Da 5 mesi a Serena, di quasi 4 anni, è nato un meraviglioso fratellino Samuele.
Gli vuole un mondo di bene, lo coccola, se lo sbaciucchia, ci gioca, insomma lo soffoca continuamente di baci e di attenzioni...a volte troppo e quindi piange...e quindi sia io che il mio compagno la riprendiamo..
Le spieghiamo che Samu è piccolo, che è delicato che può accarezzarlo e baciarlo quando vuole ma in modo tranquillo...e invece lei spesso lo strattona...sicuramente non vuole fargli male...anzi, ma secondo me lo fa apposta per attirare la nostra attenzione...che inevitabilmente da quando è nato il piccolino, è calata nei suoi confronti. Cerchiamo continuamente di tirarla in mezzo in tutte le attività di Samuele (bagnetto, cambio, gioco) e lei è contenta ma vedo che nei miei confronti il suo rapporto è cambiato...è come se mi volesse sfidare continuamente!
Dal canto mio dico con molta sincerità che la stanchezza spesso non mi aiuta (vedi alcune notti insonne...!!!) e quindi sono nervosa e non ho più pazienza e al suo minimo capriccio le salto addosso...per poi piangere (io) due secondi dopo per la frustrazione...insomma mi dispiace tanto non riuscirle a dare tutte le attenzione di cui ha bisogno essendo ancora anche lei molto piccola.
L'allattamento al seno in questo caso non mi aiuta perchè vedo che quando appunto allatto Samuele lei non mi dice niente ma con la coda dell'occhio mi scruta...come dire.."poi te la faccio pagare".
Cavoli mi spiace molto, mi sento una cattiva mamma...ho voglia di riprendermi la mia Serena, ho voglia di ritornare ad essere serena (scusate il gioco di parole)...il mio compagno è stupendo e mi sostiene molto, mi incoraggia e mi dice che è tutto normale, sono fasi che poi passano...ma io a volte mi sento una m...!
Qualcuno ha esperienze in merito?
Mi è venuto in mente di ritagliarmi settimanalmente o più volte a settimana dei momenti unici solo io e lei...può essere un'idea?
Ho la fortuna di essere a casa in maternità ancora sino a dopo le vacanze.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
GELOSIA DEL FRATELLINO DI 5 MESI E CONFLITTO CON LA MAMMA
- crapina
- New~GolGirl®

GELOSIA DEL FRATELLINO DI 5 MESI E CONFLITTO CON LA MAMMA
Serena (12/07/06) peso 3 kg x 48 cm; Samuele (24/12/09) peso 3,540kg x 51 cm: CHE FANTASTICA STORIA E' LA VITA!!!
- Ralle
- Expert~GolGirl®

Re: GELOSIA DEL FRATELLINO DI 5 MESI E CONFLITTO CON LA MAMMA
Ciao ho una bimba di 5 anni, e posso dirti che sono abbastanza grandi per poter parlare serenamente spesso noi mamme sottovaluitiamo il potere del dialogo pensiamo che i bimbi siano troppo piccoli...
é sicuramente molto bella la tua idea di ritagliarvi degli spazi tutti per voi, ti do altri consigli se ti va:
mentre allatti potresti raccontarle una favola o chiacchierare con lei, potresti dirle "Serena siedi vicino alla mamma e mi fai compagnia mentre Samuele mangia...che ne dici se ti racconto una storia oppure ti fai raccontare da lei la sua giornata, oppure potete parlare di qualche cosa....io con sofia lo faccio spesso anche se non allatto, ci inventiamo argomenti e parliamo...
Magari già lo fai ma quando la coinvogli potresto dirle spesso quanto le sei grata e quanto per te sia fondamentale che lei ti aiuti, che mai potresti fare ciò che fai senza di lei...che se Samuele è bravo è perchè ha una sorellina così brava e lui impara tanto da lei...farle notare che quando piange Samuele l'unica con cui si calma è lei...insomma cose così...
é sicuramente molto bella la tua idea di ritagliarvi degli spazi tutti per voi, ti do altri consigli se ti va:
mentre allatti potresti raccontarle una favola o chiacchierare con lei, potresti dirle "Serena siedi vicino alla mamma e mi fai compagnia mentre Samuele mangia...che ne dici se ti racconto una storia oppure ti fai raccontare da lei la sua giornata, oppure potete parlare di qualche cosa....io con sofia lo faccio spesso anche se non allatto, ci inventiamo argomenti e parliamo...
Magari già lo fai ma quando la coinvogli potresto dirle spesso quanto le sei grata e quanto per te sia fondamentale che lei ti aiuti, che mai potresti fare ciò che fai senza di lei...che se Samuele è bravo è perchè ha una sorellina così brava e lui impara tanto da lei...farle notare che quando piange Samuele l'unica con cui si calma è lei...insomma cose così...
Sofia è nata il 21 aprile 2005!!! Carlotta è nata il 9 gennaio 2008!!! Valentina (io) è nata il 7/5/1973 :-)))
LA VERTIGINE NON E' PAURA DI CADERE MA VOGLIA DI VOLARE
- Ralle
- Expert~GolGirl®

ops scusa leggendo meglio vedo che Serena ha quasi 4 anni e non 5 compiuti...però capisce lo stesso.... 
Sofia è nata il 21 aprile 2005!!! Carlotta è nata il 9 gennaio 2008!!! Valentina (io) è nata il 7/5/1973 :-)))
- kiara02
- Original~GolGirl®

Federica quando e' nata Emma aveva 4 anni emmezzo e mi sembrava di leggere di Federica. Era continuamente in conflitto con me, non e' mai stata una bambina disobbediente ma con l'arrivo della sorellina me ne faceva di tutti i colori. Come ne sono uscita fuori? Con una valanga di pazienza, continuando a farle fare le cose che faceva prima, rassicurandola in continuazione, facendola sentire importantconel suo nuovoruolo di sorella maggiore e soprattutto dopo ogni litigata, capriccio, sfuriata o dopo ogni cosa che si faceva insieme le dicevo quanto le volessi bene. Per noi e' una cosa scontata e presi dalle 1000 cose sorvoliamo questa frase ma per loro e' vitale, e' un pezzetto in piu per la loro autostima. Fai bene a ritagliarti degli spazi solo con lei, ma falle anche vedere come le cose che prima facevate in due sono anche piu divertenti in tre o comunque ugualmente divertenti. Ha ragione il tuo compagno, sono fasi e passeranno e ti auguro di trovare il modo migliore per affrontarlo
Ralle Brava...bei consigli!!!
Ralle Brava...bei consigli!!!
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!
- Francesca77
- Master~GolGirl®

è un ottima ideaMi è venuto in mente di ritagliarmi settimanalmente o più volte a settimana dei momenti unici solo io e lei...può essere un'idea?
Anche Silvia quando è nata Sofia ha fatto così...tutt'ora ogni tanto...gli altri meno ,ma credo dipenda dal fatto che loro erano già "fratelli" e "sorelle" ,sono nati già "fratelli" ,e quindi sì un po' di gelisia all'inizio ,ma nulla di chè....mentre per il primogenito è molto ,penso ,più sconvolgente quando arriva il secondo...in ogni caso è sicuramente un periodo attravero cui la tua bimba sta crescendo e imparando a rapportarsi con gli altri ,ma anche sta prendendo coscienza di sè e del fatto che deve necessariamente condividere tempo ,cose e persone con altri . E' sicuramente un momento molto importnate per lei ,devi aiutarla in questo passaggio ,cercando di mettere in evidenza le cose positive, il fatto che il fratellino non è solo un impiccio ,che le toglie attenzioni e spazio,ma è una persona che le vuole bene e a cui le anche vuole bene .E' una buonissima idea cercare per quanto possibile di darle sicurezza passando del tempo con lei, in modo particolare, portala magari in un posto che sai le piace particolarmente o fate qlc che la faccia sentire grande e in affinità con te ,pian piano si rassiucrerà sul fatto che le vuoi bene come prima,e imparerà ad accettare il fratellino senza temere di perdere il posto...
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19