GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Prelievo sangue
- Shadow
- Basic~GolGirl®

Prelievo sangue
Mi rincuorate?
Lunedì devo fare un prelievo a mio figlio di 3 anni e mezzo, niente di grave, un controllo...
Ma ho tanta paura che si traumatizzi, io non riuscirò a stargli vicino perchè svengo alla vista degli aghi e ci mando il papà, io starò fuori ad aspettare.
Mi raccontate com'è andata con i vostri bimbi?
A me hanno consigliato di spegargli senza traumatizzarlo e mi hanno dato l'emla da mettere mezz'ora prima
Lunedì devo fare un prelievo a mio figlio di 3 anni e mezzo, niente di grave, un controllo...
Ma ho tanta paura che si traumatizzi, io non riuscirò a stargli vicino perchè svengo alla vista degli aghi e ci mando il papà, io starò fuori ad aspettare.
Mi raccontate com'è andata con i vostri bimbi?
A me hanno consigliato di spegargli senza traumatizzarlo e mi hanno dato l'emla da mettere mezz'ora prima
Shadow & Alessandro - nato il 15/05/2006
-
silviak
- Active~GolGirl®

Re: Prelievo sangue
emla? che cos'è?
i miei bimbi, oggi 4 anni e mezzo e 2 e mezzo, hanno già fatto diversi prelievi: Kai per via delle allergie e Kiran per dei controlli di bilancio calcio-fosforo.
La prima volta per Kai è stata una tragedia, per via dell'inettitudine delle persone dell'ospedale, e dire che me lo avevano consigliato...mannaggia! per cui ora è sempre terrorizzato quando fa i prelievi, anche con dottori bravissimi.
La prima volta di Kiran è stata incredibile: la dottoressa gli parlava, io gli avevo spiegato (avrà avuto un anno...) e lui guardava incuriosito l'ago, e la cosa che mi sorprese fu che non pianse nemmeno quando l'ago entrò nel braccino. C'è da dire che la dottoressa fu bravissima, ma anche lui...incredibile!
Lo scorso anno, non aveva due anni, fece di nuovo l'esame ed era un pochino meno rilassato (ma nel frattempo li aveva già fatti altre volte), ma è andato tutto liscio.
Magari portagli un lecca lecca, una caramella, qualcosa per dopo per dirgli che è stato bravissimo!
p.s. spiegaglielo prima di entrare, non il giorno prima, altrimenti vive l'incubo per troppo tempo!!!
i miei bimbi, oggi 4 anni e mezzo e 2 e mezzo, hanno già fatto diversi prelievi: Kai per via delle allergie e Kiran per dei controlli di bilancio calcio-fosforo.
La prima volta per Kai è stata una tragedia, per via dell'inettitudine delle persone dell'ospedale, e dire che me lo avevano consigliato...mannaggia! per cui ora è sempre terrorizzato quando fa i prelievi, anche con dottori bravissimi.
La prima volta di Kiran è stata incredibile: la dottoressa gli parlava, io gli avevo spiegato (avrà avuto un anno...) e lui guardava incuriosito l'ago, e la cosa che mi sorprese fu che non pianse nemmeno quando l'ago entrò nel braccino. C'è da dire che la dottoressa fu bravissima, ma anche lui...incredibile!
Lo scorso anno, non aveva due anni, fece di nuovo l'esame ed era un pochino meno rilassato (ma nel frattempo li aveva già fatti altre volte), ma è andato tutto liscio.
Magari portagli un lecca lecca, una caramella, qualcosa per dopo per dirgli che è stato bravissimo!
p.s. spiegaglielo prima di entrare, non il giorno prima, altrimenti vive l'incubo per troppo tempo!!!
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano
-
Paciu2005
- New~GolGirl®

ciao
mia figlia - una piagnona del numero 1 ( tutta la sua nonna !) ha fatto un prelievo a 2 anni e mezzo e uno a 4 anni e mezzo.
io l'avevo adeguatamente preparata spiegandole per filo e per segno cosa andavamo a fare, dove, cosa avrebbero fatto infermieri e medici, cosa doveva fare lei e cosa non doveva fare.
ebbene: entrambe le volte manco mezza lacrima: è stata fermissima e si è beccata i complimenti di tutta l'equipe medica.
devi cercare di spiegarle il tutto in chiave positiva , promettendo un regalino se tutto va per il verso giusto.
poi è ovvio che medici e infermieri sono importanti: se beccano la vena al primo colpo ( cosa non facile ) in due minuti te la sbrighi.
in bocca al lupo
facci sapere come va
ciao
mia figlia - una piagnona del numero 1 ( tutta la sua nonna !) ha fatto un prelievo a 2 anni e mezzo e uno a 4 anni e mezzo.
io l'avevo adeguatamente preparata spiegandole per filo e per segno cosa andavamo a fare, dove, cosa avrebbero fatto infermieri e medici, cosa doveva fare lei e cosa non doveva fare.
ebbene: entrambe le volte manco mezza lacrima: è stata fermissima e si è beccata i complimenti di tutta l'equipe medica.
devi cercare di spiegarle il tutto in chiave positiva , promettendo un regalino se tutto va per il verso giusto.
poi è ovvio che medici e infermieri sono importanti: se beccano la vena al primo colpo ( cosa non facile ) in due minuti te la sbrighi.
in bocca al lupo
facci sapere come va
ciao
- blackina
- Expert~GolGirl®

mio figlio ha fatto un prelievo a tre anni, due gg prima gli ho spiegato cosa avremmo fatto,lui mi diceva si mamma ok ho capito, lo vedevo tranquillo, poi quando l'infermiera co l'ago in mano gli ha bloccato i piedi poi piu niente da fare s'é messo a piangere, non riuscivano piu a trovare la vena, é intervenuto un altro collega che gliela ha fatta ma non ha potuto terminare mio figlio s'é divincolato a tre persone che lo tenevano e non s'é fatto piu niente, il sangue raccolto era giusto il minimo per un controllo ne mancava ancora per la ricerca d iun altro elemento
un disastro
un disastro
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE
- sunflower
- Expert~GolGirl®

la mia ha fatto due prelievi a tre anni e mezzo. urlato come una disperata ma poi subito premio per consolarla (mi sembra ovetto kinder non mi ricordo piu').
io le avevo detto che era come una punturina di zanzara, che avrebbe sentito male ma solo per un momentino. secondo me li puoi preparare ma fino ad un certo punto, il male lo sentono
ma poi dimenticano anche in fretta eh!
io le avevo detto che era come una punturina di zanzara, che avrebbe sentito male ma solo per un momentino. secondo me li puoi preparare ma fino ad un certo punto, il male lo sentono
ma poi dimenticano anche in fretta eh!
Sunflower e le sue bimbe: (20.11.2005) (12.04.2008)
-
sashimi
- Original~GolGirl®

Anche il mio ha fatto un prelievo a tre anni e mezzo ed è andato benissimo.
Il giorno prima ho preso la siringa del suo gioco del dottore e abbiamo fatto la "scenetta", gli ho dato anche un pizzicotto sul braccio per fargli sentire più o meno il dolore che avrebbe provato e gli ho detto che l'unica cosa veramente importante è che stesse fermissimo una volta entrato l'ago, altrimenti sì che gli avrebbe fatto male.
Lui ha convenuto che non era poi così tremendo e ha promesso che sarebbe stato fermo.
Il giorno dopo siamo andati a fare il prelievo portando il suo pupazzo preferito da tenere abbracciato e mi hanno fatta mettere sulla poltrona tenendolo in braccio e fermo.
Un'infermiera mi ha aiutata a tenerlo fermo e l'altra ha praticato il prelievo... devo dire che sono state carinissime e gli hanno detto esattamente le cose che gli ho detto io (pizzicotto compreso) per cui probabilmente si è rilassato e quando è entrato l'ago ha detto "Ahi" e niente più. E' stato bravissimo.
Come gli avevo promesso, finito il tutto siamo andati a fare colazione al bar e gli ho comprato un regalino.
Insomma alla fine era addirittura contento ed è andato all'asilo tutto fiero facendo vedere il cerotto sul braccio.
L'importante comunque è che non ti faccia vedere in ansia tu e prepararlo prima senza però calcare troppo l'importanza della cosa.
Vedrai che andrà tutto bene!
Il giorno prima ho preso la siringa del suo gioco del dottore e abbiamo fatto la "scenetta", gli ho dato anche un pizzicotto sul braccio per fargli sentire più o meno il dolore che avrebbe provato e gli ho detto che l'unica cosa veramente importante è che stesse fermissimo una volta entrato l'ago, altrimenti sì che gli avrebbe fatto male.
Lui ha convenuto che non era poi così tremendo e ha promesso che sarebbe stato fermo.
Il giorno dopo siamo andati a fare il prelievo portando il suo pupazzo preferito da tenere abbracciato e mi hanno fatta mettere sulla poltrona tenendolo in braccio e fermo.
Un'infermiera mi ha aiutata a tenerlo fermo e l'altra ha praticato il prelievo... devo dire che sono state carinissime e gli hanno detto esattamente le cose che gli ho detto io (pizzicotto compreso) per cui probabilmente si è rilassato e quando è entrato l'ago ha detto "Ahi" e niente più. E' stato bravissimo.
Come gli avevo promesso, finito il tutto siamo andati a fare colazione al bar e gli ho comprato un regalino.
Insomma alla fine era addirittura contento ed è andato all'asilo tutto fiero facendo vedere il cerotto sul braccio.
L'importante comunque è che non ti faccia vedere in ansia tu e prepararlo prima senza però calcare troppo l'importanza della cosa.
Vedrai che andrà tutto bene!
"I bambini sono persone basse"
- Kiara
- Platinum~GolGirl®

mia figlia è da quando ha 20 giorni che fa prelievi del sangue
all'inizio era una vera e propria tortura, più che altro perchè non riuscivano a trovarle le vene...e quindi braccia, gambe, testa
ora che ha 2 anni e mezzo provo a spiegarle che è solo un leggero dolore. lei dice di si, ma quando siamo fuori dall'ambulatorio comincia a piangere
noi mettiamo la crema emla, ma almeno 1 ora prima...ed è veramente miracolosa!
Zoe piange perchè ha paura, perchè la devono tenere ferma in tre (normale eh)...ma se la distraggo non facendole guardare dalla parte del prelievo non si accorge nemmeno che glielo fanno.
dì a tuo marito di fare così!!
all'inizio era una vera e propria tortura, più che altro perchè non riuscivano a trovarle le vene...e quindi braccia, gambe, testa
ora che ha 2 anni e mezzo provo a spiegarle che è solo un leggero dolore. lei dice di si, ma quando siamo fuori dall'ambulatorio comincia a piangere
noi mettiamo la crema emla, ma almeno 1 ora prima...ed è veramente miracolosa!
Zoe piange perchè ha paura, perchè la devono tenere ferma in tre (normale eh)...ma se la distraggo non facendole guardare dalla parte del prelievo non si accorge nemmeno che glielo fanno.
dì a tuo marito di fare così!!
✿ (¯`°♥♫.¸ZOE 08/08/'07¸.♫♥°´¯) ✿ (¯`°☆ ღ.¸ZENO 16/04/'11¸.ღ ☆°´¯) ✿ (¯`°♥☆.¸TEA 04/06/'15¸.☆♥°´¯) ✿
...sogno completato!
...sogno completato!
- Kiara
- Platinum~GolGirl®

ah sì
pure Zoe gioca al dottore con la siringa e lo stetoscopio
pure a Zoe compero qualcosa finito il prelievo
ha proprio paura dei medici povera piccola...ma lei è stata traumatizzata all'inizio
pure Zoe gioca al dottore con la siringa e lo stetoscopio
pure a Zoe compero qualcosa finito il prelievo
ha proprio paura dei medici povera piccola...ma lei è stata traumatizzata all'inizio
✿ (¯`°♥♫.¸ZOE 08/08/'07¸.♫♥°´¯) ✿ (¯`°☆ ღ.¸ZENO 16/04/'11¸.ღ ☆°´¯) ✿ (¯`°♥☆.¸TEA 04/06/'15¸.☆♥°´¯) ✿
...sogno completato!
...sogno completato!
- alice1984
- Expert~GolGirl®

Ale l'ha appena fatto alla visita per ricovero ( per togliere adenoidi e tonsille) ha 3 anni gli ho spiegato tutto un pò di volte poi c'erano 3 infermiere che sono state bravissime e a lui dicevo di non guardare..ma figurarsi.. ha pianto..ma poi andava in giro a far vedere il cerotto tutto fiero
Alessandro 21 Dicembre 2006 (3980 Kg x 52 cM)& Rebecca 7 Luglio 2009 (3960 kg x 49 cm)
*Dicembrina'06 & 80ina & Lugliolina'09*
*Dicembrina'06 & 80ina & Lugliolina'09*
- geka
- Active~GolGirl®

Anche noi abbiamo usato l'Emla. Jacopo aveva 20 mesi circa! E' andata abbastanza bene, anche se le infermiere si sono lamentate dicendo che con l'Emla (anche noi l'abbiamo applicato 1 ora prima) fanno più difficoltà a trovare le vene... infatti l'hanno bucato su entrambe le braccia! A me sembra un po' una scemenza sta cosa... penso piuttosto che fossero due imbranate!
Jacopo 9 ottobre 2007 Sarah 9 marzo 2010 Giada 19 febbraio 2012 in affido
-
annetta79
- New~GolGirl®

A Daniele il primo prelievo a circa 2 anni, in pediatria, ospedale. Una infermiera prendeva la vena e io, mio marito e mio cognato (infermiere anche lui in pediatria) lo bloccavamo...ah, dimenticavo, un 'altra infermiera gli spremeva il braccino perchè il sangue non era molto fluido...ed io piangevo in cuor mio a vedere quella tortura! Settimana scorsa invece, altro prelievo, stesso posto ma abbiamo deciso di farlo fare direttamente da mio cognato, il suo zietto adorato (che aveva paura lo odiasse dopo)...stavolta eravamo io ed un'infermiera a bloccarlo e lui a fare la puntura...un pò meglio ma sempre da spremitura, lui diceva basta zio, basta mamma! che tenerezza, alla fine gli ho dato il lecca lecca e mentre lui leccava e piangeva ho fatto anch'io il prelievo, e sapete cosa ha detto il bimbo all'infermiera......NOOO NON MANTENERE MAMMA!!!!! mamma, tu sei molto brava!!! 
Annetta
Daniele 23/02/2007 kg 2,755 , 47cm - Valerio 06/09/2009 kg 3,780 e 51cm di morbidezza
Daniele 23/02/2007 kg 2,755 , 47cm - Valerio 06/09/2009 kg 3,780 e 51cm di morbidezza
-
testina77
- Original~GolGirl®

nicco un piantino corto corto se lo fa tutte le volte, ma proprio dieci secondi quando entra l'ago... noi raccontiamo sempre la storia della farfallina (visto l'aghetto dei bimbi? sembra una farfalla...) che pensava di essere una zanzara e voleva un po' di sangue. e ora che è più grandino ha comunque capito che a volte è proprio necessario... 
"che l'oggi restasse oggi senza domani, o che il domani potesse tendere all'infinito" Guccini. Il 24/02/06 è nato il mio amore Niccolò e il 29/12/07 la mia amorina Matilde
- peffa
- Expert~GolGirl®

A mio figlio ho spiegato cosa sarebbe successo poco prima del prelievo. Le infermiere sono state bravissime e lo hanno distrattao e gli hanno un regalino dopo. Lui entrambe le volte comunque non ha fatto una piega.
Io l'Emla l'ho usato per la manovra al pisellino (molto più dolorosa), non pensavo fosse necessario per un prelievo...
Io l'Emla l'ho usato per la manovra al pisellino (molto più dolorosa), non pensavo fosse necessario per un prelievo...
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...
-
TizianaAnna
- New~GolGirl®

ciao!sono una mamma di una bimba di 5 anni.ho fatto il primo plelievo proprio oggi 1 giugno.è andata benissimo aurora non ha pianto e tutti si sono meravigliati del suo comportamento.io naturalmente gli sono stata vicino saluti e forza.
- gloria
- Expert~GolGirl®

elia ha fatto il suo primo prelievo venerdì scorso
gliel'ho detto la sera prima che sarebbe andato a fare una punturina ma di quelle che fanno i grandi eh
è entrato mio marito, ha dovuto tenerlo un po' fermo, qualche piagnucolino (di quelli piccoli
) e poi in due minuti ha fatto... e dopo è andato tutto fiero e gongolante a far vedere il suo cerottone ai compagni di scuola... dopo una bella colazione al bar che lui adora tantissimo
gliel'ho detto la sera prima che sarebbe andato a fare una punturina ma di quelle che fanno i grandi eh
è entrato mio marito, ha dovuto tenerlo un po' fermo, qualche piagnucolino (di quelli piccoli
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!