolo", ha 34 mesi :che_dici
Se fosse stato solo un incidente ogni tanto non mi preoccuperei affatto, è che ultimamente la frequenza delle pipiate notturne è nettamente aumentata.
Oggi ho parlato con la maestra dell'asilo, mi ha detto che, di solito, quando succede così spesso è dovuto a qualche cambiamento in casa che i piccoli percepiscono, però mi ha detto di non rimettergli il pannolo perchè potrebbe rimanerci male. In effetti da un mesetto a questa parte ne abbiamo avute una in fila all'altra (prima mia nonna che è caduta procurandosi un bell'ematoma intracranico alla ridente età di 88 anni, poi la perdita di un caro amico 11 giorni fa....), può essere che lui abbia percepito qualche cambiamento di umore e un pò di tensione, anche se abbiamo fatto di tutto per non fargli pesare nulla, non saprei.
Per quanto riguarda il sonno, non ci sono state variazioni nè ora nè quando abbiamo iniziato a togliere il pannolo di notte, dorme come un ghiro come sempre (8-10 ore di fila)....non lo abbiamo forzato, abbiamo aspettato che fosse lui a decidere quando era pronto e ha vissuto (e vive) la cosa con estrema serenità, per cui proprio non capisco. Speriamo sia solo un periodo.....uffff.....
Il 13/08/2007 alle 21.55 Pietro è arrivato per renderci i genitori più felici dell'universo!
Il 22/01/2013 alle 15.53 è arrivata Isotta, una gnoma morbidosa e imbronciata, 4,100kg per 52.5cm

buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da buzzymicia » 3 giu 2010, 15:06

Piorellino ha scritto:
goldencat ha scritto:
ah ormai anche io...
anche perche Juan ha iniazto 2 settimane fa con la pipi e da allora no l ha mai piu fatta nel pannolone, nemmeno la notte, pur avendolo addosso si sveglia paingendo e so che deve farla e la facciamo nel vasino.

solo che lui non dice pipi, piagnucola e dice ahiaaaaaaaaaaaaaaa ma non capisco mica perche :urka :ahah
Capitava anche a Pietro all'inizio, credo che non distinguano ancora bene lo stimolo della pipì da un "fastidio generico", per cui dicono che "fa male".
Per mio figlio "male" va dalla ferita lacero-contusa al prurito, insomma, tutto ciò che gli dà un disagio fisico o una sensazione che non sa interpretare, inizialmente me lo diceva anche quando gli tirava il pisellino :hi hi hi hi

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 3 giu 2010, 16:11

buzzymicia ha scritto:
Piorellino ha scritto:
goldencat ha scritto:
ah ormai anche io...

Capitava anche a Pietro all'inizio, credo che non distinguano ancora bene lo stimolo della pipì da un "fastidio generico", per cui dicono che "fa male".
Per mio figlio "male" va dalla ferita lacero-contusa al prurito, insomma, tutto ciò che gli dà un disagio fisico o una sensazione che non sa interpretare, inizialmente me lo diceva anche quando gli tirava il pisellino :hi hi hi hi
:ahah

mi sa che hai ragione ora che ci penso anche il prurito e' ahiaaaaaaaaa :che_dici

fiore69
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da fiore69 » 3 giu 2010, 16:49

Io, invece, sono preoccupata. Margherita ha 32 mesi e ho provato in questi giorni a toglierle il pannolo per la pipi (ero disposta anche a concederglielo per la cacca visto che è stitica e non sappiamo quando e a che ora la fa). Il primo pomeriggio è passato indenne nel senso che non ha mai chiesto di fare pipì nè si è bagnata per almeno tre ore. Arrivati a casa le ho proposto di mettersi sul vasino e lei mi ha risposto che preferiva il wc. Io mi sono armata di riduttore e mi sono seduta accanto a lei.... ma poco prima di fare la pipì è scesa e si è messa a piangere gridando: no, non la voglio fare. E qui ho sbagliato, non l'ho sgridata ma le ho detto che d'ora in avanti non le avrei rimesso il pannolo perchè oramai era una bimba grande e come le sue amichette avrebbe dovuto fare la pipì nel wc o nel vasino.. ho insistito per tre giorni e ogni volta lei tratteneva la pipì fino al punto che non ne poteva più al che mi chiamava io la mettevo sul wc e lei puntualmente scendeva un secondo prima di farla e piangeva. Una volta (sbagliando lo so ) l'ho trattenuta sul wc e l'ha fatta e dopo ha pianto dicendo che era contenta (ma piangendo). Dopo tre giorni di questo incubo ho deciso di gettare la spugna. Il fatto è che sono convinta che lei sappia benissimo trattenere e senta perfettamente lo stimolo prima. In più parla veramente bene e non ha problemi di comunicazione. So di aver sbagliato ad insistere ma ora vorrei da voi un consiglio su come procedere e quando. Qualcuna ha avuto esperienze simili? qui mi sembra siano stati tutti bravi, più o meno..
Margherita è nata domenica 07/10/07 alle 15,45

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 3 giu 2010, 16:51

Ciao a tutte,
stamattina primo tentativo semi-serio di approccio al vasino, ovviamente fallito su tutti i fronti :che_dici
Siccome qui non fa ancora proprio caldo e mia figlia guarisce da un raffreddore e ne prende un altro, ho pensato di comprare i pannolini mutandina, in modo tale da farle prendere confidenza con l'attrezzatura senza però farla bagnare troppo.
Detto questo, stamattina le dico che i pannolini erano finiti e c'erano queste mutandine imbottite carinissime e super fashion con Winnie Pooh...tragedia :urka
Urla e strepiti perchè voleva il pannolino :che_dici Tutto questo finchè non le ho fatto vedere che si potevano aprire e indossare proprio come un pannolino e a quel punto ha accettato di metterle.
Al che le ho detto che con queste mutandine magiche si poteva fare un gioco bellissimo ecc ecc, insomma tutta una pappardella per invitarla ad avvisarmi quando doveva fare la pipì.
La sua risposta, tanto per gradire, è stata: "mamma, io non la faccio la cacca nel vasino" (è molto stitica e la cacca è una tragedia) - pausa di riflessione - "e neanche la pipì".
Tiè. Prendi, incarta e porta a casa :che_dici
A quel punto, con grande nonchalance, ho buttato lì che cmq era un gioco a premi e per ogni pipì fatta nel vasino si vinceva un cioccolatino (non sarà molto educativo ma da qualche parte si deve pur cominciare :fischia ) e lei ha accettato :hi hi hi hi
Da stamattina le sto chiedendo ogni 5 minuti "devi fare pipì?", "no mamma" e puntualmente ogni volta che la cambio è bagnata. Ho provato a farla sedere sul vasino ma vuole starci vestita, di spogliarsi assolutamente non se ne parla. Eppure viene sempre ( :che_dici ) in bagno con me quindi sa benissimo come funziona.
Che faccio? Me ne frego del tempo incerto e domani provo con le mutandine? E se non le vuole (come oggi) insisto e gliele metto per forza o aspetto tempi migliori? Mia figlia ha 28 mesi, quindi piccolissima non è, ma da questo punto di vista non la vedo molto pronta...
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

Bloccato

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”