Perché mio figlio Roberto, che ha quasi 4 anni, deve essere invogliato a fare le cose solo mettendole sotto forma di gara, di sfida?
Certe volte anche andare a fare la pipì o farlo mangiare o farlo uscire dalla vasca devono essergli proposte come una gara a chi fa prima!!!!
Mio marito ed io non siamo tipi competitivi e non parliamo mai facendo confronti con gli altri ma, per lui, quando non vuol fare qualcosa, dobbiamo inventarci sempre qualcosa del genere oppure prospettandogli la cosa come un dispettuccio a me o al papà. Mettere a posto i giochi è convincente solo proponendogli una gara a chi fa prima e stessa cosa quando mangiano contemporaneamente lui ed il fratellino.
Anche ai vostri bambini capita questo?
Ditemi ditemi....
Passerà? E' tipico dell'età?
Baci a tutte
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Un'eterna sfida
- laurap75
- Active~GolGirl®

Un'eterna sfida
La FAMIGLIA è la patria del cuore (G.Mazzini)
- topinaf
- Bronze~GolGirl®

Re: Un'eterna sfida
laura, è tipico dell'età e passerà
alla fine però è anche "comodo", nel senso che se deve fare una cosa, sotto forma di gara, la fa...Luca quando provo a dirgli "vediamo chi si veste prima" mi risponde TU
alla fine però è anche "comodo", nel senso che se deve fare una cosa, sotto forma di gara, la fa...Luca quando provo a dirgli "vediamo chi si veste prima" mi risponde TU
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- pem
- Silver~GolGirl®

è comodo, ma voi state aumentando la cosa.
secondo me è una forma di gelosia nei confronti dei fratelli più piccoli.
lo fa anche il mio.uando non vuol fare qualcosa, dobbiamo inventarci sempre qualcosa del genere oppure prospettandogli la cosa come un dispettuccio a me o al papà. Mettere a posto i giochi è convincente solo proponendogli una gara a chi fa prima e stessa cosa quando mangiano contemporaneamente lui ed il fratellino.
M06 E07 amori di mamma
- Kimik
- Original~GolGirl®

pem ha scritto: lo fa anche il mio.
Quoto entrambe, è tipico dell'età ed è anche una forma di gelosia; Michele ha 4 anni e deve essere stimolato e punzecchiato per fare qualunque cosa, anche la pipì ... Per fare in modo che faccia colazione in tempi non biblici mi sono inventata la gara con l'orologio della cucina. Deve riuscire a finire prima che la lancetta dei minuti arrivi ad un tale punto. A volte funziona, altre no.topinaf ha scritto:laura, è tipico dell'età e passerà![]()
Sicuramente .... forse ... spero ..... passerà
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

anche a noi succede e o lui propone la sfida apertamente o nel caso di rimproveri e simili si ribella o mette in atto strategie anti-genitori...noi cerchiamo di manenere la calma anche se non è sempre facile e di dargli spazio facendogli capire che ci sono limiti e rispetto per gli altri....spero passi presto...ma mi sa che ce ne sarà sempre una se vogliamo che crescano persone autonome e sicure di sé...noi ci consideriamo un po' una palestra 
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
-
sashimi
- Original~GolGirl®

Mio figlio ha già 5 anni ma la sfida continua...
Per non metterlo in competizione con la sorella, dato che già c'è una certa tensione, noi cerchiamo sempre di sottolineare tutte le cose che si perde non facendo ciò che deve fare. Per esempio, se ci mette mezz'ora per infilare il pigiama e lavare i denti, avrà solo due pagine di libro prima di dormire invece del capitolo intero. Qualche volta funziona
, qualche volta no...
Mi sembra carina anche l'idea di Kimik di fare a gara con l'orologio.
Però la gara con il fratello sinceramente la eviterei...
Per non metterlo in competizione con la sorella, dato che già c'è una certa tensione, noi cerchiamo sempre di sottolineare tutte le cose che si perde non facendo ciò che deve fare. Per esempio, se ci mette mezz'ora per infilare il pigiama e lavare i denti, avrà solo due pagine di libro prima di dormire invece del capitolo intero. Qualche volta funziona
Mi sembra carina anche l'idea di Kimik di fare a gara con l'orologio.
Però la gara con il fratello sinceramente la eviterei...
"I bambini sono persone basse"
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

:ahah :ahah :ahah :ahahtopinaf ha scritto:laura, è tipico dell'età e passerà![]()
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te